dubbio su scheda video RTX 4090

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
salve avrei intenzione di acquistare una 4090 modello MSI Ventus OC visto che è una delle più economiche ma da quello che ho letto è una scheda da evitare per le alte temperature sui VRM a questo punto sono indeciso tra una Gigabyte GeForce RTX 4090 24GB Gaming (non è il modello OC ma gaming "liscia" ) e una MSI RTX 4090 GAMING X TRIO. accetto consigli insulti e spiegazioni...grazie
p.s. come orientamento preferirei una MSI visto che ho scheda madre e case msi

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
salve avrei intenzione di acquistare una 4090 modello MSI Ventus OC visto che è una delle più economiche ma da quello che ho letto è una scheda da evitare per le alte temperature sui VRM a questo punto sono indeciso tra una Gigabyte GeForce RTX 4090 24GB Gaming (non è il modello OC ma gaming "liscia" ) e una MSI RTX 4090 GAMING X TRIO. accetto consigli insulti e spiegazioni...grazie

chiariamo prima il motivo della scelta di una gpu da lavoro, cosa dovrai farci?
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT) e Kelion

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
giocare in 4k tutto max su tv oled 55 pollici e sperando mi duri 7/8 anni
nulla di più sbagliato, l'hardware non diventa duraturo prendendo quello che il marketing spaccia come il TOP
tutte le serie xx90 prendono il posto della vecchia serie TITAN e chi ieri ha preso una 3090 da 1800€ convinto durasse di più, grazie al miglioramento dell'architettura da parte di nvidia, la top di gamma dell'anno scorso, viene raggiunta da una "modesta" 4070Ti da 800/900€
conti alla mano, prendendo una 4070Ti oggi e una 5070Ti domani, ti permetterebbe di spendere meno e avere prestazioni sempre al top senza degrado nel corso degli anni, sto tralasciando anche il fatto che la prossima generazione potrebbe scalare la risoluzione ad una maggiore, permettendoti di scendere ulteriormente su una 5060Ti

detto questo, io non andrei oltre una 4080, se vuoi buttare i tuoi soldi vai per questa 4090, ma bisognerebbe sapere prima il resto delle componenti per evitare di fondere l'alimentatore o i suoi cavi e che non ci sia un eventuale bottleneck
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
conti alla mano, prendendo una 4070Ti oggi e una 5070Ti domani, ti permetterebbe di spendere meno e avere prestazioni sempre al top senza degrado nel corso degli anni, sto tralasciando anche il fatto che la prossima generazione potrebbe scalare la risoluzione ad una maggiore, permettendoti di scendere ulteriormente su una 5060Ti
innanzitutto grazie per le tue considerazioni/spiegazioni...effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega....per quanto riguarda la scheda che mi hai consigliato la ritieni comunque superiore a quelle che ho elencato io che ho trovato a circa 100 euro in meno su altri siti o alla stessa FE che si trova sul sito ufficiale a 1779€?
questa è la mia build già assemblata
Processore: Intel Core i7 - 13700K
Scheda Madre: MSI Z790 PRO-A WIFI DDR5
Scheda Video: ???
RAM: Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
Dissipatore a Liquido: DeepCool LS720 360mm
SSD: WD_BLACK SN850X 1TB
Alimentatore: LC-POWER LC1000M ATX 2.31 80 Plus Gold 1000W
CASE: MSI MPG Velox 100R

Post unito automaticamente:

Ma se le 4090 non hanno sensori nei VRM, come si può dire che la Ventus abbia questo problema?

se è come diti tu e non ho motivo di dubitare allora credo di aver detto una caxxata...e chiedo scusa ma la mia domanda rimane comunque la stessa: la MSI 4090 Ventus OC e da evitare? e allo stesso prezzo è meglio una Gigabyte GeForce RTX 4090 24GB Gaming?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
innanzitutto grazie per le tue considerazioni/spiegazioni...effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega....per quanto riguarda la scheda che mi hai consigliato la ritieni comunque superiore a quelle che ho elencato io che ho trovato a circa 100 euro in meno su altri siti o alla stessa FE che si trova sul sito ufficiale a 1779€?
la founder se non ricordo male aveva appunto problemi con i cavi (si fondevano), non sono comunque il top quando si cerca qualcosa di fresco, la palit ha pochi fronzoli ma ha un corpo dissipante leggermente più grande
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
se è come diti tu e non ho motivo di dubitare allora credo di aver detto una caxxata...e chiedo scusa ma la mia domanda rimane comunque la stessa: la MSI 4090 Ventus OC e da evitare? e allo stesso prezzo è meglio una Gigabyte GeForce RTX 4090 24GB Gaming?
In realtà non è colpa tua ma della falsa informazione che si trova su internet. Tolto il sensore della Vram, quindi memoria video, molti fanno confusione con l'hotspot: l'hotspot è il punto più caldo della GPU, quindi del chip grafico.
Qui la fonte dell'informazione, nonché sito di origine dello sviluppatore di GPU-Z, software che fornisce il rilevamento (poi incluso anche in hwinfo e simili).

Questione modello, individuerei 2 categorie:
-la FE che offre la versione base e più economica della scheda (più economica come prezzo da rivenditore affidabile, in Italia è diffusa l'evasione dell'iva che mette a rischio la garanzia: quindi il prezzo reale e più basso rimane quello della FE). La FE lascia diverse opportunità per una dissipazione a liquido essendo il PCB utilizzato per la progettazione della maggior parte dei waterblock;
-modelli curati lato dissipazione, questi costano decisamente di più ma hanno un vantaggio acustico evidente rispetto alla concorrenza (per fare dei nomi: Asus strix. Gigabyte Gaming OC, Msi Suprim Liquid e alternative con AIO).
 
Ultima modifica:

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
In realtà non è colpa tua ma della falsa informazione che si trova su internet. Tolto il sensore della Vram, quindi memoria video, molti fanno confusione con l'hotspot: l'hotspot è il punto più caldo della GPU, quindi del chip grafico.
Qui la fonte dell'informazione, nonché sito di origine dello sviluppatore di GPU-Z, software che fornisce il rilevamento (poi incluso anche in hwinfo e simili).

Questione modello, individuerei 2 categorie:
-la FE che offre la versione base e più economica della scheda (più economica come prezzo da rivenditore affidabile, in Italia è diffusa l'evasione dell'iva che mette a rischio la garanzia: quindi il prezzo reale e più basso rimane quello della FE). La FE lascia diverse opportunità per una dissipazione a liquido essendo il PCB utilizzato per la progettazione della maggior parte dei waterblock;
-modelli curati lato dissipazione, questi costano decisamente di più ma hanno un vantaggio acustico evidente rispetto alla concorrenza (per fare dei nomi: Asus strix. Gigabyte Gaming OC, Msi Suprim Liquid e alternative con AIO).
grazie per il chiarimento e per il link me lo leggerò con la dovuta calma e attenzione...tra i modelli da te indicati il più accessibile per me a livello economico è la Gigabyte Gaming OC penso di prendere il modello diciamo non OC(ho visto che sono praticamente uguali quindi credo che a livello di componentistica/raffreddamento a livello teorico dovrebbero essere uguali che è la cosa più importante giusto?)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Purché abbia il doppio bios come l'altro modello, solo il bios "quiet" è silenzioso, sì.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
accetto consigli insulti e spiegazioni
per la 4090 la sorella maggiore della PNY 4080 già citata: PNY RTX 4090 VERTO (1741€ venduta e spedita da Amz)
è uno sfizio però, la RTX 4080 regge tranquillamente il 4K, i 500€ di sovraprezzo me li terrei in tasca, a meno che non hai proprio un surplus economico, in tal caso beato te e vai di 4090
come orientamento preferirei una MSI visto che ho scheda madre e case msi
pessima abitudine avere la fissazione per il monomarca, si pensa di avere più "integrazione" tra le componenti, e invece ci si spende solo di più, spesso inutilmente
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
giocare in 4k tutto max su tv oled 55 pollici e sperando mi duri 7/8 anni
Durare ti dura anche di più di 7/8 anni, nel senso che non ti muore se la tratti bene (cambio pasta termica dopo 2 anni e pulizia dalla polvere). Ma a livello di prestazioni non ci sperare minimamente! In 4k spera che ti duri quest'anno ed il prossimo e già è tanto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83 e mr_loco

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
Purché abbia il doppio bios come l'altro modello, solo il bios "quiet" è silenzioso, sì.
ho appena controllato si ha il dual bios prenderò quella
grazie mille 👍

Post unito automaticamente:

Ma a livello di prestazioni non ci sperare minimamente! In 4k spera che ti duri quest'anno ed il prossimo e già è tanto!
non sono un grande esperto ma dubito fortemente che una 4090 che a detta di tutti è una delle migliori schede mai uscite fra 3 anni non regge il 4k...perdonami eh...
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
non sono un grande esperto ma dubito fortemente che una 4090 che a detta di tutti è una delle migliori schede mai uscite fra 3 anni non regge il 4k...perdonami eh...
vedo che non hai capito il senso di quello che ho scritto sopra, purtroppo devi fare i conti con l'avanzamento tecnologico che ogni anno buttano fuori per vendere le nuove schede, non invento numeri, ti basta vedere qualche video confronto su youtube per capirlo, una 4070Ti (800/900€) va quanto una 3090 (1800€) in raster, se aggiungi il ray tracing della serie 3000 con quello della 4000, la differenza è ancora più marcata
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83 e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ho appena controllato si ha il dual bios prenderò quella
grazie mille 👍


Post unito automaticamente:


non sono un grande esperto ma dubito fortemente che una 4090 che a detta di tutti è una delle migliori schede mai uscite fra 3 anni non regge il 4k...perdonami eh...
Ma guarda, se la maggior parte delle persone sono emeriti ignoranti in informatica non posso farci nulla. È un dato di fatto che con l'uscita dei nuovi titoli negli anni successivi gli fps caleranno nelle gpu già esistenti nel mercato e non di poco! Poi ripeto, sei in 4k! In ogni caso tu sei libero di non crederci e dar retta al primo nabbo di turno che apre la bocca e gli dà fiato, ma vai tranquillo che ce lo sapremo ridire già dal prossimo anno. Ti aspetto qui su questo topic 😉
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili