Windows 7 - Edizioni, Novità, FAQ, Tips&Tricks

Pubblicità
Ok.... Qualche chiarimento riguardo la versione OEM? :look:

La riprendo dalla prima pagina anche se non è il tuo caso specifico:
Posso installare 7 con la stessa key su più PC?

A meno che non sia un Family Pack, valido per 3 PC, no. Solo su un PC alla volta. Se lo vuoi installare su un altro PC, lo devi prima togliere da quello precedente.
Per la OEM, il discorso è più stringente: nasce e muore col PC a cui è legata.

Di fatto però è questa la principale differenza con la retail, la OEM si lega al PC su cui viene usata e su altri non è possibile usarla. Che poi facendo le giuste lisciate ad un operatore MS disponibile via telefono sia possibile la riattivazione anche su un altro PC al posto del precedente, può anche accadere, ma non dovrebbe e dunque è una possibilità ovviamente non presa in considerazinoe :D

Scusate ma qualcuno di voi sa come disattivare la funzione per cui ogni cd/lettore mp3... che si inserisce blocca la riproduzione di wmp perchè la cosa di da un pò di fastidio. GRazie

Bene.... A questo punto mi consigliate di prendere una versione OEM oppure una retail (pagandola profumatamente di più :cav:)? :look:

Bene.... A questo punto mi consigliate di prendere una versione OEM oppure una retail (pagandola profumatamente di più :cav:)? :look:
Il tutto sta alle tue esigenze. Di solito la OEM può bastare e avanzare. Tieni conto che cmq deve essere abbinata all'acquisto almeno ad una periferica (i negozi che le vendono sfuse ci sono, ma non potrebbero farlo, in teoria) e che formalmente morirà assieme al tuo PC attuale quando lo sostituirai. Però può essere che quando avrai cambiato il PC ci sarà già 8, quindi potresti anche andare di OEM :D
Una versione aggiornamento, come ulteriore possibilità?

Una versione aggiornamento, come ulteriore possibilità?
Purtroppo ho solo una copia di Windows XP, anzi avevo. Comunque chiedevo proprio perchè il PC sul quale intendo montare Windows 7 sarà assemblato nei prossimi giorni e volevo installare direttamente quello :)

Ciao a tutti, sto usando da circa un mesetto seven e devo dire che mi piace molto. Al momento ho installati sia xp che seven, ma penso che a breve formatterò e installerò solo seven. Formattare appunto...... La domanda è la seguente: perchè prima dell'installazione è consentito effettuare solamente la formattazione rapida e non quella "completa"? Come posso fare? Ho un pc nuovo di pacca e mi sembrava giusto, almeno per la prima volta, fare una bel format completo dell'hard disk.... Grazie

come al solito , ogni tanto ri rompo le "balle" . :asd:
Solita domanda da scartavetramento di maroni agli esperti di os e di programmazione (peraltro fatta anche su hw)::

il noto user mode scheduler di windows 7 , lavora + o - allo stesso modo di GDC???

Insomma E' windows 7 che crea i threads da assegnare ai core della cpu?

Oppure in windows 7 sono le applicazioni a creare dei loro thread??

Come funge la cosa , cosi o pomi?? :boh:

come al solito , ogni tanto ri rompo le "balle" . :asd:
Solita domanda da scartavetramento di maroni agli esperti di os e di programmazione (peraltro fatta anche su hw)::

il noto user mode scheduler di windows 7 , lavora + o - allo stesso modo di GDC???

Insomma E' windows 7 che crea i threads da assegnare ai core della cpu?

Oppure in windows 7 sono le applicazioni a creare dei loro thread??

Come funge la cosa , cosi o pomi?? :boh:

Omg... domanda un po' così... presuppone una certa conoscenza di programmazione per capirla: conosci la differenza tra thread e processi? Per farla breve, un applicazione (processo) è composta da uno o più thread, ed è l'applicazione stessa a crearli, con in C comandi come la pthread_create... in tutti i sistemi operativi è così, i processi creano thread con una chiamata di sistema, ma non è che possono "assegnarsi" a un core...

Poi agli scheduler non è che gliene freghi molto... ogni applicazione ha le sue linee di esecuzione... lui decide a quale tocca con algoritmi specifici (round robin per esempio...), e ogni volta si vede quanti thread ci sono in esecuzione in parallelo e vengono assegnati, questo si, dallo scheduler ai core della cpu.

Omg... domanda un po' così... presuppone una certa conoscenza di programmazione per capirla: conosci la differenza tra thread e processi? Per farla breve, un applicazione (processo) è composta da uno o più thread, ed è l'applicazione stessa a crearli, con in C comandi come la pthread_create... in tutti i sistemi operativi è così, i processi creano thread con una chiamata di sistema, ma non è che possono "assegnarsi" a un core...

Poi agli scheduler non è che gliene freghi molto... ogni applicazione ha le sue linee di esecuzione... lui decide a quale tocca con algoritmi specifici (round robin per esempio...), e ogni volta si vede quanti thread ci sono in esecuzione in parallelo e vengono assegnati, questo si, dallo scheduler ai core della cpu.
indubbiamente ha capito :asd:

ma GDC suona solo a me tipo GlobalDefenceCorporation? :D

..il noto user mode scheduler di windows 7 , lavora + o - allo stesso modo di GDC???..

L'acronimo giusto è GCD. :asd:

Grand
Central
Dispatch

Interessante, essendo Open Source. Significa che teoricamente anche MS potrebbe usarlo, ma rendendo pubbliche anche le eventuali modifiche che facesse per adattarlo a Windows :sisi:

Fai come ho fatto io. Ho preso la Ultimate retail su amazon.co.uk a £160 GBP (sono circa 180€, spedito). Ovviamente è in inglese, ma la Ultimate permette l'utilizzo dei "language pack", tra cui l'italiano. In Italia, a quel prezzo prendi solo la OEM.

Premesso che e' difficile fare un confronto 1:1 tra due sistemi che nascono con un'architettura cosi' differente, CDG e user mode scheduler sono due animali completamente differenti.

I thread sono da sempre alla base dell'architettura di Windows, Unix in origine aveva solo i processi.

I thread hanno lo svantaggio che richiedono un context switch tra user mode e kernel mode anche quando non strettamente necessario.
Per questo sempre in Windows vennero creati i "fiber" che sono una modalita' particolare di thread non preemptive che pero' garantiscono performance migliori in certi ambiti di utilizzo non effettuando appunto alcuno context switch.
Anche grazie a questo Windows Server + SQL Server toccano picchi di prestazioni inarrivabili dalla concorrenza.

I fiber pero' non sono mai stati una soluzione general purpose, per questo e' stato introdotto in Windows 7 lo user mode scheduler.

GDC non e' un componente del kernel e non modifica in alcun modo il kernel, e' solo un "filtro" per il compilatore in modo da poter creare "task" che possono essere eseguiti in parallelo, come poi questi task vengano eseguiti dipendera' dalla sottostante implementazione del sistema operativo in uso.

Se proprio vogliamo trovare un'analogia con l'ambiente Windows, GDC e' piu' simile a quanto e' stato introdotto in .Net per esprimere il parallelismo in linguaggi come C# e F#.
Inutile dire che l'eleganza e potenza espressiva di C# e F# sono una chimera in altri ambiti :sisi: :)
Del resto sono invenzioni del piu' grande genio dei linguaggi di programmazione della storia dell'informatica: Anders Hielsberg.
Il cui lavoro, guarda caso e' anche alla base dell'Objective-C usato da Apple, ma mentre per l'Objective-C il contributo di Heilsberg si perde ormai lontano nel tempo, per .Net e i linguaggi relativi e' il papa' attuale ;)

Fai come ho fatto io. Ho preso la Ultimate retail su amazon.co.uk a £160 GBP (sono circa 180€, spedito). Ovviamente è in inglese, ma la Ultimate permette l'utilizzo dei "language pack", tra cui l'italiano. In Italia, a quel prezzo prendi solo la OEM.
e quanto mi arriva tra spedizione e dogana? :skept:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro