La stessa cosa che mi sono chiesto anch'io, ho chiamato al servizio clienti di Lenovo Italia, ma mi hanno detto che è "tutto normale", mi ha consigliato di installare OneKey Optimizer per calibrare la batteria(Lo fatto, ma si blocca) o per impostare la modalità Ultra Risparmio, modalità che funziona, ma la clock viene bloccata con appena 1,80 Ghz, diventando lentissimo persino per sfogliare delle slide, figuriamoci se devo provare compilare qualcosa su Eclipse.
Ho reinstallato Windows 10 credendo che ciò giovasse la durata della batteria, ma senza risultati, la batteria resta con appena 5:30 minuti in Idle senza fare nulla con batteria carica al 100%, appena apro Adobe Reader per sfogliare un PDF scende a 4:15 circa.
Con questo Lenovo mi trovo molto bene, anche a livello di costruzione è fatto decisamente meglio rispetto al MSI Modern 14, dove la struttura del case era molto flessibile nonostante fosse in alluminio, non mi aspettavo 10 ore di autonomia a pieno regime dichiarate da Lenovo, però in risparmio energetico mi aspettavo almeno 8 ore, quando faccio appena 5 ore impostando risparmio energetico ovunque, se imposto "High Performance" la batteria scende a 2:30 ore circa.
Ora non vorrei intasare il topic con questo problema con il Lenovo, ne sto aprendo uno nuovo nella selezione principale in
Notebook, Ultrabook e 2 in 1