UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
non ho ancora tempo di leggere le rece ma cos'è la storia dei CCD a frequenze diverse?
si sono inventati degli efficiency core usando lo stesso CCD?
come bilanciano il carico da un core a più alta frequenza ad uno a minore frequenza?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
da techpowerup

ammazza che pezza oh :D
almeno intel ci ha messo in piedi il thread director in hardware con pieno supporto ai vari sistemi operativi, qui mi pare una cosa raffazzonata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
con CPU che arrivano a 95°C a stock i benchmark vanno anche visti in ottica della temperatura ambiente, è evidente che d'estate queste CPU andranno meno.
bella cagata però... sono un pò deluso.

mi aspettavo di più sinceramente. 95° è una temperatura folle, ai voglia raccontare che è normale, per me non sarà mai normale una temperatura del genere. 😞

Dopo nvidia e amd adesso mi aspetto un'altra grossa delusione da raptor.

Secondo me chi possiede già un Alder Lake o un Ryzen serie 5000 questa gen la può benissimo saltare. Se poi MAGARI con le prossime generazioni i consumi/temperature ritornano a livelli quasi umani ci si potrà fare un pensiero..se attualmente a svolgere un'operazione ci metto 60 secondi e con i nuovi processori ci impiego 20-30 secondi sinceramente chi se ne frega...

mi aspettavo di più sinceramente. 95° è una temperatura folle, ai voglia raccontare che è normale, per me non sarà mai normale una temperatura del genere. 😞

Dopo nvidia e amd adesso mi aspetto un'altra grossa delusione da raptor.
benvenuti nel mondo dove tutti i computer sono più veloci d'inverno e meno d'estate xD
questo si riallaccia a quello che dicevo mesi fa dove le aziende tenderanno a farsi limitare dalla temperatura più che da tutto il resto.

benvenuti nel mondo dove tutti i computer sono più veloci d'inverno e meno d'estate xD
questo si riallaccia a quello che dicevo mesi fa dove le aziende tenderanno a farsi limitare dalla temperatura più che da tutto il resto.

Adesso inizio a capire il motivo per cui rilasciano le nuove CPU sempre in autunno... 🙄 😁
non ho ancora tempo di leggere le rece ma cos'è la storia dei CCD a frequenze diverse?
si sono inventati degli efficiency core usando lo stesso CCD?
come bilanciano il carico da un core a più alta frequenza ad uno a minore frequenza?
Ipotizzo... non ho dati ulteriori per affermare cio che scrivo:
(ed anche TechPowerUp scrive:
I reached out to AMD and haven't received a response yet. Once I do, I'll update this review.)

Sembrerebbe che i due CCD lavorino in modo asincrono... e potrebbe trattarsi semplicemente di un CCD migliore dell'altro e il boost automatico fa il resto.

Sul mio 5950X i due CCD sono sincorni e tutti i cores vanno alla medesima frequenza (su entrambi i CCD), nonostante i cores "identificati" come migliori risiedano tutti sul CCD1 (casualita')... e il CCD2 scaldi leggermente piu' del CCD1
Col fatto che i 2 CCD siano asincroni tra loro permetterebbe al migliore di non essere "vincolato" al peggiore... ed avere frequenze piu' elevate (e diverse).

ripeto: la mia e' solo un'ipotesi
P.S.

Ma dei prezzi "ufficiali" in EURO, per l'Italia, si sa qualcosa?
Qui in Italia ho trovato questo:
Screenshot at 2022-09-26 16-43-29.png
Che e' in linea con un listino francese apparso online:

Mentre in uno store spagnolo i prezzi sono piu' contenuti:

Ultima modifica:
Adesso inizio a capire il motivo per cui rilasciano le nuove CPU sempre in autunno... 🙄 😁

I reached out to AMD and haven't received a response yet. Once I do, I'll update this review.)

Sembrerebbe che i due CCD lavorino in modo asincrono... e potrebbe trattarsi semplicemente di un CCD migliore dell'altro e il boost automatico fa il resto.

Sul mio 5950X i due CCD sono sincorni e tutti i cores vanno alla medesima frequenza (su entrambi i CCD), nonostante i cores "identificati" come migliori risiedano tutti sul CCD1 (casualita')... e il CCD2 scaldi leggermente piu' del CCD1
Col fatto che i 2 CCD siano asincroni tra loro permetterebbe al migliore di non essere "vincolato" al peggiore... ed avere frequenze piu' elevate (e diverse).

P.S.

Visualizza allegato 442328

ahaha. concordo.

senza un "thread director" potresti trovarti nella situazione in cui un hai la CPU "scarica" e un solo thread che richiede molte risorse venga buttato sul CCD "più lento".

a me pare un modo di fare quello che ha fatto Intel tra Ecore e Pcore fatto molto male.
da capire un attimo, sono curioso di capire come evolve.

Qui Gamers Nexus:
Come sempre Steve è una spanna sopra gli altri…

Questa è la CPU che vogliamo ? 95° e 250W ?
Seriamente ?

Non sono impressionato… e mi piace il commento di Steve: AMD dice che va tutto bene, ma se è davvero così è tutto da dimostrare.

adesso il nostro max sviene e inizia a imprecare :D
Beh, il 7950X non è mai stato il mio target, ma quella CPU per me è uno scherzo della natura…
Sparare 250W a 95° indefinitamente è follia.

A quanto pare i nuovi Ryzen sono stati concepiti per andare 7 giorni su 7, 24 ore su 24 a 95° senza alcun rischio di deterioramento, chapeau. Detto da Hardware Unboxed qui al minuto 16:36

E chi lo dice “senza alcun rischio” ? AMD ?
Chiedi all’oste com’è il vino ? 😆

Sono proprio curioso di vederle tra qualche anno queste CPU da 95°…
Al di la delle temperatura, qui si è perso il senso della misura. Anche se il 7950X è una CPU particolare destinata a compiti specifici…

io il 7950X non lo prenderei comunque, 95°C fissi con throttle d'estate per performance che sinceramente non fanno gridare al miracolo anche no.
spero che raptor possa fare meglio altrimenti mi tengo alder.
Soprattutto come è stato già detto in estate con le temperature sempre più alte..sai come è facile superare i 95? 😅

@Max(IT) La densità energetica di cui abbiamo discusso è un dato incontrovertibile ma l'aver preparato il socket per le future cpu con V-cache ha comportato un inspessimento dell'IHS con ovvie conseguenze.

20 gradi.
Ottimo video grazie. Mi piace il suo approccio ogni volta…
Quindi altroché “95° è tuttoappostookvabbene”.
95° sono il massimo che hanno ottenuto con quel IHS.
Il guadagno in delid è mostruoso

Secondo me chi possiede già un Alder Lake o un Ryzen serie 5000 questa gen la può benissimo saltare. Se poi MAGARI con le prossime generazioni i consumi/temperature ritornano a livelli quasi umani ci si potrà fare un pensiero..se attualmente a svolgere un'operazione ci metto 60 secondi e con i nuovi processori ci impiego 20-30 secondi sinceramente chi se ne frega...
Mi sto convincendo anche io… il 7700X allo stesso prezzo non è meglio del mio 12700K. Speravo meglio.

P.S.

Anche sul mio 5900X il CCD10 è migliore del CCD1 ma le frequenze sono le stesse.

CB20 5900X record.webp

la temperatura tra i due CCD è pressoché uguale tra l’altro.

Visualizza allegato 442328

Per i prezzi forse serve qualche giorno… alcuni sembrano placeholder

Ragazzi pare che i 95° non siano prerogativa del 7950X….

1664211867142.png

Leggermente meglio solo il 7600X, che però non mi impressiona (alla fine va come un 12600K) e scalda più del 5800X

1664212020642.webp

No vabbé a questo punto sono basito 😨

Anche sul mio 5900X il CCD10 è migliore del CCD1 ma le frequenze sono le stesse.

Visualizza allegato 442335

la temperatura tra i due CCD è pressoché uguale tra l’altro.

Per i prezzi forse serve qualche giorno… alcuni sembrano placeholder
Infatti si parlava del 7950x in cui i 2 CCD hanno frequenze diverse, come evidenziava appunto TechPowerUp... (cosa diversa dal 5900x e 5950x che hanno frequenze uguali su entrambi i CCD):

E l'altra cosa che mi lascia perplesso e' che, sempre TechPowerUp, a un certo punto scrive (sempre nella stessa pagina):
The Ryzen 9 7950X comes with a fully unlocked multiplier, which makes multiplier-based all-core overclocking very easy. I dialed the voltage up to 1.275 V, which is about the maximum I could run Prime95 at and not overheat by crossing 115°C

Sebbene le specifiche (per il momento, ancora) riportino un TjMax di 100 gradi

Eppure sto leggendo in giro per il web che dal bios puoi settare il limite a 65w ecc ecc ecc
Beh certo. Ci sarà anche l’ECO MODE… ma a quel punto lasci le performance sul tavolo.
Tra l’altro la sbandierata efficienza di AMD va a farsi benedire in queste prove: come evidenziato da Steve e dalla prova di Techpowerup, erano solo dichiarazioni di marketing.
Zen 3 era più efficiente.

Infatti si parlava del 7950x in cui i 2 CCD hanno frequenze diverse, come evidenziava appunto TechPowerUp... (cosa diversa dal 5900x e 5950x che hanno frequenze uguali su entrambi i CCD):

E l'altra cosa che mi lascia perplesso e' che, sempre TechPowerUp, a un certo punto scrive (sempre nella stessa pagina):
The Ryzen 9 7950X comes with a fully unlocked multiplier, which makes multiplier-based all-core overclocking very easy. I dialed the voltage up to 1.275 V, which is about the maximum I could run Prime95 at and not overheat by crossing 115°C

Sebbene le specifiche (per il momento, ancora) riportino un TjMax di 100 gradi
Beh anche i BIOS non saranno definitivi… può essere che abbia visto che taglia a 115°

Beh certo. Ci sarà anche l’ECO MODE… ma a quel punto lasci le performance sul tavolo.
Tra l’altro la sbandierata efficienza di AMD va a farsi benedire in queste prove: come evidenziato da Steve e dalla prova di Techpowerup, erano solo dichiarazioni di marketing.
Zen 3 era più efficiente.
Come immaginavo...leggo delle cose assurde..come tipo "questi processori sono solo un assaggio, ne vedremo delle belle con i 7000 e la 3DCACHE"...ma chi se frega se i consumi son sempre gli stessi se più alti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro