PROBLEMA Xfx Gtr Black Edition Rx480 8mb Ventole Non Partono

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Infatti, non vi riporto il carteggio precedente all'rma, ma erano particolarmente agguerriti sul non avviare la procedura.
Quando torna sicuramente la proverò e se non funge la farò provare ad un tecnico. Qui il problema è che per riaverla indietro ora devo versare quei 40€ di rma fallito, poi eventualmente farla provare da un tecnico che mi rilasci attestato e fattura, poi quando chiedo a loro il rimborso questi fanno spallucce ed io me la prendo nel di dietro.
Oppure, chissà che non l'abbiano riparata (applicando pasta terminca?) e poi abbiano testato la scheda solo dopo per accollarmi le spese.

Ma poi, con un test su banco all'aperto, quanti gradi si guadagnano?
 
D

deleted_271768

Ospite
Riguardo all'airflow: vista così sembra una tragedia perché la foto è una sheetah. Però tutti i cavi che sembra passino davanti in realtà passano al di qua dell'asta dello zalman, quindi non interferiscono col flow verso la cpu. Due che si vedono passano dietro. L'unica parte che effettivamente è un po' sacrificata è la parte vicino l'alimentatore, dove probabilmente la ventola frontale più bassa non è in grado di rifornire d'aria la zona inferiore della gpu, ma lì ci sono le ventoline della gpu quindi è un problema marginale.
E ad ogni modo un case non eccellente non spiega temperature 20gradi più alte rispetto a quelle che dicono di aver registrato loro. Tant'è che il resto dei sensori registrano temperature dignitosissime, solo la gpu è veramente in sofferenza.
È tutto un po' stretto, ma non giustifica le temperature assurde :sisi:
Impossibile spostare il rad in alto, vero?
Riguardo l'applicazione della pasta: che senso ha che se ho diritto alla garanzia e la pasta è preapplicata di fabbrica, devo cambiarla io e pagare pure le spese per l'rma negativo?
Appunto: loro non ti hanno risolto un bel niente, quindi agisci tu. La pasta termica preapplicata sulle GPU è spesso applicata da cani, sicuramente riapplicandola otterrai un risultato migliore
 
D

deleted_271768

Ospite
Infatti, non vi riporto il carteggio precedente all'rma, ma erano particolarmente agguerriti sul non avviare la procedura.
Quando torna sicuramente la proverò e se non funge la farò provare ad un tecnico. Qui il problema è che per riaverla indietro ora devo versare quei 40€ di rma fallito, poi eventualmente farla provare da un tecnico che mi rilasci attestato e fattura, poi quando chiedo a loro il rimborso questi fanno spallucce ed io me la prendo nel di dietro.
Oppure, chissà che non l'abbiano riparata (applicando pasta terminca?) e poi abbiano testato la scheda solo dopo per accollarmi le spese.

Ma poi, con un test su banco all'aperto, quanti gradi si guadagnano?
Non farla provare ad un tecnico, spendi solo soldi in più. Quando tornerà, vedremo.
Certo però che lì sta tutto stretto; se prendi un case nuovo e più spazioso, che ti consenta anche di avere più predisposizioni per le ventole e di spostare il rad in alto, è meglio. Comunque un investimento migliore del portarla dal tecnico.
Sul banchetto dipende: considerando che lì sta strettina, direi 5/10°C ad occhio e croce, non saprei precisamente essendo una cifra variabile, ma comunque 25°C mi paiono un'assurdità
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Il confronto col banchetto si fa presto a farlo, quando ti torna prova ad utilizzarla con la paratia aperta (non è proprio come su banchetto, ma poco ci manca ;))

Inoltre ti serve per capire se il tuo problema può dipendere dall'airflow del case

Peraltro il tuo case lo conosco bene, avendolo avuto e ti posso dire che le ventole preinstallate fanno pena, non sono rumorose ma spostano veramente poca aria
Puoi fare una foto in cui si vede come sono montate le ventole frontali e quelle sul top?
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Appunto, yoshi. Io mi aspetto, a parità di rpm ventole, uno scarto massimo massimo di 5-10gradi. Se mi dicono che è colpa del mio case se la scheda fa i 95gradi (cioè 30 di più) e che devo industriarmi io non ha senso.
Se spendo soldi per un case migliore, voglio temperature basse. Migliaia di persone hanno sta scheda, con case di m***a come il mio, e non fanno 95gradi. Può essere che, come dici tu, la pasta termica è applicata male, ma io ho acquistato un prodotto al prezzo che l'ho pagato anche perché gode di garanzia. Altrimenti me la compravo usata e tanti saluti.
 

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Il confronto col banchetto si fa presto a farlo, quando ti torna prova ad utilizzarla con la paratia aperta (non è proprio come su banchetto, ma poco ci manca ;))

Inoltre ti serve per capire se il tuo problema può dipendere dall'airflow del case

Peraltro il tuo case lo conosco bene, avendolo avuto e ti posso dire che le ventole preinstallate fanno pena, non sono rumorose ma spostano veramente poca aria
Puoi fare una foto in cui si vede come sono montate le ventole frontali e quelle sul top?
Allora. Quando riapro faccio foto migliori anche per le ventole, però posso dire che le ho lasciate montate così come erano, salvo mettere quella posteriore davanti.
Sicuramente lo zalman non è il massimo e nemmeno io sono un mago del cable managment, ma qui stiamo parlando di 25 gradi di troppo, gpu che manda il pc in spegnimento d'emergenza, mentre tutte le altre componenti restano a temperature decenti.
Altrimenti non l'avrei mandata in rma, sapendo benissimo che quel venditore effettua test e addebita spese in caso di rma negativo.

Il fatto di farla provare ad un tecnico mi serve non tanto per il discorso riparazione, ma per il discorso che qualcuno qualificato mi rilasci fattura e attestato del fatto che, effettivamente, non mi sono inventato nessun guasto.
 
M

Mattew87

Ospite
Allora. Quando riapro faccio foto migliori anche per le ventole, però posso dire che le ho lasciate montate così come erano, salvo mettere quella posteriore davanti.
Sicuramente lo zalman non è il massimo e nemmeno io sono un mago del cable managment, ma qui stiamo parlando di 25 gradi di troppo, gpu che manda il pc in spegnimento d'emergenza, mentre tutte le altre componenti restano a temperature decenti.
Altrimenti non l'avrei mandata in rma, sapendo benissimo che quel venditore effettua test e addebita spese in caso di rma negativo.

Il fatto di farla provare ad un tecnico mi serve non tanto per il discorso riparazione, ma per il discorso che qualcuno qualificato mi rilasci fattura e attestato del fatto che, effettivamente, non mi sono inventato nessun guasto.
Non credo che con un attestato o fattura risolvi qualcosa con la garanzia, sai a quelli che gli frega!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768
M

Mattew87

Ospite
beh, se il pezzo è difettoso sono tenuti per legge a cambiarlo. Non è una questione di come gira a loro.
Si ma non lo decidono tramite una fattura o attestato di un tecnico che non si sa manco chi sia, lo decidono in base a dei test che fa la loro assistenza!
 
Ultima modifica da un moderatore:

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Si ma non lo decidono tramite una fattura o attestato di un tecnico che non sa manco chi sia, lo decidono in base a dei test che fa la loro assistenza!
No, non lo decidono loro, punto. Loro hanno diritto di poter controllare tramite i propri test, ma se io faccio cinquanta controlli diversi e vedo che non funziona, il loro test non vale nulla. Non hanno nessun diritto di stabilire secondo loro criteri se un pezzo è difettoso o non conforme.
Chiaro che, se mi fido di loro e delle "prove" che mandano, è una roba di gentlement agreement. Ma siccome il pezzo mi torna in dietro ed io rimango senza scheda, è chiaro che mi chiederò dov'è il problema. E se, chiedendomelo, scopo che anche su altri sistemi sotto la supervisione del tecnico ha lo stesso difetto, allora mi hanno preso per il culo oppure semplicemente il loro test non è attendibile e ho diritto alla garanzia.
 
M

Mattew87

Ospite
No, non lo decidono loro, punto. Loro hanno diritto di poter controllare tramite i propri test, ma se io faccio cinquanta controlli diversi e vedo che non funziona, il loro test non vale nulla. Non hanno nessun diritto di stabilire secondo loro criteri se un pezzo è difettoso o non conforme.
Chiaro che, se mi fido di loro e delle "prove" che mandano, è una roba di gentlement agreement. Ma siccome il pezzo mi torna in dietro ed io rimango senza scheda, è chiaro che mi chiederò dov'è il problema. E se, chiedendomelo, scopo che anche su altri sistemi sotto la supervisione del tecnico ha lo stesso difetto, allora mi hanno preso per il culo oppure semplicemente il loro test non è attendibile e ho diritto alla garanzia.
Non funziona così! Loro hanno la loro assistenza che decide (magari anche fregandoti) e il tuo documento firmato dal tecnico per loro non ha nessun valore, l'unico documento che ha valore in questi casi è quello firmato da un avvocato.... se vedi che ancora non funziona fagli scrivere una bella letterina da un avv.
 

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Non funziona così! Loro hanno la loro assistenza che decide (magari anche fregandoti) e il tuo documento firmato dal tecnico per loro non ha nessun valore, l'unico documento che ha valore in questi casi è quello firmato da un avvocato.... se vedi che ancora non funziona fagli scrivere una bella letterina da un avv.
Sì sì certo, intendevo solo che prima di un'eventuale diffida devo avere quantomeno io gli elementi su cui fondare una richiesta di reso. Se non ho manco fatto testare la scheda su un altro sistema, alla luce della circostanza che loro l'hanno fatto, la vedo un po' campata in aria. Poi il test l'avrei potuto fare io ma non ho un altro pc, e piuttosto che affidare la scheda a qualcuno a caso preferisco a sto punto farlo fare ad un tecnico.
 
M

Mattew87

Ospite
Sì sì certo, intendevo solo che prima di un'eventuale diffida devo avere quantomeno io gli elementi su cui fondare una richiesta di reso. Se non ho manco fatto testare la scheda su un altro sistema, alla luce della circostanza che loro l'hanno fatto, la vedo un po' campata in aria. Poi il test l'avrei potuto fare io ma non ho un altro pc, e piuttosto che affidare la scheda a qualcuno a caso preferisco a sto punto farlo fare ad un tecnico.
Come vuoi.... ma l'avvocato quando scrive può pure fare riferimento a te che l'hai provata e non funziona, non al tecnico che l'ha testata rilasciando un documento....
Tanto appena arriva la letterina, per esperienza, ti dico che te ne mandano una nuova ed è capace pure che ti fanno tenere quella attuale!
Prima di far scrivere dall'avvocato, intanto ovviamente verificherei se ancora davvero non funziona, e poi procederei a scrivere una mail nella quale spieghi che è guasta e che se non intendono sostituirla dovrai contattare un avvocato, di solito basta questo per far smuovere un po' i carrozzoni.... poi se non si muovono, vai con la letterina!
Questo per dirti che puoi pure bypassare il documento del tecnico, certo hai una sicurezza in più, ma potresti cavartela anche senza spendere ulteriori soldini.... poi fai te eh ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: jerome7

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Grazie mille per il consiglio. Anche se la vedo difficile per recuperare anche i 40€ che dovrò versargli per spedizioni e test al fine di riavere in dietro la scheda.
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie mille per il consiglio. Anche se la vedo difficile per recuperare anche i 40€ che dovrò versargli per spedizioni e test al fine di riavere in dietro la scheda.
Dei 40 euro mi preoccuperei poco, mi preoccuperei di più a riavere indietro una GPU funzionante o, nel caso estremo, una in sostituzione. Purtroppo sei entrato nel meccanismo infernale!!!! Ma vedrai che ne uscirai vincitore ;)
Questo ti farà capire che anche se i negozi online di informatica hanno prezzi bassi, Amazon non si batte sul servizio clienti, avresti reinviato la GPU ad Amazon e loro, senza nemmeno provarla, te l'avrebbero sostituita (puo darsi eh, non è sicurissimo, ma non gli frega nulla poiché vendono un botto di roba al minuto e, al solo fine della soddisfazione del cliente, si comportano sempre bene in questi casi)
 
  • Mi piace
Reazioni: jerome7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!