dubbio su scheda video RTX 4090

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma se le 4090 non hanno sensori nei VRM, come si può dire che la Ventus abbia questo problema?

Immagino si riferisca all’hotspot, non ai VRM.
Comunque che le Ventus siano mediamente schede da evitare (vedasi la 4070) non è sbagliato…

se è come diti tu e non ho motivo di dubitare allora credo di aver detto una caxxata...e chiedo scusa ma la mia domanda rimane comunque la stessa: la MSI 4090 Ventus OC e da evitare? e allo stesso prezzo è meglio una Gigabyte GeForce RTX 4090 24GB Gaming?

Purtroppo MSI nella linea Ventus ha spesso puntato molto al risparmio (abbastanza assurdo quando si parla di schede come la 4090 da oltre 1600 euro) creando una cattiva fama. Solitamente le schede sono deficitarie nella sezione VRM ed a volte nel dissipatore (di recente le 4070 Ventus, pur consumando un inezia, hanno mostrato temperature stellari per questi motivi).
Effettivamente se la differenza non è tantissima, punterei su altro.
Quando spendi una cifra scandalosa per una scheda video, risparmiare 100 euro per un modello scadente ha poco senso…

Ci sarebbe poi da chiedersi se ha davvero senso spendere 1700 euro PER GIOCARE al PC, ma qui si entra in un discorso differente … 😒
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non sono un grande esperto ma dubito fortemente che una 4090 che a detta di tutti è una delle migliori schede mai uscite fra 3 anni non regge il 4k...perdonami eh...
Nessuno ha la sfera di cristallo. Diciamo che pensare a 7/8 anni è un’aspettativa poco realistica (sempre se ci arriva viva 😅).
Per 3 anni probabilmente giocherai senza alcuna limitazione in 4K, poi magari sarai “costretto” a scendere di dettaglio su qualche settaggio.
Diciamo anche che l’idea di “giocare a tutto su Ultra” è abbastanza illogica di suo. Nel 99.9% dei casi il passare da Ultra ad Alto (ove presente questo preset) comporta ZERO cambiamenti visibili per l’utente ed un guadagno sostanzioso di FPS. Ancora meglio a volte fare setting personalizzati abbassando solo ALCUNI parametri che hanno maggiore impatto sulle prestazioni.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ottimo video per rendere un idea.
vero è che se usata a stock (o ancora meglio in leggero undervolt) vanno bene tutte eh

2080TI 2018, siamo quasi a 5 anni ed è un lusso per la maggior parte degli utenti ancora. In 4k ci si gioca a tutto. La 4090 è qualcosa di assurdo e per me nonostante il costo è un acquisto da fare se si vuole avere il top, soprattutto se si trova qualche occasione usata sui 1500 (soprattutto su Amazon seconda mano).

PS (non riferito a te, ma visto che in giro ne ho lette di ogni tipo): poi se vogliamo fare discorsi economici ok è la piu' costosa, ma per una persona normale che lavora cosa sono 1800 euro per una cosa che durerà almeno 5 anni? i soldi buttati a mio avviso sono altri.
Cosa sono 1800 euro per “una persona che lavora” ? Per giocare al PC ?!?!?!?! Ma sei serio ?
In Italia lo stipendio di 1800 euro al mese è già considerato un buono stipendio… 1800 euro per una scheda video DA GIOCO sono una cifra scandalosa, e la cosa triste è che Nvidia ha convinto molti utenti come te che “sono una cifra accettabile” 🤦🏻‍♂️

Faccio una domanda...ma quando si parla di TV standard anche OLED, stiamo dicendo che vedremo al massimo 60 frames per secondo a meno che il TV non è ad alto refresh rate. In questo caso 60FPS una 4080 li riesce a garantire ora in 4K con dettagli Ultra.

Chiedo questo perchè mi capita sempre più spesso ultimamente leggere di persone che puntano al Top sulle GPU spendendo tantissmi soldi per poi avere schermi 60/75/90 Hz. Il monitor è un elemento che dietro questo tipo di acquisti non viene praticamente mai citato o preso in considerazione.
Concordo. Se parliamo di 4K/60 Hz mi sembra ridicolo usare una 4090.
La 4090 a quel prezzo per me non dovrebbe proprio esistere, ma se ad uno i soldi avanzano posso giustificarla per chi gioca in 4K 120/144 Hz. In quel caso offre un vantaggio tangibile sulla 4080 (che, per inciso, è troppo costosa anche lei, visto che dovrebbe costare massimo 1000 euro a dir tanto).
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Jhonnyworkst

Utente Attivo
196
33
CPU
I7 13700k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z690 Edge wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
Nessuno ha la sfera di cristallo. Diciamo che pensare a 7/8 anni è un’aspettativa poco realistica (sempre se ci arriva viva 😅).
Per 3 anni probabilmente giocherai senza alcuna limitazione in 4K, poi magari sarai “costretto” a scendere di dettaglio su qualche settaggio.
Diciamo anche che l’idea di “giocare a tutto su Ultra” è abbastanza illogica di suo. Nel 99.9% dei casi il passare da Ultra ad Alto (ove presente questo preset) comporta ZERO cambiamenti visibili per l’utente ed un guadagno sostanzioso di FPS. Ancora meglio a volte fare setting personalizzati abbassando solo ALCUNI parametri che hanno maggiore impatto sulle prestazioni.
L'unica cosa fattibile appunto è quella di giocare con i settaggi più in là quando sarà che non riesce più a stare dietro alle prestazioni colpa soprattutto dei giochi ottimizzati da cani mi permetto prendi the last of US tutto maxxato al massimo la mia 4090 regge ma viene sparata al massimo è la resa grafica non è granché ,idem the lord of the ring Gollum cali impressionanti di fps e resa grafica molto indietro
Una cosa è sicura qualsiasi prendi prendi di stare tranquillo che sia una 4060 o 4090 perché se una sta dietro alle migliorie dovrebbe cambiare ogni anno a mio dire inutilmente, già i soldini sono quelli che sono se uno riesce a mettere qualcosina da parte è già tanto
Quindi fai le tue considerazioni, le tue valutazioni su tutto quanto hai di budget a cosa ti serve ecc
 

Lando79

Utente Attivo
700
179
Credo che i prossimi anni resteranno tempi duri per i listini delle GPU e nvidia continuerà a marciarci un bel pò perchè tutto sommato la gente si è abituata a certi prezzi perchè "il voglio stare tranquillo" la fa più da padrone piuttosto che il "valutiamo nel complesso la situazione tra settings e monitor con relativo framecap obbligato nel caso di refresh a 60Hz come i TV". In pratica paghi a dismisura una potenza che non sfrutterai perchè sul TV (o su monitor con caratteristiche analoghe) ti arriveranno solo 60FPS.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Jhonnyworkst

Utente Attivo
196
33
CPU
I7 13700k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z690 Edge wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
Ottimo video per rendere un idea.
vero è che se usata a stock (o ancora meglio in leggero undervolt) vanno bene tutte eh


Cosa sono 1800 euro per “una persona che lavora” ? Per giocare al PC ?!?!?!?! Ma sei serio ?
In Italia lo stipendio di 1800 euro al mese è già considerato un buono stipendio… 1800 euro per una scheda video DA GIOCO sono una cifra scandalosa, e la cosa triste è che Nvidia ha convinto molti utenti come te che “sono una cifra accettabile” 🤦🏻‍♂️


Concordo. Se parliamo di 4K/60 Hz mi sembra ridicolo usare una 4090.
La 4090 a quel prezzo per me non dovrebbe proprio esistere, ma se ad uno i soldi avanzano posso giustificarla per chi gioca in 4K 120/144 Hz. In quel caso offre un vantaggio tangibile sulla 4080 (che, per inciso, è troppo costosa anche lei, visto che dovrebbe costare massimo 1000 euro a dir tanto).
Chi li prende 1800 euro ?
🤣🤣🤣🤣
Poi per carità ognuno fa le sue valutazioni
Io avevo un budget messo da parte dopo anni tra straordinari risparmi e sacrifici poi prendendo qualche pezzo wherhous da Amazon tipo scheda madre con differenza di 120 euro, ram con differenza di 45 euro, alimentatore con 70 euro di differenza mi sono trovato quei 250 euro in più nel budget e mi sono convinto di mettere altri 150 è presi la 4090, soddisfatto in pieno, ma se sarei andato fuori budget non l'avrei presa, avrei aspettato per la 4080
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
Cosa sono 1800 euro per “una persona che lavora” ? Per giocare al PC ?!?!?!?! Ma sei serio ?
In Italia lo stipendio di 1800 euro al mese è già considerato un buono stipendio… 1800 euro per una scheda video DA GIOCO sono una cifra scandalosa, e la cosa triste è che Nvidia ha convinto molti utenti come te che “sono una cifra accettabile” 🤦🏻‍♂️
Sono serissimo. Nessuno ti obbliga a spendere 1800 euro per avere il top e giocare in 4k a 120hz maxato, ma non vedo il perché scandalizzarsi visto che lo stesso che prende la 4090 ha un oled da 1300 euro. "1300 euro per guardare la tv? ma sei serio?" Il concetto è lo stesso. Stiamo parlando di chi vuole il top. E 1800 euro per una persona normale che lavora, ripeto, non sono tanti. Per me sono tanti ad esempio 150 mila euro per appartamenti degli anni 80 che sono da ristrutturare e che alla fine ti costano 250 mila (che facendo il mutuo diventano 350 mila), son tanti 30 mila euro per automobili di plastica (che facendo rate diventano 35000), quelle son spese che impattano sulla vita. Le scelte economiche sono soggettive, c'è chi preferisce andare a farsi un giro ogni weekend e spendere 800 euro al mese per svago e chi preferisce risparmiare e prendersi una 4090 che dura 5 anni. Ma non dirmi che è una cosa cosi' scandalosa dire che 1800 euro per una persona che lavora non sono chissà che...perché c'è chi li spende in sigarette in 1 anno senza accorgersi (quindi in 5 anni diventano 9000) e poi magari son gli stessi che si lamentano per cavolate come queste.

Per quanto riguarda il discorso stipendi è soggettivo, io non guadagno chissà cosa, ma dato che il pc è una passione che ho anche se spuxxano dei soldi sull'hardware sinceramente non mi cambia la vita. Non è certamente definibile un hobby costoso spendere 500/1000 euro di upgrade l'anno. C'è gente che li paga di bollo per aver la macchina potente.


Comunque quella comparativa che ho postato è abbastanza esaustiva a riguardo, poi ce n'è una anche sulle 4080 dove spiega che il discorso alimentazione su quelle è inutile perché son tutte sovradimensionate quindi vanno bene tutte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol e BWD87

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sono serissimo. Nessuno ti obbliga a spendere 1800 euro per avere il top e giocare in 4k a 120hz maxato, ma non vedo il perché scandalizzarsi visto che lo stesso che prende la 4090 ha un oled da 1300 euro. "1300 euro per guardare la tv? ma sei serio?" Il concetto è lo stesso. Stiamo parlando di chi vuole il top. E 1800 euro per una persona normale che lavora, ripeto, non sono tanti. Per me sono tanti ad esempio 150 mila euro per appartamenti degli anni 80 che sono da ristrutturare e che alla fine ti costano 250 mila (che facendo il mutuo diventano 350 mila), son tanti 30 mila euro per automobili di plastica (che facendo rate diventano 35000), quelle son spese che impattano sulla vita. Le scelte economiche sono soggettive, c'è chi preferisce andare a farsi un giro ogni weekend e spendere 800 euro al mese per svago e chi preferisce risparmiare e prendersi una 4090 che dura 5 anni. Ma non dirmi che è una cosa cosi' scandalosa dire che 1800 euro per una persona che lavora non sono chissà che...perché c'è chi li spende in sigarette in 1 anno senza accorgersi (quindi in 5 anni diventano 9000) e poi magari son gli stessi che si lamentano per cavolate come queste.

Per quanto riguarda il discorso stipendi è soggettivo, io non guadagno chissà cosa, ma dato che il pc è una passione che ho anche se spuxxano dei soldi sull'hardware sinceramente non mi cambia la vita. Non è certamente definibile un hobby costoso spendere 500/1000 euro di upgrade l'anno. C'è gente che li paga di bollo per aver la macchina potente.


Comunque quella comparativa che ho postato è abbastanza esaustiva a riguardo, poi ce n'è una anche sulle 4080 dove spiega che il discorso alimentazione su quelle è inutile perché son tutte sovradimensionate quindi vanno bene tutte.

Il valore delle cose non si basa solo sulle tasche o sulla volontà della gente di spendere o meno per un bene.
In linea di principio il prezzo deve essere basato sul costo di produzione, sui guadagni e a tutte le cose che sono attorno ad un bene.

Una persona normale che lavora ha altre spese oltre a quella del pc, questo ragionamento che fai ci si ritorce contro come per tutte le cose, il prezzo delle cose sale anche in base a quanta gente è disposta a spendere.

Ho visto gente infognarsi con le rate per comprare una TV, un iPhone ecc, "tanto mi faccio le rate" dicono... e intanto il mercato fa salire i prezzi.
1800 non giustificano il costo e il valore di quella scheda video, cosi come qualsiasi Smartphone in vendita, anche se fossimo tutti milionari, sarebbe troppo.

Una cosa è cara a prescindere.

ps. 350mila euro per un appartamento non sono nulla, magari fossero cosi i prezzi nella mia zona, come vedi abbiamo tutti una visione diversa dei prezzi.

pss. se non facciamo un minimo di boicottaggio, aumenteranno sempre di più i prezzi di queste cose.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Dradkol

Jhonnyworkst

Utente Attivo
196
33
CPU
I7 13700k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z690 Edge wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
Il valore delle cose non si basa solo sulle tasche o sulla volontà della gente di spendere o meno per un bene.
In linea di principio il prezzo deve essere basato sul costo di produzione, sui guadagni e a tutte le cose che sono attorno ad un bene.

Una persona normale che lavora ha altre spese oltre a quella del pc, questo ragionamento che fai ci si ritorce contro come per tutte le cose, il prezzo delle cose sale anche in base a quanta gente è disposta a spendere.

Ho visto gente infognarsi con le rate per comprare una TV, un iPhone ecc, "tanto mi faccio le rate" dicono... e intanto il mercato fa salire i prezzi.
1800 non giustificano il costo e il valore di quella scheda video, cosi come qualsiasi Smartphone in vendita, anche se fossimo tutti milionari, sarebbe troppo.

Una cosa è cara a prescindere.

ps. 350mila euro per un appartamento non sono nulla, magari fossero cosi i prezzi nella mia zona, come vedi abbiamo tutti una visione diversa dei prezzi.

pss. se non facciamo un minimo di boicottaggio, aumenteranno sempre di più i prezzi di queste cose.
Ma perché vogliamo parlare della crisi del grano ?
I prezzi aumentano il pane a 5 euro al kg ( pane normale per non parlare di pane ai cereali ) pasta che ormai si è assestata sui 1.60 al kg quando la si trova in offerta
Ora la crisi del grano è passata ma i prezzi non scendono e non scenderanno e qui parliamo di beni primari non di schede video
Pura speculazione
Il prezzo non tornerà mai più come una volta anche se la crisi del grano è passata, ora c'è l'inflazione, domani sarà crisi ambientale, ecc ecc
Ormai è il modello globale che va così tutto di ripercuote su tutto.
Come le GPU non torneranno mai ai prezzi che eravamo abituati
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
Il valore delle cose non si basa solo sulle tasche o sulla volontà della gente di spendere o meno per un bene.
In linea di principio il prezzo deve essere basato sul costo di produzione, sui guadagni e a tutte le cose che sono attorno ad un bene.

Una persona normale che lavora ha altre spese oltre a quella del pc, questo ragionamento che fai ci si ritorce contro come per tutte le cose, il prezzo delle cose sale anche in base a quanta gente è disposta a spendere.

Ho visto gente infognarsi con le rate per comprare una TV, un iPhone ecc, "tanto mi faccio le rate" dicono... e intanto il mercato fa salire i prezzi.
1800 non giustificano il costo e il valore di quella scheda video, cosi come qualsiasi Smartphone in vendita, anche se fossimo tutti milionari, sarebbe troppo.

Una cosa è cara a prescindere.

ps. 350mila euro per un appartamento non sono nulla, magari fossero cosi i prezzi nella mia zona, come vedi abbiamo tutti una visione diversa dei prezzi.

pss. se non facciamo un minimo di boicottaggio, aumenteranno sempre di più i prezzi di queste cose.
E invece per la maggior parte delle cose è proprio cosi'.
Il valore delle cose SI BASA SOLO SULLA VOLONTA' DELLA GENTE DI SPENDERE O MENO PER UN BENE.
Infatti i listini NVIDIA si stanno abbassando perché probabilmente ne stanno vendendo meno del previsto.
Le bastardate invece sono gli aumenti sui beni primari, che vengono usati a prescindere, tipo gas e luce o beni alimentari o farmaci. Di quello dovremmo incazzarci.
Per me la 4090 potevano metterla pure a 3000 euro, non mi cambiava assolutamente NIENTE.
Quello che mi cambia nella vita sono le spese impattanti, solo per farti capire, sono 2 anni che cerco di comprare un'appartamento decente ad un prezzo che sia giusto per quello che offre e non c'è NIENTE. O se ogni tanto ne esce uno che FORSE vale la pena comprare lo vendono in qualche giorno. Con l'aumento dei tassi posso al massimo puntare su un MINI che non sia troppo vecchio probabilmente.
Considera poi che siamo in Italia, quante 4090 pensi abbiano venduto sul TOTALE MONDIALE? pensi che in America si facciano problemi a spendere 1800 USD quando gli stipendi sono ben altri? Noi qui non possiamo cambiare niente, non abbiamo impatto sul mercato, pensare di boicottare il mercato dell'elettronica dall'Italia è qualcosa di impossibile.


Ah dimenticavo, se 350 mila euro per un appartamento non sono nulla, e visto che 1800 euro qualcuno ha detto che sono uno stipendio relativamente alto, facciamo due conti su quanti senzatetto ci saranno in giro tra qualche anno XD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jhonnyworkst

Jhonnyworkst

Utente Attivo
196
33
CPU
I7 13700k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z690 Edge wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
E invece per la maggior parte delle cose è proprio cosi'.
Il valore delle cose SI BASA SOLO SULLA VOLONTA' DELLA GENTE DI SPENDERE O MENO PER UN BENE.
Infatti i listini NVIDIA si stanno abbassando perché probabilmente ne stanno vendendo meno del previsto.
Le bastardate invece sono gli aumenti sui beni primari, che vengono usati a prescindere, tipo gas e luce o beni alimentari o farmaci. Di quello dovremmo incazzarci.
Per me la 4090 potevano metterla pure a 3000 euro, non mi cambiava assolutamente NIENTE.
Quello che mi cambia nella vita sono le spese impattanti, solo per farti capire, sono 2 anni che cerco di comprare un'appartamento decente ad un prezzo che sia giusto per quello che offre e non c'è NIENTE. O se ogni tanto ne esce uno che FORSE vale la pena comprare lo vendono in qualche giorno. Con l'aumento dei tassi posso al massimo puntare su un MINI che non sia troppo vecchio probabilmente.
Considera poi che siamo in Italia, quante 4090 pensi abbiano venduto sul TOTALE MONDIALE? pensi che in America si facciano problemi a spendere 1800 USD quando gli stipendi sono ben altri? Noi qui non possiamo cambiare niente, non abbiamo impatto sul mercato, pensare di boicottare il mercato dell'elettronica dall'Italia è qualcosa di impossibile.


Ah dimenticavo, se 350 mila euro per un appartamento non sono nulla, e visto che 1800 euro qualcuno ha detto che sono uno stipendio relativamente alto, facciamo due conti su quanti senzatetto ci saranno in giro tra qualche anno XD.
Sono pienamente d'accordo con te l 4090 o altro materiale consumer può avere prezzi da bolla di mercato, me ne faccio una ragione non la compro amen poi se ci chi non ha problemi che venga 3000 5000 sono felice per lui.

Il problema è un altro che mi vengono a dire l'Italia è una nazione a natalità 0, le multinazionali tra qui ci lavoro come operaio giorno dopo giorno chiudono e delocalizzano i beni di prima necessità che ormai hanno dei prezzi esagerati e non parlo caviale tonno bistecche ma di pasta pane frutta verdura .
Faccio riferimento a me stesso che prendo 1500 e mi ritengo non fortunato di più tra luce acqua spazzatura gas spesa assicurazione bollo gadolio asilo pannolini sperando che vada tutto bene che non si rompa la macchina o altro già è tanto se a fine mese riesco a mettere qualcosa da parte ed ho casa di proprietà di mia moglie sennò mettici pure l'affitto e manco il computer mi sarei potuto fare, cioè una famiglia come fa a fare figli se almeno non lavorano tutti e due, perché lavoro solo io è già un figlio solo è una bella spesa
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Ah dimenticavo, se 350 mila euro per un appartamento non sono nulla, e visto che 1800 euro qualcuno ha detto che sono uno stipendio relativamente alto, facciamo due conti su quanti senzatetto ci saranno in giro tra qualche anno XD.
ecco! punto molto dolente.Che casino!!!
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
Sono pienamente d'accordo con te l 4090 o altro materiale consumer può avere prezzi da bolla di mercato, me ne faccio una ragione non la compro amen poi se ci chi non ha problemi che venga 3000 5000 sono felice per lui.

Il problema è un altro che mi vengono a dire l'Italia è una nazione a natalità 0, le multinazionali tra qui ci lavoro come operaio giorno dopo giorno chiudono e delocalizzano i beni di prima necessità che ormai hanno dei prezzi esagerati e non parlo caviale tonno bistecche ma di pasta pane frutta verdura .
Faccio riferimento a me stesso che prendo 1500 e mi ritengo non fortunato di più tra luce acqua spazzatura gas spesa assicurazione bollo gadolio asilo pannolini sperando che vada tutto bene che non si rompa la macchina o altro già è tanto se a fine mese riesco a mettere qualcosa da parte ed ho casa di proprietà di mia moglie sennò mettici pure l'affitto e manco il computer mi sarei potuto fare, cioè una famiglia come fa a fare figli se almeno non lavorano tutti e due, perché lavoro solo io è già un figlio solo è una bella spesa
Se sei riuscito a prendere una 4090 tu, che con 1500 euro riesci a mantenere moglie e figlio, di cosa stiamo parlando? volere è potere! Complimenti per riuscire a far quadrare i conti, non penso ne sarei capace.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jhonnyworkst

Jhonnyworkst

Utente Attivo
196
33
CPU
I7 13700k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z690 Edge wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
Se sei riuscito a prendere una 4090 tu, che con 1500 euro riesci a mantenere moglie e figlio, di cosa stiamo parlando? volere è potere! Complimenti per riuscire a far quadrare i conti, non penso ne sarei capace.
Sono riuscito dopo 5 anni di sacrifici per fare l'intera build con budget di 4000 compreso monitor.
L'importante è non fumare, risparmi già quei 200 euro al mese, un uscita al ristorante/pizzare un sabato si è uno no, spesa compro tutto fresco e non preparati e già risparmi parecchio magari vedendo dove sono le offerte in più punti, guida in eco a 1300/1500 giri🤣🤣, poi qui da me a Reggio Calabria bene o male si riesce a vivere con 1500 rispetto a Roma dove sta mia sorella dove ho visto dei prezzi al supermercato che con una volta che vai a fare la spesa io ci vado almeno due qui anche se era sempre Ipercoop
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se sei riuscito a prendere una 4090 tu, che con 1500 euro riesci a mantenere moglie e figlio, di cosa stiamo parlando? volere è potere! Complimenti per riuscire a far quadrare i conti, non penso ne sarei capace.

Non è, volere è potere, sono solo scelte.
Io la 4090 me la posso permettere senza fare sacrifici, ma la considerò comunque una speculazione, anche se non è un bene come il pane.

C'è gente che fa sacrifici per un iPhone e altri che fanno sacrifici per i figli.
Se hai uno stipendio basso e ti compri una 4090, significa che hai altre priorità, sia chiaro, non sto facendo i conti in tasca a nessuno, siete liberi di comprare quello che volete, ma qui si parla di valutazioni, è vero che non è un bene di prima necessità, ma è comunque un fattore impattante in futuro, perchè questo "andazzo" potrebbe alla lunga far aumentare anche i prezzi di tutto il PC, con conseguenze catastrofiche per le aziende.


Considera poi che siamo in Italia, quante 4090 pensi abbiano venduto sul TOTALE MONDIALE? pensi che in America si facciano problemi a spendere 1800 USD quando gli stipendi sono ben altri?

È risaputo che in America stanno bene, ma le hai lette le statistiche?

Leggi qui: https://tattoomuse.it/domande-frequ...ndo Cost of Living , lo,il loro stile di vita.

Non è il paradiso.

Per concludere, ognuno ha la propria valutazione del valore e io la rispetto, per me è eccessivo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili