PROBLEMA (Windows 11) Dopo che ho installato i driver NVIdia, al riavvio lo schermo è acceso ma è nero

Demanor43

Utente Attivo
37
4
Salve a tutti, vi scrivo in quanto ho un problema con una Gainward GeForce RTX™ 3080 12GB Phoenix. Ho assemblato il PC, installato Windows 11 e fintantochè i driver non erano installati, ad ogni riavvio il PC mostrava il desktop a bassa risoluzione. Windows Update aveva tra i vari driver, anche quello NVIdia. Mentre stavo sistemando alcune cose, di punto in bianco lo schermo è diventato nero (ma rimasto acceso) e ho sentito un suono come quello che si sente tipicamente quando una periferica viene staccata e poi riattaccata. Riavvio il PC, schermo acceso ma nero. Sulla tastiera ho un pulsante per mandare il PC in sospensione. Siccome pensavo lo spegnesse proprio, ho premuto quel pulsante per spegnere il computer, in quanto cosa me lo tengo acceso a fare, in quello stato? Ho premuto il pulsante ed il PC s'è spento. Ho pensato quindi di ri-accenderlo e ho scoperto che, in questa maniera, per una qualche ignota ragione, il monitor s'accende, la scheda video funziona alla risoluzione corretta e riesco a fare il login.
Il problema però è che ogni volta che riavvio il PC, tocca avviarlo, salta fuori un'altra volta lo schermo nero, mi tocca mandarlo in sospensione e quindi ri-accenderlo, per poter fare il login ed usare il computer.
Che diavolo di problema è? Come posso risolverlo? Non ci sono errori di sorta rilevati da Windows (dentro il devmgmt.msc), avevo anche riavviato il sistema in modalità provvisoria, ripulito il tutto con il DUI uninstaller, re-installato i driver scaricati dal sito, ma nada. Il problema lo da lo stesso. La questione è che se fosse un problema di scheda video, non dovrebbe andare niente. Sembra una sorta di conflitto.

Grazie a chi mi aiuterà.
Post unito automaticamente:

Ah, approposito, ho una MAG Z690 Tomahawk WiFi DDR4, con Fast Boot attivato. Che sia quello?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
il fast boot è il caricamento di Windows senza periferiche che saranno disponibili dopo che vedi il desktop, quindi usb quali tastiera e mouse scheda rete etc.Disattivalo.Hai installato driver chipset,usb,rete,scheda video, direct x, ,scheda audio e sopratutto aggiornato il bios della piastra madre ?! xmp è attivo? con una foto del case aperto frontalmente,ti aiutiamo ,grazie
 

Demanor43

Utente Attivo
37
4
Queste qui sono le foto dell'interno.
Post unito automaticamente:

Mi ero accorto d'aver installato le RAM in maniera errata (magari dare indicazioni più corrette nel libretto d'istruzione mi avrebbe aiutato ad evitare lo sbaglio, ma va beh). Prima di fare le foto, siccome il BIOS mi dava un messaggio d'errore dicendo che c'era una stecca di RAM posta male, ma non capivo il perchè, ho provato a guardare in rete se trovavo un video su come installarle, che magari non le avessi messe al contrario. Ho notato per l'appunto nel video, il tecnico che le inseriva controllando dei riferimenti, così ho voluto guardare pure io se fossero indicati sulla MoBo, e c'erano (come si vede dalla foto). Adesso la RAM da 2666 Mhz, va a 3600. Però è sbucato fuori a caso che la CPU fosse salita a 5 Ghz, senza che nessuno avesse toccato nulla. Ho aggiornato il BIOS, ed è tornato normale. Sta di fatto che il problema all'avvio permane. Il driver installato è 31.0.15.1748.
 

Allegati

  • photo_2022-10-16_19-34-22.jpg
    photo_2022-10-16_19-34-22.jpg
    143.6 KB · Visualizzazioni: 28
  • photo_2022-10-16_19-34-24.jpg
    photo_2022-10-16_19-34-24.jpg
    144.7 KB · Visualizzazioni: 27
  • photo_2022-10-16_19-34-26.jpg
    photo_2022-10-16_19-34-26.jpg
    179 KB · Visualizzazioni: 30
  • photo_2022-10-16_19-34-27.jpg
    photo_2022-10-16_19-34-27.jpg
    174.6 KB · Visualizzazioni: 31
  • photo_2022-10-16_19-34-17.jpg
    photo_2022-10-16_19-34-17.jpg
    120.8 KB · Visualizzazioni: 27
  • photo_2022-10-16_19-34-18.jpg
    photo_2022-10-16_19-34-18.jpg
    119 KB · Visualizzazioni: 28
  • photo_2022-10-16_19-34-19.jpg
    photo_2022-10-16_19-34-19.jpg
    114.7 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
se il problema all'avvio rimane, controlla il manuale della scheda video : ha connettori pci-e 2*8 pin tu hai usato un cavo a y.Nella confezione dell'alimentatore ci sono due cavi singoli pci-e, usali e prova
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Demanor43

Utente Attivo
37
4
Come alimentatore ho il Corsair RM850x. Dentro, per collegare i PCI-e ci sono cavi come questo e solo questi.
Post unito automaticamente:

Non so, sembra un conflitto tra VGA integrate. Anche perchè non appena ho effettuato l'upgrade del BIOS, mi aveva fatto il boot e mostrato regolarmente l'interfaccia di login di Win11. Pensavo che il problema fosse stato risolto addirittura disponendo correttamente la RAM. Ho disabilitato nel BIOS l'identificazione della presenza di una "VGA Discreta", dicendo d'ignorare e l'opzione è impostata su PEG. Mi par strano pure che sia un problema di alimentazione, poichè le spine di alimentazione coincidevano.
 

Allegati

  • photo_2022-10-16_21-43-27.jpg
    photo_2022-10-16_21-43-27.jpg
    71.3 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
controlla, mi sembra strano , dal manuale ne porta 4 di cavi pci-e ..Se il manuale della scheda video dice 1 cavo ok.Ci sono schede video simili ma non uguali
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Demanor43

Utente Attivo
37
4
Io l'ho collegata proprio come si vede in questo video. Ho gli stessi cavi che si collegano all'alimentatore, anche se il mio è di una marca diversa.

 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
una cosa , rileggendo bene il tuo post: tu hai la cpu i9 12900k che ha la scheda video integrata : se sposti il cavo video dalla scheda video alla integrata diverse volte , il bios può settare parametri non corretti.Resetta il bios spostando il jumper , togli la corrente per 15 minuti .Metti il cavo del monitor sulla scheda video dedicata, rientra nel bios , disabilita la scheda video integrata e riavvia
Post unito automaticamente:

hai programmi di gestione scheda video e scheda madre prova a toglierli
 

Demanor43

Utente Attivo
37
4
una cosa , rileggendo bene il tuo post: tu hai la cpu i9 12900k che ha la scheda video integrata : se sposti il cavo video dalla scheda video alla integrata diverse volte , il bios può settare parametri non corretti.Resetta il bios spostando il jumper , togli la corrente per 15 minuti .Metti il cavo del monitor sulla scheda video dedicata, rientra nel bios , disabilita la scheda video integrata e riavvia
Post unito automaticamente:

hai programmi di gestione scheda video e scheda madre prova a toglierli
No, io fin dal primo boot avevo il cavo HDMI collegato alla NVIDIA. Ho provato a smanettare anche adesso sul BIOS, ma l'impostazione è configurata su PEG, cioè sulla scheda esterna e lo è sempre stato. Purtroppo non c'è una voce specifica per disabilitare totalmente il sistema VGA integrato interno. Altre persone con il mio stesso set, probabilmente non hanno questo problema, poichè usando l'uscita in 4K, che non è supportata dal VGA interno del processore, penso. Anche perchè dannazione, non si spiega sta roba. Se io mando in sospensione il PC e lo ripristino, allora funziona tutto senza problemi, BSoD ecc?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
tu hai mag z690 tomahawk wifi ddr4 ms7d32 ; la sezione video integrata ( che non usi) ha 2 porte hdmi sul retro della piastra madre, sotto attacco hdmi, sopra display port una porta hdmi 2.1 supporta risoluzione 4k 60 hz, un display port 1.4 supporta 4k 60 hz massima risoluzione.Per installare i driver metti il cd msi sul pc, riavvia , seleziona da bios boot da cd , salva e riavvia .Se parte cerca installazione cd, premi un tasto parte il cd e installa i driver.Se non parte al riavvio premi f11 ma dovrebbe partire perché c'è boot cd.Puoi anche usare la chiavetta .Questo credo per installare i driver senza far partire Windows e installare tutti i driver in maniera pulita.Hai ragione , nel manuale ( almeno quello che ho letto io ) non parla affatto di come disabilitare la video integrata .Quindi prima di installare da cd : stacca la corrente, sfila la video dedicata , cambia il cavo hdmi, mettilo sulla porta sotto della piastra madre, rimetti la corrente e ripeti l'operazione di cui sopra dei driver da cd.Avvia Windows, spegni il pc , stacca la corrente , rimetti la video dedicata, rimetti hdmi sulla dedicata, attacca la corrente e....prova !
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
quindi fai in reset del bios, ti riporta i valori normali , abilita solo xmp e fai tutta la procedura perché da quello che ho capito quella piastra madre in automatico passa dalla integrata alla dedicata senza toccare il bios.A dopo ......
 

Demanor43

Utente Attivo
37
4
tu hai mag z690 tomahawk wifi ddr4 ms7d32 ; la sezione video integrata ( che non usi) ha 2 porte hdmi sul retro della piastra madre, sotto attacco hdmi, sopra display port una porta hdmi 2.1 supporta risoluzione 4k 60 hz, un display port 1.4 supporta 4k 60 hz massima risoluzione.Per installare i driver metti il cd msi sul pc, riavvia , seleziona da bios boot da cd , salva e riavvia .Se parte cerca installazione cd, premi un tasto parte il cd e installa i driver.Se non parte al riavvio premi f11 ma dovrebbe partire perché c'è boot cd.Puoi anche usare la chiavetta .Questo credo per installare i driver senza far partire Windows e installare tutti i driver in maniera pulita.Hai ragione , nel manuale ( almeno quello che ho letto io ) non parla affatto di come disabilitare la video integrata .Quindi prima di installare da cd : stacca la corrente, sfila la video dedicata , cambia il cavo hdmi, mettilo sulla porta sotto della piastra madre, rimetti la corrente e ripeti l'operazione di cui sopra dei driver da cd.Avvia Windows, spegni il pc , stacca la corrente , rimetti la video dedicata, rimetti hdmi sulla dedicata, attacca la corrente e....prova !
Ad esser sincero, non c'era il CD. Ed io non ho un lettore CD interno (ce l'ho esterno eventualmente, perchè ho acquistato un masterizzatore blue-ray che farà sicuramente anche da lettore), ma c'era solo una chiavetta con dentro un file .ISO, tra l'altro e non è neppure bootabile. Devo dire che ci son rimasto veramente male, nel vedere come tutto sia snobbato grandemente, partendo dal principio che tanto ci pensa Windows Update. Ho avuto difficoltà anche per installare fisicamente alcuni componenti, poichè non c'era manco uno straccio di guida video (non ne parliamo del radiatore per la CPU, lì ho dovuto addirittura inventarmi qualcosa per tenere ferme le staffe attaccate alla testa del dissipatore, altrimenti ballava, poichè per la LGA 1700 non hanno neppure messo delle viti lunghe apposite e ho dovuto usare quelle del kit per AMD).
 

Demanor43

Utente Attivo
37
4
Tanto per dirne una: sono andato a mangiare ed adesso sono ritornato qui in postazione. Prima, avevo detto al sistema di spegnersi e si è spento. Adesso ho riacceso il PC.. e mi ha mostrato il login, come se non ci fosse alcun problema. Come se fosse tutto regolare.

Ma che diavolo...

Non mi aspetto che il problema sia risolto, perchè praticamente "si sarebbe risolto da solo", ma è tutto insensato. Non ha alcun senso niente. Percui mi sà che ritornerà. Cosa totalmente irragionevole, a meno che non si sia installato qualche fix di Win11 senza che lo sapessi (ma non mi ha chiesto alcun riavvio).
Certo problemi software possono camuffarsi da problemi hardware. Mah, staremo a vedere. Ci conto poco, comunque.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!