UFFICIALE Xiaomi Mi Notebook Pro

Pubblicità
Leggendo vari riscontri con la ventolina nuova si risolve perfettamente.
Alcuni cambiano solo la fan ''blade'' cioè l'elica. Però non so dirti se poi dopo qualche tempo a qualcuno gli ha iniziato a fare rumore anche quella nuova. Di sicuro è meno probabile che accada di nuovo.

Come ti dicevo la causa dovrebbe essere il sistema di rotazione a sfera, che soffre la temperatura, magari il pezzo nuovo è leggermente diverso (anche se il produttore Delta è lo stesso) e non da più il problema.
Grazie per i consigli, per ora ho deciso di comprare un kit per riuscire ad aprire il notebook e poi vorrei provare con il grasso. Potresti dirmi dalle foto se possono andare le cose che devo ordinare? Sarebbero la torx t5, p00 e 01 e poi il grasso che però non è indicato che è al litio, per te va bene lo stesso? Grazie dei consigli

Allegati

• Capturar.webp
    Capturar.webp
    63.8 KB · Visualizzazioni: 53
  • Capturar2.webp
    Capturar2.webp
    36 KB · Visualizzazioni: 52
  • Capturar3.webp
    Capturar3.webp
    59.2 KB · Visualizzazioni: 46
  • Capturar4.webp
    Capturar4.webp
    31 KB · Visualizzazioni: 47
okei anche io sono riuscito a installare xtu. ma non hai toccato proprio niente? nel senso se non tocchi niente non ti rimane uguale?
altra cosa come disattivo l`illuminazione automatica dello schermo?

si, ho tutto a default per ora :)

pannello della grafica intel (tasto destro su desktop), energia, disattiva modalità risparmio energetico avanzato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao a tutti. Chiedo umilmente scusa se ripeto una domanda già fatta mesi fa ma non trovo la procedura. Vorrei aggiornare il bios e fare un giro di tuning al prodotto, potete per favore indicarmi una guida oppure indicarmi la pagina del topic dove posso trovarla?

Inoltre in questi giorni noto sulla mia rete un calo delle prestazioni della WIFI del notebook. Questo può dipendere da tanti fattori esterni, però ne approfitto per chiedervi se è un problema che avete notato anche voi.
Grazie e scusate ancora :)

per aggiornare il bios:

Instructions from Tech Tablet:

Step0 - Ensure Laptop is at 80% battery or more and that it is PLUGGED IN.
Step1 - Download Rufus (https://rufus.akeo.ie/) and format a usb to be “GPT Partitioning scheme for UEFI” and Filesystem set as “FAT32.” USB must be in the top USB port; usb boot does not work on the other.
Step2 – Copy files from extracted file (use winrar or 7zip to extract) then copy all files and make sure there is an EFI folder at the root of the drive. Shutdown laptop.
Step3 – Switch on and keep pressing F2 to enter BIOS. Once there, disable secure boot and clear keys, then go an enable USB boot. You need to set a supervisior password first (keep it handy for future reference). Look at other guides on how to use the BIOS. Press F10 to save changes and restart. Shutdown PC.
Step4 – Switch on and keep pressing F12 to enter boot selection menu. You will find the usb there. The UEFI shell should load until you see a fs: .
Step5 – Type unlockme in the to unlock bios. This is will boot into windows but there is a high chance you wont be able to login. Shut down the PC.
Step6 – Repeat Step4 and then type flash to begin flashing. This will reboot and start flashing. BE PATIENT and let it finish. It will boot into windows finally.
Step7 – Fingerprint might not work, you will need to type in your password to log in.
Step8 – Use same instructions as Step3 and enable secure boot and other settings you may want. Press F10 to save and reboot.
Step9(optional) – Login to PC and then right click start menu and then settings. Go to Accounts then sign in options. Remove fingerprint and then add it back again. Ensure that you have ENOUGH POWER on the laptop as flashing disables charging momentarily.

La wifi non so dirti, prova ogni tanto a disconnettere da rete e riconnettere... il driver lascia quello di windows.
Grazie per i consigli, per ora ho deciso di comprare un kit per riuscire ad aprire il notebook e poi vorrei provare con il grasso. Potresti dirmi dalle foto se possono andare le cose che devo ordinare? Sarebbero la torx t5, p00 e 01 e poi il grasso che però non è indicato che è al litio, per te va bene lo stesso? Grazie dei consigli

un qualsiasi torx T5 va bene, cacciavite classico a stella PH00 dovrebbe andare bene. Se nel set hai PH00 PH000 meglio ancora... non ricordo che viti hanno le ventoline.
Il grasso sinceramente non saprei dirti... ma tipo amazon in brasile non potresti usarlo ?

Ultima modifica:
devi installare la versione precedente purtroppo
ho installato la 6.4.1.23, sperando di poter aggiornare dal programma stesso, ma non me lo fa fare come penso anche a te, dice che non è stato possibile verificare l'autenticità dell'update. per ora rimango su throttlestop, anche perchè mi da fastidio che spesso xtu resetti i settaggi

Ragazzi non potete aggiornare XTU all'ultima versione perchè hanno rimosso il supporto ai chip mobile non HK...se controllate nella lista non figurano più i processori dello xiaomi, per questo non potete aggiornare oppure se provate ad installare l'ultima versione vi dice "unsupported platform"...tenetevi stretti i .exe delle versioni precedenti sia per voi che per aiutare altri utenti. Mi sa che il prossimo mi notebook pro con i nuovi futuri processori non si potrà spingere come questo...

quello è grasso bianco (credo si usi per le catene delle moto)...potresti usarlo ma a tuo rischio e pericolo (non sai se è corrosivo o meno)

@jo900 sei sicuro che le ventole siano ball bearing? ho letto in più occasioni che sono a levitazione magnetica (magnetic levitation bearing)

si, ho tutto a default per ora :)

pannello della grafica intel (tasto destro su desktop), energia, disattiva modalità risparmio energetico avanzato.

per aggiornare il bios:

Instructions from Tech Tablet:

Step0 - Ensure Laptop is at 80% battery or more and that it is PLUGGED IN.
Step1 - Download Rufus (https://rufus.akeo.ie/) and format a usb to be “GPT Partitioning scheme for UEFI” and Filesystem set as “FAT32.” USB must be in the top USB port; usb boot does not work on the other.
Step2 – Copy files from extracted file (use winrar or 7zip to extract) then copy all files and make sure there is an EFI folder at the root of the drive. Shutdown laptop.
Step3 – Switch on and keep pressing F2 to enter BIOS. Once there, disable secure boot and clear keys, then go an enable USB boot. You need to set a supervisior password first (keep it handy for future reference). Look at other guides on how to use the BIOS. Press F10 to save changes and restart. Shutdown PC.
Step4 – Switch on and keep pressing F12 to enter boot selection menu. You will find the usb there. The UEFI shell should load until you see a fs: .
Step5 – Type unlockme in the to unlock bios. This is will boot into windows but there is a high chance you wont be able to login. Shut down the PC.
Step6 – Repeat Step4 and then type flash to begin flashing. This will reboot and start flashing. BE PATIENT and let it finish. It will boot into windows finally.
Step7 – Fingerprint might not work, you will need to type in your password to log in.
Step8 – Use same instructions as Step3 and enable secure boot and other settings you may want. Press F10 to save and reboot.
Step9(optional) – Login to PC and then right click start menu and then settings. Go to Accounts then sign in options. Remove fingerprint and then add it back again. Ensure that you have ENOUGH POWER on the laptop as flashing disables charging momentarily.

La wifi non so dirti, prova ogni tanto a disconnettere da rete e riconnettere... il driver lascia quello di windows.

un qualsiasi torx T5 va bene, cacciavite classico a stella PH00 dovrebbe andare bene. Se nel set hai PH00 PH000 meglio ancora... non ricordo che viti hanno le ventoline.
Il grasso sinceramente non saprei dirti... ma tipo amazon in brasile non potresti usarlo ?
Purtroppo amazon in Brasile fa abbastanza schifo, non c'è quasi nulla, e il grasso di litio non c'è. Proverò a comprare solo il kit per smontare e proverò a mettere un po' di nastro adesivo per vedere se risolve il gioco

Inviato da unknown tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ragazzi non potete aggiornare XTU all'ultima versione perchè hanno rimosso il supporto ai chip mobile non HK...se controllate nella lista non figurano più i processori dello xiaomi, per questo non potete aggiornare oppure se provate ad installare l'ultima versione vi dice "unsupported platform"...tenetevi stretti i .exe delle versioni precedenti sia per voi che per aiutare altri utenti. Mi sa che il prossimo mi notebook pro con i nuovi futuri processori non si potrà spingere come questo...

quello è grasso bianco (credo si usi per le catene delle moto)...potresti usarlo ma a tuo rischio e pericolo (non sai se è corrosivo o meno)

@jo900 sei sicuro che le ventole siano ball bearing? ho letto in più occasioni che sono a levitazione magnetica (magnetic levitation bearing)
Quindi non potrà essere istallato su nessun notebook con la versione U? Che mossa stupida da parte loro

No, non sono sicuro e non ho cercato dettagli a riguardo, potrebbe essere come suggerisci. :)

ho letto che molti dicevano che il grasso di litio inserito al centro (dove va il perno della ventola) aiuta ad eliminare il rumore dovuto a piccoli squilibri sulle pale che fanno vibrare la ventola sul motore. e qui mi baso solo su passaparola perchè non ho il notebook :cry:

Quindi non potrà essere istallato su nessun notebook con la versione U? Che mossa stupida da parte loro

Beh in realtà no...a te che hai un mi notebook pro può essere molto utile, ma chi ha un PC diverso potrebbe portare molto facilmente il processore a Tjmax e ridurne l'aspettativa di vita (anche solo facendolo andare a tempersture vicine ai 90C° per molto tempo). Per non parlare da un punto di vista aziendale della cannibalizzazione dei prodotti di fascia superiore. Un prodotto HQ da 45W costa di più e per loro ha un margine superiore rispetto ai prodotti della serie U, se tu riesci a raggiungere le stesse prestazioni con un processore serie U per quale motivo dovresti andare a comprare un PC con processore HQ? Allo stesso modo se hai un PC molto performante potresti rimandare l'acquisto di un nuovo PC di diversi anni...questo si traduce in una diminuzione delle vendite e dei ricavi

Sono pur sempre grosse corporazioni, devono anche pensare ad un loro ritorno economico :D

Ripropongo il quesito visto che nessuno mi ha risposto
Che valori impostate con xtu? Perché vorrei provarci anche io e non vorrei fare casini

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Ripropongo il quesito visto che nessuno mi ha risposto
Che valori impostate con xtu? Perché vorrei provarci anche io e non vorrei fare casini

Dipende da pc a pc. Il consiglio è di scendere di 0.10 alla volta e fare il test per vedere se il sistema è stabile. Prima o poi dovrai fermarti :)

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Grazie come tdp sempre il massimo?

ovviamente quando vai a fare undervolt non vuol dire che se supera il test sia stabile al 100%, ma durante il normale utilizzo per i primi tempi ti possono capitare crash improvvisi di giochi, applicazioni o anche del sistema operativo stesso. i carichi di lavoro reale purtroppo differiscono da quelli "sintetici" dei vari test. Se il sistema va in crash non impanicarti, e appena si riavvia dagli uno 0.005 o 0.01 V in più (oppure 5 o 10 mV che dir si voglia)

io non sono arrivato a massimo 0,1V di offset in xtu, sicuramente c'è ancora un po' di margine ma mi sembra già ottimo così :)

grazie a chi ha spiegato il motivo per cui xtu non si aggiorna più.. in effetti ci sta come discorso li capisco.. oh mal che vada se bloccano xtu del tutto si può sempre usare throttlestop no? è meno intuitivo ma sembra permettere ancora più personalizzazioni

ovviamente quando vai a fare undervolt non vuol dire che se supera il test sia stabile al 100%, ma durante il normale utilizzo per i primi tempi ti possono capitare crash improvvisi di giochi, applicazioni o anche del sistema operativo stesso. i carichi di lavoro reale purtroppo differiscono da quelli "sintetici" dei vari test. Se il sistema va in crash non impanicarti, e appena si riavvia dagli uno 0.005 o 0.01 V in più (oppure 5 o 10 mV che dir si voglia)
Grazie, allora ho provato ad impostare Turbo Boost Power Max a 40W e - 0,1V solo che se faccio un test è sempre in power limit throttling.
Da cosa è dovuto?

io non sono arrivato a massimo 0,1V di offset in xtu, sicuramente c'è ancora un po' di margine ma mi sembra già ottimo così :)

grazie a chi ha spiegato il motivo per cui xtu non si aggiorna più.. in effetti ci sta come discorso li capisco.. oh mal che vada se bloccano xtu del tutto si può sempre usare throttlestop no? è meno intuitivo ma sembra permettere ancora più personalizzazioni

ThrottleStop è sicuramente più leggero e più comodo, ma sul mio PC non riesce a cambiare i power limits...non so sul mi notebook pro se qualcuno lo usa

Grazie, allora ho provato ad impostare Turbo Boost Power Max a 40W e - 0,1V solo che se faccio un test è sempre in power limit throttling.
Da cosa è dovuto?

Beh deve per forza essere in power limit throttling, altrimenti sarebbe in thermal throttling...devi controllare frequenze e package power...se consuma 40W va tutto bene, se è fermo a 15W potresti aver cambiato il power limit sbagliato :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro