Cioè, fammi capire, tu ti senti fregato da Microsoft quando tu stesso, in primo luogo, stavi intrinsecatemente pensando di fregare la stessa Microsoft prendendo una chiave 7/8 retail sul mercato grigio (proveniente da chissà dove, ottenuta chissà in quale modo) per ottenere una chiave retail di W10 a pochi spicci, a fronte di un costo ufficiale che supera i cento euro. Microsoft è ben consapevole del mercato alternativo di key che gira intorno a Windows, fare una conversione Retail -> Retail avrebbe comportato che, nel giro di un paio di giorni, si sarebbero trovate chiavi retail di Windows 10 (ovvero chiavi W7/8 convertite) a un paio di deca, o poco più a seconda di quanto avrebbe voluto lucrarci il venditore di turno.
Capiamoci bene, tutti vogliono e devono risparmiare dove possono (ed è giustissimo eh, anche io ho acquistato non molto tempo fa una chiave sul mercato grigio per un muletto, a fronte delle 3-4 prese sullo store ufficiale per i pc principali), ma da qui a sentirsi fregati perché Microsoft non ha convertito le key in retail ce ne passa.
Io davvero non capisco di cosa vi state indignando, vi stanno regalando una licenza Windows 10 OEM (che nel migliore dei casi, anche a volerla prendere per vie traverse, vi sarebbe comunque costata minimo 40-50 euro), senza togliervi nulla. Per chi la mette sulla questione di principio, Microsoft non ha mai dichiarato che avrebbe fornito chiavi retail, ha semplicemente detto che chiunque fosse stato possessore di una licenza originale W7/8/8.1 avrebbe potuto effettuare l'update gratuito a Windows 10 (e con update si intende update del S.O., non della licenza) ed è effettivamente quello che sta succedendo. Se voi avete dato per assunto, ancora prima dell'update e senza alcuna dichiarazione ufficiale, che Microsoft vi avrebbe regalato una chiave retail, è un problema vostro. Vi si rompe la mobo o avete necessità di cambiarla dopo il primo anno? Tornerete al precedente S.O. o usufruirete di una delle offerte di upgrade a prezzo scontato che sicuramente offriranno da qui a un anno.
p.s. Lasciate in pace quei poveracci del servizio clienti se potete, non sanno niente di più di quello che potete trovare sulle FAQ Microsoft (e il più delle volte forniscono info errate/inesatte).