UFFICIALE Xiaomi Mi Notebook Pro

Pubblicità
Ciao a tutti,
è un po' che seguo questo thread con interesse. Ammetto che per le mie esigenze stavo puntando ad un "form factor" minore, quindi sarei più propenso verso il fratellino minore, ovvero il mi Air 13.3 2018 (recentemente l'ho visto chiamare Notebook Pro "mini", o sbaglio?).
Del 13 pollici mi spaventa molto l'aspetto dei compromessi dovuti alle temperature, il cosiddetto "thermal throttling". Ma è così tanto un handicap di quel modello? Rischio seriamente di portarmi a casa una ciofeca per il prezzo?

Sempre se non dovessi cambiare idea sul 13... con i vari coupon ho notato che la differenza tra i5 e i7 è bassa (a parità di RAM). Più che per una questione di prestazioni sarei curioso di sapere se dal punto di vista delle temperature ci potrebbe essere un vantaggio con l'i7. Non so se possa valere come logica: un processore più performante, potrebbe "spingere" di meno per ottenere lo stesso risultato con temperature minori? Oppure è l'opposto, il processore è più performante quindi scalda di più?

Ciao e grazie!

uno sconta del 9% e l'altro del 6%
Su tutto ?

Ciao a tutti,
è un po' che seguo questo thread con interesse. Ammetto che per le mie esigenze stavo puntando ad un "form factor" minore, quindi sarei più propenso verso il fratellino minore, ovvero il mi Air 13.3 2018 (recentemente l'ho visto chiamare Notebook Pro "mini", o sbaglio?).
Del 13 pollici mi spaventa molto l'aspetto dei compromessi dovuti alle temperature, il cosiddetto "thermal throttling". Ma è così tanto un handicap di quel modello? Rischio seriamente di portarmi a casa una ciofeca per il prezzo?

Sempre se non dovessi cambiare idea sul 13... con i vari coupon ho notato che la differenza tra i5 e i7 è bassa (a parità di RAM). Più che per una questione di prestazioni sarei curioso di sapere se dal punto di vista delle temperature ci potrebbe essere un vantaggio con l'i7. Non so se possa valere come logica: un processore più performante, potrebbe "spingere" di meno per ottenere lo stesso risultato con temperature minori? Oppure è l'opposto, il processore è più performante quindi scalda di più?

Ciao e grazie!

L'unico vero compromesso del 13 è l'autonomia inferiore, e non di poco al Pro

Semplice, Il secondo slot legge sia m.2 nvme sia m.2 sata.
Ovviamente come hai ben detto, il formato m.2 è solo un connettore, dipende da come si interfaccia, su una scheda madre con slot m.2 sata only non puoi mettere un nvme.
Sul secondo slot del mi notebook pro hai doppia compatibilità, ma se usi un disco sata userà appunto l'interfaccia sata. Invece Ssd nvme usano il bus pcie tramite il protocollo di comunicazione NVMHCIS.

La velocità del link si limita a 2X sul secondo slot per via delle altre 10 linee pci-e a disposizione già occupate su un totale di 12.

Correggimi se sbaglio....Cercando su internet il NVMHCIS è un altro modo per chiamare il NVMe. Quindi se ho capito bene questa porta multipla a due tipi di bus (pci e sata) e per far funzionare il sata sono stati eliminati alcuni pin pci/e per dedicarli al sata. Ma questo (probabilmente per ignoranza) non mi torna, nel senso che io ho capito che il bus è proprio l'archittetura materiale della motherboard, quindi come possono avvenire due collegamenti diversi nella stessa porta? Tra l'altro non ho modo di vedere la differenza tra i due tipi di porte a meno che non leggo il manuale della scheda madre oppure dopo che ho installato la memoria è visto la velocità di lettura, strano visto che di solito si tenta di creare connessioni a prova di scemo....

Altr domande random:

quindi se provo a mettere un sata sul primo slot non dovrebbe funzionare. corretto?
il fatto di veocità x2 non può essere dato dall'aggiornamento bios come per lo slot 1 che uscito di fabbrica funziona a x2?

Aggiornamento per la pasta termica: c'è uno che ha messo metallo liquido allo xiaomi e ci ha guadagnato circa 20 gradi. Gli arriva a 96/97 gradi spingendo la CPU a 30W

Correggimi se sbaglio....Cercando su internet il NVMHCIS è un altro modo per chiamare il NVMe. Quindi se ho capito bene questa porta multipla a due tipi di bus (pci e sata) e per far funzionare il sata sono stati eliminati alcuni pin pci/e per dedicarli al sata. Ma questo (probabilmente per ignoranza) non mi torna, nel senso che io ho capito che il bus è proprio l'archittetura materiale della motherboard, quindi come possono avvenire due collegamenti diversi nella stessa porta? Tra l'altro non ho modo di vedere la differenza tra i due tipi di porte a meno che non leggo il manuale della scheda madre oppure dopo che ho installato la memoria è visto la velocità di lettura, strano visto che di solito si tenta di creare connessioni a prova di scemo....

Altr domande random:

quindi se provo a mettere un sata sul primo slot non dovrebbe funzionare. corretto?
il fatto di veocità x2 non può essere dato dall'aggiornamento bios come per lo slot 1 che uscito di fabbrica funziona a x2?

Aggiornamento per la pasta termica: c'è uno che ha messo metallo liquido allo xiaomi e ci ha guadagnato circa 20 gradi. Gli arriva a 96/97 gradi spingendo la CPU a 30W

Non sono stati eliminati i pin,
i socket (basta contare i pin sul pcb) sono di tipo M ''keyed'' cioè hanno contatti mappati o registri compatibili con diverse tipologie di comunicazione su key type M e B+M. Ad esempio:

''keyed'' o piedinatura tipo B supporta: PCIe x2 / SATA /USB 2.0 / USB 3.0 / HSIC / SSIC / Audio / UIM / I2C
''keyed'' tipo M supporta: PCIe x4

I due slot/socket sono di tipo M (host side) sono indicati sul pcb della scheda madre come SSD.0 ed SSD.D3
SSD.0 è in configurazione socket 3, mette a disposizione fino a 4 linee pci-e.
SSD.D3 è in configurazione socket 2, è compatibile sata e mette a disposizione fino a 2 linee pci-e. (quindi probabilmente non ci sarà nessun aggiornamento bios per farlo andare a 4x)

Il socket può essere di tipo M misto o puro.
Il primo slot SSD.0 in configurazione socket 3 fa andare a 4x un ssd m.2 key M, ma non so dirti se è anche di tipo misto e quindi consente di installare anche m.2 sata B+M.
Il secondo slot SSD.D3 è di sicuro di tipo misto, ma essendo in configurazione socket 2 anche installando un ssd m.2 key M nvme, lo farà andare comunque al massimo 2x.

p.s. metallo liquido è ottimo, ma è preferibile non superare in ogni caso i 90gradi anche aumentando il tdp.

Installato ssd 970 evo da 512mb su slot pci 4x. Ottengo 2400 mb/s in scrittura e 2980mb/s in lettura. Ho inserito ssd pm961 nel secondo slot e funge a 2x. Non ho avuto modo di eseguire lo stesso benck su entrambe le ssd, poichè nella 970 evo ho messo mac os e nella 961 vi è installato windows 10.
Ho anche avuto modo di provare un ssd sata sul secondo slot credo fosse una dogfish andava sui 500mb in lettura e 400mb in scrittura.

Ultima modifica:
se ho ben capito ha annullato l'ordine poco prima...
@Guarino95 non disperare, tieni i soldi da parte, se non hai urgenza ne fanno sempre di offerte ottime. Ricordo lo scorso anno (haha buon anno a tutti) ho tenuto da parte la somma per oltre 6 mesi prima di fare l'acquisto al prezzo minimo...

Eh ma io ne avrei bisogno il prima possibile...non posso mica aspettare altre 6 mesi...mi serve per scopi universitari e sono totalmente sprovvisto, non ho nemmeno qualcosa su cui ripiegare nell'attessa

Non sono stati eliminati i pin,
i socket (basta contare i pin sul pcb) sono di tipo M ''keyed'' cioè hanno contatti mappati o registri compatibili con diverse tipologie di comunicazione su key type M e B+M. Ad esempio:

''keyed'' o piedinatura tipo B supporta: PCIe x2 / SATA /USB 2.0 / USB 3.0 / HSIC / SSIC / Audio / UIM / I2C
''keyed'' tipo M supporta: PCIe x4

I due slot/socket sono di tipo M (host side) sono indicati sul pcb della scheda madre come SSD.0 ed SSD.D3
SSD.0 è in configurazione socket 3, mette a disposizione fino a 4 linee pci-e.
SSD.D3 è in configurazione socket 2, è compatibile sata e mette a disposizione fino a 2 linee pci-e. (quindi probabilmente non ci sarà nessun aggiornamento bios per farlo andare a 4x)

Il socket può essere di tipo M misto o puro.
Il primo slot SSD.0 in configurazione socket 3 fa andare a 4x un ssd m.2 key M, ma non so dirti se è anche di tipo misto e quindi consente di installare anche m.2 sata B+M.
Il secondo slot SSD.D3 è di sicuro di tipo misto, ma essendo in configurazione socket 2 anche installando un ssd m.2 key M nvme, lo farà andare comunque al massimo 2x.

p.s. metallo liquido è ottimo, ma è preferibile non superare in ogni caso i 90gradi anche aumentando il tdp.

Per eliminati intendevo dedicati a SATA. Tutta la parte dei keyed mi è chiaro ma non mi è chiaro come faccio a riconoscere un key-M pcie x4 o misto. Non credo che lunico modo per capire se è misto o meno sia testarlo, ci sarà un modo per differenziarlo! Un'altra couriosità che ho è capire se la differenza tra misto e pcix4 deriva da qualcosa di meccanico (bus, contatti...) o software (bios). Perchè come dicevo, alcuni hanno dovuto aggiornare il bios per avere il primo slot x4 se no gli andava x2.
Ma SSD.0 e SSD.D3 hanno qualche senso sti nomi o sono solamente chiamati cosi sulla mb?

Ovviamente tutte queste domande derivano solo da curiosità e non da una vera necessità di velocità di trasferimento....sto ancora con gli HDD sul mio pc:pcfury:

Il metallo liquido è ottimo....il rischio è sempre quello di friggere tutto se non lo sai stendere....ma ho letto che molti mettono lo smalto sui piedini della gpu per evitare il rischio....qualcuno ne sa qualcosa?

Ovviamente ti ringrazio per la pazienza e cortesia delle tue risposte!

i7 16gb tornato disponibile all'acquisto su Gb speriamo che comincino a spedirli

Ma è da un po di tempo che c'è non scontato a 1350 circa.....

Auguri di buon anno a tutti e cheGearBest per questo 2019 ci faccia dei sconti favolosi!!!!!:fumato:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro