UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Viene completamente asfaltato dalle nuove piattaforme, ddr5+nuove cpu, sono di un altro livello, sempre che sia in accoppiata con una 4090, altrimenti non la noteresti questa differenza…
Ma poi stavo riguardando con più attenzione il video che hai postato qui sopra e sono andato a ricercarmi due dati ad esempio su Fortnite a 1440p con la 4090 e 5800X3D. Spulciando in rete, con sistemi simili, viene fuori:

1) settaggi a cannone con RT: 70-90 fps spannometricamente e GPU sempre intorno al 95% ergo non c'è spazio per migliorare la situazione causa limite della GPU.


2) settaggi epici no RT con "solo" una 4080: 170-200fps. E' leggermente CPU limited quindi con la 4090 faresti gli stessi fps ma comunque si è prestazionalmente oltre gli hz del 99.9% dei monitor in vendita (ps. ho avuto l'anno scorso un monitor 240hz VA Samsung quindi ti posso certificare senza paura di essere smentito che non ti porta benefici tangibili fare 180 o 230fps);


3) settaggi low per competitivo con 4080 come sopra: 450-550fps. Facciamo un sondaggio quanti hanno monitor da oltre 500hz per apprezzare il guadagno derivante da un aggiornamento piattaforma.


E per tutti gli altri giochi a qualsiasi risoluzione più o meno la situazione è la stessa. C'è solo un ristretto numero di situazioni dove i Ryzen vecchia serie lisci possono dare problemi per il resto aggiornare da un AM4 X3D ad un AM5 o ad un LGA1700 in gaming non mi porta nessun beneficio (ed in MFS2020 addirittura peggioro...pure col 13900K...garantito).
Post unito automaticamente:

Ed hai scritto un altra ottima cosa: raggiungi sempre i 116 FPS che hai cappato sul tuo sistema (immagino monitor da 120 Hz).

Il problema è questi concetti all’uomo venuto da Krypton sfuggono totalmente…
immagino che lui non sappia neppure il motivo per cui hai cappato sotto i 120 FPS 🤦🏻‍♂️
Si, uso una TV LG C2 da 42" come monitor su HDMI 2.1 con frame cappato a 116 su 119,9 e rotti. Oltretutto in 4K, con qualsiasi cavo Displayport 1.4a che è quello della 4090, sopra i 120hz bisogna abbassare la profondità colore da 10 a 8 bit + frc perché non basta la banda e in certe situazioni di uso fotografico la differenza si nota quindi per il mio uso è un NO GRAZIE.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Esatto. Tu stai usando bottleneck nel senso letterale , lui invece lo sta indicando come UN PROBLEMA, e questo non mi piace. Già siamo su un thread dove si passa la 4090 con una GPU gaming, per di più da QHD, se poi arriviamo a far credere che un ottimo 5900X vada cambiato ci mettiamo a fare il gioco del “nemico”.
Sul 3700X chiaramente sin dal principio il discorso era più complesso, perché io stesso avevo dei dubbi. Ma il buon @Beex ci ha mostrato screenshot dove problemi non ne vedo.
Chiaro che potrebbe fare più FPS con una nuova CPU, a seconda del gioco, ma ne vale la pena ? Per me no.
Intanto il limite è il monitor (se hai un monitor da 165 Hz, fare 200 FPS serve solo a gonfiare il tuo ego), in secondo luogo il limite è l’occhio umano (passare da 250 a 300 FPS non cambia una beata fava, se non su Krypton), quindi NO, continua a non aver senso. Certo se stai facendo un PC nuovo da zero e ti avanzano i soldi (altrimenti la 4090 non la prendevi proprio) allora di sicuro ci metti una CPU moderna. Ma se il PC lo possiedi già, perché cambiare ?

E qui comunque stiamo dimenticando il dicorso iniziale: se la 4090 fosse usata alla sua risoluzione corretta, questi “50 FPS” di differenza non ci sarebbero.
Mi sono preso del tempo per leggere le pagine passate ma in effetti la materia è molto complessa e si può facilmente creare confusione.

Spesso si usa genericamente il termine bottleneck (collo di bottiglia), però ce ne sono tante versioni:
  • CPU bottleneck = quando il processore non riesce a seguire il passo della GPU che finisce per rallentarla
  • Hardware bottleneck = quando un componente hardware è lento o ha un problema e finisce per rallentare la GPU
  • Software bottleneck = quando un software, applicazione o gioco o driver stesso, non è ottimizzato o è realizzato male (es. crea shaders errati) e rallenta la GPU (direttamente o indirettamente)
  • System-level bottleneck = quando qualcosa di generico a livello di sistema, rallentano la GPU
In questo post alcuni si riferiscono a bottleneck solo nello specifico caso del CPU bottleneck, mentre altri lo intendono nel significato più ampio come Hardware bottleneck. In via generale se la CPU non è al 100% del carico non è detto che non stia generando (CPU) bottleneck, quindi sbagliate voi in questo caso, così come se un software è ottimizzato/realizzato male e si genera Software bottleneck, non è detto che cambiando CPU (o tutto l'hardware) il problema possa essere risolto (es. se i prolemi sono i driver), quindi in questo caso sbaglia @Kal El . Per voi però molto spesso bottleneck è automaticamente sinimo di CPU bottleneck. Ma ripeto: la materia è comunque estremamente complessa, forse al di là delle competenze degli ingegneri di NVIDIA/AMD/Intel stessi!!!

Il senso del discorso di questo post, fondamentalmente, diventa però una pura opinione personale, e sono queste 2 visioni:
  1. Mi compro una 4090 per avere il massimo della qualità grafica a 4K fregandomene degli FPS.
  2. Mi compro una 4090 per avere il massimo degli FPS a 1440p con il massimo dei dettagli.
Questo era il nocciolo dello scontro. Con un 5800X non faccio CPU BOTTLENECK con una 4090, infatti il processore è perfettamente in grado di sostenere la mia GPU. Però quando sei un purista degli FPS, a quel punto vuoi necessariamente un 7800X3D. Ed è a quel punto che nasce la discussione: molti di noi non la vedono in questo modo, me compreso, alcuni altri invece se ne fregano.

In via generale, comunque, se il motore 3D non è cappato internamente, se non c'è il vertical sync attivo e se il gioco è sufficientemente ben realizzato (intendo anche a livello di quantità di grafica che deve spostare), quando la GPU scende al di sotto del 90% di utlizzo possiamo affermare che c'è System-level bottleneck.

Poi sta a noi indagare cos'è (e magari alla fine sono SOLO i driver)...

Se possiamo fare un paragone nelle automobili, qui abbiamo 2 visioni: chi vuole spendere molti soldi per una macchina comoda e spaziosa e chi invece vuole il massimo della velocità e delle prestazioni ... anche se magari ha i sedili in legno e non ha portapacchi.
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,047
1,741
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Questo era il nocciolo dello scontro. Con un 5800X non faccio CPU BOTTLENECK con una 4090, infatti il processore è perfettamente in grado di sostenere la mia GPU. Però quando sei un purista degli FPS, a quel punto vuoi necessariamente un 7800X3D. Ed è a quel punto che nasce la discussione: molti di noi non la vedono in questo modo, me compreso, alcuni altri invece se ne fregano.
Giusto e legittimo.
L'importante è non spacciarla come verità assoluta e dire che se non prendi una 4090 + 7800X3D allora non puoi proprio giocare.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e Max(IT)

dany9107

Utente Èlite
1,897
768
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Si, questo avrebbe senso, e garantirebbe in alcune occasioni un vantaggio , specie a causa dell’assurda scelta dei 1440P.

Ma sappiamo bene che questo non garantirebbe la sua gratificazione personale, ottenibile solo con the latest and greatest


Chiaramente no… piuttosto evidente che sia un ragazzino pieno di soldi
Esatto, che poi nessuno qui sta criticando la sua scelta personale di fare un cambio eh ma semplicemente non far passare il messaggio sbagliato di un cambio necessario. Io stesso ho cambiato il 5900X, ma dare stupido a dire che l’ho cambiato per bottleneck, ma solo per la mia enorme passione nel provare sempre hardware nuovo. E nonostante questa mia passione se non avessi piazzato bene la vecchia piattaforma comunque non ci avrei speso il costo della piattaforma integralmente.
Post unito automaticamente:

Mi sono preso del tempo per leggere le pagine passate ma in effetti la materia è molto complessa e si può facilmente creare confusione.

Spesso si usa genericamente il termine bottleneck (collo di bottiglia), però ce ne sono tante versioni:
  • CPU bottleneck = quando il processore non riesce a seguire il passo della GPU che finisce per rallentarla
  • Hardware bottleneck = quando un componente hardware è lento o ha un problema e finisce per rallentare la GPU
  • Software bottleneck = quando un software, applicazione o gioco o driver stesso, non è ottimizzato o è realizzato male (es. crea shaders errati) e rallenta la GPU (direttamente o indirettamente)
  • System-level bottleneck = quando qualcosa di generico a livello di sistema, rallentano la GPU
In questo post alcuni si riferiscono a bottleneck solo nello specifico caso del CPU bottleneck, mentre altri lo intendono nel significato più ampio come Hardware bottleneck. In via generale se la CPU non è al 100% del carico non è detto che non stia generando (CPU) bottleneck, quindi sbagliate voi in questo caso, così come se un software è ottimizzato/realizzato male e si genera Software bottleneck, non è detto che cambiando CPU (o tutto l'hardware) il problema possa essere risolto (es. se i prolemi sono i driver), quindi in questo caso sbaglia @Kal El . Per voi però molto spesso bottleneck è automaticamente sinimo di CPU bottleneck. Ma ripeto: la materia è comunque estremamente complessa, forse al di là delle competenze degli ingegneri di NVIDIA/AMD/Intel stessi!!!

Il senso del discorso di questo post, fondamentalmente, diventa però una pura opinione personale, e sono queste 2 visioni:
  1. Mi compro una 4090 per avere il massimo della qualità grafica a 4K fregandomene degli FPS.
  2. Mi compro una 4090 per avere il massimo degli FPS a 1440p con il massimo dei dettagli.
Questo era il nocciolo dello scontro. Con un 5800X non faccio CPU BOTTLENECK con una 4090, infatti il processore è perfettamente in grado di sostenere la mia GPU. Però quando sei un purista degli FPS, a quel punto vuoi necessariamente un 7800X3D. Ed è a quel punto che nasce la discussione: molti di noi non la vedono in questo modo, me compreso, alcuni altri invece se ne fregano.

In via generale, comunque, se il motore 3D non è cappato internamente, se non c'è il vertical sync attivo e se il gioco è sufficientemente ben realizzato (intendo anche a livello di quantità di grafica che deve spostare), quando la GPU scende al di sotto del 90% di utlizzo possiamo affermare che c'è System-level bottleneck.

Poi sta a noi indagare cos'è (e magari alla fine sono SOLO i driver)...

Se possiamo fare un paragone nelle automobili, qui abbiamo 2 visioni: chi vuole spendere molti soldi per una macchina comoda e spaziosa e chi invece vuole il massimo della velocità e delle prestazioni ... anche se magari ha i sedili in legno e non ha portapacchi.
Secondo me l’esempio più realistico di bottleneck lo trovi nel video che ho linkato qualche post fa, Ryzen 4500 e AMD 6600 in full hd su The Last Of Us, fa vedere che fa 60fps con utilizzo cpu sopra 80% attiva fsr per fare qualche fps in più e niente gli fps restano gli stessi anche renderizzando a 360p!😅 cambiando cpu con un 5600 invece si evince che utilizzando fsr si passa dai 60fps del nativo fino ad 80fps con fsr. Ecco questo è il bottleneck. Passare da 130/140fps a 150/160 fps perché si è preso una cpu nuova per me è solo il margine di guadagno dato da una nuova cpu rispetto alla “vecchia”.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,660
31,931
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi sono preso del tempo per leggere le pagine passate ma in effetti la materia è molto complessa e si può facilmente creare confusione.

Spesso si usa genericamente il termine bottleneck (collo di bottiglia), però ce ne sono tante versioni:
  • CPU bottleneck = quando il processore non riesce a seguire il passo della GPU che finisce per rallentarla
  • Hardware bottleneck = quando un componente hardware è lento o ha un problema e finisce per rallentare la GPU
  • Software bottleneck = quando un software, applicazione o gioco o driver stesso, non è ottimizzato o è realizzato male (es. crea shaders errati) e rallenta la GPU (direttamente o indirettamente)
  • System-level bottleneck = quando qualcosa di generico a livello di sistema, rallentano la GPU
In questo post alcuni si riferiscono a bottleneck solo nello specifico caso del CPU bottleneck, mentre altri lo intendono nel significato più ampio come Hardware bottleneck. In via generale se la CPU non è al 100% del carico non è detto che non stia generando (CPU) bottleneck, quindi sbagliate voi in questo caso, così come se un software è ottimizzato/realizzato male e si genera Software bottleneck, non è detto che cambiando CPU (o tutto l'hardware) il problema possa essere risolto (es. se i prolemi sono i driver), quindi in questo caso sbaglia @Kal El . Per voi però molto spesso bottleneck è automaticamente sinimo di CPU bottleneck. Ma ripeto: la materia è comunque estremamente complessa, forse al di là delle competenze degli ingegneri di NVIDIA/AMD/Intel stessi!!!

Il senso del discorso di questo post, fondamentalmente, diventa però una pura opinione personale, e sono queste 2 visioni:
  1. Mi compro una 4090 per avere il massimo della qualità grafica a 4K fregandomene degli FPS.
  2. Mi compro una 4090 per avere il massimo degli FPS a 1440p con il massimo dei dettagli.
Questo era il nocciolo dello scontro. Con un 5800X non faccio CPU BOTTLENECK con una 4090, infatti il processore è perfettamente in grado di sostenere la mia GPU. Però quando sei un purista degli FPS, a quel punto vuoi necessariamente un 7800X3D. Ed è a quel punto che nasce la discussione: molti di noi non la vedono in questo modo, me compreso, alcuni altri invece se ne fregano.

In via generale, comunque, se il motore 3D non è cappato internamente, se non c'è il vertical sync attivo e se il gioco è sufficientemente ben realizzato (intendo anche a livello di quantità di grafica che deve spostare), quando la GPU scende al di sotto del 90% di utlizzo possiamo affermare che c'è System-level bottleneck.

Poi sta a noi indagare cos'è (e magari alla fine sono SOLO i driver)...

Se possiamo fare un paragone nelle automobili, qui abbiamo 2 visioni: chi vuole spendere molti soldi per una macchina comoda e spaziosa e chi invece vuole il massimo della velocità e delle prestazioni ... anche se magari ha i sedili in legno e non ha portapacchi.
si ma questo noi lo sappiamo è che "il sommo" afferma che basta che la percentuale della scheda sia più bassa ed è CPU BOTTLENECK!

Che uno compra una 4090 e voglia mettere la migliore CPU in commercio ci sta, quello che non ci sta è affermare che processori come 5800x o 5900x FANNO BOTTLENECK quando la GPU in qualche caso lavora meno!

Questo non sta nè in cielo nè in terra! E' disinformazione pura
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mi sono preso del tempo per leggere le pagine passate ma in effetti la materia è molto complessa e si può facilmente creare confusione.

Spesso si usa genericamente il termine bottleneck (collo di bottiglia), però ce ne sono tante versioni:
  • CPU bottleneck = quando il processore non riesce a seguire il passo della GPU che finisce per rallentarla
  • Hardware bottleneck = quando un componente hardware è lento o ha un problema e finisce per rallentare la GPU
  • Software bottleneck = quando un software, applicazione o gioco o driver stesso, non è ottimizzato o è realizzato male (es. crea shaders errati) e rallenta la GPU (direttamente o indirettamente)
  • System-level bottleneck = quando qualcosa di generico a livello di sistema, rallentano la GPU
In questo post alcuni si riferiscono a bottleneck solo nello specifico caso del CPU bottleneck, mentre altri lo intendono nel significato più ampio come Hardware bottleneck. In via generale se la CPU non è al 100% del carico non è detto che non stia generando (CPU) bottleneck, quindi sbagliate voi in questo caso, così come se un software è ottimizzato/realizzato male e si genera Software bottleneck, non è detto che cambiando CPU (o tutto l'hardware) il problema possa essere risolto (es. se i prolemi sono i driver), quindi in questo caso sbaglia @Kal El . Per voi però molto spesso bottleneck è automaticamente sinimo di CPU bottleneck. Ma ripeto: la materia è comunque estremamente complessa, forse al di là delle competenze degli ingegneri di NVIDIA/AMD/Intel stessi!!!

Il senso del discorso di questo post, fondamentalmente, diventa però una pura opinione personale, e sono queste 2 visioni:
  1. Mi compro una 4090 per avere il massimo della qualità grafica a 4K fregandomene degli FPS.
  2. Mi compro una 4090 per avere il massimo degli FPS a 1440p con il massimo dei dettagli.
Questo era il nocciolo dello scontro. Con un 5800X non faccio CPU BOTTLENECK con una 4090, infatti il processore è perfettamente in grado di sostenere la mia GPU. Però quando sei un purista degli FPS, a quel punto vuoi necessariamente un 7800X3D. Ed è a quel punto che nasce la discussione: molti di noi non la vedono in questo modo, me compreso, alcuni altri invece se ne fregano.

In via generale, comunque, se il motore 3D non è cappato internamente, se non c'è il vertical sync attivo e se il gioco è sufficientemente ben realizzato (intendo anche a livello di quantità di grafica che deve spostare), quando la GPU scende al di sotto del 90% di utlizzo possiamo affermare che c'è System-level bottleneck.

Poi sta a noi indagare cos'è (e magari alla fine sono SOLO i driver)...

Se possiamo fare un paragone nelle automobili, qui abbiamo 2 visioni: chi vuole spendere molti soldi per una macchina comoda e spaziosa e chi invece vuole il massimo della velocità e delle prestazioni ... anche se magari ha i sedili in legno e non ha portapacchi.
Ma le scelte personali non si discutono, finché non vengono spacciate per realtà assolute.
Ci sarebbe da discutere su cosa sia un “purista degli FPS” (e ribadisco che il problema si risolverebbe semplicemente disattivando Rivatuner, ed ecco che sopra i 60/70 FPS magicamente ogni gioco andrebbe bene…), ma concediamo pure questa licenza poetica.

Nello specifico caso, la GPU scende sotto il 90% per il semplice motivo che il “purista” di cui sopra ha deciso di prendere una scheda video nata per il 4K ed usarla in QHD. Normale che in alcuni giochi (i mattoni peggio realizzati come TW3 che continua ad usare come esempio… un engine vecchio di anni a cui hanno attaccato il RT posticcio … 🤦🏻‍♂️) anche in QHD arranchi, ma è altrettanto normale che in moltissimi altri tale GPU passi il tempo a giocare a tressette tra un frame generato e il successivo.
QUindi in questo caso parlerei di “user-bottleneck” più che altro 🤣 visto che è la scelta sconsiderata dell’utente a causare un utilizzo ridotto della GPU.
Poi vogliamo dire che usando la CPU migliore sul mercato allora la situazione migliorerebbe ? Certo, ma come detto anche sopra da @wulff73 si va sopra il limite del monitor stesso e non ha alcun senso comunque.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Esatto, che poi nessuno qui sta criticando la sua scelta personale di fare un cambio eh ma semplicemente non far passare il messaggio sbagliato di un cambio necessario. Io stesso ho cambiato il 5900X, ma dare stupido a dire che l’ho cambiato per bottleneck, ma solo per la mia enorme passione nel provare sempre hardware nuovo. E nonostante questa mia passione se non avessi piazzato bene la vecchia piattaforma comunque non ci avrei speso il costo della piattaforma integralmente.
Post unito automaticamente:


Secondo me l’esempio più realistico di bottleneck lo trovi nel video che ho linkato qualche post fa, Ryzen 4500 e AMD 6600 in full hd su The Last Of Us, fa vedere che fa 60fps con utilizzo cpu sopra 80% attiva fsr per fare qualche fps in più e niente gli fps restano gli stessi anche renderizzando a 360p!😅 cambiando cpu con un 5600 invece si evince che utilizzando fsr si passa dai 60fps del nativo fino ad 80fps con fsr. Ecco questo è il bottleneck. Passare da 130/140fps a 150/160 fps perché si è preso una cpu nuova per me è solo il margine di guadagno dato da una nuova cpu rispetto alla “vecchia”.
Ma io ho fatto tre cambi di CPU nessuno dei quali sensato: 5900X -> 12700K -> 13900K

solo perché le ho pagate poco o niente e volevo provare. Questo resta nostra facoltà, ma non mi sognerei mai di venire a dirvi che erano cambi sensati ! Se mi fossi tenuto il 5900X iniziale , andrebbe ancora benissimo con la 4080
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Mi sono preso del tempo per leggere le pagine passate ma in effetti la materia è molto complessa e si può facilmente creare confusione.

Spesso si usa genericamente il termine bottleneck (collo di bottiglia), però ce ne sono tante versioni:
  • CPU bottleneck = quando il processore non riesce a seguire il passo della GPU che finisce per rallentarla
  • Hardware bottleneck = quando un componente hardware è lento o ha un problema e finisce per rallentare la GPU
  • Software bottleneck = quando un software, applicazione o gioco o driver stesso, non è ottimizzato o è realizzato male (es. crea shaders errati) e rallenta la GPU (direttamente o indirettamente)
  • System-level bottleneck = quando qualcosa di generico a livello di sistema, rallentano la GPU
In questo post alcuni si riferiscono a bottleneck solo nello specifico caso del CPU bottleneck, mentre altri lo intendono nel significato più ampio come Hardware bottleneck. In via generale se la CPU non è al 100% del carico non è detto che non stia generando (CPU) bottleneck, quindi sbagliate voi in questo caso, così come se un software è ottimizzato/realizzato male e si genera Software bottleneck, non è detto che cambiando CPU (o tutto l'hardware) il problema possa essere risolto (es. se i prolemi sono i driver), quindi in questo caso sbaglia @Kal El . Per voi però molto spesso bottleneck è automaticamente sinimo di CPU bottleneck. Ma ripeto: la materia è comunque estremamente complessa, forse al di là delle competenze degli ingegneri di NVIDIA/AMD/Intel stessi!!!

Il senso del discorso di questo post, fondamentalmente, diventa però una pura opinione personale, e sono queste 2 visioni:
  1. Mi compro una 4090 per avere il massimo della qualità grafica a 4K fregandomene degli FPS.
  2. Mi compro una 4090 per avere il massimo degli FPS a 1440p con il massimo dei dettagli.
Questo era il nocciolo dello scontro. Con un 5800X non faccio CPU BOTTLENECK con una 4090, infatti il processore è perfettamente in grado di sostenere la mia GPU. Però quando sei un purista degli FPS, a quel punto vuoi necessariamente un 7800X3D. Ed è a quel punto che nasce la discussione: molti di noi non la vedono in questo modo, me compreso, alcuni altri invece se ne fregano.

In via generale, comunque, se il motore 3D non è cappato internamente, se non c'è il vertical sync attivo e se il gioco è sufficientemente ben realizzato (intendo anche a livello di quantità di grafica che deve spostare), quando la GPU scende al di sotto del 90% di utlizzo possiamo affermare che c'è System-level bottleneck.

Poi sta a noi indagare cos'è (e magari alla fine sono SOLO i driver)...

Se possiamo fare un paragone nelle automobili, qui abbiamo 2 visioni: chi vuole spendere molti soldi per una macchina comoda e spaziosa e chi invece vuole il massimo della velocità e delle prestazioni ... anche se magari ha i sedili in legno e non ha portapacchi.
Il bottleneck come lo vediamo noi dipende in buona parte dalla incapacità/impossibilità di poter sfruttare l'hardware a disposizione degli sviluppatori. Ti faccio un paio di esempi:

1) THE LAST OF US: nonostante i difetti di gioventù della versione PC comunque il gioco mi carica TUTTI i 16 thread della CPU in ugual misura fino al 100%. Da questo punto vista, a qualsiasi risoluzione, la CPU darà tutto quello che può dare e normalmente il giocare non sarà mai un problema visto che il limite di bottleneck diventa normalmente la scheda video (ovviamente con CPU recenti e non dell'età della pietra);

2) MICROSOFT FLIGHT SIMULATOR: carica di lavoro al 100% un solo core tra quelli disponibili lasciando agli altri da fare qualche minchiata residuale (gestione audio, online, meteo). Da quello che ho letto in giro pare che il lavoro derivante dalla gestione della fotogrammetria utilizzata da ASOBO non si riesca a suddividere su più core e questo nonostante il passaggio da DX11 a DX12. La CPU risulta quindi occupata solamente al 20-30% nonostante, in certe situazioni, si facciano 40fps con una 4090 al 50% di utilizzo (a qualsiasi risoluzione con dettagli ULTRA). Per sfruttare al massimo la GPU avrei bisogno di un Ryzen che mi riesca a mantenere, con l' attuale IPC, circa i 9ghz in ST...

Mio esempio:

Detto questo risulta che comunque il sistema è meglio che sia bilanciato il più possibile...poi si va di preferenze personali. Io cerco in gaming di avere un PC che normalmente mi faccia almeno tra gli 80 ed i 100 fps costanti e senza sbalzi....poi se ne fa 116 bene ma anche se scende per mezzo secondo a 55 non è che mi do fuoco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

dany9107

Utente Èlite
1,897
768
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Ma io ho fatto tre cambi di CPU nessuno dei quali sensato: 5900X -> 12700K -> 13900K

solo perché le ho pagate poco o niente e volevo provare. Questo resta nostra facoltà, ma non mi sognerei mai di venire a dirvi che erano cambi sensati ! Se mi fossi tenuto il 5900X iniziale , andrebbe ancora benissimo con la 4080
Esatto stessa cosa io, i miei cambi sono stati i7 7700K -> 3700X -> 5900X -> 7800X3D, di questi cambi il più sensato forse è stato il 3700X per l’i7 che comunque teneva botta benissimo alla 1080Ti in 1440p.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,660
31,931
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il bottleneck come lo vediamo noi dipende in buona parte dalla incapacità/impossibilità di poter sfruttare l'hardware a disposizione degli sviluppatori. Ti faccio un paio di esempi:

1) THE LAST OF US: nonostante i difetti di gioventù della versione PC comunque il gioco mi carica TUTTI i 16 thread della CPU in ugual misura fino al 100%. Da questo punto vista, a qualsiasi risoluzione, la CPU darà tutto quello che può dare e normalmente il giocare non sarà mai un problema visto che il limite di bottleneck diventa normalmente la scheda video (ovviamente con CPU recenti e non dell'età della pietra);

2) MICROSOFT FLIGHT SIMULATOR: carica di lavoro al 100% un solo core tra quelli disponibili lasciando agli altri da fare qualche minchiata residuale (gestione audio, online, meteo). Da quello che ho letto in giro pare che il lavoro derivante dalla gestione della fotogrammetria utilizzata da ASOBO non si riesca a suddividere su più core e questo nonostante il passaggio da DX11 a DX12. La CPU risulta quindi occupata solamente al 20-30% nonostante, in certe situazioni, si facciano 40fps con una 4090 al 50% di utilizzo (a qualsiasi risoluzione con dettagli ULTRA). Per sfruttare al massimo la GPU avrei bisogno di un Ryzen che mi riesca a mantenere, con l' attuale IPC, circa i 9ghz in ST...

Mio esempio:

Detto questo risulta che comunque il sistema è meglio che sia bilanciato il più possibile...poi si va di preferenze personali. Io cerco in gaming di avere un PC che normalmente mi faccia almeno tra gli 80 ed i 100 fps costanti e senza sbalzi....poi se ne fa 116 bene ma anche se scende per mezzo secondo a 55 non è che mi do fuoco.
ma è quello che sto dicendo da una vita

Che uno voglia avere il sistema più "bilanciato" possibile specie se ha una scheda video potente non ci piove!

Ci sta

Quando dici a @Beex che il suo 5900x "boccheggia" in 4k perchè ha usato il DLSS e la GPU non sta al 100% FAI DISINFORMAZIONE

Quando dici a me in uno screen come dead Island 2 che il 10700k è in CPU bottleneck solo perché in QHD una 4080 non lavora la 100% quando con una scheda nvidia nemmeno con un 7800x3d lo fa

E' DISINFORMAZIONE

in tutti i casi che abbiamo visto vi è un "collo di sistema" spesso dovuto semplicemente ad una poca ottimizzazione software, che viene oltretutto accentuato dall'uso di risoluzioni più basse!

Stiamo cercando di dirlo da 50 pagine!

qui nessuno contesta o a mai contestato il fatto che una scheda potente vada possibilmente accoppiata ad un processore "adeguato" e se COMPRI una 4090 insieme a tutto il sistema chiaramente ahi i soldi e puoi anche spendere per un processore che ti offra le migliori prestazioni possibili ( se vuoi farlo)

Ma avere un 5900x con una 4090 rappresenta un problema ?

La risposta è NO non ci sono problemi

qui il vero problema è che ci sta uno che guarda lo screen di afterburner vede che ne so la percentuale di utilizzo di una GPU invece che al 99% sta al 70 e grida "CPU bottleneck"

Già detta cosi fa ridere e ci stanno utenti che si fanno condizionare e gli danno pure retta!

Prendiamo un caso più estremo come il mio

Un 10700k accoppiato con una 4080, non è una situazione certo ideale, perché consapevolmente in una situazione con un processore migliore si guadagnerebbero moltissimi frame.

Ma anche in questo caso siamo in una situazione tale da dire che siamo in CPU bottleneck?

In QHD è possibile che nei giochi più CPU intensive una sorta di collo si verifichi, ma questi casi sono abbastanza rari.

Mentre in 4k la situazione migliora come è ovvio che sia

Ma anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un problema?

La risposta è no perchè nel 90% delle situazioni / casi andrà bene, ovviamente non sto dicendo che l'accoppiamento 10700k /4080 sia una scelta "giusta" ma può essere accettabile finchè non si cambia sistema per un periodo di tempo.

Anche qui se ci facciamo 2 domande possiamo dire, si perdono frame rispetto ad una CPU più moderna?

La risposta è SI assolutamente

Esiste un problema di CPU bottleneck

La risposta è generalmente NO
 
Ultima modifica:

dany9107

Utente Èlite
1,897
768
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
ma è quello che sto dicendo da una vita

Che uno voglia avere il sistema più "bilanciato" possibile specie se ha una scheda video potente non ci piove!

Ci sta

Quando dici a @Beex che il suo 5900x "boccheggia" in 4k perchè ha usato il DLSS e la GPU non sta al 100% FAI DISINFORMAZIONE

Quando dici a me in uno screen come dead Island 2 che il 10700k è in CPU bottleneck solo perché in QHD una 4080 non lavora la 100% quando con una scheda nvidia nemmeno con un 7800x3d lo fa

E' DISINFORMAZIONE

in tutti i casi che abbiamo visto vi è un "collo di sistema" spesso dovuto semplicemente ad una poca ottimizzazione software, che viene oltretutto accentuato dall'uso di risoluzioni più basse!

Stiamo cercando di dirlo da 50 pagine!

qui nessuno contesta o a mai contestato il fatto che una scheda potente vada possibilmente accoppiata ad un processore "adeguato" e se COMPRI una 4090 insieme a tutto il sistema chiaramente ahi i soldi e puoi anche spendere per un processore che ti offra le migliori prestazioni possibili ( se vuoi farlo)

Ma avere un 5900x con una 4090 rappresenta un problema ?

La risposta è NO non ci sono problemi

qui il vero problema è che ci sta uno che guarda lo screen di afterburner vede che ne so la percentuale di utilizzo di una GPU invece che al 99% sta al 70 e grida "CPU bottleneck"

Già detta cosi fa ridere e ci stanno utenti che si fanno condizionare e gli danno pure retta!

Prendiamo un caso più estremo come il mio

Un 10700k accoppiato con una 4080, non è una situazione certo ideale, perché consapevolmente in una situazione con un processore migliore si guadagnerebbero moltissimi frame.

Ma anche in questo caso siamo in una situazione tale da dire che siamo in CPU bottleneck?

In QHD è possibile che nei giochi più CPU intensive una sorta di collo si verifichi, ma questi casi sono abbastanza rari.

Mentre in 4k la situazione migliora come è ovvio che sia

Ma anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un problema?

La risposta è no perchè nel 90% delle situazioni / casi andrà bene, ovviamente non sto dicendo che l'accoppiamento 10700k /4080 sia una scelta "giusta" ma può essere accettabile finchè non si cambia sistema per un periodo di tempo.

Anche qui se ci facciamo 2 domande possiamo dire, si perdono frame rispetto ad una CPU più moderna?

La risposta è SI assolutamente

Esiste un problema di CPU bottleneck

La risposta è generalmente NO
Crime una curiosità, potresti fare un semplice test su The Last Of Us che è un gioco abbastanza CPU intensive puoi provare a vedere quanti fps fai a nativo e quanti fps incrementi se attivi i vari dlss anche a performance? È un test per vedere se fino a che livello scendendo di risoluzione poi la cpu non sta più dietro. Ovvio potrebbe non accadere mai o potrebbe accadere anche subito con dlss quality ma è un bottleneck relativo avendo già dimostrato che fai comunque degli fps alti! Ti chiedo questo test solo per una pura curiosità eh😉 per conoscere il limite se c’è della cpu, ovviamente non vengo da Krypton e sto cercando di trovare il bottleneck a tutti i costi!🤣
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,660
31,931
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Crime una curiosità, potresti fare un semplice test su The Last Of Us che è un gioco abbastanza CPU intensive puoi provare a vedere quanti fps fai a nativo e quanti fps incrementi se attivi i vari dlss anche a performance? È un test per vedere se fino a che livello scendendo di risoluzione poi la cpu non sta più dietro. Ovvio potrebbe non accadere mai o potrebbe accadere anche subito con dlss quality ma è un bottleneck relativo avendo già dimostrato che fai comunque degli fps alti! Ti chiedo questo test solo per una pura curiosità eh😉 per conoscere il limite se c’è della cpu, ovviamente non vengo da Krypton e sto cercando di trovare il bottleneck a tutti i costi!🤣
a che risoluzione
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Comunque io concordo con @Kal El quando dice che una 4090 è ottima in 1440p e che l'unico problema è che ancora non ci sono CPU in grado di sfruttarla a dovere su quella res. Avessi i soldi la prenderei anche io per giocare in 1440p. Ricordo ancora quando presi la mia 3080Ti per il 1440p e mi venne detto che era sprecata per quella res e che era una scheda da 4K, ora invece è diventata un'ottima scheda da 1440p e che su alcuni giochi già inizia a faticare tirando a bestia tutti i dettagli (A plague tale: requiem, Cyberpunk, RDR2 che senza DLSS mi gira a praticmaente 40FPS con tutti i dettagli maxati ecc..) Per fortuna non ascoltai che mi disse di prendere una 3070Ti o 3080 perchè il mio obbiettivo è quello di prendere un GPU e tenerla per almeno 7 anni (la buona vecchia 980Ti l'ho dismessa quando presi la 3080Ti 2 anni fa).
Tuttavia consiglio anche a @Kal El di lasciare perdere il 5900x se vuole SOLO giocare e prendere il 5800X3D, io lo possiedo ed è vermanete una bestia su AM4. Per non parlare del fatto che se si vule assemblare un buon PC pagando poco, a mio avviso, la combo 5800X3D+GPU RTX5xxx o RX7xxx è la scelta migliore. COn i soldi che risparmi su CPU, MB e RAM ti prendi una GPU migliore che puoi sfruttare
 

jesse83

Utente Èlite
5,157
4,206
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
@crimescene ti prego, chiudi il thread...sta degenerando...
 
  • Haha
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT) e CEMT96

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,660
31,931
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e CEMT96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!