Consiglio build per 1440p

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

redmaan

Nuovo Utente
52
3
Ciao,

chiedo un consiglio per una build che devo assemblare per un amico.
So che alcuni componenti sono uno spreco di soldi ma è testardo e vuole una build totalmente bianca.
CPU: ryzen 7800 x3d
DISSIPATORE: ROG STRIX 360
MOBO: STRIX B650A
SSD: SK HYNIX oppure c'è di meglio?
PSU: Rog 850w
GPU: Aihmè vuole la 4070 founder...
CASE: Lian li 011 vison o lian li o11 dynamic

Il mio dubbio è sulle ram, per quanto riguarda sia frequenza che latenza, e visto che non ho mai montato le ddr5 non so se c'è un OC da fare dal bios come con le ddr4. Anche queste le vorrebbe bianche rgb,

Un altra domanda è per quanto riguarda le ventole per il case, essendo sia mobo che dissipatore asus, cercavo delle ventole bianche che siano compatibili con il software asus degli RGB. Servirà un hub per le ventole visto che saranno 3 in basso e 2 in nel back del case?

Ultima cosa visto che il pc starà sulla scrivania cercavo anche dei cavi sleeve tutti bianchi.


Se volete inviami i link con i referal userò volentiei quelli 😁
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€405.32 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LE720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€99.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B650 EDGE WIFI ATX AM5 Motherboard (€260.63 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€156.16 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€134.13 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€687.21 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€94.00)
Total: €1956.35

ventole extra con sistema deasy chain dello stesso modello dell'AIO (utilizzi un solo gestore RGB)
cavi sleeve da mettere all'alimentatore
 

redmaan

Nuovo Utente
52
3
Per quanto riguarda il dissipatore lui insiste per il ROG, alla fine i soldi li spende lui e se punta al fattore estetico non posso farci niente. Anche il case vuole rimanere per il lian li.
Per il resto alimentatore e ram gli vanno bene.

Ti posso chiedere delucidazione per quanto riguarda le ventole?
1- ventole compatibili a questo punto con aurasync. Me ne servirebbero 7.
2- questo sistema deasy chain come funziona? sono quelle a calamita?
3- volendo mettere più ventole rgb mi servirà un hub?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Per quanto riguarda il dissipatore lui insiste per il ROG, alla fine i soldi li spende lui e se punta al fattore estetico non posso farci niente.
asus non produce dissipatori, sta prendendo qualcosa che a loro costa la metà, ma vabbè, soldi suoi
1- ventole compatibili a questo punto con aurasync
aurasync è di asus, io ho inserito una MSI che vale più della strix, quei software sono software generici che vanno bene con quasi tutti i prodotti RGB
2- questo sistema deasy chain come funziona? sono quelle a calamita?
non sono a calamita, ma si connettono fra loro per portarti un solo cavo sulla mobo

71W4T0V15kL.jpg

3- volendo mettere più ventole rgb mi servirà un hub?
dipende dagli header della scheda madre, calcola che 3 ventole dell'AIO hanno un connettore ARGB e uno PWM, altre 3 ventole laterale e 2 ventole sotto, in totale devono esserci 3 header ARGB e 3 PWM, se non ci arrivasse, prendi questo
 

redmaan

Nuovo Utente
52
3
Quindi anche se prendo ventole per il case e dissipatore di marche differenti posso comunque gestire gli rgb allo stesso momento con lo stesso programma? Tenendo in considerazione che ha già acquistato quella dell'asus.

Dissipatore l'ho convinto ad acquistare altre marche.

Le ventole ne ho comprare 2 pacchi da 3 di quelle che mi hai linkato, ma me ne manca una per il posteriore che non trovo della stessa marca il pezzo singolo. Come posso fare?
asus non produce dissipatori, sta prendendo qualcosa che a loro costa la metà, ma vabbè, soldi suoi

aurasync è di asus, io ho inserito una MSI che vale più della strix, quei software sono software generici che vanno bene con quasi tutti i prodotti RGB

non sono a calamita, ma si connettono fra loro per portarti un solo cavo sulla mobo

71W4T0V15kL.jpg


dipende dagli header della scheda madre, calcola che 3 ventole dell'AIO hanno un connettore ARGB e uno PWM, altre 3 ventole laterale e 2 ventole sotto, in totale devono esserci 3 header ARGB e 3 PWM, se non ci arrivasse, prendi questo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Le ventole ne ho comprare 2 pacchi da 3 di quelle che mi hai linkato, ma me ne manca una per il posteriore che non trovo della stessa marca il pezzo singolo. Come posso fare?
se ha scelto l'NZXT come case, ci vanno solo 2 ventole sotto, l'altra la metti dietro
Quindi anche se prendo ventole per il case e dissipatore di marche differenti posso comunque gestire gli rgb allo stesso momento con lo stesso programma?
le uniche marche che possono dare problemi sono le corsair e NZXT come ventole, che utilizzano software proprietari
 

redmaan

Nuovo Utente
52
3
se ha scelto l'NZXT come case, ci vanno solo 2 ventole sotto, l'altra la metti dietro

le uniche marche che possono dare problemi sono le corsair e NZXT come ventole, che utilizzano software proprietari
Vuole il lian li, se me lo linki uso il tuo ;)

Pasta termica quale consigli?
 

redmaan

Nuovo Utente
52
3
Grazie mille!

Ultima cosa, per quanto riguarda il processore, devo flashare il bios o sono già compatibili con la serie 7000?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Grazie mille!

Ultima cosa, per quanto riguarda il processore, devo flashare il bios o sono già compatibili con la serie 7000?
sono compatibili nativamente, è la prima serie su AM5, appena montato aggiorna comunque il bios, c'è un grosso aggiornamento per il supporto delle RAM
 
  • Mi piace
Reazioni: redmaan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili