PROBLEMA Xubuntu su vecchio nb. Non fa il boot!

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Cioè meglio Lubuntu anche se non ci saranno più update? Invece di BionicPup32?

In generale è meglio qualcosa di supportato. Senza contare che quando si parla di Puppy, si sta parlando di Ubuntu ( o Slackware ) con certi programmi "light" preinstallati. Tutto qui.

Detto questo, vedo che pure Puppylinux sta nella stessa situazione. Vedo un FossaPup64, ma nessun FossaPup32. BionicPup è basata su Ubuntu 18.04, quindi torniamo punto e a capo.

Imho faresti meglio a tagliare la testa al toro e andare di Raspberry Pi Desktop, che è basata sull'ultima Debian ( perfettamente supportata ) ed è a 32 bit https://www.raspberrypi.org/software/raspberry-pi-desktop/

Inoltre è creata da gente che costruisce e vende le SBC Raspberry Pi ed è esperta nel far funzionare Linux su macchine poco potenti.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Il boot di Lubuntu è riuscito e si è avviata la procedura di installazione!
Non è possibile provarla prima in live?
Ho fatto alcuni passi e sembra fatta bene...guida passo passo...ad un certo punto mi ha detto che non riusciva a leggere alcuni dati dal dvd-rw (nuovo usato per queste prove)...ho skippato. Poi mi son fermato quando voleva partizionarmi il disco.
Vorrei prima provarla prima di installarla...
Io ho sempre fatto live da pendrive e mai avuto problemi. Non so se da dvd lo fa solo installare. Cmq non vedo tutti questi problemi, lo installi e se non ti comoda lo rasi. Ovviamente evita di perderci tempo a configurare la lingua ecc ecc.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Prima di rasarlo e perdere Windows 7 licenziato, vorrei essere sicuro di cosa lascio sopra. Ok che Windows 7 non ci gira, però non essendo mio il nb se non lo preparo con una distro funzionante lo rendo con Windows 7.
Detto ciò, la prova con youtube posso pure farla, ma non ho trovato il modo di provare Lubuntu.
Raspberry Pi Desktop sono quasi 3 Gb! Non sono pratico, mai provato uno. Messo in download, speriamo mi lasci provare prima senza installare. Tnx a tutti.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Detto ciò, la prova con youtube posso pure farla, ma non ho trovato il modo di provare Lubuntu.
Raspberry Pi Desktop sono quasi 3 Gb! Non sono pratico, mai provato uno. Messo in download, speriamo mi lasci provare prima senza installare. Tnx a tutti.

Aspè. Tutte queste distro sono delle live, cioè basta metterle su pendrive ( usare Rufus o altri ) e le puoi usare dalla pendrive, senza dover installare nulla.

In questo modo puoi fare tutte le prove del caso.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Da pen drive non mi fa il boot. E Lubutu da dvd me lo installa oppure ho sbagliato qualcosa io, ma non ho trovato la possibilità di avviarlo per provarlo.
Adesso provo rasp, appena finisce il DL (2,9 Gb).
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Da pen drive non mi fa il boot. E Lubutu da dvd me lo installa oppure ho sbagliato qualcosa io, ma non ho trovato la possibilità di avviarlo per provarlo.
Adesso provo rasp, appena finisce il DL (2,9 Gb).

Nessun problema. Pure le ISO su DVD funzionano come live. Riguardo Lubuntu, dovrebbe esserci questa possibilità

lubuntu21.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: jNash

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Infatti la prima voce non c'è.
"Installa Lubuntu" è la prima voce.
Ciao prova PLOP, ti risparmi un sacco di rogne e puoi bootare da pendrive provando tutte le distro che vuoi in live.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Ho provato RasPi da DVD tutto ok, sono in live. Ho problemi però già a configurare la scheda wifi per uscire in internet e non riesco a mettere l'ambiente in italiano. Interfaccia gradevole. Potrei installarlo a patto di sistemare i problemi e fare un test su youtube per vedere se il notebook regge oppure no.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ho provato RasPi da DVD tutto ok, sono in live. Ho problemi però già a configurare la scheda wifi per uscire in internet e non riesco a mettere l'ambiente in italiano. Interfaccia gradevole. Potrei installarlo a patto di sistemare i problemi e fare un test su youtube per vedere se il notebook regge oppure no.
Ho provato a capire il perchè lubuntu non ti faceva vedere la prima voce. Il sito che ti ho linkato sopra prevedeva la ALTERNATE version, ossia la stessa versione ma non ha la possibilità di provarlo.
Se vuoi darci una occhiata questo è il collegamento corretto https://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/18.04.5/release/ ovviamente devi scaricare la DESKTOP IMAGE 32 bit
 
  • Mi piace
Reazioni: jNash

pabloski

Utente Èlite
2,868
916

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili