UFFICIALE Xiaomi Mi Notebook Pro

sabatiello

Utente Attivo
21
1
CPU
intel core 2
Scheda Madre
asus
HDD
1tb
RAM
2 ddr2
Ragazzi volevo aggiungere una seconda ssd ma leggendo la scheda tecnica si parla di slot m2 sata e non NVMe come per il primo slot. Facendo alcune ricerche su internet ho visto che si può installare comunque un secondo NVMe ma la velocità sarebbe limitata a 2x. Se fosse così in termini di prestazioni sarebbe comunque preferibile installare un secondo NVMe, vero??
 
U

Utente 16812

Ospite
Ragazzi volevo aggiungere una seconda ssd ma leggendo la scheda tecnica si parla di slot m2 sata e non NVMe come per il primo slot. Facendo alcune ricerche su internet ho visto che si può installare comunque un secondo NVMe ma la velocità sarebbe limitata a 2x. Se fosse così in termini di prestazioni sarebbe comunque preferibile installare un secondo NVMe, vero??

C'è un fix del bios per portare il bus PCIe da 2X a 4X, sei sicuro di non averlo già ?
https://techtablets.com/2017/12/xiaomi-mi-notebook-pro-nvme-ssd-bios-pcie-x2-fix/ :sisi:
 

sabatiello

Utente Attivo
21
1
CPU
intel core 2
Scheda Madre
asus
HDD
1tb
RAM
2 ddr2
Pensavo che il fix fosse solo per il primo slot e non per il secondo, se fosse così potrei tranquillamente acquistare una seconda ssd NVMe perchèil sata arriva a 500mb/s mentre quello NVMe è molto più veloce
 
U

Utente 16812

Ospite
Perdonatemi, a questo punto chiedo... se volessi aggiungere un'altra ssd quale dovrei prendere? Sata o nvme?
Perdonatemi, a questo punto chiedo... se volessi aggiungere un'altra ssd quale dovrei prendere? Sata o nvme?

Devi prendere sempre il PCIe NVMe ma come hai detto tu la porta M.2 secondaria va ad una velocità PCIe di 2X, comunque è sempre più veloce di un SSD SATA-III (diciamo che arrivi a 1500MB/s e non a 3000 :asd:) ;)
Post unito automaticamente:

Pensavo che il fix fosse solo per il primo slot e non per il secondo, se fosse così potrei tranquillamente acquistare una seconda ssd NVMe perchèil sata arriva a 500mb/s mentre quello NVMe è molto più veloce

Esatto, il fix è per la M.2 primaria ma il PCIe secondario va comunque a velocità 2X, sempre più veloce del SATA-III ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sabatiello

Cienfuegos

Utente Attivo
215
87
CPU
i5 - 6600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H170 Performance
HDD
WD10EZEX Blu 1 TB, 7200 RPM & Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO
RAM
Corsair CMK8GX4M2A2133C13 Vengeance LPX Kit di Memoria da 8 GB, 2x4 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0
GPU
Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition Scheda grafica, HDMI, DVI, 4GB GDDR5, PCI-E 3.0
Monitor
Asus VX238H Monitor LED 23", Full HD, Contrasto 1000:1, Tempo Risposta 1 ms, 2 Porte HDMI
PSU
XFX P1-650S-NLB9 Core Edition Pro Alimentazione PC ATX 650 W
Case
Corsair (CC-9011035-WW) full tower ATX Obsidian 750D con finestra laterale
OS
Windows 10
Gronag ha più o meno detto tutto esatto.
Perdonatemi, a questo punto chiedo... se volessi aggiungere un'altra ssd quale dovrei prendere? Sata o nvme?
Nel tuo caso dipende da cosa cerchi: velocità o capienza? Per la velocità NVMe e per capienza un SATA. Anche perché, difficilmente sentirai la differenza, a meno di particolari usi, della velocità di NVMe sul secondario. Valuta bene quindi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

hfish

Nuovo Utente
70
12
Gran bella macchina davvero!!

Prima accensione con Windows in cinese da incubo. Ho resistito alla tentazione di piallar tutto al volo solo per recuperare la chiave di attivazione!
Una volta presa quella sono subito partito con l'installazione di Debian.

L'installer da rete non riconosce il touchpad (ma la tastiera e' piu' che sufficiente...) ed il modulo wifi (ma basta copiare sulla chiavetta di installazione il microcodice di iwlwifi).

Sostanzialmente in casi particolari si sente la mancanza di una porta ethernet, ma sopperiro' con un dongle.

Per il resto:
Sono molto soddisfatto della tastiera, ottima spaziatura, ottimo feedback, davvero impressionante
La velocita' dell'hd e' impressionante, ma e' pure vero che e' la mia prima esperienza con un disco SSD
Il PC e' forse un goccio pesante per quanto riguarda la trasportabilita', ma e' pure vero che sono abituato al 13.3" di lavoro
La qualita' costruttiva sembra davvero degna di nota!
Lo schermo, per un profano come me, sembra davvero bel calibrato.

Prossimi passi:
Compare un nuovo SSD ed una borsa
Installare Windows per giocare un minimo :P

A voi studio :)
Post unito automaticamente:

e come SSD, nelle pagine addietro si consigliava questa
https://www.amazon.it/gp/product/B01M211K53/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: retomi

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
"giocare"... :asd:

Tornando a bomba... quindi mi conviene in ogni caso un nvme, fix o non fix? Avrei paura solo se potrebbe darmi problemi di incompatibilità qualora provassi hackintosh... in quel caso sarebbe meglio andare sul sicuro prendendo un crucial (credo), ma magari sto dicendo una fesseria...
 
U

Utente 16812

Ospite
"giocare"... :asd:

Tornando a bomba... quindi mi conviene in ogni caso un nvme, fix o non fix? Avrei paura solo se potrebbe darmi problemi di incompatibilità qualora provassi hackintosh... in quel caso sarebbe meglio andare sul sicuro prendendo un crucial (credo), ma magari sto dicendo una fesseria...

Per quanto riguarda Hackintosh non saprei ma sicuramente un modello NVMe è migliore di uno SATA-III :sisi:
 

idum

Utente Attivo
65
5
Ciao a tutti. Non ho visto più dietro, ma qualcuno di voi mi sa consigliare un alimentatore alternativo? Quello che c'è in dotazione, con la presa americana e l'adattatore non proprio solido, mi è scomodo adesso che devo cominciare ad andare in giro.
Post unito automaticamente:

Gronag ha più o meno detto tutto esatto. Nel tuo caso dipende da cosa cerchi: velocità o capienza? Per la velocità NVMe e per capienza un SATA. Anche perché, difficilmente sentirai la differenza, a meno di particolari usi, della velocità di NVMe sul secondario. Valuta bene quindi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Un buon consiglio per un SATA?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ciao a tutti. Non ho visto più dietro, ma qualcuno di voi mi sa consigliare un alimentatore alternativo? Quello che c'è in dotazione, con la presa americana e l'adattatore non proprio solido, mi è scomodo adesso che devo cominciare ad andare in giro.

unisci l'adattatore alla presa americana con del biadesivo extraforte di buona marca
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias=aps&field-keywords=biadesivo++extra+forte&rh=i:aps,k:biadesivo++extra+forte&tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

fire7777777

Utente Attivo
316
11
a qualcuno é successo che ora il tasto funzione luminositá su windows non funziona piu tanto correttamente ? su linux va come sempre, qualche driver cambiato con qualche aggiornamento di windows 10 ? qualche fix ? vi é capitato ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili