Scusami, puoi spiegarmi come funziona l'esclusione della ricarica e se bisogna attivarla da bios? Perché a me non sembra funzionare anche se ho l'ultimo bios
Praticamente:
-con il bios 502 stai ad esempio al 50% di ricarica, connetti il cavo del caricatore ed inizia a caricare, arrivi al 100% e stacchi il cavo di alimentazione. Continui ad usare il pc, dopo 5min ti accorgi che non devi uscire od usare il pc con la batteria e quindi riconnetti il cavo.
Facciamo ad esempio che in quei 5min stavi ad 97%, appena connetti il cavo inizia a ricaricare dicendo sulla tray icon "in carica 97% 12min rimanenti a ricarica completa".
- dal bios 603 in poi, stesso discorso:
stai ad esempio al 50% di ricarica, connetti il cavo del caricatore ed inizia a caricare, arrivi al 100% e stacchi il cavo di alimentazione. Continui ad usare il pc, dopo 5min ti accorgi che non devi uscire od usare il pc con la batteria e quindi riconnetti il cavo.
Facciamo ad esempio che in quei 5min stavi ad 97%, appena connetti il cavo vedrai sulla tray icon "97% collegato ma non in carica".
(Anche aida64 vedrai alimentazione "AC line").
Significa che la batteria è completamente esclusa, che non avrai nessun micro-ciclo di scarica e ricarica (dannoso perchè è una usura continua) e che nei mesi di uso prevalente del pc connesso alla rete elettrica avrai la batteria praticamente nuova.
Ricordo di aver visto screen su web di utenti che dopo 6-7mesi avevano usura 0%.
Unico lato negativo dei bios post 502, alcuni hub che incorporano la porta di ricarica usbc powerdelivery non funzionano e causano continue disconnessioni.