xfx 6800 gs agp

Pubblicità
grazie mille!!!!!
cavolo ma perchè smartdoc dice che vcore è 1.24???? dovrebbe essere 1.4!!
non capisco: il fashing è riuscito. infatti mi ha preso sia le 16/6 sia le frequenze impostate.
... non sarà mica che il mio ali non riesce a erogare più di così?

Siete sicuri che si riesca ad overvoltare da Bios? Io avrei una mezza idea di farlo con la mia, ormai completamente snaturata, ex Gto2, ma ho trovato in rete solo indicazioni per interventi Hardware sulla PCB, e proprio non mi và....

ragazzi c'è qualcosa che non va: ho fatto overvolt a 1.5v ( +0.3!!!) e smartdoc mi da sempre gli stessi valori. ho fatto prove a dft 1.2 poi a 1.4 e infine a 1.5. niente smartdoc dice sempre vcore 1.23-1.24. ora o non è possibile cambiare voltaggio. almeno con questa procedura. oppure smartdoc non legge correttamnete i valori. la sensazione dopo una partitina di prova è che sia più stabile e mi regga frequenze a cui prima non era stbile. cmq siam sempre li. più di 410/820 non va. non passa il test di coolbits.
qualche idea? anche volendo e non mi sembra proprio il caso più di cosa non mi lascia salire col voltaggio. qualcuno sa dirmi come verificare in modo attendibile se l'overvolt l'ha preso davvvero?

tutpaz ha detto:
ragazzi c'è qualcosa che non va: ho fatto overvolt a 1.5v ( +0.3!!!) e smartdoc mi da sempre gli stessi valori. ho fatto prove a dft 1.2 poi a 1.4 e infine a 1.5. niente smartdoc dice sempre vcore 1.23-1.24. ora o non è possibile cambiare voltaggio. almeno con questa procedura. oppure smartdoc non legge correttamnete i valori. la sensazione dopo una partitina di prova è che sia più stabile e mi regga frequenze a cui prima non era stbile. cmq siam sempre li. più di 410/820 non va. non passa il test di coolbits.
qualche idea? anche volendo e non mi sembra proprio il caso più di cosa non mi lascia salire col voltaggio. qualcuno sa dirmi come verificare in modo attendibile se l'overvolt l'ha preso davvvero?

hai provato ad usare RivaTuner per aumentare le frequenze? e soprattutto hai disabilitato il controllo sul test della frequenza? lo trovi su RivaTuner - Power User - ...../NVIDIA/Overclocking/DisableInternalClockTest (spero di avere scritto bene..sono andato a memoria); comunque se la scheda non sale e non ti rileva il voltaggio più alto, molto probabilmente non ha funzionato la modifica (per toglierti il dubbio controlla anche su Everest nella sezione scheda video...dovrebbero esserci anche il i voltaggi) ;)

hai provato ad usare RivaTuner per aumentare le frequenze? e soprattutto hai disabilitato il controllo sul test della frequenza? lo trovi su RivaTuner - Power User - ...../NVIDIA/Overclocking/DisableInternalClockTest (spero di avere scritto bene..sono andato a memoria);
in effetti ci avevo pensto anch'io ma se coolbits non passa il test vuol dire che fa artefatti o cmq non è stabile. quindi rerebbe cmq sbagliato aumentare ancora i voltaggi. giusto?

comunque se la scheda non sale e non ti rileva il voltaggio più alto, molto probabilmente non ha funzionato la modifica (per toglierti il dubbio controlla anche su Everest nella sezione scheda video...dovrebbero esserci anche il i voltaggi)

ho cercato ma non sono riuscito a trovarli.....

Non rischiare inutilmente aumentando ancora i voltaggi...molto probabilmente la scheda è al limite come frequenze (che sono comunque alte) e non tiene di più :nod:

il fatto è che ho già rischiato..... ora in teoria dovrei essere a 1.5v.... ma non sono affatto sicuro che le cose stiano realmente così. come dicevo smart doc mi da sempre lo stesso vcore indipendentemente dal voltaggio che imposto con nibitor. cosa dici riporto tutto ai voltaggi di defoult per non rischiare?

altra cosa ha senso disabilitare il controllo sull'overclock per impostare frequenze che evidentemente non vengono rette?

ps..... cmq grande scheda!!!! l'ho pagata 149 euro!!!!!! e così come sto ora dovrei avere cmq prestazioni superiori ad una gt. rapporto prezzo-prestazioni davvero eccellente! quante altre schede per quella cifra possono starle dietro?....

tutpaz ha detto:
il fatto è che ho già rischiato.....cosa dici riporto tutto ai voltaggi di defoult per non rischiare?
Se non sono aumentate le temperature e non ti rileva 1,5 potresti anche lasciare così...forse la mod ai voltaggi non ha funzionato...altrimenti riflasha con il voltaggio default e ti togli il pensiero :nod:

tutpaz ha detto:
altra cosa ha senso disabilitare il controllo sull'overclock per impostare frequenze che evidentemente non vengono rette?

Se la scheda non regge le frequenze impostate dà artefatti durante i giochi o i bench, niente di più, quindi da quella frequenza ci si abbassa fino a quando non diventa stabile (ovviamente sto parlando sempre di alzare le frequenze di massimo 5 mhz alla volta e non di più):nod:

EDIT: può anche capitare (come succedeva a me) che la scheda sembra tenere le frequenze, però lavora come se fossero più basse perchè va in protezione (questa cosa la noti se fai dei bench a frequenze intermedie quando sali) ;)

Ultima modifica:
Se la scheda non regge le frequenze impostate dà artefatti durante i giochi o i bench, niente di più, quindi da quella frequenza ci si abbassa fino a quando non diventa stabile (ovviamente sto parlando sempre di alzare le frequenze di massimo 5 mhz alla volta e non di più)

problemi così non me ne da. solo che non posso impostare frequenze superiori perchè coolbits non mi fa passare il test.
mi chiedevo : se non mi fa passare il test immagino verrà dire che rileva artefatti giusto? quindi se togliessi il controllo e impostassi quelle stesse frequenze, lo potrei fare ma mi ritroverei con artefatti. ho capito bene?

tutpaz ha detto:
problemi così non me ne da. solo che non posso impostare frequenze superiori perchè coolbits non mi fa passare il test.
mi chiedevo : se non mi fa passare il test immagino verrà dire che rileva artefatti giusto? quindi se togliessi il controllo e impostassi quelle stesse frequenze, lo potrei fare ma mi ritroverei con artefatti. ho capito bene?

beh il controllo fai presto a toglierlo e a vedere se riesci ad alzare la frequenza...secondo me non ti tiene più la gpu mentre come memorie potresti salire ancora; 410 sono già un bel traguardo, non c'è motivo di andare oltre; al limite prova a salire un altro po' con le memorie :nod:

EDIT: sennò accontentati dell'oc che hai fatto e non andare a rischiare oltre :nod:

Ultima modifica:
hai provato ad usare RivaTuner per aumentare le frequenze? e soprattutto hai disabilitato il controllo sul test della frequenza? lo trovi su RivaTuner - Power User - ...../NVIDIA/Overclocking/DisableInternalClockTest (spero di avere scritto bene..sono andato a memoria); comunque se la scheda non sale e non ti rileva il voltaggio più alto, molto probabilmente non ha funzionato la modifica (per toglierti il dubbio controlla anche su Everest nella sezione scheda video...dovrebbero esserci anche il i voltaggi)

il comando l'ho trovato ma una volta selezionato non so come salvare l'impostazione. in poche parole non soono riuscito a togliere il controllo.

... cmq io credo che l'pvervolt non sia riuscito. forse è una cosa che non si può fare dal bios. intendo che ora sul bios c'è "scritto" il valore che io ho impostato ma questo non riesce a cambiare effettivamente il voltaggio. tu non sai se qualcuno l'ha fatto?

x delgado.
tu ne sai qualcosa?

per il fatto dell'overvolt anche io una volta provai a variare i valori con nibitor ma come dite voi smart doctor rilevava sempre lo stesso valore.....
ceerto è che è stato molto tempo fa' quando avevo ancora problemi a capire come creare il bios moddato....
magari riprovero' e vi faro' sapere ;)

P.s: cmq 1.5volt sono troppi secondo me per un daily use..... ;)

probabilememte questo chiarirà i dubbi che avevate riguardo il cambiamento di voltaggio:

What is VID Mode?
--------------------------------

In this mode you change the VIDs assigned to voltage identifiers in the
voltage table. This mode is good for testing out unknown voltage settings
and experimenting.
BIOS voltages modded this way are not shown correctly when reediting
the BIOS or using monitor tools.

Using 'exact mode' is a better choice if you just want to give your card more
voltage.

I want to give my card higher voltage, what do i need to do?
-------------------------------------------------------------------------------------------------

NiBiTor will mark your 3D Voltage as green.

Once you know your target voltage (voltage identifier), you change the VID
for it using the dropdown menu.
VIDs are marked with the voltage they will give if that can be seen from
the BIOS.
VIDs that cannot be identified are marked as ?.?V, as unknown.

Checking 'Extend Labeling' will remove the ?.?Vs and replace them with
voltages known as usual for your card type BIOS VIDs.
Its not sure that the values shown are correct for your BIOS.

Also this function isnt implented for all types of cards, i would need feedback
from users measuring the ?.?V VIDs.

l'avevo letto anch'io. secondo me non è spiegato benissimo ma credo di aver comunque capito come funziona tutto "l'ambaradan"... però io ho usato l'exact mode. da quello che ho capito questa avvertenza BIOS voltages modded this way are not shown correctly when reediting
the BIOS or using monitor tools.
si riferisce all'uso di dell'altra modalità.

... in realtà molto semplicemente io ha capito così:
1) la prima schermata è quella che ti permette di selezionare una "modalità" chiamate 1,1 1,2 e 1,4 (alle quali puoi aggiungere una quarta modalità "più spinta" selezionando l'opzione "extend voltage table" 1,5)
2)a queste "modalità" corrispondo dei valori di voltaggio che di defoult sono appunto corrispondenti ai "nomi" diciamo delle suddette modalità. ma che volendo nella sucessiva finestra "vid mode" possono essere cambiati: posso far corrispondere alla modalità per esempio 1,2v un altro valore di voltaggio (mettiamo 1,4v) così io selezionerò dalla prima finestra la modalità 1,2v alla quale in realtà corrisponderanno 1,4 volts.
perchè tutto ciò? non ne ho la più pallida idea!!! ma io l'ho capita così.
3)tornando ai nostri fini io ho agito così nella seconda schermata ho lasciato tutto com'era (quindi mantenedo la corrispondenza tra le modalità e il rispettivo voltaggio) e ho soltanto selezionato 1,4 (e ina seconda prova 1,5) dalla prima schermata "exact mode", poi salvato etc..
ora io non capisco perchè asus smartdoc mi legge sempre lo stesso voltaggio. però sono abbastanza certo che qualcosa è cambiato: diciamo che alle frequenze che sto provando ora sembra sia diventata stabile. prima quando tenevo anche solo 400/800 magari nei giochi reggeva(ma a volte lo faceva anche mentre giocavo), ma ogni volta che lasciavo acceso il pc qualche ora senza usarlo. tipo di notte per scaricare quasi sempro trovavo il montor "piantato" e dovevo riavviare. beh, ora sono 3 gg che lo tengo a 410/820 e non mi ha dato ancora nessun problema!!!! (solo con most wonted devo abbassare perchè fa artefatti)
è vero che non sono salito di un granchè ma forse questo è il limite fisico dell'hw.

Delgado, dimmi un po' che ne pensi. ciao.

ps. grazie per l'attenzione!

Ultima modifica:
Ho interpretato la cosa anche io come te ;)
Cmq ti assicuro che il voltaggio maggiore lo da' anche se è rilevato sempre 1.25 da smart doctor !! Perchè ne sono sicuro ?? Perchè ho fatto una prova ( e già dopo che mi avete coinvolto son tornato a smanettare col bios) ed ho settato il voltaggio a 1.4volt e dove prima a 400mhz non era stabile ed avevo artefatti col 3dmark05 ora lo porto a termine tranquillamente a 420mhz senza alcun artefatto...

Pero' io, anche se le temperature non sono variate per nulla, ho preferito poi riflashare il bios con voltaggi default ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro