UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
@Max(IT) concordo che questo è un forum tecnico di appassionati, quindi se un utente che gioca a 1080p chiede consigli sulla GPU da installare, qui non viene consigliato di comprare la 4090 e indipendentemente che questa costi 2.500€ o 500€ ... anche se la persona, come ben sappiamo, alla fine fa di testa sua 🙄

Putroppo concordo anche con i pensieri sul mondo PC gaming ... ma ormai anche quello non-gaming è così😒

Il 7950X3D, che è un processore esagerato PER CHIUNQUE, l'altro giorno al suo debutto è già andato in esaurimento, con annesso immediato rialzo dei prezzi a valori scalperini, e questo può darci la dimensione di quanto si sia incancrenito il mercato dei personal computer. Visto il target della CPU, 300 unità sono quelle totali che normalmente sarebbero state vendute in tutta la durata di vita commerciale del prodotto, invece qui sono andate in sold-out al day 1 😲

E non sto neanche citando volutamente il costo MSRP di AMD, che è spropositato, perchè mi voglio solo soffermare sull'esagerata (e che mai verrà sfruttata) potenza di elaborazione che questa gente si è portata a casa...

E che ci possiamo fare ? 🤷🏻‍♂️
sei abbastanza sveglio per trovarti da solo la discussione, credo aperta ieri, proprio qui sul forum di un utente che ha un 7950X per giocarci a call of duty 🤷🏻‍♂️
Naturalmente la CPu sta al 25% (perché è un Ryzen… un Intel starebbe al 10%), visto che usare 16 core per un gioco è ridicolo, ma questo è il mercato. Qui potremo aprire un discorso più ampio, dove nel nostro Belpaese tutti piangono miseria ma poi c’è un mare di professionisti che dichiarano 5 e guadagnano 50 (e poi sono i primi a lamentarsi che lo Stato va a rotoli), e quindi a sganciare 3500 al figliolo per il PC figo non fanno nessuna fatica.
Ma come detto, noi non possiamo farci nulla.
Io ho un 13900K che non mi serve a NULLA, lo dico e lo ripeto dall’inizio. E se mi chiedono una CPU per giocare, la mia risposta è un 13600K o un 7700X, e sempre sarà quella.

un utente che ha un 7950X per giocarci a call of duty 🤷🏻‍♂️
Non la cerco sennò parte il flame...😁 però a questa gente andrebbe fatto notare con molta grazia l'inutilità di una scelta del genere.
Principalmente perché poi magari si sentono pure belli e bravi ad avere la cpu da 600euro pensando di aver fatto una scelta di stile invidiata dai più quando la realtà è che hanno buttato soldi come dei "poco furbi".

Io ho un 13900K che non mi serve a NULLA
Ti serve a rimanere dalla parte giusta della storia ! 😆

Non la cerco sennò parte il flame...😁 però a questa gente andrebbe fatto notare con molta grazia l'inutilità di una scelta del genere.
Principalmente perché poi magari si sentono pure belli e bravi ad avere la cpu da 600euro pensando di aver fatto una scelta di stile invidiata dai più quando la realtà è che hanno buttato soldi come dei "poco furbi".

ti rispondono sempre allo stesso modo: è un hobby, ho i soldi, faccio come voglio.

Ti serve a rimanere dalla parte giusta della storia ! 😆

no no è stato un acquisto inutile ma l'ho pagato meno del 13700K quindi non me la sono sentita di rinunciare. Immagino lo terrò comunque abbastanza a lungo. Ma quando gioco e vedo percentuale di utilizzo media del 5%, capisco che è assurdo che Intel o AMD pubblicizzino queste CPU per gaming, perché poi gli utenti vanno loro dietro.

Del resto si vede bene:

1678037610414.webp

Fatti un giro sui maggiori forum internazionali: al confronto l’utenza di Tom’s HW è moderata e saggia.
Gran Maestro la campagna d'odio verso Nvidia sta procedendo bene, sto aprendo gli occhi a tutti e inoltre la percentuale degli utenti che continua a scambiare il 2K con il QHD sta scendendo drasticamente.
Gran Maestro le comunico che stiamo inoltre avviando la campagna contro i pre-assemblati.
Presto questo forum sarà come l'ha sempre desiderato Maestro @Max(IT) , un forum senza Nvidia e pre-assemblati!!

Ps: @crimescene ci sta mettendo i bastoni tra le ruote, sta facendo pubblicità a quelle "cose" chiamate console a discapito del pc Gaming, ma non si preoccupi Maestro ho inviato @BWD87 ad occuparsene, sarà rapido e indolore. Che la forza sia con voi Maestro!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A parte le mie cazzate mattutine, ci tenevo a dire che ho cambiato idea sulla rx 6500xt, attualmente costa 170 euro su amazon con garanzia e ci sono video che mostrano come questa gpu su pcie- gen 4 ( anche su gen 3 ) faccia girare ii giochi in modo dignitoso ( posto il video qui sotto ), certo 4GB sono pochi ad oggi, ma basta abbassare i settaggi grafici e si riesce a giocare tranquillamente ai giochi appena usciti. Inoltre offre prestazioni nettamente superiori alla gen passata. Aggiungo anche che non ci sono i codec per fare streaming ecc ma per un utente che vuole solo giocare va bene comunque.
Quindi la fascia bassa ci sarebbe in realtà, il problema e che non ci sono opzioni.

Ultima modifica:
A parte le mie cazzate mattutine, ci tenevo a dire che ho cambiato idea sulla rx 6500xt, attualmente costa 170 euro su amazon con garanzia e ci sono video che mostrano come questa gpu su pcie- gen 4 ( anche su gen 3 ) faccia girare ii giochi in modo dignitoso ( posto il video qui sotto ), certo 4GB sono pochi ad oggi, ma basta abbassare i settaggi grafici e si riesce a giocare tranquillamente ai giochi appena usciti. Inoltre offre prestazioni nettamente superiori alla gen passata. Aggiungo anche che non ci sono i codec per fare streaming ecc ma per un utente che vuole solo giocare va bene comunque.
Quindi la fascia bassa ci sarebbe in realtà, il problema e che non ci sono opzioni.
Beh si, a 170 euro si può anche considerare un opzione, specie su PCIE 4.0… ma qui andiamo parecchio OT eh 😉

A parte le mie cazzate mattutine, ci tenevo a dire che ho cambiato idea sulla rx 6500xt
...
ci sono video che mostrano come questa gpu su pcie- gen 4 ( anche su gen 3 ) faccia girare ii giochi in modo dignitoso
che cosa aspetti a comprarla? 🤣
per montare quella scheda i 170€ devono darli loro a me!

Parlo da completo incompetente in materia, e mi preme specificare che non è assolutamente il mio obiettivo quello di giustificare spese di 800 euro per una CPU o 2000 per una GPU solo per giocare (cosa che non ho mai fatto e mai farò) ma è solo per capire se effettivamente esiste un vantaggio tangibile in game nello scegliere una CPU top di gamma. Se uno va a guardare i grafici di Techpowerup le differenze medie di performance in 2K 😉 (scherzo, in 1440p) tra un 7950X3D ed un 7700X, nella migliore delle ipotesi è pari al 12% che, pur non giustificando la spesa per il 7950, è una differenza non trascurabile. Mi sfugge qualcosa? Grazie

1678112774771.webp

Parlo da completo incompetente in materia, e mi preme specificare che non è assolutamente il mio obiettivo quello di giustificare spese di 800 euro per una CPU o 2000 per una GPU solo per giocare (cosa che non ho mai fatto e mai farò) ma è solo per capire se effettivamente esiste un vantaggio tangibile in game nello scegliere una CPU top di gamma. Se uno va a guardare i grafici di Techpowerup le differenze medie di performance in 2K 😉 (scherzo, in 1440p) tra un 7950X3D ed un 7700X, nella migliore delle ipotesi è pari al 12% che, pur non giustificando la spesa per il 7950, è una differenza non trascurabile. Mi sfugge qualcosa? Grazie

Visualizza allegato 454874
Sfugge che il 7800X3D costerà ovviamente meno e andrà leggermente di più del 7950x3d.
AMD ne ha ritardato il lancio così tutti gli utenti più furbi possono sprecare i loro soldi sulla CPU più costosa e non solo inutile in gaming ma anche controproducente.

Sfugge che il 7800X3D costerà ovviamente meno e andrà leggermente di più del 7950x3d.
AMD ne ha ritardato il lancio così tutti gli utenti più furbi possono sprecare i loro soldi sulla CPU più costosa e non solo inutile in gaming ma anche controproducente.
Ragazzi, sono seriamente preoccupato per @Avets! Facciamo una raccolta fondi, o chessò io, ma cerchiamo di salvarlo! Di questo passo si convertirà anche ad NVIDIA ed inizierà ad acquistare giacche di pelle a rotta di collo...

No, c'è un limite a tutto 🤣. Non vedrete mai questo avatar verde, di questo sono certo.

E comunque non sono io che sono cambiato ma è amd che ci ha traditi 🥺

Scherzi a parte, è così.
Chi avrebbe mai detto un anno fa che amd si sarebbe messa a fare questi giochetti schifosi con le cpu ? Per non parlare delle gpu...
Erano cose che facevano i concorrenti prima, a quanto pare si è adeguata e sarebbe ipocrita chiudere gli occhi.

Al momento preferisco aspettare e sognare un pc tutto Intel/EVGA (pure la gpu!)

Chi avrebbe mai detto un anno fa che amd si sarebbe messa a fare questi giochetti schifosi con le cpu ? Per non parlare delle gpu...
Erano cose che facevano i concorrenti prima, a quanto pare si è adeguata e sarebbe ipocrita chiudere gli occhi.
Perdonami Avets ... ma proprio NO! Dove sei stato nel 2020/2021? Hai visto le CPU Ryzen 5000 in sold-out appena uscite? Io ho potuto comprare un 5600X solo a Ottobre 2021! AMD ha sempre adottato strategie di marketing furbettine, così come Intel e così come NVIDIA.

Hai visto pure Intel che fa uscire prima la serie K e poi solo successivamente quelle lisce? Oppure NVIDIA che prima esce le 4090/4080 e solo poi tutte le altre meno potenti? Ce lo siamo mai domandati perchè? 🤔

Lo hai giustamente sottolineato tu: per far prima acquistare hardware spropositato e sovraprezzato coi soldoni dei più sce...icchi 😅

Pensavo fosse colpa dello shortage il fatto dei 5000. Ed in parte lo era... Ma hai ragione a dire che santa amd non lo è certo stata.

Intel vabbè, taglia pure la cache solo per segmentizzare.
Come se mi vedessero una macchina a 500euro in meno a patto che il venditore possa staccarmi gli specchietti con una mazza.
È lo stesso che fa intel con le cpu.

Tuttavia c'è stato un salto di qualità notevole a mio avviso; mandare fuori solo le cpu multi die spacciandole per gaming al solo scopo di guadagnare costi quel che costi è qualcosa di oggettivamente inaudito. È proprio prendere in giro l utenza. È perdere la faccia pur di fare profitto. È troppo. Anche per un ex fan come me.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro