Windows vista? No grazie....

Pubblicità
argomento interessante.
ma allora la formattazione lenta dell'hard disk che propone il CD di windows xp in cosa consiste? :boh:
pensavo si trattasse di una formattazione a basso livello, molto più lenta rispetto alla formattazione veloce che propone il cd di windows xp e che si completa in pochi secondi.

la low level format la si fa con il tool specifico da scaricare dal sito del produttore...allora l'avevo caricato sul floppy, ora vabbè si carica su una chiavetta e via :D

una formattazione a basso livello è definitiva, cancella partizioni, MBR e ogni bit di dati: il recupero successivo non è possibile.
per questo il tool viene fornito dai produttori e non è "dentro al cd di windows", così che solo chi vuole veramente fare una formattazione a basso livello, la fa.

La mia soluzione finale sarebbe:

- scarica tutti i driver aggiornati dai siti dei produttori hardware con versioni a 64bit (importantissimo)
- formatta il pc
- installa Antivir Free (Compatibile 100% Vista e Antivirus Free migliore al mondo)
- sì, installi prima l'antivirus e poi gli aggiornamenti, così nel frattempo non ti becchi qualche virus
- installa SP1 e aggiornamenti correlati con windows update
- installa software con versioni aggiornate, non vecchie versioni ritenute 100% incompatibili con Vista.
- collegati con firefox! al forum di Tom's hw
- posta su Tom's hw i tuoi elogi verso Vista rispetto ad Xp.

se hai ancora problemi, hai degli elementi hardware incompatibili/difettati oppure semplicemente devi aggiornare il firmware del bios.

non vuole essere una critica, ma un mio consiglio personale per risolvere il problema! ;)

Bho non so forse è la mobo, mi piacerebbe sapere se qualcun'altro che ha la mia mobo ha avuto problemi...
Bhe con xp non ho mai avuto problemi cosi, e soprattutto uno dietro all'altro, di certo windows vista a parta la grafica, le directx 10 e la ram in più e mettiamoci dentro anche che magari sia un pò più sicuro contro virus e altro, non mi fa rimpiangere di tornare a xp. Ovviamente se non avev o tutti sti problemi....:mad:
Chiaramente non hai avuto il tempo di imparare le vere novita', perche' se oggi qualcuno mi dicesse di lasciare Vista per XP mi metterei a sghignazzarli in faccia ;) un po' come se mi dicesse di lasciare il cellulare e di usare solo il fisso e le cabine telefoniche :asd:

Comunque come ho già scritto, bisognerebbe sapere esattamente che hardware hai e che messaggio appare sul blue screen.

Chiaramente non hai avuto il tempo di imparare le vere novita', perche' se oggi qualcuno mi dicesse di lasciare Vista per XP mi metterei a sghignazzarli in faccia ;) un po' come se mi dicesse di lasciare il cellulare e di usare solo il fisso e le cabine telefoniche :asd:

Comunque come ho già scritto, bisognerebbe sapere esattamente che hardware hai e che messaggio appare sul blue screen.
quoto in pieno il nostro amico enricoG...nemmeno io tornerei più indietro..con vista mi trovo davvero bene e i problemi che comunque ha avuto alla sua uscita fanno davvero parte del passato ;)

A chi potesse essere utile, ho avesse avuto i miei stessi problemi ho risolto tutti i problemi (inclusi i crash) sostituendo la motherboard.:)
La conclusione è che non erano nel ram, ne la scheda madre o altro a non funzionare, ma a mio parere era una incompatibilità cpu + mobo.
(Avrò la conferma al 100%, visto che con i pezzi "vecchi" ci rifaccio dentro un altro pc, quindi vedremo se funzionerà il tutto con la vecchia configurazione)

Da gestione periferiche ho sempre la scritta gialla Periferica audio su bus High Definition Audio ma leggendo da qualche parte, in pratica hd della radeon integra l'uscita HDMI con un controller audio ad alta definizione
integrato, che serve per collegare una tv all'uscita della scheda video.

Dato che a me non interessa, e mi funziona tutto (casse e microfono) la tengo cosi.
Spero sia utile a qualcuno, visto che molti trovano la soluzione poi non hanno voglia di condividere la propria esperienza, che potrebbe aiutare altri come sono stati aiutati loro....
Ciao:)

Credo che il tuo sia un problema personale

L'ho installato da poco all'incirca 2 settimane (versione 64bit sp1) ma dopo i primi 5 minuti ho iniziato a rimpiangere xp...

Allora da quando l'ho installato ho avuto più crash di sistema in 2 settimane che con xp in 7 anni. A parte qualche funzione e la grafica che è una boccata d'aria nuova rispetto a xp, vi sconsiglio per chi volesse installarlo di farlo. Aspettate il sistema operativo nuovo, o si spera in un sp2 che risolva i numerosi problemi.

Problemi riscontrati (almeno quelli che ricordo)

Crash durante la masterizzazione con nero (buttati via 2 dvd)
Crash durante l'aggiornamento di avira (antivirus)
Crash vari che non ricordo

Disco fisso riconosciuto come disco dinamico impossibile accedere ai dati (per risolvere ho dovuto reinstallare xp copiare i files su un hard disk esterno e reinstallare vista:evil:, per poi convertirlo in disco di base)

La maggiorparte dei programmi che usavo non funziona (vedi nero 6, alchol,e devo ancora reinstallarne molti altri....) Quindi altri soldi per ricomprare programmi:mad:

Avast antivirus un bel giorno ha smesso di proteggere il pc

Con alchol state attenti che ho letto su qualche forum che addirittura installando una versione vecchia non vi si caricherà più il sistema.

Alcuni giochi non vanno, e di punto in bianco si chiudono da soli.

Uno degli ultimi problemi non vedevo più il mio lettore e masterizzatore dvd, in pratica son dovuto andare a modificare una chiave di registro per poterli rivedere!

E altri che sul momento non ricordo.
Se decidete di passare a vista non fatelo, datemi retta provate la versione di prova (se la trovate) oppure se proprio ci tenete fate un sistema dual boot con xp come sistema operativo principale , e l'altro solo per sfruttare le directx10 e i 4 giga oltre di ram , solo per giocare sempre se avete un pc potente ovviamente:doh:

Assurdo, ancora con questi fud maledetti che hanno rovinato un SO (Vista) che invece và veramente una favola!!! Io uso Vista Ultimate x64 e mi va una bellezza, in circa 3 anni solo una BSOD (ma la colpa era mia...), una stabilità ed una potenza che XP si sogna, nessuna, e dico nessuna (soprattutto dopo il rilascio del SP1) incompatibilità con software (poi Nero....), gioco, driver e così via.... Sicuro che non abbia problemi tu col tuo pc? Io credo fortemente che sia così.

Edit: lo sapevo che era un'incompatbilità hardware.... bene, sono contento tu abbia risolto... ora goditi serenamente Vista che è una bomba!!! Ciao.

Lasciando stare il problema hardware, e che sono rimasto comunque ad xp, windows vista per me rimane nel cassetto per le seguenti motivazioni:

Indicizzazione dei file (l'hd continua a macinare ed è abbastanza fastidioso)
Pesantezza del sistema operativo, ce ne vuole 1 gb solo per far andare vista
Ribadisco comunque incompatibilità con programmi vecchi, ma non ricordo bene se era anche con la 32 bit, ma soprattutto con quella a 64 bit.

I 64 bit ora come ora mi sembrano inutili, quanti e quali programmi sfruttano i 64 bit? E soprattutto che mette 6-8 giga di ram a che servono???:boh:

Per non parlare poi del prezzo che è veramente alto per un sistema operativo del genere!!!

Altro sul momento non ricordo....

E soprattutto che mette 6-8 giga di ram a che servono???:boh:
Io! :asd:

YouTube - Vista Stress Test

Col costo irrisorio della Ram, non c'e' nulla di meglio che averne tanta.
Poi una parte la puoi dedicare come RamDisk per i file temporanei e molte applicazioni nel momento in cui hanno a disposizione un RamDisk fanno un salto in termini di prestazioni.

Avere il sistema interamente indicizzato e' qualcosa a cui non potrei piu' rinunciare, tornare ai tempi di XP dove per cercare un file si devono fare i salti mortali... no grazie preferisco vivere e dedicare il mio tempo ad altro che a fare l'Indiana Jones dell'harddisk! :asd:

Le cose vanno usate e capite prima di giudicarle o peggio ancora "disprezzarle"... :rolleyes:

Bhe guarda stai parlando con uno poco esperto di queste cose, ma si cerca sempre d'imparare....:sisi:
Sono d'accordo che per quello che costa la ram, è meglio averne di più che di meno, ma questo vantaggio lo si ha solo per il 64 bit....

Avere il sistema interamente indicizzato e' qualcosa a cui non potrei piu' rinunciare, tornare ai tempi di XP dove per cercare un file si devono fare i salti mortali...

Guarda che da quel poco che so io pure xp ha l'indicizzazione dei files, solo che in vista è stato programmato male (è per questo che si sente l'hd macinare) mi sembra anche che ci sia un modo per impostarlo in modo che non lo faccia, forse disattivandola....:doh:
Cercare files? Io non ho mai avuto problemi per 2 ragioni:

1 A cosa mi serve cercarli, quando so quelli che mi servono dove sono???
2 A me la ricerca ha sempre funzionato bene e senza problemi, ma ribadisco per quello che l'ho usata potevo anche non averla....

Sul test che hai fatto boh non so che dire, sinceramente forse potrei ottenere buoni risultati pure io senza avere tutta quella ram...
Virtualdub non lo conosco bene (l'ho usato solo1-2 volte) ma facendo editing video pure io, non serve a niente aprire 20 finestre per fare 20 encoding , se non per fare test che poi non si sa bene neanche a che cosa servono....:rolleyes:
Virtualdub è un programmino freeware che da ottimi risultati, e a mio parere molto "leggero", non paragonabile a software come premiere,liquid edius vegas e chi più ne ha ne metta!!!
Con uno di questi programmi non puoi permetterti di fare più encoding , e mentre di solito esporto uso pure io tranquillamente il pc senza che mi si pianti.
Magari mi guardo un film, navigo su internet,, ovvio non posso mettermi di giocare con giochi "pesanti" altrimenti si blocca tutto. (anche se non ho mai provato) il tutto senza avere 8 giga di ram con xp 32 bit :rolleyes:
Ribadisco non ne trovo l'utilità , e secondo me neanche i programmi la trovano , sia per quanto riguarda avere più di 3-4 giga di ram, sia che per vista.
Il sistema operativo mi deve permettere di far girare altri programmi, (credo dovrebbe essere tipo come un bios) e deve essere sicuro (tipo mac os) e soprattutto leggero , tutte le altre funzionalità non le trovo utili o perlomeno voglio avere la possibilità di decidere io.
Io l'ho provato vista, e rimango della mia idea. 7 anni per concepire un software simile credo si potesse fare molto meglio. Adesso poi con windows vista 2 (che altro non è) si dovrebbero vergognare a rilasciare lo stesso sistema operativo solo migliorato, anzi dalle recensioni si avranno anche delle funzionalità di meno :skept: , tralasciamo poi il prezzo al quale verrà venduto!!!!!:nunu:

Le cose vanno usate e capite prima di giudicarle o peggio ancora "disprezzarle"... :rolleyes:

Parole sante ....:rolleyes:

Sono d'accordo che per quello che costa la ram, è meglio averne di più che di meno, ma questo vantaggio lo si ha solo per il 64 bit....
E dici niente, ben vengano i 64 bit.

Guarda che da quel poco che so io pure xp ha l'indicizzazione dei files, solo che in vista è stato programmato male (è per questo che si sente l'hd macinare) mi sembra anche che ci sia un modo per impostarlo in modo che non lo faccia, forse disattivandola....:doh:
Cercare files? Io non ho mai avuto problemi per 2 ragioni:

1 A cosa mi serve cercarli, quando so quelli che mi servono dove sono???
2 A me la ricerca ha sempre funzionato bene e senza problemi, ma ribadisco per quello che l'ho usata potevo anche non averla....
L'indicizzazione in Vista funziona benissimo, devi avere solo la pazienza che appena installato indicizzi tutto per la prima volta, successivamente indicizza solo cio' che e' necessario.
Il search in XP e' limitato, in Vista e' perfettamente intregrato con Windows Explorer rendendolo molto piu' comodo da usare. In Windows 7 e' ancora meglio.

Che tu non ne abbia bisogno e' un fatto tuo, il mondo vive di indicizzazione... Google ti dice niente? Beh nel suo piccolo ogni utente ha bisogno di un piccolo Google per i propri dati, se poi hai 4 file in croce o 10 email sono fatti tuoi, io solo di email ho quasi 2 gigabyte... hai voglia a cercarle a manina.

Sul test che hai fatto boh non so che dire, sinceramente forse potrei ottenere buoni risultati pure io senza avere tutta quella ram...
Scordatelo, l'apertura delle applicazioni come su Vista (con il PC sotto carico) non ce l'avrai mai su XP perche' XP non le tiene in cache come Vista.

Virtualdub non lo conosco bene (l'ho usato solo1-2 volte) ma facendo editing video pure io, non serve a niente aprire 20 finestre per fare 20 encoding , se non per fare test che poi non si sa bene neanche a che cosa servono....:rolleyes:
Serve a mostrare come anche con 20 processi che usano pesantemente la CPU il sistema resta reattivo, ci mancherebbe solo che non lo restasse con una sola applicazione che fa encoding video.

Virtualdub è un programmino freeware che da ottimi risultati, e a mio parere molto "leggero", non paragonabile a software come premiere,liquid edius vegas e chi più ne ha ne metta!!!
Programmino? Tu non hai la piu' minima idea di come funzioni VirtualDub e di quello che possa fare.
Il fatto che non sia un pachiderma ad avviarsi non significa che quando fa encodiing non utilizzi la CPU, ti mancano proprio i concetti base di come funziona il software.

e deve essere sicuro (tipo mac os)
Non potevi fare esempio meno calzante, oggi poi! :asd:
http://blogs.zdnet.com/security/?p=2917

tutte le altre funzionalità non le trovo utili o perlomeno voglio avere la possibilità di decidere io.
Perche' secondo te c'e' qualcosa in Vista che non puoi disattivare a piacimento?

Adesso poi con windows vista 2 (che altro non è) si dovrebbero vergognare a rilasciare lo stesso sistema operativo solo migliorato, anzi dalle recensioni si avranno anche delle funzionalità di meno :skept: , tralasciamo poi il prezzo al quale verrà venduto!!!!!:nunu:
Beh qui siamo arrivati alla fase asilo nido :ok:

Il prezzo al quale sara' venduto Windows 7 ad oggi lo sai solo tu, ci vuoi illuminare? :lol:
Quali sarebbero le funzionalita' in meno? :asd:
OS X e' arrivato alla versione 10.5 passando per la 10.1, 10.2, 10.3, 10.4... e entro quest'anno esce la 10.6, tutte a pagamento e tutte un "miglioramento dello stesso sistema"... ma immagino che per te Apple non debba vergognarsi vero? :rolleyes:

L'indicizzazione di google è importante, di certo non credo la faccia vista...
A mio parere funziona meglio in xp comunque.

Che sia meglio poi lo strumento di ricerca di vista, su questo non discuto.:sisi:

Scordatelo, l'apertura delle applicazioni come su Vista (con il PC sotto carico) non ce l'avrai mai su XP perche' XP non le tiene in cache come Vista.Serve a mostrare come anche con 20 processi che usano pesantemente la CPU il sistema resta reattivo, ci mancherebbe solo che non lo restasse con una sola applicazione che fa encoding video.

E nbhe???? :skept:A me che mi frega ? Ti ribadisco che oltre la qualità di test, non serve a nient'altro quello che hai dimostrato .Dimmi invece quali applicazioni hanno bisogno di tutto quel quantitativo di ram???

Programmino? Tu non hai la piu' minima idea di come funzioni VirtualDub e di quello che possa fare.
Il fatto che non sia un pachiderma ad avviarsi non significa che quando fa encodiing non utilizzi la CPU, ti mancano proprio i concetti base di come funziona il software.

Ma infatti lo anche detto che non lo conosco.... Illuminami su come funziona un software, magari imparo qualcosa :sisi:
Non potevi fare esempio meno calzante, oggi poi! :asd:
http://blogs.zdnet.com/security/?p=2917

Al mondo non c'è niente di sicuro!!! Io non sono utente mac (ma non ci tengo neanche ad esserlo per ora) però se la gente non ha l'antivirus forse c'è qualcosa che non comprendo io....Non so forse i vari hacker/cracker odiano zio bill e si concentrano solo su di lui, oppure potrebbe essere che mac os sia sviluppato meglio?

Perche' secondo te c'e' qualcosa in Vista che non puoi disattivare a piacimento?

No non lo so, perchè comunque ho avuto poco per smanettarci. Ma ti faccio un esempio , per xp messenger non lo puoi disintallare se non ricorrere a mezzi "non alla portata di tutti".

I:lol:l prezzo al quale sara' venduto Windows 7 ad oggi lo sai solo tu, ci vuoi illuminare?
No perchè non lo so...Ma già che sia venduto dopo soli 2 anni dal primo vista la dice in gran lunga in tutti i sensi. Sarebbe stato meglio un aggiornamento , non rifilarlo come nuovo sistema operativo che dovrebbe essere quello che non è stato vista...:nunu:

Quali sarebbero le funzionalita' in meno? :asd:

Windows mail,windows movie maker,windows gallery e sembra altre.
Non lo dico io che non l'ho neanche provata la beta, ma lo dice altra gente. Mai sentito parlare di recensioni ?

OS X e' arrivato alla versione 10.5 passando per la 10.1, 10.2, 10.3, 10.4... e entro quest'anno esce la 10.6, tutte a pagamento e tutte
Si ma infatti costano anche molto meno... Se calcoli che un windows vista ultimate viene ancora dai 500 ai 600 euro :shock:

un "miglioramento dello stesso sistema

Altre sante parole, hai detto bene un miglioramento continuo dello stesso sistema. Invece con windows non è cosi.

Beh qui siamo arrivati alla fase asilo nido :ok:

Eh no è qui che ti sbagli, un bambino a quella età fa le scelte ma senza essere consapevole ed informato e senza avere esperienza.
La chiamerei la fase della vasellina piuttuosto, certa gente non si accorge che gli viene parato su piano piano e sono anche contenti.:lol:
Mi ricordo ancora quando vidi il tg (poi anche le boaite che fanno vedere ai tg, ma questo è un'altro discorso) 2 anni fa quando usci' vista la gente che faceva la fila fuori dal negozio per acquistare vista :shock:???
Contenti voi....:asd:

L'indicizzazione di google è importante, di certo non credo la faccia vista...
A mio parere funziona meglio in xp comunque.
Beh il motore di indicizzazione e' identico (Search 4.0) sia per Vista che per XP, quello che cambia e' l'interfaccia utente per usarlo.

Dimmi invece quali applicazioni hanno bisogno di tutto quel quantitativo di ram???
Nel mio caso uso diverse virtual machine per testare le applicazioni che sviluppo, quindi mi e' estremamente comodo poterne aprire 3 o 4 senza avere rallentamenti di alcun tipo.
In molti casi non e' neppure necessario avere una singola applicazione che richieda molta ram, ma e' la possibilita' di usarne molte senza che questo causi swap su disco.
Ribadisco: col costo ridicolo della RAM (oggi 8GB di ram costano come 128 MB al tempo in cui e' uscito XP) non c'e' proprio da pensarci su due volte.

Al mondo non c'è niente di sicuro!!! Io non sono utente mac (ma non ci tengo neanche ad esserlo per ora) però se la gente non ha l'antivirus forse c'è qualcosa che non comprendo io....Non so forse i vari hacker/cracker odiano zio bill e si concentrano solo su di lui, oppure potrebbe essere che mac os sia sviluppato meglio?
Io invece sono utente Apple da una vita, anzi per molti anni sono stato esclusivamente utente Apple.
OS X non e' sviluppato meglio, basta guardare il numero di bachi di sicurezza per i quali Apple ha rilasciato fix (dall'uscita di Leopard ad oggi oltre 200).

No non lo so, perchè comunque ho avuto poco per smanettarci. Ma ti faccio un esempio , per xp messenger non lo puoi disintallare se non ricorrere a mezzi "non alla portata di tutti".
Su Vista non c'e' alcun problema per disinstallarlo e su Windows 7 si possono disinstallare praticamente tutti i software tipo IE, Media Player, Media Center etc.

No perchè non lo so...
E allora se non lo sai perche' parli di prezzi? Poi mica nessuno ti obbliga a comperarlo, tu continua pure ad usare XP.

Ma già che sia venduto dopo soli 2 anni dal primo vista la dice in gran lunga in tutti i sensi.
Intanto quando uscira' saranno 3 anni e non 2, e poi scusa perche' mai dovrebbe essere un aggiornamento? Allora Win98 doveva essere dato gratis perche' era quello che non e' stato Win95 e Windows 2000 doveva essere gratis perche' non era altro che quello che sarebbe dovuto essere Win98...

Windows mail,windows movie maker,windows gallery e sembra altre.
Non lo dico io che non l'ho neanche provata la beta, ma lo dice altra gente. Mai sentito parlare di recensioni ?
Ci sono tutti, solo che a causa dei problemi legali con la UE sono disponibili gratuitmente come applicazioni da scaricare separatamente.
Quindi proprio niente in meno rispetto a Vista, solo piu' liberta' per l'utente di scegliere se usare le applicazioni Microsoft oppure quelle di terze parti.
Tutti a lamentarsi che Microsoft abusa della sua posizione di dominanza per imporre i suoi programmi e adesso che accetta le condizioni imposte ci si lamenta? :rolleyes:

Si ma infatti costano anche molto meno... Se calcoli che un windows vista ultimate viene ancora dai 500 ai 600 euro :shock:
Intanto perche' mai uno dovrebbe comperare Vista Ultimate e non Business o Home Premium?
Poi perche' mai dovrebbe comperare la versione retail full e non la upgrade? (Se ha un PC nuovo e' gia' incluso, se lo vuole su un PC vecchio si presume abbia gia' una licenza di Windows, se invece si costruisce il PC in casa allora c'e' la versione OEM).

Comunque la versione Ultimare Full la trovi a meno di 300 euro, se proprio vuoi farti del male con le tue mani:
Microsoft Windows Vista Ultimate SP1 - 66R-02386 - Monclick

Come vedi spari numeri a caso...

Eh no è qui che ti sbagli, un bambino a quella età fa le scelte ma senza essere consapevole ed informato e senza avere esperienza.
La chiamerei la fase della vasellina piuttuosto, certa gente non si accorge che gli viene parato su piano piano e sono anche contenti.:lol:
Mi ricordo ancora quando vidi il tg (poi anche le boaite che fanno vedere ai tg, ma questo è un'altro discorso) 2 anni fa quando usci' vista la gente che faceva la fila fuori dal negozio per acquistare vista :shock:???
Contenti voi....:asd:
Io sono contento perche' i soldi che ho speso per Vista li considero ben spesi.
Tu invece l'hai comperato per poi venire a dire che e' una schifezza e tornare a XP... e quello che ha preso la vasellina sarai io? :rolleyes: :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro