PROBLEMA Problema raffreddamento a liquido cpu

yo_amo_la_vida

Nuovo Utente
15
2
Buongiorno a tutti,
ho un problema con le ventole del sistema di raffreddamento a liquido che vedete nella lista hardware che segue

SCHEDA MADRE ASUS PRIME Z490-A
CPU Intel i7-10700K
RAFFREDDAMENTO LIQUIDO Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
RAM Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz
scheda video al momento non ancora installato causa non disponibilità

Da un paio di settimane utilizzo il pc per editing video, riesco a fare tutte le operazioni nonostante la mancanza momentanea della GPU,
per il rendering mi appoggio poi ad un altro pc (portatile).

Ieri sera stavo lavorando ed ad un certo punto le ventole del raffreddamento a liquido schizzano al 100%,
indago e noto che su iCUE c'era la spunta di metterle al 100% sopra i 60° e suppongo che il tutto sia partito da li.
Il problema è che non riesco più a settare la velocità delle ventole da iCUE.
Provo ad impostare SILENZIOSO-ESTREMO-BILANCIATO-ZERO RPM ma non cambia nulla, inutile dire che il rumore è assordante.
Nel BIOS vedo che CPU FAN da un valore di circa 5000RPM (pazzesco) e nemmeno da li riesco a settare nulla, iCUE mi da circa 2400RPM.
La pompa funziona perchè la temperatura del processore attulmente è a 25° costanti con pc a riposo (dato letto da BIOS), prima stava di media a 27-28 con le ventole a velocità umana
e saliva fino a picchi momentanei appunto di 60-65 gradi durante operazioni più complesse sfruttando un pò la GPU del processore
Considerando che il tutto ha funzionato per settimane e da un momento all'altro è impazzito tutto, non saprei più cosa fare.
Ho provato a reinstallare iCUE, ho ripristinato il pc dato che aveva installato alcuni aggiornamenti di WINDOWS,
ho resettato il BIOS e nessuna di queste prove a riportato la situazione alla normalità, da iCUE non comando più nulla apparentemente.
La pompa è collega correttamente, su questo sono sicuro, perchè appunto tutto era ok fino a poche ore fa.
Stavo pensando di formattare per pulire tutto ma mi pare quasi esagerato.

Mi affido prima a voi esperti, cosa può essere successo?

Grazie
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,024
7,865
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Disinstalla iCue e usa il software Asus per le ventole
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,024
7,865
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,024
7,865
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Puó essere che non legge bene i sensori della scheda madre, tutto qua... tantovale usare quello Ausus che fa la stessa cosa.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,024
7,865
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Devi usare un solo programma per la gestione dei sensori, forse é li il conflitto
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Allora, il 100i è controllato via software completamente, in quanto le ventole sono collegate alla pompa e questa è collegata tramite usb al pc e viene vista da icue come pompa + 2 fan. ora tu hai collegato le ventole alla pompa o sugli attacchi della MB? questo implica il modo in cui controllare le ventole.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

yo_amo_la_vida

Nuovo Utente
15
2
Allora, il 100i è controllato via software completamente, in quanto le ventole sono collegate alla pompa e questa è collegata tramite usb al pc e viene vista da icue come pompa + 2 fan. ora tu hai collegato le ventole alla pompa o sugli attacchi della MB? questo implica il modo in cui controllare le ventole.
Le ventole sono direttamente collegate alla pompa, fino a poche ore fa funzionavano ed erano regolabili tramite iCUE, poi...il misfatto
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
ok quindi è inutile che controlli nel bios per regolare le ventole e per vedere la velocità, per la tua MB quelle ventole non esistono! non sono fisicamente collegate alla MB. ora controlla che icue sia aggiornato, poi verifica che il firmware dell AiO sia aggiornato e vedi se ti fa controllare le ventole. poi è uscito iCue 4, puoi provare a usare quello. per ovviare al problema invece devi collegare le ventole direttamente alla MB e le controlli da bios senza passare da iCue.
 

yo_amo_la_vida

Nuovo Utente
15
2
ok quindi è inutile che controlli nel bios per regolare le ventole e per vedere la velocità, per la tua MB quelle ventole non esistono! non sono fisicamente collegate alla MB. ora controlla che icue sia aggiornato, poi verifica che il firmware dell AiO sia aggiornato e vedi se ti fa controllare le ventole. poi è uscito iCue 4, puoi provare a usare quello. per ovviare al problema invece devi collegare le ventole direttamente alla MB e le controlli da bios senza passare da iCue.
Trovo sempre assurdo in ambito informatico che un istante funzione tutto perfettamente e un istante dopo...eccoci qui!
Chissà cos'è successo porca miseria. Idee?
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
intanto prova e facci sapere. per le cause vallo a sapere... ogni tanto icue 3 da problemi anche a me, ora sto usando la versione 4 nella speranza sia più stabile.
 

yo_amo_la_vida

Nuovo Utente
15
2
intanto prova e facci sapere. per le cause vallo a sapere... ogni tanto icue 3 da problemi anche a me, ora sto usando la versione 4 nella speranza sia più stabile.
Comunque, giusto per conoscenza. Il tachimetro della pompa è collegato al CPU FAN come da istruzioni CORSAIR, va bene così o ci sono settaggi più consigliabili?
Poi personalmente non capisco come il software comunichi con la pompa; le ventole sono collegate con i 4 pin (2 cavi x 4 PIN ciascuno) direttamente alla pompa, il tachimetro al CPU FAN e un SATA alimenta la pompa stessa, dove passano le informazioni? Perchè fino ad ora da qualche parte sono passate così com'è!
 
  • Wow
Reazioni: Sensei Jybo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili