La mano non ho interesse a prenderla, gioco gli FPS con tastiera e mouse da una trentina d'anni, è tempo sprecato per me con il joypad.
Inoltre circa i titoli: nessuna console ha un parco titoli allettante (la Switch la peggiore per i miei gusti per quello che mi riguarda) per me rispetto al PC.
Gioco prevalentemente FPS in SINGLE player con storia (Bioshock, Doom, Prey originale, Half Life 2, tutti i Wolfenstein, Rage, Unreal, Fallout, Titanfall 2 ecc.), Skyrim, giochi di guida quando capita (al momento preso da Forza Horizon 4 su PC e Xbox, ma gira meglio sul PC - una volta giocavo a simulatori come GP Legends, rFactor e iRacing con sterzo e pedaliera, ho abbandonato da un 5-6 anni), The Witcher 3 (con joypad su PC), Minecraft, alcune rarità come Rime, Bastion o Stories Path of Destinies, e una delle poche eccezioni che gioco online Destiny 2.
Ci potremmo mettere dentro PES ma sono anni che non ci gioco (Fifa bleah).
I Battlefield, CoD, Assassin's Creed, Borderlands, The Division, Apex Legends, Fortnite, MoH, Killzone, Tomb Raider, Far Cry moderni (l'uno unico apprezzato), Monster Hunter World, Final Fantasy, non mi interessano per niente, così come tutti i giochi in terza persona alla Tomb Raider, God of War, Hellblade, giochi horror, survival, puzzle, sportivi, ecc.
Quindi una Xbox, per me, ha un parco titoli di interesse estremamente limitato. Non che con Playstation sia diverso: unico gioco che vorrei provare sarebbe Horizon Zero Dawn. Il resto la Sony se li può tenere.
Idem Switch, a parte Zelda mai sofferti i giochi Nintendo. E sono vecchio abbastanza ad aver giocato a tutte le console Nintendo e ad aver posseduto pure il Gameboy originale.
Per gli Halo si aspetta la Master Chief Collection su Steam, che per giunta mi costerà di meno.
Red Dead Redemption? Si aspetta per PC - sempre che sistemino i controlli, veramente mediocri e mi lascia perplesso che il gioco sia così osannato quando i controlli sono così macchinosi e poco precisi.
Quindi, no, il parco titoli totale delle 3 console principale per me è povero e alquanto inutile - e quando i giochi ci sono pure su PC si giocano meglio lì.
Quando finirà l'offerta di cui sto godendo non rinnoverò il Gamepass su PC e probabilmente poi nemmeno l'Xbox Live.
Ovviamente tutti i giochi menzionati li ho potuti provare o in demo o dal gamepass o a casa di amici.
Pazienza, persone diverse, gusti diversi.
P.S.: solo nella prima settimana che avevo la console avrò scaricato una cosa come 50 titoli sulla Xbox... mentre giocavo sul PC.
Ne sono rimasti tipo 5 installati. E gioco praticamente solo a due: Forza Horizon 4 e Minecraft.