UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
14,547
Punteggio
243
1661708946549.png

Come da annuncio, il 26 settembre è stato alzato il velo su Zen 4, con le prime review arrivate all’utenza.

Diamo un’occhiata all’architettura innanzi tutto.

1664216752978.jpeg

Due CCD da 5 nm, con all’interno un massimo di 8 core ognuno, ed un cIOD a 6 nm contenente anche la iGPU.
Naturalmente il 7600X ed il 7700X avranno un solo CCD.

1664216910895.jpeg

Vediamo ora ogni core come è costituito.

1664217002579.jpeg

Sostanzialmente cache maggiorata e miglioramenti architetturali in grado di migliorare senza stravolgere la valida soluzione precedente.
Anche l’ IOD è stato largamente rivisto con ben 28 linee PCIE 5.0 messe a disposizione dalla CPU e supporto nativo alle DDR5 5200

1664217190685.jpeg

Nulla di eclatante dalla iGPU, naturalmente, essendo composta da sole 2 CU, ma ci sono tutte le cose che servono ad un utilizzo basico, incluso il supporto coding ed encoding HVEC ed H.264.

I modelli messi in mercato sono i seguenti:

1664217466992.png

Dove il 7800X in realtà è solo ipotizzato visto che per il momento non se ne parla (e potrebbe essere riservato al modello con cache 3D ad esempio).
Altre caratteristiche importanti sono un IPC migliorato “fino al 13%”, il supporto ad una sorta di estensione al XMP, chiamata da AMD EXPO, che oltre ad essere open-source dovrebbe garantire un settaggio fine più accurato rispetto alla soluzione Intel.
Naturalmente il tutto ruota attorno al nuovo socket AM5, per la prima volta di tipo LGA (quindi PIN sulla scheda madre e non sulla CPU) con 1718 PIN, che AMD ha dichiarato più o meno ufficialmente di voler supportare per 3 anni almeno.

Qui sotto una review approfondita dell’architettura:

Ultima modifica:
azz 300 dollari la versione da 8 core per 16T il TDP è un po altino speriamo che non siano quelli tirati a bomba di fabbrica.
il base clock si conosce? non quello che vedo in tabella.

azz 300 dollari la versione da 8 core per 16T il TDP è un po altino speriamo che non siano quelli tirati a bomba di fabbrica.
il base clock si conosce? non quello che vedo in tabella.
La paura di un aumento di prezzo, come già accaduta con Zen 3, è concreta. Ma più paura fa l’aumento prezzo delle mobo, quello già quasi certo. Aumenti mostruosi sembrerebbe.

Sui clock non si sa nulla, anche i boost sono solo rumors.

Aggiungerei che i CCX saranno a 5nm (forse con EUV) e che in futuro potranno avere un rimpicciolimento a 4.

Secondo voi ragazzi per chi vecchi possessori di una serie vecchia di Ryzen conviene fare upgrade? Io con il mio 5900X non penso di sentire la necessità immediata, anche se poi so per certo che la scimmia sale? e saranno dolori, dovendo cambiare mobo cpu e ram in questo caso!

Secondo voi ragazzi per chi vecchi possessori di una serie vecchia di Ryzen conviene fare upgrade? Io con il mio 5900X non penso di sentire la necessità immediata, anche se poi so per certo che la scimmia sale? e saranno dolori, dovendo cambiare mobo cpu e ram in questo caso!
I prezzi delle mobo X670 ti faranno passare subito la voglia… ?

chiaramente non avrà alcun senso passare da un 5900X ad un 7900X.

I prezzi delle mobo X670 ti faranno passare subito la voglia… ?

chiaramente non avrà alcun senso passare da un 5900X ad un 7900X.
Lo penso anche io? ma come è successo in passato che passai da un 3700X al 5900X nonostante giochi in 2K mi sa che non subito ovviamente ma quando i prezzi si assesteranno potrei pensarci!? Cambia che il passaggio da 3700X mi ha fatto riutilizzare i miei 32GB di ram DDR4 e la mia X570 Strix-E.

Lo penso anche io? ma come è successo in passato che passai da un 3700X al 5900X nonostante giochi in 2K mi sa che non subito ovviamente ma quando i prezzi si assesteranno potrei pensarci!? Cambia che il passaggio da 3700X mi ha fatto riutilizzare i miei 32GB di ram DDR4 e la mia X570 Strix-E.
beh, il passaggio da 3700X a 5900X ha avuto più senso secondo me. Il 3700X in single thread non era esattamente un fulmine di guerra (anche se il 1440P riduce molto le differenze).
Ora però l'impressione è che cambierebbe davvero poco.

beh, il passaggio da 3700X a 5900X ha avuto più senso secondo me. Il 3700X in single thread non era esattamente un fulmine di guerra (anche se il 1440P riduce molto le differenze).
Ora però l'impressione è che cambierebbe davvero poco.
Si infatti! Dai Vedremo quando si avranno qualche bench più chiaro! Tu Max cosa farai?

Si infatti! Dai Vedremo quando si avranno qualche bench più chiaro! Tu Max cosa farai?
io resto alla finestra fino a natale.

Le ipotesi sono tre:
- Raptor Lake passando a DDR5
- Zen 4 passando a DDR5 (obbligatoriamente)
- Raptor Lake restando sulla mobo attuale

dipenderà da prezzi, prestazioni e stabilità. Al momento darei 50, 40 e 10% di possibilità alle tre opzioni nell'ordine.
Francamente gli ultimi rumors su Zen 4 e le indiscrezioni sui prezzi delle mobo mi stanno lasciando l'amaro in bocca. Avevo faticato a digerire l'aumento con Zen 3, faccio più fatica a digerirlo ora (se confermato).

Però è prematuro finché non vedrò i primi veri benchmark.

io resto alla finestra fino a natale.

Le ipotesi sono tre:
- Raptor Lake passando a DDR5
- Zen 4 passando a DDR5 (obbligatoriamente)
- Raptor Lake restando sulla mobo attuale

dipenderà da prezzi, prestazioni e stabilità. Al momento darei 50, 40 e 10% di possibilità alle tre opzioni nell'ordine.
Francamente gli ultimi rumors su Zen 4 e le indiscrezioni sui prezzi delle mobo mi stanno lasciando l'amaro in bocca. Avevo faticato a digerire l'aumento con Zen 3, faccio più fatica a digerirlo ora (se confermato).

Però è prematuro finché non vedrò i primi veri benchmark.
Sicuramente anche io rimarrò in attesa almeno fino a Natale, anche perché data la situazione attuale i prezzi saranno decisamente alti!

Secondo questo leak i prezzi dei nuovi processori Ryzen 7000 Zen 4 dovrebbero essere allineati a quelli dei processori Ryzen 5000 Zen 3

Ultima modifica:

Secondo questo leak i prezzi dei nuovi processori Ryzen 7000 Zen 4 dovrebbero essere allineati a quelli dei processori Ryzen 5000 Zen 3
Sarebbe una buna notizia, visto che per le mobo abbiamo più o meno conferme sugli aumenti mostruosi.
Anche se occhio che si parla di prezzi come Zen 3 AL LANCIO, non i prezzi attuali.
Vi ricordo che il 5600X costava 319 euro se non erro (ora si trova poco sopra i 200) ed il 5800X costava 479 euro, uno sproposito per un 8 core…

Ma almeno speriamo non ci sia un ulteriore aumento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro