DOMANDA Scelta modem nuova installazione fibra FTTH Tim

foma

Nuovo Utente
3
0
Salve,
sono nuovo al "mondo" fibra e sto cominciando a raccapezzarmi. Ho dovuto disdire la fibra misto rame che avevo con Fastweb e ho richiesto la Premium Fibra Base (1Gbit) di TIM.
Quando è venuto il tecnico TIM a valutare l'installazione, ho scoperto che mi avrebbero portato la fibra a casa, quindi mi trovo un pò impreparato per la scelta del modem che non avevo incluso nell'offerta (convinto di continuare con la fibra misto rame). Fare un cambio ora vuol dire ricominciare l'iter burocratico e non vorrei.
Comunque l'idea di avere un modem mio da usare mi piace di più che farmelo dare direttamente dall'operatore.
Ora ho il tecnico in casa che sta passandpo la fibra e mi ha appena avvisato che non potrà fare il collaudo non avendo io un modem adatto.
Intanto vorrei capire se ciò è vero: io a parte il modem fastweb, ho un ASUS DSL-N55U e un TpLink Archer MR600. Non posso attaccarli all'ONT e provare la connessione (sicuramente non posso testare la velocità ma quantomeno se c'è la connessione e navigo...)?

L'intenzione era quella di comprare poi un FritzBox ma parlando col tecnico ho capito che non mi basta un router dall'ONT, ma devo prendere anche un apparrecchio che abbia la parte modem.
Quindi mentre prima pensavo di prendere il FritzBox 4060, ora se ho capito bene devo scegliere altro.
Rimanendo su Fritzbox e pensando ad un futuro passaggo a 2,5Gb può andar bene il 7590AX? O devo prendere il 5530 o 5590?

Grazie per l'aiuto....
 
Ultima modifica:

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Io sono andato dritto per dritto sul Fritzbox 5590, anche se ad essere sincero per ora forse è un pò esagerato nel mio caso; ho comunque circa 1Gb pieno, quindi se le cose migliorano tra un pò di tempo e mi costa poco, potrei passare al 2.5Gb, come dici anche tu.

I router che hai ti direi di lasciarli nella scatola 😁
Nel mio caso ho la fibra con Aruba (installata 1 mesetto fa o poco più, non è molto). Il modem l'ho appunto scelto io. I tecnici quando vengono giù si occupano loro di tirarti la fibra in casa e mettere l'ONT. Sull'ONT vedrai un cavo RJ45, che userai per il modem (collegandoglielo insomma).

Non è complicato, ma sappi che se il modem non è incluso la procedura è tutta a tuo carico, loro si fermano al metterti l'ONT: una volta piazzato testano che tutto funzioni come si deve, quindi non ti serve verificare niente sul momento (non ti serve un router temporaneo).

Con Aruba è stato poi tutto facilissimo nel mio caso: una volta collegato vai al gateway predefinito, accedi alla pagina del tuo router Fritz con i dati che trovi sotto (sull'etichetta) e poi inizi la configurazione guidata, sceglierai PPPoE e a quel punto indicherai i dati della linea... con OpenFiber / Aruba metti dati a caso, va bene tutto. Fatto ciò la linea sarà funzionante.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Chiama Tim e chiedi l'installazione del 5590 con ONT integrato in comodato che ti costerà 288€, non distante dal prezzo commerciale di quel dispositivo.
 

foma

Nuovo Utente
3
0
Non posso cambiare per ora offerta poichè stanno in questo momento montando il tutto (cavo dal cabinet fino a casa, borchia e ONT).
Ma la cosa che non funziona la connessione se non metto un modem adatto vi torna?
Non pretendo di navigare a chissà quali velocità ma semplicemente di provare se la connessione funziona e di poter navigare per qualche giorno in attesa di scegliere il modem giusto e attendere che mi arrivi a casa (...e fare almeno un collaudo linea: se scopro che non funziona dopo che se ne sono andati, ogni intervento successivo all'installazione mi costano 150€...)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La FTTH non ha un modem. Va benissimo un qualsiasi router con porta WAN o con porta LAN configurabile come WAN: ad essa colleghi l'ONT fornito da TIM.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se ti montano ONT esterno sei a posto, con il Fritz 4060 non hai nessun prolema, la porta WAN la colleghi all'uscita ethernet del ONT e via
Precisazione, in FTTH non esiste "modem" solo router.
Inoltre il tecnico DEVE collaudare la linea, almeno a livello di trasporto dati. Se poi non funzionerà, aprirai ticket di guasto che comunque è gratuita
 

foma

Nuovo Utente
3
0
Installazione fibra completata.
Mi hanno messo questo ONT:
IMG_20240227_190854_web.jpg
IMG_20240227_190831_web.jpg

Ho provato poi a configurare il Tp-link "Archer MR600 v1" in modo da sfruttare la porta WAN collegata sull'ONT, ma non sono riuscito a farlo funzionare... forse non configuro bene i parametri di connessione, ma ho seguito questa "guida"...
Il dubbio è che non mi abbiano ancora effettivamente attivato la linea anche se la spia PON dell'ONT è verde fissa...
Nell'app MyTim vedo che la pratica è ancora in lavorazione, la voce "attivazione servizio" non è ancora attiva e il numero telefonico (che ho utilizzato come username nei parametri PPoE) non credo sia valido perchè era quello di Fastweb e non ho richiesto la portabilità quando ho sottoscritto il contratto TIM...

Comunque non vorrei perderci troppo tempo e mi concentrerei sull'acquisto del router.
La mia casa è su due piani e attualmente è così configurata:
- al piano terra ho il Fastgate Fastweb che tramite wifi fornisce la connessione a tutti i vari dispositivi presenti al piano (TV in wifi [la porta Ethernet della tv si è rotta dopo un temporale], telecamere allarme, echo show amazon e i vari cellulari e dispositivi IoT)
- al piano superiore collegati tramite segnale wifi ho un paio di pc portatili, la Nintendo Switch, una tv Smart, un paio di Fire TV Stick e un Echo Dot
- sempre al piano superiore tramite powerline ho poi collegato un pc fisso e un wifi extender per mandare il segnale wifi anche in giardino

Con questa configurazione siamo riusciti più o meno a sfruttare tutto: certo ci siamo adattati ai limiti dovuti alla connessione che avevamo prima (40Mb in down e 12 in up), e ai tanti dispositivi collegati in wifi...

Ora vorrei però provare migliorare un pò le cose e a fare alcune modifiche: portare un cavo lan al piano superiore sfruttando le canaline del vecchio cavo in rame della linea telefonica (che non usiamo) e attaccarci un router wifi per il piano superiore. In questo modo distribuirei meglio il segnale e potrei collegare tramite lan i vari pc.
Al piano terra continuare tramite wifi e powerline per distribuire il segnale anche all'extender per il giardino.

Quindi in sostanza il nuovo modem\router dovrebbe avere almeno 2\3 porte lan (1 per il piano superiore, 1 per powerline, 1 per la TV quando la cambierò). Un bel segnale WIFI 6 che riesca a far connettere parecchi dispositivi contemporaneamente (almeno una decina) tra cui un paio che richiedono tanta velocita (visori VR tipo Oculus Quest).

Che mi consigliate? Io ero orientato ai FritzBox, ma non riesco a decidermi tra 5590, 7590AX e 4060.
Da quello che ho capito non mi serve la parte modem quindi il 4060 andrebbe bene, ma le porte lan 2,5Gb le ha solo il 5590 quindi per un futuro upgrade della linea il 4060 non potrebbe essere sfruttato. Per tutti c'è poi la funzione media server che potrebbe tornarmi utile per un NAS fai-da-te casalingo che mi piacerebbe metter su...
Insomma cosa scegliereste? Pro e contro? Alternative ai FritzBox, che però siano facilmente configurabili?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Vai con il 4060 poi metterai access point fritz così avrai rete unica MESH. Mi raccomando cabla tutto, cerca di evitare powerline e soprattutto extender wifi che sono il male
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili