Windows bloccato su schermata d'avvio

OdioilMioPC

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti, vi scrivo per un problema che mi si è presentato ieri sera e non è ancora risolto.
Ieri ho notato come il mio pc fosse un po' lento, cosi, dopo del tempo, un po' infastidito dalla lentezza ho deciso di riavviarlo.
La parte dello spegnimento pure fu strana, è durato circa un minuto, quando normalmente ci mette qualche secondo.

Al riavvio mi appare la schermata d'avvio col logo di ASUS e sotto il pulsante da premere se si vuole entrare nel BIOS, tutto normale, a parte che il pc rimane bloccato su quella schermata e non va avanti.
Ho provato a spegnere e riaccendere, anche perché è l'unica cosa che posso fare, a forzare la Recovery mode ma nulla; non posso nemmeno entrare nel BIOS, premere i pulsanti non serve a nulla, rimango su quella schermata, Sono costretto a chiedervi aiuto dal cellulare.


Non ho mai avuto questo particolare problema, cosa sta succedendo? C'è un modo per risolverlo?

Il mio PC è un fisso ASUS con:
-Windows 10 64bit
-Nvidia Geforce GTX 950M GPU
- i5-6400 CPU

Non sono esperto in computer, se qualcuno di voi ha la soluzione chiedo perfavore di essere leggermente più precisi del normale.
 

Allegati

  • 20221105_114924.jpg
    20221105_114924.jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 24

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, vi scrivo per un problema che mi si è presentato ieri sera e non è ancora risolto.
Ieri ho notato come il mio pc fosse un po' lento, cosi, dopo del tempo, un po' infastidito dalla lentezza ho deciso di riavviarlo.
La parte dello spegnimento pure fu strana, è durato circa un minuto, quando normalmente ci mette qualche secondo.

Al riavvio mi appare la schermata d'avvio col logo di ASUS e sotto il pulsante da premere se si vuole entrare nel BIOS, tutto normale, a parte che il pc rimane bloccato su quella schermata e non va avanti.
Ho provato a spegnere e riaccendere, anche perché è l'unica cosa che posso fare, a forzare la Recovery mode ma nulla; non posso nemmeno entrare nel BIOS, premere i pulsanti non serve a nulla, rimango su quella schermata, Sono costretto a chiedervi aiuto dal cellulare.


Non ho mai avuto questo particolare problema, cosa sta succedendo? C'è un modo per risolverlo?

Il mio PC è un fisso ASUS con:
-Windows 10 64bit
-Nvidia Geforce GTX 950M GPU
- i5-6400 CPU

Non sono esperto in computer, se qualcuno di voi ha la soluzione chiedo perfavore di essere leggermente più precisi del normale.
Prova ad avviare il PC con un banco di RAM alla volta, vedi che succede .
Probabile anche che l'HDD è passato a vita migliore, ma prima prova con le RAM.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Probabile guasto al disco fisso, che suppongo sia un hdd meccanico.
Serve di smontare il disco fisso, provarlo su un altro PC fisso, se risulta guasto e ci sono dati, provare a recuperarli. Se il guasto è effettivamente il disco, come sospetto, va sostituto poi con un SSD, consiglio Crucial MX500
 

OdioilMioPC

Nuovo Utente
5
1
Prova ad avviare il PC con un banco di RAM alla volta, vedi che succede .
Probabile anche che l'HDD è passato a vita migliore, ma prima prova con le RAM.
Ho solo un banco di RAM, da 8Gb, chiedo scusa per non averlo nominato prima.
Probabile guasto al disco fisso, che suppongo sia un hdd meccanico.
Serve di smontare il disco fisso, provarlo su un altro PC fisso, se risulta guasto e ci sono dati, provare a recuperarli. Se il guasto è effettivamente il disco, come sospetto, va sostituto poi con un SSD, consiglio Crucial MX500
Non ho altri pc per fare questo esperimento.

Comunque breve aggiornamento, poco fa ho provato di nuovo ad avviare il pc e questa volta è andato tutto bene, funziona, ma è comunaue una cosa inaccettabile.
In questo momento sta funzionando, se avete idee su come fare controlli tramite software.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho solo un banco di RAM, da 8Gb, chiedo scusa per non averlo nominato prima.

Non ho altri pc per fare questo esperimento.

Comunque breve aggiornamento, poco fa ho provato di nuovo ad avviare il pc e questa volta è andato tutto bene, funziona, ma è comunaue una cosa inaccettabile.
In questo momento sta funzionando, se avete idee su come fare controlli tramite software.
Scarica crystaldiskinfo installalo e fai una scansione del disco postando il risultato. Il download è il primo in alto a sinistra blu:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Scarica crystaldiskinfo installalo e fai una scansione del disco postando il risultato. Il download è il primo in alto a sinistra blu:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
confermo quanto detto da kelion, occhio che probabilmente il tuo disco ha un piede nella fossa, ogni accensione potrebbe essere l'ultima prima che muoia e si porti via i dati, che senza backup sono persi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Ho solo un banco di RAM, da 8Gb, chiedo scusa per non averlo nominato prima.

Non ho altri pc per fare questo esperimento.

Comunque breve aggiornamento, poco fa ho provato di nuovo ad avviare il pc e questa volta è andato tutto bene, funziona, ma è comunaue una cosa inaccettabile.
In questo momento sta funzionando, se avete idee su come fare controlli tramite software.
Quasi certamente ti si sta guastando il disco fisso, posta screenshot di crystaldiskinfo, se i dati SMART confermano ciò che temo, più lo usi e più rischi di perdere tutto, per fare bene andrebbe spento e fatta subito immagine del disco per poi tentare il recupero dati, se ci sono dati importanti che vuoi salvare. Per salvare i dati serve necessariamente un PC fisso su cui attaccare li disco come secondario, meglio farlo da una live linux.
Poi procedere al cambio HDD con un SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

OdioilMioPC

Nuovo Utente
5
1
Quasi certamente ti si sta guastando il disco fisso, posta screenshot di crystaldiskinfo, se i dati SMART confermano ciò che temo, più lo usi e più rischi di perdere tutto, per fare bene andrebbe spento e fatta subito immagine del disco per poi tentare il recupero dati, se ci sono dati importanti che vuoi salvare. Per salvare i dati serve necessariamente un PC fisso su cui attaccare li disco come secondario, meglio farlo da una live linux.
Poi procedere al cambio HDD con un SSD
Di dati importanti non ne ho, ma visto l'impressione di gravità della situazione che mi state dando, sarà meglio che trasferisca tutte le foto e cose varie nelle mie chiavette.
confermo quanto detto da kelion, occhio che probabilmente il tuo disco ha un piede nella fossa, ogni accensione potrebbe essere l'ultima prima che muoia e si porti via i dati, che senza backup sono persi
Scarica crystaldiskinfo installalo e fai una scansione del disco postando il risultato. Il download è il primo in alto a sinistra blu:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Ecco a voi i dati mostrati da CrystalDiskInfo, cosa dicono?
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20221105133323.png
    CrystalDiskInfo_20221105133323.png
    85.1 KB · Visualizzazioni: 33

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Di dati importanti non ne ho, ma visto l'impressione di gravità della situazione che mi state dando, sarà meglio che trasferisca tutte le foto e cose varie nelle mie chiavette.


Ecco a voi i dati mostrati da CrystalDiskInfo, cosa dicono?
E' un SSD SKHynix non è un HDD. Il problema dovrebbe essere altro. Controlla prima cavi e connettori di alimentazione e dati.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Effettua un memtest86 alle RAM anche e posta i risultati.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
scusa per la domanda banale ma cosa dovrei controllare esattamente dei cavi e connettori? che non ci siano rotture, che siano inseriti correttamente?
Si questo. Inseriti tutti a fondo. Che non ci siano pin sfilati dai connettori che non facciano bene contatto e che i pin dei connettori liberi non tocchino parti metalliche che non devono
 

OdioilMioPC

Nuovo Utente
5
1
Si questo. Inseriti tutti a fondo. Che non ci siano pin sfilati dai connettori che non facciano bene contatto e che i pin dei connettori liberi non tocchino parti metalliche che non devono
Effettua un memtest86 alle RAM anche e posta i risultati.
Rieccomi, scusate per questo ritardo, sono stato occupato e mi è passato di mente.
I connettori sono tutti a posto, per ora non mi è mai risuccesso, per il memtest ho visto come si fa ma devo liberare una USB per questo test.

Che sia stato tutto un problema semplicemente a caso? Quel giorno ho avuto sfiga e mi ha dato questo problema?

Forse il fatto che il che il pc è vecchio di circa 6 anni lo sta mandando in tilt?
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Rieccomi, scusate per questo ritardo, sono stato occupato e mi è passato di mente.
I connettori sono tutti a posto, per ora non mi è mai risuccesso, per il memtest ho visto come si fa ma devo liberare una USB per questo test.

Che sia stato tutto un problema semplicemente a caso? Quel giorno ho avuto sfiga e mi ha dato questo problema?

Forse il fatto che il che il pc è vecchio di circa 6 anni lo sta mandando in tilt?


un PC di 6, soprattutto se di fascia media/alta NON È VECCHIO

lo dico sempre a tutti e ossessivamente.

ho un i7 4790 del 2014 o giù di li, lo cambierò se quando e salerà l'ultimo respiro perchè per ora mi permette di fare tutto .

lo ho preso quando era una novità, sono passati 8 anni.

chiaro è che se fai gaming/grafica/editing video la storia cambia, ma uso SOHO stai messo più che bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili