dubbio su scheda video RTX 4090

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Premesso che nulla è più soggettivo del valore del denaro, per me ci sono limiti che non concepisco superare.
1500 euro al mese (stipendio abbastanza normale in Italia) e spendi 1800 euro per una scheda da gioco ? Io prendo diverse volte quella cifra, ma per me è inconcepibile acquistare una scheda video a quel prezzo, e non perché non possa comprarla, ma perché non ritengo giusto che chiedano quei soldi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non è, volere è potere, sono solo scelte.
Io la 4090 me la posso permettere senza fare sacrifici, ma la considerò comunque una speculazione, anche se non è un bene come il pane.

C'è gente che fa sacrifici per un iPhone e altri che fanno sacrifici per i figli.
Se hai uno stipendio basso e ti compri una 4090, significa che hai altre priorità, sia chiaro, non sto facendo i conti in tasca a nessuno, siete liberi di comprare quello che volete, ma qui si parla di valutazioni, è vero che non è un bene di prima necessità, ma è comunque un fattore impattante in futuro, perchè questo "andazzo" potrebbe alla lunga far aumentare anche i prezzi di tutto il PC, con conseguenze catastrofiche per le aziende.




È risaputo che in America stanno bene, ma le hai lette le statistiche?

Leggi qui: https://tattoomuse.it/domande-frequenti/qual-e-lo-stipendio-medio-di-un-americano-al-mese#:~:text=Secondo Cost of Living , lo,il loro stile di vita.

Non è il paradiso.

Per concludere, ognuno ha la propria valutazione del valore e io la rispetto, per me è eccessivo.
In US c’è una tale forbice tra gli stipendi della popolazione che fa paura…
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Luthien23

Utente Attivo
156
42
Immagino si riferisca all’hotspot, non ai VRM.
Comunque che le Ventus siano mediamente schede da evitare (vedasi la 4070) non è sbagliato…



Purtroppo MSI nella linea Ventus ha spesso puntato molto al risparmio (abbastanza assurdo quando si parla di schede come la 4090 da oltre 1600 euro) creando una cattiva fama. Solitamente le schede sono deficitarie nella sezione VRM ed a volte nel dissipatore (di recente le 4070 Ventus, pur consumando un inezia, hanno mostrato temperature stellari per questi motivi).
Effettivamente se la differenza non è tantissima, punterei su altro.
Quando spendi una cifra scandalosa per una scheda video, risparmiare 100 euro per un modello scadente ha poco senso…

Ci sarebbe poi da chiedersi se ha davvero senso spendere 1700 euro PER GIOCARE al PC, ma qui si entra in un discorso differente … 😒

Buongiorno Max,
mi collego a quanto hai detto (deviando un poco dal topic) per chiedere se c'è qualche guida per ottimizzare le impostazioni grafiche quando si gioca senza sparare tutto ad ultra ignorantemente.

Grazie
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,197
26,408
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno Max,
mi collego a quanto hai detto (deviando un poco dal topic) per chiedere se c'è qualche guida per ottimizzare le impostazioni grafiche quando si gioca senza sparare tutto ad ultra ignorantemente.

Grazie
No non c'è una guida specifica per ogni gioco, perchè ognuno di noi ha la configurazione del pc diversa, quindi sei tu a dover mettere mano a settings per avere un numero di fps soddisfacenti per TE. Puoi trovare tuttavia varie guide di ogni gioco per ottimizzare i settings grafici sul web, ma è un discorso generalizzato
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

Luthien23

Utente Attivo
156
42
No non c'è una guida specifica per ogni gioco, perchè ognuno di noi ha la configurazione del pc diversa, quindi sei tu a dover mettere mano a settings per avere un numero di fps soddisfacenti per TE. Puoi trovare tuttavia varie guide di ogni gioco per ottimizzare i settings grafici sul web, ma è un discorso generalizzato
Va bene grazie. Cercavo magari qualche accorgimento che di solito può dare dei vantaggi (ad esempio disabilitare ombre, anti-aliasing) che però visivamente non incide eccessivamente sulla resa grafica di un gioco.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,197
26,408
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Va bene grazie. Cercavo magari qualche accorgimento che di solito può dare dei vantaggi (ad esempio disabilitare ombre, anti-aliasing) che però visivamente non incide eccessivamente sulla resa grafica di un gioco.
Guarda è molto semplice, vai su google e scrivi "il nome del gioco pc best settings". Es.: the last of us part 1 pc best settings
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Va bene grazie. Cercavo magari qualche accorgimento che di solito può dare dei vantaggi (ad esempio disabilitare ombre, anti-aliasing) che però visivamente non incide eccessivamente sulla resa grafica di un gioco.
Come ti hanno detto la cosa è estremamente dipendente dal gioco. Volendo potresti fare da solo, toccando i parametri uno alla volta e vedendo di persona il risultato, ma è un lavoro lungo e noioso.
Sul web qualche “malato” che l’ha fatto lo trovi sempre 😜

Non si può fare una regola generale perché magari in un gioco abbassare un determinato parametro fa guadagnare 5 FPS, mentre su un altro gioco lo stesso parametro non cambia nulla,
 

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
Ma scusa, da questi canali che hai menzionato, mi fai vedere dov'è che dicono che la 4090 durerà 7/8 anni in 4k dettagli maxati?? Te la sei sognata sta cosa eh! Siccome non sai minimamente nulla di ciò che stai parlando, non giungere a conclusioni inesistenti! La top di gamma attuale ti permette di giocare ad alti fps per i primi 2 anni, poi gli fps calano. Ma NESSUNO e ripeto NESSUNO dei recensori di hw afferma che la 4090 durerà 7/8 anni in 4k maxato!
scusa se rispondo solo adesso ma ho dovuto sostituire il dissipatore e tra reso e caxxi vari sono stato senza pc per più di 10 giorni...ora veniamo a noi....punto uno io non mai detto che volevo giocare 7/8 anni tutto maxato ma ho chiesto un consiglio su quale scheda fosse migliore in termini di componentistica e dissipazione...ERGO mi potesse durare 7/8 anni....punto 2 non capisco tutta questa aggressività e scortesia quando dici che non so di che cosa sto parlando perchè c'è modo e modo di dire le cose e un po di cortesia non guasta mai...anche perchè non mi pare di aver offeso nessuno qui...o sbaglio e sei anche un moderatore...punto 3 presumo anche io che con una 4090 fra 3/4 anni anni con tutto maxato non andro' piu a 150fps ma se pure dovessi scendere a 100fps dove sarebbe il problema? punto 4 ho assemblato il mio primo pc nel 1999 so benissimo che l'avanzamento tecnologico fa si che le schede video perdono in prestazioni con gli anni ma presumo che una 4090 possa "resistere" più tempo di una 4060, di una 4070, di una 4080 tu che dici eh?
Post unito automaticamente:

io Prodigeek li seguo alla grande e mi fa sempre ridere il ragazzone con la erre moscia!😅 cmq battute a parte, riguardo al consiglio la tua richiesta è stata praticamente esaudita nel senso che non c'è bisogno di spendere di più del dovuto (regalare i tuoi soldi) per avere in gaming le stesse prestazioni. Con una 4080 andresti alla grande e con la sorella maggiore non andresti meglio in gaming ed in altro, ma se ha prevalsa la "scimmia" allora...... secondo me andresti tranquillo con la 4080 e se puoi attendere potresti sviare per la serie rtx 50.
PS. il massimo che sono arrivato con una vga è stato non più di 4 anni e parlo di schede video top di gamma eh? 7/8 anni con la sola vga non li farai secondo me, te lo toglierai prima.
grazie per la risposta chiara ed esaustiva e scusa se rispondo solo ora ma sono stato senza pc per più di 10 giorni, cmq hai ragione che una 4080 andrebbe più che bene ma un po ha prevalso la scimmia e un po lo faccio(scegliendo la 4090) per farmela durare un po di più anche se come dici tu fra 4 anni o giù di li dovrò scendere sicuramente a compromessi sperando che il dll3 dia anche una mano. grazie ancora
Post unito automaticamente:

Fosse Evga o al massimo Asus, nonostante sia sbagliata come abitudine come dici te, avrei comunque chiuso un occhio, ma MSi 😅 @nostalgico74 , seriamente ???!!
Preferisco 10.000 una PYN che una MSI, a mani basse proprio.
Post unito automaticamente:

Secondo me stai sbagliando @nostalgico74 , stai per spendere 1700/1800 euro per maxxare giochi cross gen e spesso anche mal ottimizzati. Io andrei di rtx 4080, quei 500 euro me li terrei che di questo periodo nero, male non fanno.
Poi fai come vuoi, ma secondo me è uno spreco di denaro, ci fosserò giochi in commercio degni di spendere 1700 euro allora ti direi: "Vai comprala e divertiti", ma non posso consigliarti ciò se sullo scaffale ci arrivano giochi come: RedFall, Gollum e compagnia bella.
scusa per la risposta tardiva. è vero non ci sono giochi ADESSO ma io mi sto rifacendo il pc ADESSO, non è che tra 3 anni mi ricompro una nuova scheda video perciò preferisco prenderne una ora che magari risulti valida anche fra 2 anni che ci saranno giochi in grado di spremerla al massimo a parte il fatto che gioco anche competitivo in 2k e qualche fps in piu' non mi fa certamente schifo...grazie cmq per la risposta ma se posso chiedertelo perchè dovrei prendere una sceda video pny e non una msi? cioè una 4090 verto dovrei preferirla ad una msi gaming X trio?
Post unito automaticamente:

grazie per il video sei un grande 😉
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,197
26,408
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
scusa se rispondo solo adesso ma ho dovuto sostituire il dissipatore e tra reso e caxxi vari sono stato senza pc per più di 10 giorni...ora veniamo a noi....punto uno io non mai detto che volevo giocare 7/8 anni tutto maxato ma ho chiesto un consiglio su quale scheda fosse migliore in termini di componentistica e dissipazione...ERGO mi potesse durare 7/8 anni....punto 2 non capisco tutta questa aggressività e scortesia quando dici che non so di che cosa sto parlando perchè c'è modo e modo di dire le cose e un po di cortesia non guasta mai...anche perchè non mi pare di aver offeso nessuno qui...o sbaglio e sei anche un moderatore...punto 3 presumo anche io che con una 4090 fra 3/4 anni anni con tutto maxato non andro' piu a 150fps ma se pure dovessi scendere a 100fps dove sarebbe il problema? punto 4 ho assemblato il mio primo pc nel 1999 so benissimo che l'avanzamento tecnologico fa si che le schede video perdono in prestazioni con gli anni ma presumo che una 4090 possa "resistere" più tempo di una 4060, di una 4070, di una 4080 tu che dici eh?
Post unito automaticamente:
Ma guarda che non sono solo io ad aver capito che pretendi di avere una gpu che ti duri 8 anni maxati in 4k a 2000 miliardi di fps, quindi non so, o abbiamo capito male in 2 oppure la prossima volta spiegati meglio 🤷‍♂️ dove la vedi l'arroganza e le offese perdonami? Ho fatto solo una constatazione. Ma poi scusa, che? tra 7/8 anni 100 fps in 4k con una 4090? 🤣 nel 2030 la tua 4090 ne farà 10 di fps in 4k, no 100, togli uno 0. Per farti capire ti faccio un esempio: la gtx 980ti uscita come top di gamma del 2015 era la miglior gpu per il gaming in qhd per quell' epoca; ad oggi la 980ti in qhd ha seri problemi, dove in un titolo moderno come tlou per es. In 1440p dettagli low fa 30fps con stuttering continuo. Oppure stessi fps in hogwarts legacy ecc.... in 4k siamo dai 10 ai 15fps. Anche io ho cominciato a mettere mano nel hardware nel 1999 come te! Poi oh, ti auguro che ti duri come pretendi tu, ma non ci contare molto! Io ti sto solo mettendo davanti la verità, null'altro
 

Lando79

Utente Attivo
726
183
Secondo me, mio modesto parere, adesso bisogna cercare di frenare gli istinti perchè 2000 e passa euro per una GPU Top di gamma per giocare che l'anno prossimo forse varrà (se va bene) la metà e tra 3/4 anni in 4K chissà se regge 60fps...magari si sta giusto un pelo esagerando dando corda a questi signori che da qui in poi, in seguito a queste "scimmie" che ci prendono si sentiranno autorizzati a proporre prezzi sempre più inaccettabili su prodotti che avranno di gen in gen sempre meno avanzamento in termini percentuali ma in sproporzione costeranno sempre di più. Per me già è inaccettabile aver speso l'anno scorso a Luglio 850 euro per una 3080 che ora vedo valere sì e no 500 euro....figuriamoci su una Top la perdita del valore economico quando te la piazzano a 2000 e passa euro e quando vedi che già dopo qualche anno non tiene più. Poi, per carità, ognuno con i propri soldi ci fa ciò che vuole...questa è una considerazione strettamente personale ma penso che ora per nostra tutela, sia arrivato il momento di attivare il cervello se non vogliamo in futuro assistere a proposte sempre più imbarazzanti dalle case produttrici.
Prezzi veramente fuori dalla grazia divina...
 

vecho

Nuovo Utente
113
147
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo V2
Scheda Madre
Asus Rog Strix B450-F
HDD
WD SN550 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3200
GPU
Sapphire Pulse RX 6700XT
PSU
Corsair TX 650M
OS
Fedora Linux
scusa se rispondo solo adesso ma ho dovuto sostituire il dissipatore e tra reso e caxxi vari sono stato senza pc per più di 10 giorni...ora veniamo a noi....punto uno io non mai detto che volevo giocare 7/8 anni tutto maxato ma ho chiesto un consiglio su quale scheda fosse migliore in termini di componentistica e dissipazione...ERGO mi potesse durare 7/8 anni....punto 2 non capisco tutta questa aggressività e scortesia quando dici che non so di che cosa sto parlando perchè c'è modo e modo di dire le cose e un po di cortesia non guasta mai...anche perchè non mi pare di aver offeso nessuno qui...o sbaglio e sei anche un moderatore...punto 3 presumo anche io che con una 4090 fra 3/4 anni anni con tutto maxato non andro' piu a 150fps ma se pure dovessi scendere a 100fps dove sarebbe il problema? punto 4 ho assemblato il mio primo pc nel 1999 so benissimo che l'avanzamento tecnologico fa si che le schede video perdono in prestazioni con gli anni ma presumo che una 4090 possa "resistere" più tempo di una 4060, di una 4070, di una 4080 tu che dici eh?
Post unito automaticamente:


grazie per la risposta chiara ed esaustiva e scusa se rispondo solo ora ma sono stato senza pc per più di 10 giorni, cmq hai ragione che una 4080 andrebbe più che bene ma un po ha prevalso la scimmia e un po lo faccio(scegliendo la 4090) per farmela durare un po di più anche se come dici tu fra 4 anni o giù di li dovrò scendere sicuramente a compromessi sperando che il dll3 dia anche una mano. grazie ancora
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:


grazie per il video sei un grande 😉
Capisco quello che dici, se si tiene in considerazione che in questo giro Nvidia ha fatto un salto di quasi due processi(dagli 8nm-ex 10nm Samsung ai 4nm TSMC, cosa abbastanza irripetibile. Tutto può succedere, ma non credo che con la sola architettura sia possibile ripetere l'exploit. La 4090 rischia di essere una scheda longeva, ovviamente 8 anni al top no.
 

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
Ma guarda che non sono solo io ad aver capito che pretendi di avere una gpu che ti duri 8 anni maxati in 4k a 2000 miliardi di fps, quindi non so, o abbiamo capito male in 2 oppure la prossima volta spiegati meglio 🤷‍♂️ dove la vedi l'arroganza e le offese perdonami? Ho fatto solo una constatazione. Ma poi scusa, che? tra 7/8 anni 100 fps in 4k con una 4090? 🤣 nel 2030 la tua 4090 ne farà 10 di fps in 4k, no 100, togli uno 0. Per farti capire ti faccio un esempio: la gtx 980ti uscita come top di gamma del 2015 era la miglior gpu per il gaming in qhd per quell' epoca; ad oggi la 980ti in qhd ha seri problemi, dove in un titolo moderno come tlou per es. In 1440p dettagli low fa 30fps con stuttering continuo. Oppure stessi fps in hogwarts legacy ecc.... in 4k siamo dai 10 ai 15fps. Anche io ho cominciato a mettere mano nel hardware nel 1999 come te! Poi oh, ti auguro che ti duri come pretendi tu, ma non ci contare molto! Io ti sto solo mettendo davanti la verità, null'altro
non mi sono spiegato bene io, non dico che tra 10 anni una 4090 farà 100fps dico che fra 4/5 anni magari giocando con le impostazioni e con il dlss magari a 100 ci arrivo ma se pure fossero 80 non è che mi farebbero schifo, ma sto solo sopponendo eh...la verità è che nessuno lo sa per certo dipende da quanto diventeranno pesanti i giochi....magari tra 3 anni la 4090 è da buttare e chi ha una 4060 in proporzione o gioca a 720p o smette di giocare chi può saperlo...cmq sul fatto dell'aggressività tranqui l'importante e chiarirsi
Post unito automaticamente:

Capisco quello che dici, se si tiene in considerazione che in questo giro Nvidia ha fatto un salto di quasi due processi(dagli 8nm-ex 10nm Samsung ai 4nm TSMC, cosa abbastanza irripetibile. Tutto può succedere, ma non credo che con la sola architettura sia possibile ripetere l'exploit. La 4090 rischia di essere una scheda longeva, ovviamente 8 anni al top no.
grazie infinite hai riassunto tutto quello che ho cercato di spiegare fin dall'inizio...poi sul fatto degli 8 anni effettivamente a pensarci bene son tanti....e detto tra noi fra 6 anni al massimo avrò sicuramente voglia di rifarmi il pc e il problema non si porrà neanche 😉
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jhonnyworkst

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,197
26,408
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
non mi sono spiegato bene io, non dico che tra 10 anni una 4090 farà 100fps dico che fra 4/5 anni magari giocando con le impostazioni e con il dlss magari a 100 ci arrivo ma se pure fossero 80 non è che mi farebbero schifo, ma sto solo sopponendo eh...la verità è che nessuno lo sa per certo dipende da quanto diventeranno pesanti i giochi....magari tra 3 anni la 4090 è da buttare e chi ha una 4060 in proporzione o gioca a 720p o smette di giocare chi può saperlo...cmq sul fatto dell'aggressività tranqui l'importante e chiarirsi
Post unito automaticamente:
No, tra 3 anni non sarà da buttare, i tui 60/70 fps te li farà in 4k con i dettagli aggiustati e non maxati o ultra, nemmeno high, dovrai trovare un compromesso tra i medi e gli alti dettagli per 60fps in 4k tra 3 anni, fidati, ne riparleremo qui. Ma sta di fatto che tra 8 anni si, la 4090 non ti teggerà più il 4k in alcun modo, nemmeno a dettagli low, quindi dovrai sicuramente cambiare scheda prima se vorrai continuare a giocare in 4k in maniera ottimale. Tra 5/6 anni! Nel 2028/29 allora dovrai necessariamente cambiare scheda per rimanere in 4k
 

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,710
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Come già ribadito, spendere un sacco per la scheda video più costosa sul mercato sperando duri il più a lungo possibile è la cosa peggiore che si possa fare dal punto di vista non solo economico ma anche delle prestazioni...

Tra 8 anni la tua rtx4090 pagata cifre folli oggi, avrà la resa di schede video praticamente di fascia bassa, altro che 4k a dettagli alti, è già tanto se reggerà il 1080p a dettagli medio-alti e questo senza nemmeno contare il supporto driver che non è sicuro duri così a lungo

È di gran lunga più efficace come prestazioni e spesa spendere la metà oggi e fare un upgrade a metà strada tra 4 anni, tra 4 anni avrai prestazioni migliori cambiando GPU e risparmierai anche perché tra 4 anni rivendere una scheda video di fascia medio-alta ti porterà indietro una discreta somma, ma tra 8 anni una rtx4090 la rivenderai al prezzo del ferro in pratica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT) e BWD87

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
Come già ribadito, spendere un sacco per la scheda video più costosa sul mercato sperando duri il più a lungo possibile è la cosa peggiore che si possa fare dal punto di vista non solo economico ma anche delle prestazioni...

Tra 8 anni la tua rtx4090 pagata cifre folli oggi, avrà la resa di schede video praticamente di fascia bassa, altro che 4k a dettagli alti, è già tanto se reggerà il 1080p a dettagli medio-alti e questo senza nemmeno contare il supporto driver che non è sicuro duri così a lungo

È di gran lunga più efficace come prestazioni e spesa spendere la metà oggi e fare un upgrade a metà strada tra 4 anni, tra 4 anni avrai prestazioni migliori cambiando GPU e risparmierai anche perché tra 4 anni rivendere una scheda video di fascia medio-alta ti porterà indietro una discreta somma, ma tra 8 anni una rtx4090 la rivenderai al prezzo del ferro in pratica.
grazie per la risposta ma come ho già spiegato tante, troppe volte in questo post, io avevo chiesto un consiglio su quale scheda acquistare tra i vari modelli in termini di componentistica e dissipazione in modo che mi possa durare il più a lungo possibile e non che mi regga i 4k per 7/8 anni...non ho chiesto se sia meglio acquistare un 4070ti o una 4090...so già quale scheda voglio, se poi tra 4 anni mi dovesse perdere troppo in termini di prestazioni semplicemente la rivenderò e ne acquisterò un'altra magari una 6080 e amen, tutto qui
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili