Windows 7, continue schermate blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.Hankey

Utente Attivo
33
1
Purtroppo da quando ho reinstallato sul mio pc windows 7, come prima, sono tornate puntuali anche le schermate blu....:cav: me ne stavo quasi dimenticando con Linux....ma per vari motivi su questo pc devo tenere Win 7, perciò, invoco il vostro aiuto oh potenti maestri del pc :inchino:

Il mio pc è un Olibook S1500 preso qualche mese fa. Praticamente da quando l'ho preso fa sempre di continuo schermate blu, mi sta portando all'esasperazione....e oltre al fatto delle schermate blu manco mi scarica più un aggiornamento importante, mi da sempre errore 737D nonostante io abbia seguito alla lettura tutte le guide sul web che dicevano come eliminare il problema...ma niente....comunque, tornando alle schermate blu, con Blu Screen Viewer ho visto che sono sempre i 2 soliti file a mandarmi in crash il pc, sempre e solo loro:

halmacpi.dll + ef3f
ntkrnlpa.exe + cef04

anche per questi 2 file ho provato a seguire le guide sul web, ma non ci ho capito una mazza perchè di pc non ci capisco praticamente nulla....potete, per favore, aiutarmi a risolvere questo problema spiegandomi passo passo come devo fare per risolverlo? Grazie mille in anticipo
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Ciao! Appena ho un minuto controllo gli errori e vedo se ne capisco qualcosa. Nel frattempo: se hai così necessità di win hai pensato di virtualizzarlo sotto ubuntu con Virtualbox?
 

Mr.Hankey

Utente Attivo
33
1
grazie mille Zesto!

Adesso vedo in cosa consiste Virtualbox perchè sono ignorantissimo di pc purtroppo....

Spero veramente di riuscire a risolvere sto problema delle schermate blu, se non fosse per quelle Win 7 non sarebbe nemmeno poi tanto male alla fine

Grazie ancora Zesto, attendo il tuo aiuto allora!
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Sembra un problema dell'acpi. La causa potrebbe essere software o hardware. Disabilitandolo probabilmete risolveresti i bsod, ma perderesti tutte le funzionalità di risparmio energetico. Io farei dei test sull'hw (ram, processore, scheda video...), anche se -a quel che dici- su linux gira tutto senza problemi.

Dal pannello di controllo di win dovresti anche controllare nel visualizzatore eventi se ci sono avvisi od errori (più che il nome mi serve l'ID). Così possiamo farci un'idea.

I driver sono tutti aggiornati? Se no: crea un punto di ripristino prima di fare qualunque cosa. Poi aggiorna.

Hai già provato a riparare il s.o.?

Se mi dici che uso fai di windows posso dirti, in linea di massima, se la virtualizzazione può essere una buona soluzione per te. Cos'è la virtualizzazione? E' (in breve) la creazione di una macchina fittizia che sfrutta parte dell'hw della tua macchina per creare una "nuova" macchina all'interno del tuo pc che può eseguire in autonomia un altro sistema operativo. Ad esempio avendo ubuntu installato sul tuo notebook puoi far partire una sessione di windows7 (che andrà installata e avviata normalmente e dentro cui puoi installare i tuoi software preferiti). Uno dei programmi che ti permettono di fare questa operazione è Virtualbox. Ti assicuro che non c'è niente di difficile. E' in italiano e si trovano molte guide esaustive.
 

Mr.Hankey

Utente Attivo
33
1
Ciao Zesto, grazie intanto per il tuo aiuto, non finirò mai di ringraziarti abbastanza anche solo per la tua disponibilità.

Allora, io dopo che appaiono le schermate blu provo sempre a far ricercare a windows la soluzione del problema e tutte le volte mi dice che devo aggiornare il bios, ma il pc è nuovo, non penso che sia quello, poi da quello che ho letto è una cosa pericolosa per un principiante fare l'aggiornamento del bios, comunque come bios ho:

American Megatrends Inc.
Spring Peak 1510 0800
06/23/2010

ho guardato anche nell'ID che mi dicevi, e il numero dell'ID dell'evento è 1100

ancora non ho fatto operazioni di ripristino per ora, le ho fatte le settimane scorse, ma il problema torna sempre....

i driver sono tutti aggiornati, almeno credo...per l'aggiornamento dei drivers uso Slim Driver e Dirver Scanner, non sono se sono affidabili o meno, però dicono tutti che siano 2 buoni programmi sul web faccio delle scansioni giornaliere

io il pc non lo uso per molto, lo uso per masterizzare cd o dvd, modificare foto, andare sul web e catalogare le mie foto, raramente per giocare perchè non vado matto per i giochi su pc

non so proprio dove sbattere la testa Zesto, infatti ultimamente sto usando di più il mio vecchio pc con su Kubuntu che questo con Windows 7...però su questo pc purtroppo come ti dicevo per varie cose devo tenere solo Win 7 e quindi questo problema devo cercare di risolverlo e prima di portarlo da un tecnico per farmi spillare soldi (ho già avuto esperienza negative nei negozi di pc qua da noi, 2 volte mi hanno spillato soldi senza fare nulla al pc) voglio provare con il vostro aiuto, anche non solo per un fatto di soldi, ma anche per riuscire a imparare un pò di più a usare il pc
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao Mr.hankey leggendo un pò in giro qualche persona ha dovuto sostituire la scheda madre in quanto difettata. Non è che la tua scheda madre è difettosa e quindi da sostituire?
 

Mr.Hankey

Utente Attivo
33
1
ciao Mr.hankey leggendo un pò in giro qualche persona ha dovuto sostituire la scheda madre in quanto difettata. Non è che la tua scheda madre è difettosa e quindi da sostituire?

Non lo so proprio, come posso fare per saperlo? Il fatto è che quando formatto il pc non mi fa più le schermate blu, ma quando poi ci vado installare i miei soliti programmi e lo uso un pò ricominciano, poi con Linux filava tutto dritto. Il pc è nuovo, sono 3 mesi che ce l'ho
 

Mr.Hankey

Utente Attivo
33
1
ho dato un occhiata sul sito del produttore del mio bios, solo che è tutto in inglese e non ci capisco una mazza....vorrei provare ad aggiornarlo, sapete come posso farlo in totale sicurezza?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao sai indicarmi il modello della scheda madre? così magari ti indico quale firmware scaricare.
Una procedura diciamo senza rischio è quello di mettere il pc sotto gruppo di continuità e quindi far si che se disgraziatamente saltasse la corrette il pc rimane acceso e quindi porti a termine il flash del bios.
 

Mr.Hankey

Utente Attivo
33
1
Ciao Federico! Grazie mille per l'aiuto!
E' tutt'oggi che provo a cercare dati sulla scheda madre ma non li ho trovati, come devo fare per vedere che scheda madre ho? Può darsi che sia Intel?

Questo invece è il BIOS - American Megatrends Inc.
Spring Peak 1510 0800
06/23/2010

Il pc è un olibook s1500, un portatile, quindi male che va c'è comunque la batteria, ma di solito qua da me non va mai via la luce a meno che il comunque non debba fare dei lavori, ma avvertono sempre con largo anticipo
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ma quando rimetti seven lo fai dal disco di ripristino oppure lo fai tramite una iso pulita? xkè a questo punto potrebbe essere un fattore di driver... non so se va questo link Olivetti cliccaci su e vedi se ti porta alla ricerca sul sito olivetti che ho fatto scarica tutti i driver e installali compreso il chipset
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
...cut...

ho guardato anche nell'ID che mi dicevi, e il numero dell'ID dell'evento è 1100

...cut...

Sicuro che l'id sia quello? Mi posteresti anche tipo, origine e categoria?

Hai dato uno sguardo a virtualbox? Visto che lo usi per giocare poco e niente, visto che hai detto di non usare chissà quali programmi per windows e visto che preferisci linux io ti consiglierei di percorrere quella strada.
 

Mr.Hankey

Utente Attivo
33
1
Zesto, mi sa che ho sbagliato a leggere nelle tabelle, ne ho trovata un altra dove c'è scritto così:
Origine: Kernel Power ID: 43 Categoria attività: (63)

Nei dettagli invece c'era questo:

Name] Microsoft-Windows-Kernel-Power[ Guid] {331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}EventID41Version2Level1Task63Opcode0Keywords0x8000000000000002-TimeCreated[ SystemTime] 2011-01-13T09:05:30.726009200Z
EventRecordID15660Correlation-Execution[ ProcessID] 4[ ThreadID] 8
ChannelSystemComputerMichael-Security[ UserID] S-1-5-18
-EventData
BugcheckCode292BugcheckParameter10x0BugcheckParameter20x8756701cBugcheckParameter30xb2000000BugcheckParameter40x20005SleepInProgressfalsePowerButtonTimestamp0

Il fatto Zesto, è che per varie cose devo tenere solo Windows 7 sul pc perchè non sono l'unico ad usarlo, anche se gli altri lo usano pochissimo e ci vanno solo sul web, ma ad ogni modo è un problema che vorrei risolvere, se no, invece che mettere virtual box cancellerei tutto e metterei solo Kubuntu come unico e solo sistema operativo se non riuscissi a risolvere il problema

ma quando rimetti seven lo fai dal disco di ripristino oppure lo fai tramite una iso pulita? xkè a questo punto potrebbe essere un fattore di driver... non so se va questo link Olivetti cliccaci su e vedi se ti porta alla ricerca sul sito olivetti che ho fatto scarica tutti i driver e installali compreso il chipset

Seven lo rimetto tramite un dvd orginale che mi ha dato un amico, per la certificazione inserisco i numeri che ho sotto al pc nell'etichetta di Windows 7 ed è tutto perfetto finchè non rimetto sul pc tutti i miei programmi che uso :cav:
Stanotte ho fatto anche una revisione del pc con TuneUp e mi dava un mucchio di errori, ma solo 3 di questi diceva che avrebbero potuto mandare in crash il sistema, ed erano:
Microsoft ISATAP adapter #6
Scheda microsoft 6to4
Teredo Tunneling Pseudo Interface
Cercando sul web, tutte le guide dicevano di disattivarli, l'ho fatto, ma dopo un pò è arrivato un'altro crash...non ne posso veramente più di sti crash....se ribecco il tecnico che mi ha assicurato e giurato che Windows 7 non va in crash lo scortico nel vero senso della parola.
I driver per il mio pc ce li ho su un dvd che mi ha fornito l'olivetti con il pc, posso anche installarli da li volendo

P.S.
Ho scaricato diversi programmi che aiutano ad identificare i vari "pezzi" del pc e in tutti i programmi c'è scritto che la scheda madre risulta sconosciuta purtroppo, ma con tutti i check che ho fatto dice che è perfettamente funzionante
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se ti può essere utile dai uno sguardo qui secondo me è un problema a livello HW windows non c'entra nulla va in bsod in quanto incontra errori a livello hw. Prova a fare una cosa... stacca la batteria e alimentalo solo con l'alimentatore e vedi se fa lo stesso giochetto.
 

Mr.Hankey

Utente Attivo
33
1
Proviamo....tentare non mi costa nulla....ho fatto anche una scansione con Everest e mi dice che la batteria è usurata al 4%...su un pc nuovo di zecca mi sembra tanto....comunque....

Tra l'altro i messaggi di Windows al riavvio mi dicono sempre di aggiornare il bios...

Io ti dico la verità, ho paura a chiamare un tecnico perchè ho già avuto esperienze molto negative con i riparatori di pc della mia zona...e anche chiamandone uno che mi hanno segnalato come bravo e onesto ho paura che mi faccia spendere dei soldi (che in questo periodo oltretutto scarseggiano parecchio...) per niente...

Una domanda Federico, ma non c'è un programma che aggiorna il BIOS automaticamente come quei programmi che aggiornano i drivers?

Grazie mille per il tuo aiuto e la tua pazienza, io proprio di pc non ne so nulla, ma spero di poter ricambiare la gentilezza un giorno
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili