PROBLEMA Xfx Gtr Black Edition Rx480 8mb Ventole Non Partono

M

Mattew87

Ospite
Mi avete anticipato.
Premessa: avevo lo Z3 Plus fino a dicembre; tenendo gli stessi componenti e cambiando case ho abbassato le temperature di diversi gradi. Dunque che il case abbia dei problemi di fondo è evidente; non è il top, però qui parliamo di una differenza notevole.
Farei anche un'altra prova: hai modo di togliere completamente l'AIO e testare con un dissipatore ad aria? Perché ad occhio potrebbe essere proprio quel radiatore il problema... O eventualmente, testa tutto fuori dal case (non ricordo se tu abbia già fatto questa prova, ma dopo 7 pagine mi perdonerai).
secondo me già girando le ventole del radiatore cambia molto!
 

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Rispondo sul radiatore e poi dopo con calma risponderò ad Ale3mac che mi ha fatto domande più specifiche:

Era proprio quello il problema di cui mi ero accorto. Praticamente è come se stessi con una sola ventolina di estrazione, perché l'altra è coperta dal radiatore e quelle del radiatore per giunta immettono. Sicuramente si può migliorare mettendole in estrazione, ma io vorrei addirittura riuscire a moddare per spostare il radiatore nella parte anteriore, dove di solito si mette il lettore dvd, e mettere una ventolina in estrazione sul retro. Purtroppo non ho un dissi ad aria per provare senza l'arctic, l'unico test che posso fare è quello che mi suggerisce Mattew.

Ma ripeto: se la msi nvidia mi fa 25 gradi in meno e a ventole spiegate dissipa che è una meraviglia significa che l'airflow è da migliorare - sì - ma influisce il giusto sul problema.
 
M

Mattew87

Ospite
Rispondo sul radiatore e poi dopo con calma risponderò ad Ale3mac che mi ha fatto domande più specifiche:

Era proprio quello il problema di cui mi ero accorto. Praticamente è come se stessi con una sola ventolina di estrazione, perché l'altra è coperta dal radiatore e quelle del radiatore per giunta immettono. Sicuramente si può migliorare mettendole in estrazione, ma io vorrei addirittura riuscire a moddare per spostare il radiatore nella parte anteriore, dove di solito si mette il lettore dvd, e mettere una ventolina in estrazione sul retro. Purtroppo non ho un dissi ad aria per provare senza l'arctic, l'unico test che posso fare è quello che mi suggerisce Mattew.

Ma ripeto: se la msi nvidia mi fa 25 gradi in meno e a ventole spiegate dissipa che è una meraviglia significa che l'airflow è da migliorare - sì - ma influisce il giusto sul problema.
Tu prova a girare le ventole! ;)
 

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Ecco, questo mi interessa, ne senso anche a case aperto dovevi impostare le ventole delle gpu al 100% per farle stare su temperature accettabili? (e quanto erano queste temperature?)

Perché una scheda fallata con difetti di montaggio può capitare, ma due prese da shop diversi, in tempi diversi e che entrambe diano problemi quando è uno dei modelli più consigliati anche proprio per il dissipatore piuttosto buono, mi sembra strano... :boh:

Ecco, vorrei capire proprio questo, simulando la configurazione di test dello shop con la tua scheda su banchetto, tenendo case aperto e ventole in auto, che temperature raggiungi?

Allora, ho fatto un log (e un video) di benchmark della scheda xfx con case chiuso (90 gradi di temperatura registrata) e con case aperto ma ventole standard.
Case aperto e ventole standard: 75 gradi, ventole al 53%;
Case aperto e ventole al max: 66 gradi.
 

jerome7

Nuovo Utente
70
11
p.s. ma sono invalido io che ho sempre bisogno dell'aiutante per montare il dissi oppure è una cosa normale?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Allora, ho fatto un log (e un video) di benchmark della scheda xfx con case chiuso (90 gradi di temperatura registrata) e con case aperto ma ventole standard.
Case aperto e ventole standard: 75 gradi, ventole al 53%;
Case aperto e ventole al max: 66 gradi.

Allora la colpa è tutta di come hai impostato il flusso del case, 75° con ventole in auto al 53% sono piuttosto normali (un filo alta, ma niente di preoccupante) e direi simili al test su banchetto che ti hanno fatto

Hai già provato mettendo le ventole del rad in estrazione?
 

bragut

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel i5-3550 @4.0 Ghz
Dissipatore
ThermalTake Contac 29 BP
Scheda Madre
MSI Z77A-G43 Intel Z77 soket LGA-1155
HDD
Crucial MX300 SSD da 525 Gb + HD 500gb Western Digital SATA 6 Gb/s 7200RPM
RAM
TeamGroup DDR3 1600 Kit 2x4096MB=8Gb (9-9-9-24) Low Voltage
Monitor
Envision Monitor 23,6" LED P2473wL FullHd 5ms
PSU
Coolermaster Gx550 550W 80+
Case
ThermalTake V3 BlacX Edition - Cabinet Middle Atx
OS
Windows 10 64 bit
Hai provato ad installare la XFX su un altro computer per vedere che temp riesce a fare ?
 

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
Ciao @jerome7 mi son letto tutte le pagine della tua triste vicenda, volevo sapere se poi avevi risolto oppure no, perche' anche io son uno dei tanti sfortunati possessori della scheda XFX RX 480.

Ciao

Alex
 

ABBAPADRE

Utente Attivo
152
22
CPU
Cpu Intel Core i7-7700
Dissipatore
CPC Intel Arctic Freezer i32 0
Scheda Madre
Mb Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD
RAM
MEM CORSAIR DDR4 2400 16GB C14 Corsair Ven kit 2X8GB
GPU
CERCO UNA 980TI
Audio
INTEGRATA
Monitor
S24E370DL
PSU
PSU 550W Corsair RM550x enthusiast
Case
Cases NZXT SOURCE 340 Midi-Tower
Periferiche
INCLUSE
OS
WIN 10
Apri il case e tienilo sulla scrivania ben ventilato, forse non lo sai che le XFX RX 480 sono macchine da forno, si bruciano facilmente come la mia.
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Io ebbi problemi con la gestione Delle ventole stock che non me le faceva partire mai e per poco non la rompevo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!