Problema 1060

rashild45

Nuovo Utente
95
9
CPU
a8 5600k
Scheda Madre
a88xm-plus
HDD
Caviar blue western digital 1tb
RAM
16gb ddr3 1333mhz
Case
Bitfenix Neos
Net
100mb/s Tim
OS
Windows 7 Professional
Buongiorno ragazzi ultimamente stavo avendo dei rumori metallici provenienti dalla scheda video e cercando su internet dicevano che poteva essere causa del cavo della gpu fan che toccava una delle ventole e consigliavano di spostarlo un poco, solamente che una volta fatto ciò e accendendo il computer, a schermo vedo tutto più o meno distorto vi allego un immagine.. Ho rotto la mia scheda?
 

Allegati

  • IMG_20211118_102722.jpg
    IMG_20211118_102722.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 23
  • IMG_20211118_102711.jpg
    IMG_20211118_102711.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 22

Ale3Mac

Utente Èlite
1,816
1,776
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Prova a fare uno screenshot con STAMP da tastiera
Per escludere la parte cavo/monitor dall'equazione
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
I rumori metallici della scheda video sono dovuti al fatto che è la ventola che girando va a toccare i cavi.Prima di toccare i cavi dovevi semplicemente far girare a mano la ventola e sentire se c'erano rumori perché si poteva essere sganciato l'alloggiamento della ventola.Spegni il pc sfila la scheda video e controlla la ventola , il suo alloggiamento e gli eventuali cavi : sia quelli che alimentano la scheda video e sia quelli che alimentano la ventola se sono integri potresti averli dissaldati o non collegati bene e non fanno bene contatto.Mi raccomando prima di iniziare i lavori guanti antistatici e corrente del case staccata e aspetta che il led scheda madre sia spento ci vogliono circa 30 secondi
 

rashild45

Nuovo Utente
95
9
CPU
a8 5600k
Scheda Madre
a88xm-plus
HDD
Caviar blue western digital 1tb
RAM
16gb ddr3 1333mhz
Case
Bitfenix Neos
Net
100mb/s Tim
OS
Windows 7 Professional
Prova a fare uno screenshot con STAMP da tastiera
Per escludere la parte cavo/monitor dall'equazione
Post unito automaticamente:

I rumori metallici della scheda video sono dovuti al fatto che è la ventola che girando va a toccare i cavi.Prima di toccare i cavi dovevi semplicemente far girare a mano la ventola e sentire se c'erano rumori perché si poteva essere sganciato l'alloggiamento della ventola.Spegni il pc sfila la scheda video e controlla la ventola , il suo alloggiamento e gli eventuali cavi : sia quelli che alimentano la scheda video e sia quelli che alimentano la ventola se sono integri potresti averli dissaldati o non collegati bene e non fanno bene contatto.Mi raccomando prima di iniziare i lavori guanti antistatici e corrente del case staccata e aspetta che il led scheda madre sia spento ci vogliono circa 30 secondi
In caso se apro la scheda video essendo che la pasta potrebbe essere secca non sarebbe un problema dopo riattaccarli?
Post unito automaticamente:

Comunque dallo screen sembra tutto okay, potrebbe essere il monitor?
 

Allegati

  • Untitled.png
    Untitled.png
    2 MB · Visualizzazioni: 32

Ale3Mac

Utente Èlite
1,816
1,776
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Comunque dallo screen sembra tutto okay, potrebbe essere il monitor?
Potrebbe essere il cavo, magari quando hai rimontato tutto ti si è inserito male
Prova a scollegarlo e ricollegarlo
In caso, se possibile, prova anche a cambiare porta o proprio cavo
 

rashild45

Nuovo Utente
95
9
CPU
a8 5600k
Scheda Madre
a88xm-plus
HDD
Caviar blue western digital 1tb
RAM
16gb ddr3 1333mhz
Case
Bitfenix Neos
Net
100mb/s Tim
OS
Windows 7 Professional
Potrebbe essere il cavo, magari quando hai rimontato tutto ti si è inserito male
Prova a scollegarlo e ricollegarlo
In caso, se possibile, prova anche a cambiare porta o proprio cavo
Potrebbe essere, perché l'ho riprovato su un altro pc e da lo stesso problema
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Potrebbe essere, perché l'ho riprovato su un altro pc e da lo stesso problema
scusa, spiegati meglio. Hai montato la stessa scheda su un altro PC, ed hai gli stessi problemi ? Hai provato ad usare un cavo video diverso ?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

rashild45

Nuovo Utente
95
9
CPU
a8 5600k
Scheda Madre
a88xm-plus
HDD
Caviar blue western digital 1tb
RAM
16gb ddr3 1333mhz
Case
Bitfenix Neos
Net
100mb/s Tim
OS
Windows 7 Professional
scusa, spiegati meglio. Hai montato la stessa scheda su un altro PC, ed hai gli stessi problemi ? Hai provato ad usare un cavo video diverso ?
Nono ho provato il monitor su un altro pc che ha una scheda video integrata e da lo stesso problema, e l'ho notato anche che quando spunta il messaggio "no signal" da lo stesso problema quindi penso sia proprio quello, domani in teoria dovrebbe arrivarmi anche il monitor nuovo quindi vedrò al 100% se il problema sia il monitor vecchio o la scheda video in se, ma penso che dopo questi accertamenti sia colpa del monitor vecchio al 90%, anche perché quel monitor è un 15 pollici di 10 anni fa che stavo usando come rimpiazzo mentre aspettavo quello nuovo
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Aspetta il monitor ma cerca di essere chiaro perché all'inizio si parlava della scheda video che produceva rumori metallici.Nel campo dei pc quando c'è un problema ad esempio immagini del monitor distorte si parte sempre prima dall 'utilizzatore quindi monitor e cavi cambiandoli con altri in prova e poi si pensa alla scheda video o altro.
 

rashild45

Nuovo Utente
95
9
CPU
a8 5600k
Scheda Madre
a88xm-plus
HDD
Caviar blue western digital 1tb
RAM
16gb ddr3 1333mhz
Case
Bitfenix Neos
Net
100mb/s Tim
OS
Windows 7 Professional
Aspetta il monitor ma cerca di essere chiaro perché all'inizio si parlava della scheda video che produceva rumori metallici.Nel campo dei pc quando c'è un problema ad esempio immagini del monitor distorte si parte sempre prima dall 'utilizzatore quindi monitor e cavi cambiandoli con altri in prova e poi si pensa alla scheda video o altro.
Hai ragione chiedo scusa, comunque penso li produca ancora solo che non ho il coraggio di toccarla in questo periodo la scheda video quindi subirò senza problemi questi rumorini metallici ?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Hai ragione chiedo scusa, comunque penso li produca ancora solo che non ho il coraggio di toccarla in questo periodo la scheda video quindi subirò senza problemi questi rumorini metallici ?
eh ma il problema della scheda video devi comunque verificarlo.
Un rumore metallico può essere un interferenza di un cavo con una fan oppure il cuscinetto della fan che sta per andare. In entrambi i casi il problema non va ignorato perché può peggiorare
 

rashild45

Nuovo Utente
95
9
CPU
a8 5600k
Scheda Madre
a88xm-plus
HDD
Caviar blue western digital 1tb
RAM
16gb ddr3 1333mhz
Case
Bitfenix Neos
Net
100mb/s Tim
OS
Windows 7 Professional
eh ma il problema della scheda video devi comunque verificarlo.
Un rumore metallico può essere un interferenza di un cavo con una fan oppure il cuscinetto della fan che sta per andare. In entrambi i casi il problema non va ignorato perché può peggiorare
Lo so però comunque non saprei dove mettere mani, e sfancularmi una scheda video in questo periodo non mi andrebbe xD
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Lo so però comunque non saprei dove mettere mani, e sfancularmi una scheda video in questo periodo non mi andrebbe xD
Se la lasci girare con un cuscinetto che si sta rompendo, la “sfanculi” comunque tra un po’ ??‍♂️
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili