Quindi mi confermi che è un "problemuccio" legato a Win 7 (:blush:) perchè con Vista (oppure XP) e con il Vista Codec Pack installato (ovviamente ho installato la versione per Win 7 anche sul nuovo SO MS), questo non avveniva così come non avviene con la scheda audio integrata Gigabyte. A questo punto, visto che i signori dell'Asus non aggiornano i driver (e poi tutti a dare addosso a Microsoft, ma in questo caso cosa ci può fare se i produttori non supportano i loro prodotti :cav:?), stacco la Xonar ed uso l'integrata la quale, dopo averla provata, si comporta egregiamente..... e mi "trasforma" tranquillamente i normali segnali stereofonici in surround (ovviamente il problema non si pone con l'uscita S-PDIF collegata ad un ampli A/V esterno Onkyo). Comunque ringrazio per il gentile feed-back e ti saluto con cordialità :ok:.
@Ansem: ma i 2.1 sono i meglio per l'audio normale :asd: il 5.1 serve solo per giochi e film....
Parole sante le tue, però mi dà fastidio avere delle ottime casse 5.1 Logitech e non poterle usare al massimo delle loro possibilità (anche perchè un normale MP3 ascoltato in modalitàsurround è tutta un'altra cosa, uguale dicasi per un normale Divx). Ciao.