windows vista pc non si avvia LogonUI.dll - errore di sistema

salve a tutti. possiedo un computer sul quale è installato windows vista probabilmente infettato da un virus. al suo avvio compare la finestra "LogonUI.exe - Errore di sistema" con il seguente messaggio: "Impossibile avviare il programma perchè CRYPTUI.dll non è presente nel computer. Per risolvere il problema, provare a reinstallare il programma." Quando poi chiudo la finestra dopo pochi secondi riappare e quindi non mi fa proseguire nell'avvio di windows. Ho provato ad avviare il computer in modalità provvisoria, modalità provvisoria con rete, e in modalità con prompt dei comandi, ma anche in questi casi appare la stessa finestra ma con dimensioni maggiori. Vorrei sapere se esiste qualche modo per ripristinare il sistema operativo e tornare ai dati di fabbrica, o magari qualche soluzione diversa per avviare windows. non vorrei però perdere i file personali del suo hard disk interno. grazie in anticipo del vostro interesse.

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
35,158
6,158
Hardware Utente
CPU
Intel 3570k @4.200
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
Hard Disk
4.5TB + 7 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 2133
Scheda Video
AMD R9 290 TRI-X
Monitor
IIyama 28" 4K
Alimentatore
Cooler Master GX 650
Case
Corsair 600T
Sistema Operativo
Windows10x64pro
S è devi solo recuperare i file allora puoi usare una live di Ubuntu

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
35,158
6,158
Hardware Utente
CPU
Intel 3570k @4.200
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
Hard Disk
4.5TB + 7 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 2133
Scheda Video
AMD R9 290 TRI-X
Monitor
IIyama 28" 4K
Alimentatore
Cooler Master GX 650
Case
Corsair 600T
Sistema Operativo
Windows10x64pro
Il problema è che probabilmente non avrà il dvd di vista
Parlando di Vista il prodotto è con buona probabilità ( notebook o desktop che sia ) fuori garanzia. A questo punto, se le competenze o i mezzi non glielo permettono, conviene portare il PC da un tecnico e lasciare a lui il compito di salvare i file e reinstallare l'OS.

E' una cosa che con un secondo PC si fa in 10 minuti ( salvo attese di trasferimento e installazione ), quanto potrà farsi pagare.

Nota: Se ha la possibilità di creare una USB Live di Ubunu ha virtualmente la stessa possibilità di procurarsi un copia di prova di W.Vista.