Workstation build

[BrH]

Utente Attivo
96
0
Ciao a tutti,
possiedo un vecchio pc desktop (assemblato da me più di 10 anni fa) con una vecchia CPU Intel i7-930 e penso sia venuto il momento di aggiornare un po' il sistema dato che avevo intenzione di aggiornare a Windows 11 e l'hardware attuale non lo supporta. In sostanza pensavo di tenere: il case (corsair), l'alimentatore (un corsair a 650W), i dischi rigidi (attualmente 5 dischi in 2 array RAID: un raid 1 da 1Tb ed un RAID 5 da 500Gb; più un SSD da 250Gb) e la scheda video (una NVIDIA GeForce GTX 660 Ti). Chiaramente pensavo di cambiare il blocco scheda madre + CPU + RAM, ed è qui che avrei bisogno di un consiglio; dato che è un po' di tempo che non "sono sul pezzo" non vorrei che mi sfuggisse qualcosa. Premesso che, per lavoro, utilizzo alcuni linguaggi di programmazione (come C, R, Java...) ed alcuni software di grafica (Illustrator, Inkscape ...) mi servirebbe una sorta di Workstation anche non troppo performante ma stabile (non ho intenzione di fare gaming).

Leggendo in vari forum (tra cui questo :)) mi sarei orientato su questa configurazione:

CPU: Intel i5-12400 (o 12400F se la scheda video tiene...)
MOBO: Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX (DDR5)
RAM: Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) DDR5 4800Mhz

Aggiungo che probabilmente non manterrò la configurazione dei dischi in RAID (alla fine il RAID hardware non offre queste grandi potenzialità e non è neanche così sicuro per i dati).

Qualunque consiglio è ben accetto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
la scheda madre non è corretta e le DDR5 non sono il massimo, sia come frequenza che come prestazioni in generale, dato che intel le supporta ma tira fuori pochi punti nei bench

non avendo dato un budget preciso, ti consiglio questa:

CPU: Intel Core i5-12600KF 3.7 GHz 10-Core Processor (€306.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 Black 66.17 CFM CPU Cooler (€42.00)
Motherboard: MSI PRO Z690-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€215.38 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€153.55 @ Amazon Italia)

il 12600KF rispetto al 12400 per una questione di core in più, passi da un 12 threads ad un 16 threads, che nella programmazione fanno sempre comodo e il dissipatore è d'obbligo
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

[BrH]

Utente Attivo
96
0
Grazie mille per la risposta.
Si, ho sbagliato a scrivere il modello di scheda madre, non era la Z790 AORUS ELITE AX ma la Z690 AORUS ELITE AX. In ogni caso i 4 connettori SATA sono un po' pochi per me perché ho un alloggio per hard disk SATA sul case ed un lettore DVD che vorrei mantenere, il che mi porta da avere solo 3 connettori "liberi" sulla scheda e, almeno con la configurazione di adesso, starei molto stretto (per assurdo se volessi ripristinare un volume RAID non potrei farlo).

Con un budget di 700/800€, sono arrivato a questa configurazione:

CPU: Intel Core i5-12600KF 3.7 GHz 10-Core Processor (300€ circa)
Motherboard: Z690 UD DDR4 (200€ circa)
RAM: Kingston Fury Renegade (o Beast) DDR4 3600Mhz 64Gb (2 x 32) (300€ circa)

Per quanto riguarda il dissipatore ho un vecchio Noctua ma non ricordo il modello preciso e non so se sarà compatibile con la nuova CPU... potrei vedere se si monta e al massimo ricomprarne uno se non si avvita.

Qualsiasi consiglio è (come sempre) ben accetto!

Grazie ancora
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Motherboard: Z690 UD DDR4 (200€ circa)
sei limitato all'i5 se in futuro volessi fare un upgrade
RAM: Kingston Fury Renegade (o Beast) DDR4 3600Mhz 64Gb (2 x 32) (300€ circa)
vai su queste, non devi guardare solo la frequenza, ma anche la latenza
Per quanto riguarda il dissipatore ho un vecchio Noctua ma non ricordo il modello preciso e non so se sarà compatibile con la nuova CPU... potrei vedere se si monta e al massimo ricomprarne uno se non si avvita.
noctua è fra i pochi a vendere le staffe per i nuovi socket, se mi dici il modello esatto te le cerco
 

[BrH]

Utente Attivo
96
0
Come mai la scheda è legata all'i5? Con il socket LGA1700 dovrei poter passare ad una qualunque CPU Alder Lake o mi sto perdendo qualcosa?

Per la RAM stavo cercando basandomi sulla lista delle memorie testate per la scheda scelta e quella consigliata non c'era (non penso che cambi molto in realtà).

Il dissipatore è un Noctua "NH-U12P SE2 edition" e funziona ancora discretamente (per quanto negli anni ci sia finita dentro un po' di polvere difficile da rimuovere).

Grazie mille ancora!

P.S.: è passato parecchio tempo da quando mi occupavo di hardware e mi rendo conto che le cose son cambiate drasticamente!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Come mai la scheda è legata all'i5? Con il socket LGA1700 dovrei poter passare ad una qualunque CPU Alder Lake o mi sto perdendo qualcosa?
cambia la qualità della scheda
Per la RAM stavo cercando basandomi sulla lista delle memorie testate per la scheda scelta e quella consigliata non c'era (non penso che cambi molto in realtà).
non sono quasi mai aggiornate quelle liste
Il dissipatore è un Noctua "NH-U12P SE2 edition" e funziona ancora discretamente (per quanto negli anni ci sia finita dentro un po' di polvere difficile da rimuovere).
la staffa dovrebbe essere questa
 

[BrH]

Utente Attivo
96
0
Ho sbagliato! La MSI PRO Z690-A ha 6 connettori SATA (ne ha 2 sulla parte bassa della scheda che non avevo visto). A questo punto opterei decisamente per quella con le Patriot Viper.

Ultima domanda, ho visto che le nuove CPU Intel (Raptor Lake) saranno disponibili in pre-ordine il 13 di Ottobre... non è che forse conviene aspettare che escano così da sperare in una diminuzione dei prezzi dei predecessori? Dato che sembra che i prezzi delle nuove CPU siano sostanzialmente identici a quelli della generazione precedente, non potrebbe convenire anche una build basata su Z790?

So che sono domande che non hanno una risposta universale ma già che il thread è aperto...

Grazie ancora di tutto!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ultima domanda, ho visto che le nuove CPU Intel (Raptor Lake) saranno disponibili in pre-ordine il 13 di Ottobre... non è che forse conviene aspettare che escano così da sperare in una diminuzione dei prezzi dei predecessori? Dato che sembra che i prezzi delle nuove CPU siano sostanzialmente identici a quelli della generazione precedente, non potrebbe convenire anche una build basata su Z790?
le z790 saranno un refresh delle attuali, conviene prendere una z690 e montarci sopra un 13000
le cpu difficilmente scenderanno di molto, per 10 giorni conviene aspettare
 

[BrH]

Utente Attivo
96
0
Rieccomi!
A causa di varie vicissitudini mi trovo ancora al punto di partenza (dopo più di un anno). Ho visto che le cose sono un po' cambiate rispetto ad un anno fa quindi riprendo la discussione per chiedere un parere. Le premesse iniziali sono ancora tutte valide ma questa volta ho intenzione di non comprare tutto in una volta quindi posso "allargare" un po' il campo. Vi posto di seguito 3 build che ho messo insieme: una di fascia alta (con ECC), una di fascia media ed una di fascia un po' più bassa. Si parla sempre di triade CPU + MOBO + RAM perché tutto il resto per adesso dovrebbe andarmi bene.

Ecco le build:

Alto budget (circa 1'400 euro):
CPU: Intel Core i7-14700K (circa 500 euro)
MOBO: ASUS Pro WS W680-ACE (circa 600 euro)
RAM: Kingston DDR5 ECC 64GB (2x32GB) (KSM48E40BD8KM-32HM) (circa 300 euro)

Medio budget (circa 1'050 euro):
CPU: Intel Core i7-14700K (circa 500 euro)
MOBO: PRO Z790-A WIFI DDR5 (circa 300 euro)
RAM: Kingston FURY Beast DDR5 64GB (2x32GB) (KF556C40BBK2-64) (circa 250 euro)

Basso budget (circa 780 euro):
CPU: Intel Core i5-14600K (circa 400 euro)
MOBO: PRO Z690-A WIFI DDR4 (circa 230 euro)
RAM: FURY Beast Black XMP DDR4 64GB (2x32GB) (KF432C16BBK2/64) (circa 150 euro)

Oltre a questi 3 componenti dovrò metterci sopra anche le staffe della noctua (NM-i17xx-MP83, altre 10 euro) e probabilmente l'acquisto di una licenza di Windows 11 (non credo che facendo un disco di ripristino dal mio Windows 10 riesca a fare l'upload sul nuovo sistema). Ho inserito tutte le CPU versione K e non KF solo perché la differenza di prezzo è veramente minima e, dato che ho una scheda video vecchia, preferisco avere la possibilità di usare la grafica integrata nel caso in cui si rompesse e aspettassi a comprarne una nuova. Riguardo il WIFI, stavo pensando di mettere la fibra in casa e con il modulo wifi eviterei di dover passare cavi dall'ingresso (dove arriva l'utenza) al salotto (dove ho il PC). So che la ASUS non ha il WIFI ma è l'unica scheda non enterprise con chipset W680 che ho trovato (al massimo comprerò una scheda WIFI da aggiungere).

Come sempre ogni consiglio è ben accetto!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Rieccomi!
A causa di varie vicissitudini mi trovo ancora al punto di partenza (dopo più di un anno). Ho visto che le cose sono un po' cambiate rispetto ad un anno fa quindi riprendo la discussione per chiedere un parere. Le premesse iniziali sono ancora tutte valide ma questa volta ho intenzione di non comprare tutto in una volta quindi posso "allargare" un po' il campo. Vi posto di seguito 3 build che ho messo insieme: una di fascia alta (con ECC), una di fascia media ed una di fascia un po' più bassa. Si parla sempre di triade CPU + MOBO + RAM perché tutto il resto per adesso dovrebbe andarmi bene.

Ecco le build:

Alto budget (circa 1'400 euro):
CPU: Intel Core i7-14700K (circa 500 euro)
MOBO: ASUS Pro WS W680-ACE (circa 600 euro)
RAM: Kingston DDR5 ECC 64GB (2x32GB) (KSM48E40BD8KM-32HM) (circa 300 euro)

Medio budget (circa 1'050 euro):
CPU: Intel Core i7-14700K (circa 500 euro)
MOBO: PRO Z790-A WIFI DDR5 (circa 300 euro)
RAM: Kingston FURY Beast DDR5 64GB (2x32GB) (KF556C40BBK2-64) (circa 250 euro)

Basso budget (circa 780 euro):
CPU: Intel Core i5-14600K (circa 400 euro)
MOBO: PRO Z690-A WIFI DDR4 (circa 230 euro)
RAM: FURY Beast Black XMP DDR4 64GB (2x32GB) (KF432C16BBK2/64) (circa 150 euro)

Oltre a questi 3 componenti dovrò metterci sopra anche le staffe della noctua (NM-i17xx-MP83, altre 10 euro) e probabilmente l'acquisto di una licenza di Windows 11 (non credo che facendo un disco di ripristino dal mio Windows 10 riesca a fare l'upload sul nuovo sistema). Ho inserito tutte le CPU versione K e non KF solo perché la differenza di prezzo è veramente minima e, dato che ho una scheda video vecchia, preferisco avere la possibilità di usare la grafica integrata nel caso in cui si rompesse e aspettassi a comprarne una nuova. Riguardo il WIFI, stavo pensando di mettere la fibra in casa e con il modulo wifi eviterei di dover passare cavi dall'ingresso (dove arriva l'utenza) al salotto (dove ho il PC). So che la ASUS non ha il WIFI ma è l'unica scheda non enterprise con chipset W680 che ho trovato (al massimo comprerò una scheda WIFI da aggiungere).

Come sempre ogni consiglio è ben accetto!
ricordami cosa devi farci e con quali programmi
specifica anche come intendi acquistarli "non tutti in una volta"
 

[BrH]

Utente Attivo
96
0
Mi servirebbe essenzialmente per lavoro (programmi per l'analisi di sequenze biologiche; parecchia RAM e buone prestazioni CPU) e per fare presentazioni e figure con grafica vettoriale (inkscape e tutto il comparto grafico di R essenzialmente). Fuori dal lavoro vorrei comunque usarlo in famiglia, ma questo aspetto non richiede prestazioni particolari.

Per non acquistarlo tutto in una volta intendo che potrei prendere CPU questo mese e MOBO il prossimo ad esempio; evitando di spendere 1500 euro tutte in una volta.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Mi servirebbe essenzialmente per lavoro (programmi per l'analisi di sequenze biologiche; parecchia RAM e buone prestazioni CPU) e per fare presentazioni e figure con grafica vettoriale (inkscape e tutto il comparto grafico di R essenzialmente). Fuori dal lavoro vorrei comunque usarlo in famiglia, ma questo aspetto non richiede prestazioni particolari.

Per non acquistarlo tutto in una volta intendo che potrei prendere CPU questo mese e MOBO il prossimo ad esempio; evitando di spendere 1500 euro tutte in una volta.
che programmi per l'analisi di sequenze biologiche? ci sono le versioni anche per macOS?
 

[BrH]

Utente Attivo
96
0
Il 90% dei programmi sono open source e sono fatti per girare su Linux (bash). Diciamo che con MacOS non ci sono problemi (fatta eccezione per qualcosa che litiga con ARM tipo R appunto). Comunque a me servirebbe anche per scrivere programmi per l'analisi di sequenze biologiche (Java, R e python), tutta roba che usa parecchia RAM (le sequenze vanno tenute in memoria se non si vuole allungare i tempi in modo biblico) ma ha anche bisogno di una certa velocità di esecuzione (si parla di miliardi di iterazioni da eseguire preferibilmente in parallelo).
 
Ultima modifica:

[BrH]

Utente Attivo
96
0
che programmi per l'analisi di sequenze biologiche? ci sono le versioni anche per macOS?

Il 90% dei programmi sono open source e sono fatti per girare su Linux (bash). Diciamo che con MacOS non ci sono problemi (fatta eccezione per qualcosa che litiga con ARM tipo R appunto). Comunque a me servirebbe anche per scrivere programmi per l'analisi di sequenze biologiche (Java, R e python), tutta roba che usa parecchia RAM (le sequenze vanno tenute in memoria se non si vuole allungare i tempi in modo biblico) ma ha anche bisogno di una certa velocità di esecuzione (si parla di miliardi di iterazioni da eseguire preferibilmente in parallelo).
Aggiungo anche che il grosso della parte computazionale è fatta su un server Linux dal quale accedo con SSH quindi preferirei una workstation stabile ma posso anche non esagerare con le specifiche.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Per non acquistarlo tutto in una volta intendo che potrei prendere CPU questo mese e MOBO il prossimo ad esempio; evitando di spendere 1500 euro tutte in una volta.
metti da parte i soldi ed acquisti tutto in una volta, altrimenti fai passare i giorni di reso e garanzia, nel momento del montaggio se poi non va qualcosa, devi fare storie con l'eshop per cambiare un componente

inserisci tutte le componenti che possiedi, vediamo cosa è possibile riutilizzare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili