Windows 7 - Edizioni, Novità, FAQ, Tips&Tricks

Pubblicità
Trattandosi di Unione Europea, non dovrebbe esserci la dogana.
Confermo, nessuna dogana dall'UK, che da quando ha il pound a picco e' il posto migliore dove comperare software (e giochi :D).
Fino alla settimana scorsa la Home Premium retail la si portava via con 75 €, adesso ho visto che e' aumentata.

Premesso che e' difficile fare un confronto 1:1 tra due sistemi che nascono con un'architettura cosi' differente, CDG e user mode scheduler sono due animali completamente differenti.

I thread sono da sempre alla base dell'architettura di Windows, Unix in origine aveva solo i processi.

I thread hanno lo svantaggio che richiedono un context switch tra user mode e kernel mode anche quando non strettamente necessario.
Per questo sempre in Windows vennero creati i "fiber" che sono una modalita' particolare di thread non preemptive che pero' garantiscono performance migliori in certi ambiti di utilizzo non effettuando appunto alcuno context switch.
Anche grazie a questo Windows Server + SQL Server toccano picchi di prestazioni inarrivabili dalla concorrenza.

I fiber pero' non sono mai stati una soluzione general purpose, per questo e' stato introdotto in Windows 7 lo user mode scheduler.

GDC non e' un componente del kernel e non modifica in alcun modo il kernel, e' solo un "filtro" per il compilatore in modo da poter creare "task" che possono essere eseguiti in parallelo, come poi questi task vengano eseguiti dipendera' dalla sottostante implementazione del sistema operativo in uso.

Se proprio vogliamo trovare un'analogia con l'ambiente Windows, GDC e' piu' simile a quanto e' stato introdotto in .Net per esprimere il parallelismo in linguaggi come C# e F#.
Inutile dire che l'eleganza e potenza espressiva di C# e F# sono una chimera in altri ambiti :sisi: :)
Del resto sono invenzioni del piu' grande genio dei linguaggi di programmazione della storia dell'informatica: Anders Hielsberg.
Il cui lavoro, guarda caso e' anche alla base dell'Objective-C usato da Apple, ma mentre per l'Objective-C il contributo di Heilsberg si perde ormai lontano nel tempo, per .Net e i linguaggi relativi e' il papa' attuale ;)
uhm.

Quindi in pratica GDC , come .NET 4.0 di Microsoft , sono deì componenti o piattaforme software o filtri "a livello + alto" , non inseriti nei rispettivi kernel di snow leopard e windows 7 ;

che creano i threads

dunque i ripsettivi kernel
di snow e windows 7 poi elaborano a loro piacimento questi threads
creati dai due soggetti di sopra, esatto?

Ed allora se cosi , spero che Microsoft rilasci quanto prima sto benedetto .NET 4.0

Quindi in pratica GDC , come .NET 4.0 di Microsoft , sono deì componenti o piattaforme software o filtri "a livello + alto" , non inseriti nei rispettivi kernel di snow leopard e windows 7
Si, anche se come detto .Net se magna a colazione la concorrenza.

dunque i ripsettivi kernel
di snow e windows 7 poi elaborano a loro piacimento questi threads
creati dai due soggetti di sopra, esatto?
Esatto.

Se parliamo di performance... ricordati che OS X non ha nulla da insegnare a Windows e Linux, persino Pixar ha abbandonato OS X come piattaforma per il rendering dei film... c'e' bisogno di dire altro? :rolleyes: ;)

Si, anche se come detto .Net se magna a colazione la concorrenza.

Esatto.

Se parliamo di performance... ricordati che OS X non ha nulla da insegnare a Windows e Linux, persino Pixar ha abbandonato OS X come piattaforma per il rendering dei film... c'e' bisogno di dire altro? :rolleyes: ;)

si : :asd:

quando esce .NET 4 ??? maledetti alla microsoft!

:asd:;)

quando esce .NET 4 ??? maledetti alla microsoft!
Non aspettarti miracoli, prima di tutto perche' ci vorra' tempo prima che gli applicativi inizino a sfruttare queste tecnologie e secondo perche' i maggiori vantaggi li si vedra' su applicativi business in aree molto specifiche.

Il vero miracolo nel 2010 non lo fara' il software ma i quad core Intel con la modalita' turbo che distribuiscono la potenza assorbita dai core in base al carico e sono in grado di spegnere i core inutilizzati per aumentare la frequenza di quelli/o che hanno/ha il maggior carico di lavoro.

Lo faceva anche Vista? :P Non mi pare e fa molto piacere... le piccole cose son sempre le più gradite

oralegale.png

Grazie Seven che mi ricordi dell'ora legale... mmm... che bello dormire un'ora in più!

e quanto mi arriva tra spedizione e dogana? :skept:

Ripeto, circa 180€ spedito (dipende dalle oscillazioni della sterlina fino al momento dell'uscita fissata al 22 Ottobre). Non c'è dogana dalla Gran Bretagna, e la sterlina, come detto già da qualcuno, è a picco (quasi 1:1 con l'euro, oggi è a 1£ = 1,10€). E confermo anche che i prezzi sono aumentati (!!!), dall'ultimo inventario.

Ma a quel prezzo in Italia prendi la OEM, con tutte le limitazioni del caso, soprattutto sul versante 32/64bit.

:chupachup

Due problemini con Windows 7.

Il primo e' il Windows Experience Index che per la HD 5850 segna 6.0 contro il 7.3 per la sorellina minore HD 4850. Non che cambi niente per l'utente... ma se metti uno strumento di valutazione delle performance dell'HW deve essere almeno coerente ;)

Il secondo e' legato all'uso di hub USB, nel mio caso un Belkin con 4 ingressi.
Ci sono attaccati tastiera (Microsoft) e chiavetta wireless del mouse (Logitech).
Se stacco l'hub e lo riattacco, Windows 7 va in confusione e non mi vede ne' la tastiera ne' il mouse, devo staccare le periferiche e riattaccarle singolarmente.
Sotto Vista questo non succede, si puo' staccare e riattaccare l'hub senza problemi.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Due problemini con Windows 7.

Il primo e' il Windows Experience Index che per la HD 5850 segna 6.0 contro il 7.3 per la sorellina minore HD 4850. Non che cambi niente per l'utente... ma se metti uno strumento di valutazione delle performance dell'HW deve essere almeno coerente ;)

Si sapesse che calcoli esegue per capire le prestazioni...di solito canna anche sulle RAM.

Il secondo e' legato all'uso di hub USB, nel mio caso un Belkin con 4 ingressi.
Ci sono attaccati tastiera (Microsoft) e chiavetta wireless del mouse (Logitech).
Se stacco l'hub e lo riattacco, Windows 7 va in confusione e non mi vede ne' la tastiera ne' il mouse, devo staccare le periferiche e riattaccarle singolarmente.
Sotto Vista questo non succede, si puo' staccare e riattaccare l'hub senza problemi.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Molto strano il caso dell'hub...conflitti di IRQ non dovrebbero essercene, va tutto su un unico canale...questa è davvero strana.
Se colleghi 4 periferiche contemporaneamente alle prese dirette della MoBo che succede?
So che è complesso farlo, ma se le hai vicine magari riesci.

Si sapesse che calcoli esegue per capire le prestazioni...di solito canna anche sulle RAM.
Da command line winsat -? mostra tutti i test che vengono effettuati e si possono lanciare singolarmente:
> Direct3D Batch Performance 1562.51 F/s
> Direct3D Alpha Blend Performance 1566.35 F/s
> Direct3D ALU Performance 588.95 F/s
> Direct3D Texture Load Performance 595.41 F/s
> Direct3D Batch Performance 1484.60 F/s
> Direct3D Alpha Blend Performance 1481.87 F/s
> Direct3D ALU Performance 0.00 F/s
> Direct3D Texture Load Performance 556.07 F/s
> Direct3D Geometry Performance 1149.23 F/s
> Direct3D Geometry Performance 2283.91 F/s
> Direct3D Constant Buffer Performance 954.48 F/s
> Total Run Time 00:02:13.30

Solo che adesso non mi metto a cambiare scheda per verificare i singoli test ;)

Per l'USB non credo sia significativo fare una prova a mano di inserimento di piu' periferiche su diverse porte.

Approfitto del mio thread per una domanda non del tutto riguardante Windows 7 :sisi:

Riguarda TechNet, ho bisogno di una informazione per un amico che lo ha.

Come funziona la storia delle 10 key disponibili per ogni edizione di 7? Ogni key quante volte può essere attivata, e su quanti PC?

Grazie a chi mi sa rispondere :D

we ma quando mi arriva windows 7 ricevuta come upgrade dalla dell, il windows vista che ho nel portatile in questo momento lo posso installare su un altro pc???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro