UFFICIALE Xiaomi Mi Notebook Pro

Pubblicità
Se hai già attivato Windows sul dispositivo, certo che puoi

Il fatto è che, anche sulla guida presente qui, viene detto che la cosa "più importante è quella di loggare con la vostra email Microsoft o contatto skype necessario ai fini dell'attivazione della licenza". Volevo capire quindi se questo è un passaggio obbligatorio ai fini del mantenimento della licenza oppure no, perché leggevo che ricavare la key dal Windows 10 cinese e poi riutilizzarla dopo formattato non sempre veniva poi riconosciuta, a meno di non loggarsi con un account Microsoft.

Il fatto è che, anche sulla guida presente qui, viene detto che la cosa "più importante è quella di loggare con la vostra email Microsoft o contatto skype necessario ai fini dell'attivazione della licenza". Volevo capire quindi se questo è un passaggio obbligatorio ai fini del mantenimento della licenza oppure no, perché leggevo che ricavare la key dal Windows 10 cinese e poi riutilizzarla dopo formattato non sempre veniva poi riconosciuta, a meno di non loggarsi con un account Microsoft.
Questo la prima volta (che poi non è neanche vero), poi una volta che la licenza è registrata nel tuo computer sei a posto.
Io, per dire, mi sono loggiato con account locale anche con il portatile in cinese, ho aspettato che si collegasse ad internet e si registrasse, quando ho visto che ero attivato ho installato Windows da zero cancellando tutte le partizioni. Si è riattivato da solo senza mettere nessuna key.

Questo la prima volta (che poi non è neanche vero), poi una volta che la licenza è registrata nel tuo computer sei a posto.
Io, per dire, mi sono loggiato con account locale anche con il portatile in cinese, ho aspettato che si collegasse ad internet e si registrasse, quando ho visto che ero attivato ho installato Windows da zero cancellando tutte le partizioni. Si è riattivato da solo senza mettere nessuna key.

Quindi in pratica posso fare così:

1. Configuro Windows cinese SENZA loggarmi con account Microsoft, quindi creando un account locale (offline)
2. Fin dalla configurazione resto connesso a internet per effettuare l'attivazione
3. Formatto e installo Windows italiano creando un nuovo account locale
4. Connettendomi si riattiva con la licenza cinese

Se questi sono i passaggi, la domanda allora è: senza un account online e formattando in seguito, dove viene salvata l'attivazione?

1. Configuro Windows cinese SENZA loggarmi con account Microsoft, quindi creando un account locale (offline)
2. Fin dalla configurazione resto connesso a internet per effettuare l'attivazione

Se questi sono i passaggi, la domanda allora è: senza un account online e formattando in seguito, dove viene salvata l'attivazione?
Potrebbe, come spesso succede, essere "legata" alla scheda madre.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Potrebbe, come spesso succede, essere "legata" alla scheda madre.

Quindi essenzialmente viene registrato sui server Microsoft che questo univoco hardware (mi notebook pro specifico) è stato attivato, e dal momento in cui il notebook si ricollegherà ad internet dopo qualsiasi formattazione di WIn 10 Home, un check sui loro server riattribuisce la licenza?

Quindi essenzialmente viene registrato sui server Microsoft che questo univoco hardware (mi notebook pro specifico) è stato attivato, e dal momento in cui il notebook si ricollegherà ad internet dopo qualsiasi formattazione di WIn 10 Home, un check sui loro server riattribuisce la licenza?
Parlo di una classica licenza OEM, una breve ricerca su Google potrebbe soddisfare tutte le tue curiosità ahahah

Sì conosco quel tipo di licenza, volevo solamente capire se fosse applicabile anche su questo notebook perché in tutte le guide dicono di fare il login con un account Microsoft ai fini dell'attivazione e mantenimento della licenza.

1) crei account locale, ma non offline devi essere collegato a Internet.
2) si
3) si, ma account può essere anche quello che avevi dato prima.
4) dopo un po che sei connesso si riattiva Windows, ammesso che tu abbia reinstallato la stessa versione (anche se inglese ) io l' ho messa in inglese. Penso che per italiano sia uguale

Ultima modifica:
La licenza è collegata solo all'account che hai dato in fase di prima registrazione. Infatti per qualsiasi esigenza futura microsoft ti chiederà quell'account così come accade con la licenza Office.

Ragazzi alla fine l'ho preso. Me ne sono innamorato, è qualcosa di fantastico questo portatile: Vi riporto alcune mie considerazioni dopo 1 settimana di utilizzo (quindi da prendere con le pinze). Versione i5 da 8 gb.

Tastiera: Ero un po' scettico a riguardo per il layout americano, ma sono rimasto sorpreso, mi ci sono abituato abbastanza velocemente (per programmare è di una comodità unica), la corsa dei tasti è giusta, da un ottimo feedback e i tasti sono spaziati in modo ottimo tra di loro. La retroilluminazione svolge bene il suo lavoro, anche se mi da fastidio che si disattivi dopo un tot di secondi e non c'è possibilità di disattivare questa funzione.

Touchpad: Nulla da dire a riguardo, è ottimo, molto grande e abbastanza preciso. Mi sono trovato molto bene con questo touchpad e nonostante io utilizzi di solito un mouse esterno nei portatili, in questo non ne ho sentito l'esigenza. Il sensore di impronte biometrico è molto preciso e veloce.

Audio: Mi aspettavo decisamente peggio per un portatile, di solito quelli che ho avuto non eccellevano. Questo invece devo dire che mi ha sorpreso parecchio, l'audio è potente e volendo si può usare per ascoltare musica in una stanza non troppo grande, l'ho trovato molto buono per l'ascolto di film in modo molto soft.

Schermo: Forse tra i pochi difetti di questo pc, come letto in molte recensioni, l'ho trovato un po' "snaturato" sotto alcuni colori. Tuttavia dopo aver installato un profilo calibrato adatto, la situazione è migliorata (per chi volesse lo posso postare qua). Ho usato il portatile fuori per scrivere riassunti per l'università e non ho avuto alcun tipo di problema a leggere e scrivere, la luminosità è ottima e al massimo lo schermo diventa molto luminoso. La risoluzione di 1920x1080 secondo me è sufficiente per le dimensioni di questo schermo.

Dimensioni e peso: Sarò sincero, inizialmente pensavo fosse più leggero, non è proprio un peso piuma (2.0 Kg),però dopo averlo usato per un po' ci ho fatto l'abitudine, rispetto alla media dei portatili da 15.6" è abbastanza portabile (ho fatto il confronto con l'asus di mia sorella), l'ho tengo sempre dietro nello zaino quando mi sposto e non mi ha dato particolari problemi o fastidi.

Design & Case:Dal punto di vista estetico è qualcosa di fantastico (per chi come me ama le cose minimal e "pulite"), l'alluminio da un tocco "premium" che ho gradito moltissimo. L'unica cosa che mi permetto di criticare sono i bordi inferiori che sono un po' "taglienti" rispetto a quelli superiori che sono più smussati (ma si parla di piccolezze, diciamo che sono andato a cercare il pelo nell'uovo).

Prestazioni: Non ho avuto modo di metterlo sotto stress in modo pesante, però l'ho trovato molto rapido e reattivo in tutte le operazioni (con due VM aperte insieme non ho avuto particolari problemi). Non ho provato giochi quindi non vi saprei dire a riguardo. Per quanto riguarda invece le ventole non sono molto rumorose quando partono (forse sono io che sono abituato ancora ai portatili di 3-4 anni fa :lol:).

La batteria invece sembra molto duratura (ancora ce l'ho da poco quindi bisogna vedere anche a lungo andare come va), non vi so dare una stima precisa delle ore di utilizzo perché non le ho calcolate, però se usato in modo soft dura abbastanza. (es: la mattina l'ho uso per 4 ore consecutive con il pacchetto office, navigazione e qualche compilazione, la sera riesco tranquillamente ad arrivare a vedermi un film di 2 ore e ho ancora batteria per l'indomani).

Queste sono state le mie impressioni, non prendetela come una recensione ma solo come delle prime impressioni personali.
N.B Scusate eventuali errori di battitura o grammaticali, l'ho scritto di getto con la luce che è saltata 2 volte lol.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro