Windows 7-vecchio thread ufficiale-Read Only, per scrivere usare il nuovo

• Autore discussione Autore discussione dovella
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Matt89fe & mariolino1: se dovete litigare, fatelo altrove. Grazie

Ragazzi che aggiornamenti sono questi?

Allora:
- due sono di test. In questi giorni, per verificare la bontà della piattaforma di Update, verranno rilasciati dei test update, da installare manualmente. NON aggiornano nulla, si limitano semplicemente a sostituire dei file di sistema con la stessa versione in cui già li avete, non apportano correzioni. A me ne sono capitati tre di quei test update, quando domani riavvierò il PC manderò loro un feedback se sono andati bene o no :D
- gli altri tre non credo siano di test, visto che non hanno la scritta apposita: uno riguarda dei problemi con IE8, un'altro riguarda dei problemi con dei codec apparentemente in scadenza di licenza, e infine l'ultimo riguarda la risoluzione di problemi con applicazioni non compatibili con 7. Questi direi che sono da installare sì ;)

tranquillo ne faccio volentieri a meno

ho letto una sua risposta molto "agra" e con un pò di semplice ironia ho chiesto se era mestruato... peccato che abbia reagito ancora peggio :cav:
poi sono io che faccio il super figo :rolleyes:
chiuso /OT

floola comunque ha "corretto" la mia risposta dicendo che la deframmentazione da fare su ntfs è minima... mi scuso con mariolino se sono abituato ad altri fs più ottimizzati (vedi ubuntu) :rolleyes:

floola comunque ha "corretto" la mia risposta dicendo che la deframmentazione da fare su ntfs è minima... mi scuso con mariolino se sono abituato ad altri fs più ottimizzati (vedi ubuntu) :rolleyes:

Diciamo che cmq il merito va un bel po' anche agli strumenti di defrag di nuova generazione, sia MS che di terze parti, che sono programmabili e che agiscono anche in background :) Cmq rimane la stessa storia: tutti i FS frammentano, alcuni di più (gli MS, cosa risolvibile con le cure sopra citate), altri di meno (famiglia ext, ZFS,... che hanno percentuali irrisorie anche dopo anni di utilizzo)

Diciamo che cmq il merito va un bel po' anche agli strumenti di defrag di nuova generazione, sia MS che di terze parti, che sono programmabili e che agiscono anche in background :) Cmq rimane la stessa storia: tutti i FS frammentano, alcuni di più (gli MS, cosa risolvibile con le cure sopra citate), altri di meno (famiglia ext, ZFS,... che hanno percentuali irrisorie anche dopo anni di utilizzo)

Quoto, ReiserFS mantiene sempre la stessa velocità per anni, anche quando rimane un solo MB libero sull'HD...appena si adotterà in massa Reiser4, si migliorerà ancora.
Comunque a voi non piacerebbe provare win seven e altri su filesitem diversi?
Questo mi piacerebbe, infondo i driver per questi FS sono aperti ed utilizzabili, MS non ci metterebbe molto a permetterne l'utilizzo.
Dite che se lo chiedo nei feedback mi ascoltano?:asd:

Eh lo so, l'ho detto anch'io che non è normale. Non pensavo però che fosse la 7000, mi era sfuggito questo particolare riguardo alla 7022, avevo capito solo che ne eri deluso, non che fosse stata disinstallata.
Purtroppo con gli OS bisogna dire che ogni PC è una esperienza a se, con le Beta poi in modo particolare. Con la 7022 avevi provato il Defrag, se ti dava le stesse noie? Avevi installato precedentemente la 7000 prima del breve cambio di build? E se sì, sempre lo stesso problema? Magari una reinstallazione potrebbe essere un toccasana, ma non si può avere la certezza che così si risolvano i problemi. Qualora il problema continuasse, allora probabile dovrai attendere la RC per vedere se persiste o meno. Le Beta, in fondo, sono così anche per questi problemi.

PS: mi scuso della risposta di prima e anche di questa, un po' troppo "pasticciate" quanto a scrittura, quando scrivo veloce faccio un po' fatica.

Assolutamente superflue le scuse. Ammesso (e non concesso) che le tue risposte siano "pasticciate", sono, comunque chiarissime e comprensibilissime.
Torniamo a "bomba".
La stessa anomalia si era presentata anche con la 7022 unitamente ad altre e, proprio per questo motivo, quella versione ha soggiornato sul mio pc per un brevissimo periodo.
Successivamente, dopo accurata pulizia dell'HD, ho reinstallato per la seconda volta la 7000 ed il problema si è regolarmente ripresentato.
Seguirò il tuo consiglio rimanendo in attesa della RC.
Nel frattempo continuerò a giocherellare con la 7000 aspettando i "suoi comodi" in caso di deframmentazione (che non necessita, nel mio caso, di essere eseguita "prima e dopo ogni pasto").
Grazie e buona giornata.

Ti sarai beccato quella dotata di Trojan.

Sicuramente non posso escluderlo.
Ciao.

Non ho alcuna necessità di farlo, però non posso accettare, dal "primo che capita", quella che lui definisce "ironia" e che io, invece, chiamo m............

Ultima modifica da un moderatore:
E quali sarebbero i file system che offrono tutto quello che offre NTFS?

Su NTFS leggo spesso affermazioni del tutto campate in aria, la gente lo critica senza neppure conoscerlo e senza sapere tutte le funzionalita' che offre.
Personalmente uso la transazionalita' multipla che funzionana a meraviglia e che e' essenziale per le applicazioni che sviluppo.

Quoto, ReiserFS mantiene sempre la stessa velocità per anni, anche quando rimane un solo MB libero sull'HD...appena si adotterà in massa Reiser4, si migliorerà ancora.
Questo mi piacerebbe, infondo i driver per questi FS sono aperti ed utilizzabili, MS non ci metterebbe molto a permetterne l'utilizzo.

tu prova...l'importante è che poi non entri qua nel forum a denunciare il fatto che MS ha abbandonato al loro destino i beta tester, che ti da risposte generiche e ascolta solo le richieste dei partner OEM :asd:

Assolutamente superflue le scuse. Ammesso (e non concesso) che le tue risposte siano "pasticciate", sono, comunque chiarissime e comprensibilissime.
Torniamo a "bomba".
La stessa anomalia si era presentata anche con la 7022 unitamente ad altre e, proprio per questo motivo, quella versione ha soggiornato sul mio pc per un brevissimo periodo.
Successivamente, dopo accurata pulizia dell'HD, ho reinstallato per la seconda volta la 7000 ed il problema si è regolarmente ripresentato.
Seguirò il tuo consiglio rimanendo in attesa della RC.
Nel frattempo continuerò a giocherellare con la 7000 aspettando i "suoi comodi" in caso di deframmentazione (che non necessita, nel mio caso, di essere eseguita "prima e dopo ogni pasto").
Grazie e buona giornata.

Sì, meglio attendere la RC, d'altronde tra la 7000 e la 7022 non si potevano avere ancora grandissimi miglioramenti, anche in virtù del fatto che la data di compilazione della 7022 (15/1) mostrava come da troppo poco la Beta era sotto torchio pubblico per ricevere feedback e telemetria (vengono ricevuti da MS anche dati riguardo a quanto i sistemi ci mettono ad avviarsi, tempi dei programmi, ecc. ecc.). Probabile che per la RC il problema possa scomparire, visto che quella dovrà essere quasi come la versione definitiva, dunque problemi che devono tendere a 0. Cmq una cosa: manda loro un feedback sulla questione, in modo che perlomeno li poni a conoscenza del lag, anche se qualche dato tramite la telemetria automatica gli dovrebbe essere arrivato.

Ero tentato di usarlo, ma finché non gli cambieranno minimo il nome e lo sviluppatore, Uxoricid...ReiserFS non lo userò su Linux :sac: :D

Non credo che l'architettura di Windows sia adattabile facilmente a filesystem diversi, o perlomeno, se lo deve essere, deve mantenere l'attuale struttura delle directory. Un passaggio dall'attuale struttura C:\, D:\, ecc. ad una come \home, \usr, \mnt e varie scombussolerebbe non poco l'ecosistema Windows. Oltretutto, in verità, nonostante la frammentazione ha ragione EnricoG che NTFS è un buon file system, ben strutturato e funzionale, e se non avesse bisogno di defrag e fosse a specifiche libere se la giocherebbe pienamente con altri file system. E' sottovalutato, il ragazzo.

Personalmente, punterei a ZFS, ora come ora, ad implementare un supporto in sola lettura o in lettura-scrittura, come su Snow Leopard. Ma niente boot di Windows da quelle partizioni, quello rimanga un compito per il buono e caro NTFS :) E quando sarà giunta l'ora, via NT, via NTFS :evil:

A Floola ma anche a tutti voi del forum che chiedevate le novità del kernel di Windows 7 per il multicore vi posto le due principali cercando, per quanto possibile, di essere semplice:

1) Nuovo stato "Pre-Waiting" del dispatcher Lock.

Il Dispatcher Lock è un componente dello scheduler di Windows, il cuore di tutto il sistema operativo, che si occupa di assegnare risorse ai vari task e di "lockarle" ai singoli thread. In pratica è una specie di autostrada, in cui le auto arrivano ad un casello unico per pagare. Questo era perfetto fino a quando l autostrada era una, cioè i processori erano monocore; aumentando i core delle cpu sono aumentate queste "autostrade" ma il casello è rimasto sempre quello, l unico dispatcher Lock. In Windows 7 il team di Russinovich che si occupa del kernel ha pensato di inserire uno stato chiamato "pre-waiting" che in pratica agisce per quegli oggetti, task, che non hanno bisogno di essere processati dal lock globale ma possono essere "lockati" sull oggetto stesso, alleggerendo e di molto il numero dei task in "attesa" del dispatcher lock globale, una specie di corsia preferenziale come oggi sulle autostrade per chi non paga in contanti.

2) Nuovi lock minori nel PFN Database. Il PFN database è la base dati nella quale vengono scritte le pagine di memoria che vengono assegnate ad ogni thread. Ogni volta che se ne aggiunge una si "locka" l intero database perchè non è previsto che sia usato concorrenzialmente e quindi si forma una lista di attesa per l inserimento di questi dati. Windows 7 introduce i lock minori, locali, che permettono di non tenere bloccato tutto il database PFN ma può essere usato contemporaneamente.

Maurizio

Trovate tutto qui http://channel9.msdn.com/shows/Going+Deep/Mark-Russinovich-Inside-Windows-7/ spiegato da Russinovich (in Inglese).

Per chi vuole approfondire qui c'è l intervista alla persona che si è occupata, da sola, di riscrivere il dispatcher lock, Arun Kishan http://channel9.msdn.com/shows/Going+Deep/Arun-Kishan-Process-Management-in-Windows-Vista/

Mentre qui l intervista a chi ha riscritto il memory manager, e quindi anche il database PFN, e cioè Landy Wang http://channel9.msdn.com/shows/Going+Deep/Landy-Wang-Windows-Memory-Manager/

Li posto così potete vedere live, di persona, chi ha messo le mani nel cuore di Windows 7.

E quali sarebbero i file system che offrono tutto quello che offre NTFS?

Su NTFS leggo spesso affermazioni del tutto campate in aria, la gente lo critica senza neppure conoscerlo e senza sapere tutte le funzionalita' che offre.
Personalmente uso la transazionalita' multipla che funzionana a meraviglia e che e' essenziale per le applicazioni che sviluppo.

Dimmi cosa manca a Reiser o ad EXT3 rispetto a NTFS ;)...sicuramente funzioni che non utilizzi nel quotidiano.
A me non pare abbiano nulla da invidiare, anzi.

Qui una tabella comparativa, anche se credo sia incompleta :sisi: :
http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_file_systems

Poi nessuno ha detto che NTFS fa schifo, anzi, il progetto di NTFS fa parte di quello del FS di IBM ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro