RISOLTO Temperature alte Ryzen 5 5600x

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
in generale del pc. radiatore, immissione ed espulsione ma ho trovato open hardware monitor su un video della vostra pagina però se ne sai uno migliore te ne sarei grato
fai tutto nel BIOS, tranne la scheda video per la quale consiglio MSI Afterburner

E' una buona pasta: non la migliore, ma va bene.
E' sempre qualche grado in più di quanto mi aspetto, considerando la CPU che stai usando e come la stai usando. Forse c'è margine di miglioramento sulla stesura della pasta: se ne hai messa poca o non hai tirato a sufficienza le viti del sistema di serraggio del waterblock potrebbe non essersi stesa completamente, anche perchè è una pasta un po' viscosa a quanto ricordo.

Però quello che vedo non sono temperature pericolose. Mi fa un po' strano che in gaming addirittura arrivi a 85 gradi, perchè ok, alcuni gradi in più, come dicevo sono normali, ma non 20 in più. Che GPU hai?
ha pur sempre un case con vetro su 3 lati: specie in gaming, in cui si somma anche il consumo della GPU, non mi stupisce vedere temperature più elevate della media.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,809
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
fai tutto nel BIOS, tranne la scheda video per la quale consiglio MSI Afterburner


ha pur sempre un case con vetro su 3 lati: specie in gaming, in cui si somma anche il consumo della GPU, non mi stupisce vedere temperature più elevate della media.

L'aria che non prende davanti la prende dalla mesh laterale: alla fine non dovrebbe cambiare molto rispetto a un buon case "normale".
Comunque in Cinebench con solo il 5600x caricato (76 watt) il case non dovrebbe contare tanto. E' più una questione di interfaccia termica CPU-dissipatore.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
L'aria che non prende davanti la prende dalla mesh laterale: alla fine non dovrebbe cambiare molto rispetto a un buon case "normale".
Comunque in Cinebench con solo il 5600x caricato (76 watt) il case non dovrebbe contare tanto. E' più una questione di interfaccia termica CPU-dissipatore.
L’O11 Dynamic non è al livello dei migliori case mesh, come flusso d’aria, ma concordo che qui forse c’è un montaggio migliorabile del waterblock.
Anche se non è che quelle temperature siano preoccupanti , sia chiaro.
Siamo sicuri che la pompa gira al massimo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Andreapizzo93

Nuovo Utente
13
0
E' una buona pasta: non la migliore, ma va bene.
E' sempre qualche grado in più di quanto mi aspetto, considerando la CPU che stai usando e come la stai usando. Forse c'è margine di miglioramento sulla stesura della pasta: se ne hai messa poca o non hai tirato a sufficienza le viti del sistema di serraggio del waterblock potrebbe non essersi stesa completamente, anche perchè è una pasta un po' viscosa a quanto ricordo.

Però quello che vedo non sono temperature pericolose. Mi fa un po' strano che in gaming addirittura arrivi a 85 gradi, perchè ok, alcuni gradi in più, come dicevo sono normali, ma non 20 in più. Che GPU hai?
Fortunatamente ho risolto con la questione temperature, era game first che non so perché boostava la CPU. La GPU è una 6700xt
Post unito automaticamente:

L’O11 Dynamic non è al livello dei migliori case mesh, come flusso d’aria, ma concordo che qui forse c’è un montaggio migliorabile del waterblock.
Anche se non è che quelle temperature siano preoccupanti , sia chiaro.
Siamo sicuri che la pompa gira al massimo ?
La pompa gira a 3500 giri probabilmente c'è poca pasta termica e sarà stesa anche male non vorrei stringere eccessivamente il waterblock
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,809
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Fortunatamente ho risolto con la questione temperature, era game first che non so perché boostava la CPU. La GPU è una 6700xt
Post unito automaticamente:


La pompa gira a 3500 giri probabilmente c'è poca pasta termica e sarà stesa anche male non vorrei stringere eccessivamente il waterblock

Ok, ottimo.
Se dici tu stesso che probabilmente la pasta è poca e la pressione di montaggio è insufficiente, credo che le temperature più alte di quello che mi aspetterei dipenda da quello 😂
Se la pasta l'hai cambiata poco fa, inizia a tirare le viti per bene e dovresti già recuperare qualche grado, perchè con più pressione la pasta si stende di più. Poi chiaramente se è poca non c'è molto da fare, comunque rimarrà una parte di CPU scoperta.
Comunque concordo con Max e mi pare l'avessi detto io stesso: un 5600x a 76 watt di solito è più fresco, ma non hai temperature preoccupanti.
 

Andreapizzo93

Nuovo Utente
13
0
Ok, ottimo.
Se dici tu stesso che probabilmente la pasta è poca e la pressione di montaggio è insufficiente, credo che le temperature più alte di quello che mi aspetterei dipenda da quello 😂
Se la pasta l'hai cambiata poco fa, inizia a tirare le viti per bene e dovresti già recuperare qualche grado, perchè con più pressione la pasta si stende di più. Poi chiaramente se è poca non c'è molto da fare, comunque rimarrà una parte di CPU scoperta.
Comunque concordo con Max e mi pare l'avessi detto io stesso: un 5600x a 76 watt di solito è più fresco, ma non hai temperature preoccupanti.
l'unica cosa che posso fare è levare quella che ho messo recentemente metterla nuova e stenderla in tutto il processore così da non aver problemi.
Grazie a tutti per avermi aiutato, stavo diventando folle all'inizio, non capivo il perché di queste temperature che toccavano 85°.
Ancora grazie a tutti!
 

Andreapizzo93

Nuovo Utente
13
0
Buonasera, oggi volevo cambiare la pasta termica ma mi sono accorto che l'ho terminata. Avete qualche consigli su quale acquistare? Ho un Ryzen 5600x e un lian li galahad 360mm. grazie in anticipo
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,809
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La migliore tra quelle "normali" (no mettalo liquido o prodotti particolarmente di nicchia) è questa: https://www.amazon.it/Thermalright-...-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1
Però tieni presente che costa relativamente tanto, perchè a 10€ ne hai abbastanza per solo 2-3 applicazioni.

Altrimenti se vuoi risparmiare vai di MX6: https://www.amazon.it/ARCTIC-MX-6-P...-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1
Che sono 4 grammi quindi il doppio a 7.59€.

Non devi per forza stenderla a mano, anzi, sconsiglio di farlo sia con la TFX che con la MX6 perchè non è un operazione molto agevole (a meno che non le scaldi). Fai una X oppure 5 punti (uno in mezzo un poco più grosso e 4 un po' verso gli angoli), poi applica il waterblock cercando di mantenerlo parallelo alla CPU mentre lo stai montando: a quel punto cercando di rimanere fermo inizia ad avvitare le viti stringendole un po' alla volta procedendo a croce fino a che non le hai strette completamente.
Sottolineo "strette completamente": non devi forzare tanto, però nemmeno lasciarle a metà corsa altrimenti la pressione di montaggio sarà scarsa e rischi anche che la pasta non si stenda bene.
 

Andreapizzo93

Nuovo Utente
13
0
ok, grazie veramente mi avete aiutato tanto anche dopo. penso che sia uno dei forum migliori in Italia in fatto di tecnologia e come organizzazione.
Ancora GRAZIE!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ok, grazie veramente mi avete aiutato tanto anche dopo. penso che sia uno dei forum migliori in Italia in fatto di tecnologia e come organizzazione.
Ancora GRAZIE!
Uno dei forum migliori ? No no, noi siamo IL forum migliore 😂😂😅😅😜😜
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili