DOMANDA Internet Casa con Modem e SIM

Vincenzo31395

Nuovo Utente
67
7
CPU
Apple M1 (Macbook Air)
HDD
256 Gb
RAM
8GB
Case
Apple
OS
MacOS
Salve,
vorrei sapere, dato sono completamente inesperto, come poter prendere un modem con SIM e inserirne una della fastweb da 300 GB per avere internet a casa (4 persone).
Ora navighiamo con 4 mbs scarsi (35 euro al mese..TIM..)..ma con il mio Iphone con SIM TIM raggiungo in 4g (nella mia stanza da letto, con finestra aperta) un segnale oltre 90 mbs.
Qualcuno di buona volontà potrebbe aiutarmi a trovare una soluzione pratica? Avevo pensato a un modem T-Link 4g+ con la possibilità di espandere il segnale con un'antenna (all'inizio vorrei provarne al massimo una da interno)
In casa mia, purtroppo, solo alla mia finestra arriva quel segnale TIM..ci sarebbe, poi, un modo pratico per mettere il modem in cucina (stanza affianco alla mia) e portare l'antenna (interna/"esterna") vicino la mia finestra (se non proprio anche fuori..papà potrebbe riuscire a fare qualche maneggio hahah)?

Grazie mille a chi mi risponderà.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Non sei coperto da fibra FTTC o FTTC? Se non hai copertura fibra cablata, hai verificato se hai copertura con Eolo?

La FWA la utilizzerei come ultima spiaggia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincenzo31395

Vincenzo31395

Nuovo Utente
67
7
CPU
Apple M1 (Macbook Air)
HDD
256 Gb
RAM
8GB
Case
Apple
OS
MacOS
non ho fibra e i gestori che ho contattato non mi garantiscono una velocità decente..se devo pagare più di 20 euro e avere comunque una linea non decente..preferisco buttarmi sul modem con sim e approfittare delle promozioni senza vincolarmi con modem in comodato d’uso o more per recesso ecc..
I miei genitori fanno pochissimo su internet..io e mia sorella facciamo il giusto (ci siamo spinti giusto a qualche film il full HD)
Sarei poi protetto da una linea telefonica con 150 gb a 5g sia io che mia sorella..quindi alla fine, con parsimonia, riesco a far rientrare I giga..
Purtroppo sono in periferia, senza fibra ne soluzioni più decenti..

Per quale motivo pensi sia poco stabile avere un linea così? Perché ultima spiaggia?

Comunque grazie per la risposta. 😊
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se proprio vuoi andare di FWA 4G, puoi farti installare un kit outdoor con modem 4G da esterno e router interno
Puoi anche fare da te, acquistando modem 4G da esterno alimentato in PoE e sul quale inserirai la SIM dell'operatore, che collegherai poi con cavo di rete ethernet a un router in casa con eventuale funzionalità WiFi.
Ho installato qualche impianto simile, ma solo con apparati professionali, in quel caso funziona discretamente bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincenzo31395

Vincenzo31395

Nuovo Utente
67
7
CPU
Apple M1 (Macbook Air)
HDD
256 Gb
RAM
8GB
Case
Apple
OS
MacOS
Quale modem e router dovrei comprare? Giusto per capire anche quanto può venire la spesa.

Un solo modem-router da interno in 4g secondo te non basta? Diciamo una sorta di indoor
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Beh, hai detto che in casa non hai segnale, quindi direi che la soluzioe indoor non ti va bene.
Io installo apparati professionali, quindi la spesa non è proprio bassa, oltre che non sono banali da configurare.
Secondo me ti conviene prendere una FWA con soluzione outdoor già configurata con un provider (tim vodafone, ecc, in base a chi prende meglio)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincenzo31395

Vincenzo31395

Nuovo Utente
67
7
CPU
Apple M1 (Macbook Air)
HDD
256 Gb
RAM
8GB
Case
Apple
OS
MacOS
Capito, ci penso su e mi faccio qualche altro controllo

Grazie mille per le risposte 😊
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili