DOMANDA Cosiglio Cavo d'alimantazione per MSI 4080 SUPER 16G GAMING X TRIO

Scatch8

Nuovo Utente
22
3
Ciao a tutti , ho acquistato questa scheda MSI GeForce RTX 4080 SUPER 16G GAMING X TRIO , ho un alimentatore Corsair RM850x 80 PLUS Gold , ho visto che corsair vende un suo cavo pcie 5.0 e mi da la compatibilta con il mio modello di psu , ma il mio dubbio è che nel connettore/adattatore pcie 5.0 che viene fornito insieme alla scheda esce con 3 connettori pcie classici su cui distribuisce la corrente , mentre quello di corsair esce con 2 , secondo voi è affidabile ? o dovrei piuttosto comprare 3 cavi pcie singoli e utilizzare il suo ? chiedo perchè vorrei rendere il tutto piu pulito possibile ma allo stesso tempo non vorrei fare danni , grazie in anticipo
 

Marcoevo

Utente Attivo
996
249
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Puoi benissimo usare solo 2 cavi, 150W+150W +75W dalla mobo sono piú che sufficienti
 
  • Mi piace
Reazioni: Scatch8

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Nel senso che lo slot pci-ex eroga sino a 75w.
COmunque io mi porrei il problema se fosse il contrario (doppio 8pin per l'adattatore incluso, triplo per il cavo da acquistare). Non che sia un problema il doppio 8pin ma, avendo l'adattatore incluso, non vale la pena metterci altri soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scatch8

Scatch8

Nuovo Utente
22
3
Nel senso che lo slot pci-ex eroga sino a 75w.
COmunque io mi porrei il problema se fosse il contrario (doppio 8pin per l'adattatore incluso, triplo per il cavo da acquistare). Non che sia un problema il doppio 8pin ma, avendo l'adattatore incluso, non vale la pena metterci altri soldi.capito ,

Nel senso che lo slot pci-ex eroga sino a 75w.
COmunque io mi porrei il problema se fosse il contrario (doppio 8pin per l'adattatore incluso, triplo per il cavo da acquistare). Non che sia un problema il doppio 8pin ma, avendo l'adattatore incluso, non vale la pena metterci altri soldi.
capito , il problema mi resterebbe lo stesso xchè anche se usassi l'adattatore incluso nella vga a tre connettori dovrei comunque comprare i cavi singoli 8pin , xche quelli del mio alimentatore sono i classici che si sdoppiano in 2 da 8pin e mi rimarrebbe uno volante scollegato , verrebbe ancora piu un intruglio , ma se mi dici che posso usare questo Corsair Premium PCIe 5.0 / Gen 5 12VHPWR senza problemi non avrei altro in giro
Post unito automaticamente:

Nel senso che lo slot pci-ex eroga sino a 75w.
COmunque io mi porrei il problema se fosse il contrario (doppio 8pin per l'adattatore incluso, triplo per il cavo da acquistare). Non che sia un problema il doppio 8pin ma, avendo l'adattatore incluso, non vale la pena metterci altri soldi.
grazie , non sapevo che la mobo li erogava :)
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Ciao a tutti , ho acquistato questa scheda MSI GeForce RTX 4080 SUPER 16G GAMING X TRIO , ho un alimentatore Corsair RM850x 80 PLUS Gold , ho visto che corsair vende un suo cavo pcie 5.0 e mi da la compatibilta con il mio modello di psu , ma il mio dubbio è che nel connettore/adattatore pcie 5.0 che viene fornito insieme alla scheda esce con 3 connettori pcie classici su cui distribuisce la corrente , mentre quello di corsair esce con 2 , secondo voi è affidabile ? o dovrei piuttosto comprare 3 cavi pcie singoli e utilizzare il suo ? chiedo perchè vorrei rendere il tutto piu pulito possibile ma allo stesso tempo non vorrei fare danni , grazie in anticipo
Il cavo corsair funziona perfettamente ed è in grado di gestire senza problemi una 4090 che di watt ne consuma 400+ come fa? Beh la questione è più complessa di ciò che sembra. Innanzitutto bisogna fare una considerazione a monte, ovvero un psu viene ingegnerizzato in un determinato modo per far si che le tensioni, i disturbi ecc siano gestiti nel miglior modo possibile ed i cavi sono parte integrante di quest'aspetto. Fermo restando che gli adattatori sono leciti, un cavo che va diretto dall'alimentatore al psu è sicuramente migliore per una moltitudine di fattori rispetto ad uno splitter che si connette ad un cavo che poi va al psu. Inoltre, ricorda che il cavo corsair si connette in verità a due slot modulari dell'alimentatore, ma ognuno di quegli slot ha collegato un cavo che ha due attacchi 8pin, ergo la potenza massima che esprime a singolo slot non è 150w ma teoricamente 300W x 2 (600w infatti è il limite teorico del nuovo cavo che utilizza nvidia). C'è anche da considerare che i 150w massimi di un singolo 8 pin sono quello che viene definito "standard" ma non è mica il valore superato il quale esplode tutto, anzi... gli alimentatori di qualità, con cavi di qualità, possono gestire wattaggi molto più alti di quelli ed il tuo alimentatore rientra sicuramente fra questi, infine c'è da dire che ovviamente ci sono i 75watt dello slot pci-e. Insomma, ti stai facendo tante paranoie inutili, la 4080 super consuma circa 300w di media, non scalfisce neanche la potenza massima che può generare il connettore. La realtà dei fatti è che gli standard nascono come "sicurezza" per far si che tutti i prodotti debbano sottostare almeno a quelle indicazioni, ma in verità è chiaro che prodotti di qualità vanno ben oltre quei valori. Tra parentesi ho il tuo stesso alimentatore ed ho anch'io una 4080 super con il cavo corsair ed ovviamente ho zero problemi, problemi che invece avevo con lo splitter che probabilmente era difettato in quanto la scheda semplicemente non partiva.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scatch8

Scatch8

Nuovo Utente
22
3
Il cavo corsair funziona perfettamente ed è in grado di gestire senza problemi una 4090 che di watt ne consuma 400+ come fa? Beh la questione è più complessa di ciò che sembra. Innanzitutto bisogna fare una considerazione a monte, ovvero un psu viene ingegnerizzato in un determinato modo per far si che le tensioni, i disturbi ecc siano gestiti nel miglior modo possibile ed i cavi sono parte integrante di quest'aspetto. Fermo restando che gli adattatori sono leciti, un cavo che va diretto dall'alimentatore al psu è sicuramente migliore per una moltitudine di fattori rispetto ad uno splitter che si connette ad un cavo che poi va al psu. Inoltre, ricorda che il cavo corsair si connette in verità a due slot modulari dell'alimentatore, ma ognuno di quegli slot ha collegato un cavo che ha due attacchi 8pin, ergo la potenza massima che esprime a singolo slot non è 150w ma teoricamente 300W x 2 (600w infatti è il limite teorico del nuovo cavo che utilizza nvidia). C'è anche da considerare che i 150w massimi di un singolo 8 pin sono quello che viene definito "standard" ma non è mica il valore superato il quale esplode tutto, anzi... gli alimentatori di qualità, con cavi di qualità, possono gestire wattaggi molto più alti di quelli ed il tuo alimentatore rientra sicuramente fra questi, infine c'è da dire che ovviamente ci sono i 75watt dello slot pci-e. Insomma, ti stai facendo tante paranoie inutili, la 4080 super consuma circa 300w di media, non scalfisce neanche la potenza massima che può generare il connettore. La realtà dei fatti è che gli standard nascono come "sicurezza" per far si che tutti i prodotti debbano sottostare almeno a quelle indicazioni, ma in verità è chiaro che prodotti di qualità vanno ben oltre quei valori. Tra parentesi ho il tuo stesso alimentatore ed ho anch'io una 4080 super con il cavo corsair ed ovviamente ho zero problemi, problemi che invece avevo con lo splitter che probabilmente era difettato in quanto la scheda semplicemente non partiva.
ti ringrazio per la risposta precisa e dettagliata , prenderò il cavo della corsair sto piui tranquillo ora .. grazie mille !!
 

Trane467

Utente Attivo
1,033
23
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho un dubbio simile.
Ho una 4070 super founders edition e un rog strix 850w e il mio dubbio è il seguente:
posso collegare un solo cavo all’alimentatore e collegare le due estremità allo splitter nvidia o devo utilizzare due cavi separati da due uscite dell’alimentatore? Fin da subito ho adottato la prima opzione senza problemi, ma leggendo in giro, la cosa potrebbe creare surriscaldamenti dei cavi o va in protezione l’alimentatore. Personalmente non ho riscontrato niente del genere, ma volevo capire come è meglio impostare la cosa.
Grazie mille
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho un dubbio simile.
Ho una 4070 super founders edition e un rog strix 850w e il mio dubbio è il seguente:
posso collegare un solo cavo all’alimentatore e collegare le due estremità allo splitter nvidia o devo utilizzare due cavi separati da due uscite dell’alimentatore? Fin da subito ho adottato la prima opzione senza problemi, ma leggendo in giro, la cosa potrebbe creare surriscaldamenti dei cavi o va in protezione l’alimentatore. Personalmente non ho riscontrato niente del genere, ma volevo capire come è meglio impostare la cosa.
Grazie mille
La tua scheda consuma poco, parliamo di poco più di 200watt (220-230watt massimo) quindi ovviamente potresti anche lasciare un singolo cavo che si sdoppia, però utilizzarne due riduce il carico sui cavi quindi è ovviamente sempre consigliato farlo. Voglio essere chiaro, non ti esploderà il pc se lo lasci così e non accadrà nulla, però se vuoi perderci 10 minuti, tanto vale farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Trane467

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili