PROBLEMA Zotac RTX 3080 OC Trinity

Pubblicità

Lalabel70

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti.

Sono in possesso di una ZOTAC RTX 3080 Trinity OC e da quando l'ho montata continuo ad avere problemi di riscaldamento e iperattivita'.

La scheda raggiunge il massimo del clock raggiungendo temperature oltre gli 80° semplicemente avviando un gioco senza grosse richieste di prestazioni passando cosi dai 40° di base a oltre gli 80°.

Ho provato a creare un profilo ad hoc stabilizzando le ventole al 60% fisso e non in AUTO ma non serve e come se la scheda fosse in boot sempre.

Essendo in possesso della vecchia MSI GTX 1080 ho provato a vedere da cosa potesse dipendere ma il problema si e' presentato anche con la scheda vecchia.

PC ripulito riformattato driver firmware tutto aggiornato presenta la stessa problematica.

Configurazione PC:

Intel i7 5490k 16 GB scheda madre MSI X99S gaming 7

Fabrizio

Salve a tutti.

Sono in possesso di una ZOTAC RTX 3080 Trinity OC e da quando l'ho montata continuo ad avere problemi di riscaldamento e iperattivita'.

La scheda raggiunge il massimo del clock raggiungendo temperature oltre gli 80° semplicemente avviando un gioco senza grosse richieste di prestazioni passando cosi dai 40° di base a oltre gli 80°.

Ho provato a creare un profilo ad hoc stabilizzando le ventole al 60% fisso e non in AUTO ma non serve e come se la scheda fosse in boot sempre.

Essendo in possesso della vecchia MSI GTX 1080 ho provato a vedere da cosa potesse dipendere ma il problema si e' presentato anche con la scheda vecchia.

PC ripulito riformattato driver firmware tutto aggiornato presenta la stessa problematica.

Configurazione PC:

Intel i7 5490k 16 GB scheda madre MSI X99S gaming 7

Fabrizio

Ciao! Che case hai? Airflow buono?

Allora le Zotac (ne ho una anche io in firma) sono un pò calde, ma superare gli 80° (o addirittura 90° come dici) indicano che hai un problema eccome.

Diciamo che a stock la mia sotto carico arrivava a 77° come punta.

Il suggerimento è di fare un bel undervolt (trovi una guida passo passo proprio QUI) però ho il forte sospetto che manchi airflow nel tuo case. Che modello di case hai ?

Allora nel frattempo ho acquistato PC nuovo case Corsair iCue 465X MB Asus Rog Strix 550B Amd Ryzen 9 3900x speravo davvero di risolvere il problema in un contesto tutto nuovo.
Ma niente la scheda video subito se lancio alcuni programmi non tutti esempio AC Valhalla le ventole girano al massimo e la temperatura sale a 80° ed e' davvero strano un comportamento cosi.

Allora nel frattempo ho acquistato PC nuovo case Corsair iCue 465X MB Asus Rog Strix 550B Amd Ryzen 9 3900x speravo davvero di risolvere il problema in un contesto tutto nuovo.
Ma niente la scheda video subito se lancio alcuni programmi non tutti esempio AC Valhalla le ventole girano al massimo e la temperatura sale a 80° ed e' davvero strano un comportamento cosi.
Ma l’hai seguita la guida all’undervolt che ti ho segnalato sopra ?

Intendo farla aspettavo solo prima un po di test con profili diversi e varie prove Benchmark e altro mi sa che questa soluzione al momento e' quella piu sicura.

Guarda non esiste altra soluzione.
Fai un leggero undervolt e limiti il Power Limit a 95% ed avrai la scheda che scende 10° almeno.
L’abbiamo fatto tutti.
Se hai dubbi, chiedi su quel thread, ma davvero servono 5 minuti.
e le prestazioni salgono

Guarda non sai quanto mi girano avere un PC TOP con quella scheda che fa girare le scatole.Oggi pomeriggio provo e ti faccio sapere rispondo qui e sul post del undervolt.

Grazie in anticipo.

Guarda non sai quanto mi girano avere un PC TOP con quella scheda che fa girare le scatole.Oggi pomeriggio provo e ti faccio sapere rispondo qui e sul post del undervolt.

Grazie in anticipo.
La trinitry è la entry level delle 3000. Non è molto prestazionale e lato acustico/termico è la "peggiore" del lotto. D'altronde è anche quella che costa meno. Se vuoi stare sotto gli 80 gradi, ventole all'80% e undervolt

La trinitry è la entry level delle 3000. Non è molto prestazionale e lato acustico/termico è la "peggiore" del lotto. D'altronde è anche quella che costa meno. Se vuoi stare sotto gli 80 gradi, ventole all'80% e undervolt
La cosa positiva è che servono davvero 5 minuti per farlo: undervolt 900@1950 e curva ventole personalizzata (tipo 1:1, con 50° metti 50%, con 60° sarà 60%, con 70° al 70% e così via...) ed il power limit al 95%, la mia Holo (migliore della Trinity ma con clock e power limit più alti) difficilmente supera i 70°

Pubblicità
Pubblicità
Indietro