UFFICIALE Xiaomi Mi Notebook Pro

Pubblicità
La batteria originale è quella che viene circa 62€? Io ho sempre usato il caricabatterie in dotazione, sarà quello?
So che molti di voi lo hanno cambiato.
Con magari alcuni cicli completi un po' migliora, comunque più che il caricabatterie penso sia una cella leggermente difettosa..

La batteria originale è quella che viene circa 62€? Io ho sempre usato il caricabatterie in dotazione, sarà quello?

La batteria originale :
https://www.itbatteria.it/r15b01w-b...a-per-xiaomi-computer-portatile-p-205819.html

Il caricatore originale di solito non da problemi, però ad alcuni non funzionava bene. Io ho preso dal primo giorno il trusda pd65w e va ottimamente.

Usura della batteria può essere se hai usato il pc sempre connesso al caricatore, ma solo con bios 502. Perchè dal 603 hanno introdotto la completa esclusione della ricarica dal 90% di carica a salire. Appare la scritta ''collegata, ma non in carica''.
Quindi non si hanno più i microcicli di scarica e ricarica perpetui con cavo attaccato.

La batteria originale :
https://www.itbatteria.it/r15b01w-b...a-per-xiaomi-computer-portatile-p-205819.html

Il caricatore originale di solito non da problemi, però ad alcuni non funzionava bene. Io ho preso dal primo giorno il trusda pd65w e va ottimamente.

Usura della batteria può essere se hai usato il pc sempre connesso al caricatore, ma solo con bios 502. Perchè dal 603 hanno introdotto la completa esclusione della ricarica dal 90% di carica a salire. Appare la scritta ''collegata, ma non in carica''.
Quindi non si hanno più i microcicli di scarica e ricarica perpetui con cavo attaccato.
Scusami, puoi spiegarmi come funziona l'esclusione della ricarica e se bisogna attivarla da bios? Perché a me non sembra funzionare anche se ho l'ultimo bios

Ultima modifica:
Ciao, sono riuscito a risolvere (penso momentaneamente) il problema del rumore dovuto alla ventola di raffreddamento sinistro, seguendo questa guida: https://docs.google.com/document/d/1D7Qom2uwxd9jSmReBuv8CGN8rxOtdrtpObMS0MsAfAE/edit .
Ora volevo capire, dato che ci ho messo le mani, se in futuro potrebbe avere qualche problema di temperatura, e quindi chiedervi quali sono le statistiche normali di uno stress test e che applicazione posso usare per controllare se va tutto bene. Grazie mille

Scusami, puoi spiegarmi come funziona l'esclusione della ricarica e se bisogna attivarla da bios? Perché a me non sembra funzionare anche se ho l'ultimo bios

Praticamente:
-con il bios 502 stai ad esempio al 50% di ricarica, connetti il cavo del caricatore ed inizia a caricare, arrivi al 100% e stacchi il cavo di alimentazione. Continui ad usare il pc, dopo 5min ti accorgi che non devi uscire od usare il pc con la batteria e quindi riconnetti il cavo.
Facciamo ad esempio che in quei 5min stavi ad 97%, appena connetti il cavo inizia a ricaricare dicendo sulla tray icon "in carica 97% 12min rimanenti a ricarica completa".

- dal bios 603 in poi, stesso discorso:
stai ad esempio al 50% di ricarica, connetti il cavo del caricatore ed inizia a caricare, arrivi al 100% e stacchi il cavo di alimentazione. Continui ad usare il pc, dopo 5min ti accorgi che non devi uscire od usare il pc con la batteria e quindi riconnetti il cavo.
Facciamo ad esempio che in quei 5min stavi ad 97%, appena connetti il cavo vedrai sulla tray icon "97% collegato ma non in carica".

(Anche aida64 vedrai alimentazione "AC line").
Significa che la batteria è completamente esclusa, che non avrai nessun micro-ciclo di scarica e ricarica (dannoso perchè è una usura continua) e che nei mesi di uso prevalente del pc connesso alla rete elettrica avrai la batteria praticamente nuova.
Ricordo di aver visto screen su web di utenti che dopo 6-7mesi avevano usura 0%.

Unico lato negativo dei bios post 502, alcuni hub che incorporano la porta di ricarica usbc powerdelivery non funzionano e causano continue disconnessioni.

Deve avere questo modello R15B01W per essere quella del tuo notebook. Non penso dipenda dal caricatore...piuttosto puoi semplicemente essere stato sfortunato e aver beccato un'unità leggermente fallata. Oppure l'hai "trattata male", ad esempio l'hai scaricata a fondo troppe volte. Le batterie agli ioni di litio danno il massimo in termini di vita utile quando il ciclo è 20-80% (c'è chi dice che al 60% max sia ancora meglio)...mai troppo scariche, mai troppo cariche.

Praticamente:
-con il bios 502 stai ad esempio al 50% di ricarica, connetti il cavo del caricatore ed inizia a caricare, arrivi al 100% e stacchi il cavo di alimentazione. Continui ad usare il pc, dopo 5min ti accorgi che non devi uscire od usare il pc con la batteria e quindi riconnetti il cavo.
Facciamo ad esempio che in quei 5min stavi ad 97%, appena connetti il cavo inizia a ricaricare dicendo sulla tray icon "in carica 97% 12min rimanenti a ricarica completa".

- dal bios 603 in poi, stesso discorso:
stai ad esempio al 50% di ricarica, connetti il cavo del caricatore ed inizia a caricare, arrivi al 100% e stacchi il cavo di alimentazione. Continui ad usare il pc, dopo 5min ti accorgi che non devi uscire od usare il pc con la batteria e quindi riconnetti il cavo.
Facciamo ad esempio che in quei 5min stavi ad 97%, appena connetti il cavo vedrai sulla tray icon "97% collegato ma non in carica".

(Anche aida64 vedrai alimentazione "AC line").
Significa che la batteria è completamente esclusa, che non avrai nessun micro-ciclo di scarica e ricarica (dannoso perchè è una usura continua) e che nei mesi di uso prevalente del pc connesso alla rete elettrica avrai la batteria praticamente nuova.
Ricordo di aver visto screen su web di utenti che dopo 6-7mesi avevano usura 0%.

Unico lato negativo dei bios post 502, alcuni hub che incorporano la porta di ricarica usbc powerdelivery non funzionano e causano continue disconnessioni.
Anche a me in effetti la batteria si sta comportando molto bene, da natale 2017 ha ancora una capacità di 58 mWh (c'è da dire che ho sempre aggiornato il bios all'uscita di una nuova versione). Ciò nonostante ho acceso ora il pc e stava al 92%, ho provato a collegarlo alla corrente e risulta "in carica" invece che "collegata ma non in carica", sia dalla tray che da HWinfo. Ora provo a farlo arrivare a 100, staccarlo e ricollegarlo.
Screenshot (13).webpScreenshot (15).webp

è anche pur vero però che io sto aspettando da 80 giorni che mi spediscano e mi diano una stima reale di spedizione dell'i5 MX150 8/256. Li ho già contattati diverse volte e non fanno altro che spostare la data di previsione di spedizione, da prima di Gennaio, a metà Gennaio poi e a prima del 31.
@ale_rx
Come giustamente consigliato da @jo900 è molto più saggio chiedere loro prima della disponibilità del prodotto, perché è un errore che ho commesso io ed è giusto che prendi le giuste precauzioni.. ;)

Non so se aspetti perché sei affezionato al marchio ma mai nella vita aspetterei così tanto per acquistare qualsiasi cosa.
Fatti rimborsare piuttosto e prendilo da un altro store perché quasi 3 mesi per un portatile per meè pazzia. Potrei capire se lo vendessero a prezzo super conveniente ma è quasi in linea con gli altri store!

Non so se aspetti perché sei affezionato al marchio ma mai nella vita aspetterei così tanto per acquistare qualsiasi cosa.
Fatti rimborsare piuttosto e prendilo da un altro store perché quasi 3 mesi per un portatile per meè pazzia. Potrei capire se lo vendessero a prezzo super conveniente ma è quasi in linea con gli altri store!
credo lo stia aspettando perchè l'ha preso nell'ondata di offerte...io avevo preso un i7/16GB a 836€ poi mai spedito ma prezzi così non ne ho mai più visti

ok, ora proverò con un paio di cicli di carica e scarica completi. Mi consigliate quindi di aggiornare il bios?
E' complicato?
C'è una guida a prova di stupido?
Grazie.

ok, ora proverò con un paio di cicli di carica e scarica completi. Mi consigliate quindi di aggiornare il bios?
E' complicato?
C'è una guida a prova di stupido?
Grazie.

Latest:

Version XMAKB5R0P0906
source: http://bbs.xiaomi.cn/t-36660609

Download: http://www.filedropper.com/xmakb5r0p0906
md5 44A9CCA7ABA13ADE91FB9E0066B37F61

- connetti il cavo di alimentazione e disconnetti tutte le periferiche usb.
- Scarica il file.
- scompatta in una cartella.
- avvia H2OFFT-Wx64.exe
- il pc si riavvierà ed inizierà il flash della eeprom, dopodichè si riavvierà di nuovo rimanendo spento per 4-5secondi (nei quali non devi assolutamente spegnere). Quindi si avvia windows.
- tutto qui. bios aggiornato

Potrei capire se lo vendessero a prezzo super conveniente ma è quasi in linea con gli altri store!
In realtà mi hanno completamente fishato con un prezzo di 676€, che è un prezzo allucinante per la macchina che è.
Secondo me loro sperano che io desista perché a quel prezzo col cavolo che me lo danno. Non mi riesco a dare altra spiegazione. Solo che per questione di principio, io ho acquistato il prodotto durante il Black Friday in uno store di cui mi fidavo ad un prezzo bellamente esposto: è da disonesti attrarre il cliente con un prezzo che poi non puoi rispettare, specialmente se il prodotto neanche ce l'hai a magazzino.

Il portatile è per un amico che ha il limite "mentale" dei 700€ (in realtà era partito per i 600, ma l'ho convinto che ne valeva davvero la pena), avrebbe bisogno di un portatile per giochicchiare (da qui la MX150) e fare montaggio video spendendo il minimo possibile. e a questo prezzo è un miracolo, anche guardandomi in giro.
Non chiedo che le cose mi vengano regalate, la qualità si paga e se si vuole la botte piena e la moglie ubriaca i prezzi lievitano in un batter d'occhio. Ma se io in uno store vedo un prezzo e caccio il grano il giorno stesso, pretendo il prodotto.
PS Ho aspettato il robottino Xiaomi per pulire anche più di 5 mesi, anche quello ad un prezzo folle e anche quello da magazzino HK; la pazienza non mi manca. Ma essendo di un amico inizio a stufarmi di dover giustificare la cosa ogni volta...

Grandioso!!! Cosi era veramente facile!!!
Ahahaa....grazie mille.
Ora ho cambiato anche le impostazioni della tastiera e rimane accesa.
Per il discorso delle ventole invece non c'è da settare nulla vero? La migliora di default il nuovo bios, ho capito bene?
Grazie di nuovo.

Ragazzi faccio una domanda che non riguarda la vostra discussione, nel caso qualcuno sappia rispondermi. Sapete come mai il notebook va in throttling e non riesce ad arrivare all 100% di uso della CPU quando non è in carica e la batteria scende un pò (ho provato al 50%)? Penso di aver settato a dovere throttlestop, tanto è che quando è sotto carica o con batteria alta si comporta molto bene, ma non capisco perchè fa così pur dopo aver settato a 100% il livello minimo del processore nel pannello di controllo. Vi posto gli screen
Screenshot (18).webpScreenshot (19).webpScreenshot (20).webpScreenshot (21).webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro