Come effettuare un test di velocità della connessione internet ?

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buonasera a tutti.
Ho effettuato un test Iliad mobile con nPerf da casa,nella stanza ove dovrei posizionare il modem/router,ottenendo i seguenti valori :
bitrate in download 11,56
bitrate in upload 13,17
latenza min 44 ms
latenza media 50 ms
latenza jitter 8 ms
Ripeto le mie esigenze sono navigazione Web,posta elettronica qualche lezione della figlia con Teams e qualche film visti con Amazon Prime o Rai Play con risoluzione base.
Posso avere la possibilà di avere un cell con Vodafone,per Wind quasi quasi acquisto una Sim con l'offerta più bassa e poi recedo il contratto...
Ma fra Sim dati e Sim che abbiamo nel cell tecnicamente non vi sono differenze cioè la velocità dovrebbe esser la stessa,cambia solo la capacità di Gb decisamente più alti con la prima?
Grazie in anticipo e attendo con ansia un vs. aiuto.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
download 11,56
Scarsissima come connessione specie per una connessione mobile, per l'uso che vuoi farne tu velocità del genere non ti basterebbero mai.
Fai così che almeno capisci quale sarebbe l' operatore preferibile e restringi già il campo delle valutazioni da fare...
Dai un occhiata dal sito LTEItaly mettendo il tuo indirizzo e valuta da lì quale operatore BTS hai più vicino.
Post unito automaticamente:

nella stanza ove dovrei posizionare il modem/router,
Ah p.s. il ruoter devi posizionarlo dove prende meglio quindi più vicino possibile (salvo ostacoli fisici che suggeriscano un posizionamento migliore) alla BTS da cui prendi il segnale...
 
Ultima modifica:

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buongiorno vi aggiorno sulla situazione.
Ieri ho potuto provare un cell con operatore Wind ma i valori con nPerf erano praticamente un terzo più bassi di quelli con Iliad !!
Ho salvato delle immagini da Lte Italy ,scusate se troppo grandi ma non quasi nessuna pratica di come si allegano immagini in un forum,e le antenne più vicine a casa sono di Wind e Iliad .
Vi sono antenne più lontane ma più visibili da casa ma purtroppo alla parte opposta della zona ove posso posizionare il modem.
Appena posso tornare a casa almeno con il mio operatore Iliad comunque proverò a fare un test tragaurdando queste antenne.
Grazie e ripeto susate se le immagini saranno sproporzionate. wind.jpg iliad.jpg vodafone.jpg tim.jpg
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buongiorno e grazie a te .
Beh,nella mia clamorosa ignoranza penso abbia ragione, ieri sera alle 21,00 ero lì a casa e ho fatto un test nel punto ove andrà il modem e Iliad mi superava in download i 50mb mentre sino ad ora in orari diversi nel pomeriggio comunque ero intorno ai 12 mb.
Penso che comunque sia il gestore migliore per la mia situazione in quella zona anche perchè forse la sola alternativa è purtroppo l'Adsl Tim ma ho una distanza dalla cabina di 500 mt a detta di quest'ultimi.
Ma per una eventuale Sim posso utilizzare anche quella classica da cell e non una dati ,che risparmio anche qualcosa ?
Grazie gentilissimo
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ieri ho potuto provare un cell con operatore Wind ma i valori con nPerf erano praticamente un terzo più bassi di quelli con Iliad !!
Mi sembra improbabile, considera che per avere un paragone sensato devi effettuare lo speed-test
  • Dallo stesso dispositivo (stesso smartphone). In quanto cellulari diversi offrono ricezione diversa e possono ingannare su quello che è il segnale reale.
  • Allo stesso momento, comunque nel giro di minuti (non a distanza di ore o giorni perchè chiaramente le condizioni possono variare)
  • Iliad si appoggia a rete WindTre. E' possibile essere coperti meglio da Iliad, ma è più facile esserlo da WindTre.
Vi sono antenne più lontane ma più visibili da casa ma purtroppo alla parte opposta della zona ove posso posizionare il modem.
Questo è molto importante, la distanza conta fino a un certo punto se poi ci sono degli ostacoli importanti tra te che devi ricevere e la BTS è preferibile una BTS più lontana, ma che riesca ad arrivare più direttamente dentro casa tua. Vedendo così ad occhio dalla mappa quasi sicuramente finirai collegato a quella WindTre più vicina.
Scarica sullo smartphone l'app LTEItaly, dai all'app i permessi che chiede, registrati, dal cellulare mentre sei collegato con connessione dati vai sulla mappa e puoi vedere a quale BTS ti collega.
Ma per una eventuale Sim posso utilizzare anche quella classica da cell e non una dati ,che risparmio anche qualcosa ?
Sì, ma come già ampiamente discusso dipende da che utilizzo pensi di farne, la maggioranza delle offerte "classiche" non prevedono centinaia di GB pertanto finiresti velocemente i GB disponibili. Prima capisci bene quale operatore sia preferibile e di che velocità si tratti, così si capisce se possa aver senso stipulare un contratto su SIM.

P.s. mi son preso la libertà di fare una verifica copertura con Eolo di un indirizzo vicino al punto di via San Giuseppe che hai segnato sulla mappa, risultato è coperto da FWA 100 Mbps... Ora non so il tuo indirizzo preciso, ma trattandosi di una connessione wireless dubito che girando l'angolo Eolo ti dica che non sei coperto. Sinceramente per un utilizzo casalingo per più persone vai di Eolo FWA (o rivenditori su questa rete), io sono cliente per esperienza ti posso dire che con Eolo la velocità è testata dagli installatori, se non viene raggiunta quella proposta in contratto puoi annullare il contratto mandandolo in KO tecnico e non perdi un euro.
1710328113566.png
 
Ultima modifica:

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buonasera a voi.
Permettetemi un piccolo OT,ma debbo ringraziarvi poichè sono giorni chi vi stresso e voi imperterriti mi sopportate e supportate.
Si da una prima verifica sommaria Eolo ha copertura e senz'altro è la prima scelta in caso di FWA.
Grazie di nuovo
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!