PROBLEMA Xubuntu su vecchio nb. Non fa il boot!

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Sto provando a rimettere in pista due nb datati, per navigare in internet.
Aggiornati a Windows 7 non si muovo più!
Ho deciso per Xubuntu, visto che leggo andare bene proprio per i vecchi pc.
Il primo è un HP serie dv5000 con Sempron e 2Gb di ram.
Ho provato sia da chiavette usb (preparata con rufus) che con due differenti dvd, ma non fa il boot!
Ho controllato il bios e non ci sono molte voci da controllare.
Devo rinunciare? Grazie.
Il secondo nb è un pò più recente, ma uno per volta....
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Che vuol dire che non fa il boot? Si blocca? Non parte proprio? Il bios non è settato per fare il boot prima da chiavetta usb?
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Ho settato il bios per leggere il lettore dvd o un supporto rimovibile prima dell'hard disk. Addirittura escludendo il disco fisso!
Arriva al punto, resta schermata nera e non fa il boot.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ho settato il bios per leggere il lettore dvd o un supporto rimovibile prima dell'hard disk. Addirittura escludendo il disco fisso!
Arriva al punto, resta schermata nera e non fa il boot.

Il punto è capire a quale punto arriva. Se si ferma prima di avviare il boot laoder di Linux o se si ferma dopo.

Nel secondo caso è molto probabile che sia la scheda video il problema.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Come lo capisco? Anni fa su questo notebook usavo la Slackware 10, ma parliamo di più di 10 anni fa...
E' una ATI Radeon Xpress 200m
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Mi sta venendo un dubbio...le iso che ho provato cioè Ubuntu e Xubuntu, prelevate dal sito ufficiale hanno indicazione 64 bit. Il mio nb non è un 64 bit...potrebbe essere questo il problema?
Puppy quale versione scarico?
BionicPup32? E' la prima 32bit dell'elenco...(solo 274 Mb!?!?!)
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Sì, certo, ma per Ubuntu e Xubuntu non mi pare mi abbia lasciato scegliere quale versione installare...vediamo questa BionicPup32...
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Sì, certo, ma per Ubuntu e Xubuntu non mi pare mi abbia lasciato scegliere quale versione installare...vediamo questa BionicPup32...
Ciao, da quello che ricordo il Sempron è a 32 bit (mentre il Turion era a 64 bit). Le ultime release di ...buntu supportano solo il 64.
Se vuoi rimanere su qualcosa di leggero devi provare a mettere LUBUNTU ma neanche l'ultima versione che supporta solo il 64 bit ma la 18.04 (credo sia l'ultima anche x 32 bit) https://lubuntu.net/downloads/
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Intanto sono riuscito a fare il boot dal lettore DVD...rimasterizzando...anche Xubuntu, parte il boot, ma resta su schermata nera....per via forse dei 64 bit della iso.
Facendo il boot da BionicPup32 tutto ok! Carica, ho configurato la rete wifi ed ero subito in internet.
Mi sembra reattivo. Servirà solo per navigare ad un utente alle prime armi (anche di Windows...).
A questo punto mi suggerite di provare anche Lubuntu 32 bit?
Dovrò poter settare tutto in italiano prima di consegnarlo.
Prima di installare definitivamente su harddisk, che mi consigliate? Grazie.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Intanto sono riuscito a fare il boot dal lettore DVD...rimasterizzando...anche Xubuntu, parte il boot, ma resta su schermata nera....per via forse dei 64 bit della iso.

Si, allora è evidente che la cpu è a 32 bit. Inutile insistere oltre.

A questo punto mi suggerite di provare anche Lubuntu 32 bit?
Dovrò poter settare tutto in italiano prima di consegnarlo.

Si. Però mi chiedo se può andare la versione 18.04 ( l'ultima disponibile a 32 bit ), che ormai non viene più aggiornata. Gli aggiornamenti di sicurezza ci saranno fino al 2026, ma gli update sono terminati.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Cioè meglio Lubuntu anche se non ci saranno più update? Invece di BionicPup32?
Io avevo provato puppy alcuni anni fa ma non mi ci trovavo. Preferivo lubuntu che poi con alcuni accorgimenti diventava tipo windows xp o 7. La community di tutti gli ..untu è enorme mentre non so come sia presa quella di puppy.
Il problema grosso è che oramai tutte le distro tendono ad eliminare la versione a 32 bit. Sinceramente con quella macchina non so cosa si riesce a fare, intendo come usabilità. Sicuramente al primo video youtube vedrai dei grossi rallentamenti.
Se l'uso è solo quello di navigare ad un utente alle prime armi io non mi farei tanti problemi per gli aggiornamenti...magari una volta che ha preso mano si compra un pc più decente
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Il boot di Lubuntu è riuscito e si è avviata la procedura di installazione!
Non è possibile provarla prima in live?
Ho fatto alcuni passi e sembra fatta bene...guida passo passo...ad un certo punto mi ha detto che non riusciva a leggere alcuni dati dal dvd-rw (nuovo usato per queste prove)...ho skippato. Poi mi son fermato quando voleva partizionarmi il disco.
Vorrei prima provarla prima di installarla...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili