Windows 10 si frizza dopo l'aggiornamento Driver Scheda Video

StFlot

Nuovo Utente
100
12
Salve, ho una scheda video Sapphire Radeon AMD RX 5500 XT 8GB, ogni volta che provo ad installare il driver della scheda video Windows 10 si frizza e rimane sullo schermo nero, riavviando il PC rimane frizzato sul logo di Windows e non va più niente. Ho formattato e reinstallato Windows da 0 ma nulla il problema non si risolve. Esiste qualche metodo per risolvere il problema?

Se servono altre specifiche ditemi pure.

Grazie mille a tutti per il supporto??
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, ho una scheda video Sapphire Radeon AMD RX 5500 XT 8GB, ogni volta che provo ad installare il driver della scheda video Windows 10 si frizza e rimane sullo schermo nero, riavviando il PC rimane frizzato sul logo di Windows e non va più niente. Ho formattato e reinstallato Windows da 0 ma nulla il problema non si risolve. Esiste qualche metodo per risolvere il problema?

Se servono altre specifiche ditemi pure.

Grazie mille a tutti per il supporto??
Posta il resto della tua build
 

StFlot

Nuovo Utente
100
12
Posta il resto della tua build
Scheda madre: Asrock B450M Pro4
Scheda video: Sapphire AMD Radeon RX 5500 XT
Processore: AMD Ryzen 7 2700X
RAM: G.SKILL TridentZ Ned DDR4 16GB
Alimentatore: Thermaltake Coolall 600W
M.2: Samsung 970 Evo 500GB
Hard Disk: Segate da 500 GB

Ecco qua, mi sembra di aver scritto tutto!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Scheda madre: Asrock B450M Pro4
Scheda video: Sapphire AMD Radeon RX 5500 XT
Processore: AMD Ryzen 7 2700X
RAM: G.SKILL TridentZ Ned DDR4 16GB
Alimentatore: Thermaltake Coolall 600W
M.2: Samsung 970 Evo 500GB
Hard Disk: Segate da 500 GB

Ecco qua, mi sembra di aver scritto tutto!
Hai modo di provare la scheda video su un altro PC o un'altra scheda video sul tuo PC?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Si ho un'altro PC un Pochettino più vecchio ma ancora buono, provo e ti faccio sapere
Prova, comunque spero per te non sia andata la scheda video.
Quei problemi di solito li da una scheda video che sta per far visita al creatore.
 

StFlot

Nuovo Utente
100
12
La scheda video è praticamente nuova ce l'ho da 4 mesi e finora mai dato problemi, solo ultimamente sta avendo problemi perché ho aggiornato il driver alla versione più recente e dopo averlo installato non va più, però se disinstallo il driver e rimane soltanto quello standard di base funziona tutto ma la risoluzione fa schifo
Post unito automaticamente:

Prova, comunque spero per te non sia andata la scheda video.
Quei problemi di solito li da una scheda video che sta per far visita al creatore.
Ei, ho provato e devo dire che neanche sull'altro PC va, ho messo la scheda e acceso il PC e fin lì tutto va ma dopo l'installazione del driver non va più si frizza
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
La scheda video è praticamente nuova ce l'ho da 4 mesi e finora mai dato problemi, solo ultimamente sta avendo problemi perché ho aggiornato il driver alla versione più recente e dopo averlo installato non va più, però se disinstallo il driver e rimane soltanto quello standard di base funziona tutto ma la risoluzione fa schifo
Post unito automaticamente:


Ei, ho provato e devo dire che neanche sull'altro PC va, ho messo la scheda e acceso il PC e fin lì tutto va ma dopo l'installazione del driver non va più si frizza
È andata la scheda video, purtroppo..
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non c'è nulla che si può fare? ?
Post unito automaticamente:


Però non capisco, a volte il PC si accende dopo che ho aggiornato i driver ma dopo il riavvio si blocca sul logo come prima.
La mia vecchia gtx 770 arrivava a funzionare pure per un'ora intera, poi da punto in bianco non riuscì più ad arrivare nemmeno al logo di Windows.
 

StFlot

Nuovo Utente
100
12
La mia vecchia gtx 770 arrivava a funzionare pure per un'ora intera, poi da punto in bianco non riuscì più ad arrivare nemmeno al logo di Windows.
Ei, ho risolto il problema (almeno credo), e dalle 12:00 di mattina fino ad adesso 01:30, dopo tanti sforzi e fallimenti alla fine c'è l'ho fatta in qualche modo a risolvere. Ho risolto in questo modo;

Ho provato a fare downgrade al driver scheda video e procedendo sempre con una versione precedente ma senza un successo.
Ho provato a cambiare la pasta termica alla scheda video ma senza successo.
Ho provato a scollegare tutti i cavi, dispositivi, hhd collegati, senza successo.
Ho provato a cambiare presa hdmi ad un'altra porta, senza successo.
Ho provato a cambiareil cavo hdmi, senza successo.
Ho provato a risolvere con CMD che ho trovato una guida online, senza successo.
Ho fatto di tutto...Ma senza un successo!

Alla fine mi è venuta un idea brillante che mi ha portato al successo, ho tolto la scheda video dal pc e successivamente ho tolto anche la batteria tampone nella scheda madre così mi assicuravo anche che il bios si resetti, poi ho smontato completamente assicurandomi di aver tolto tutti i connettori, pezzi di plastica e carta, poi ho pulito la pasta termica che cera rimasta ancora, ho acceso il forno a 200 gradi e ho lasciato la scheda video in forno per 10 minuti, dopo 10 minuti l'ho estratta e lasciata raffreddare, una volta finito ho rimontato tutto quanto rimettendo la pasta termica e la batteria tampone, il pc si e acceso normalmente ho disinstallato i driver scheda video dalla modalità provvisoria di windows (in windows recovery ci potevo entrare senza problemi), una volta disinstallati i driver ho riavviato il pc e procedendo con installazione pulita del driver scheda video con software AMD Radeon che ho scaricato il driver dal sito AMD, al completamento il pc si riavvia e i freez sono spariti, evvaiii...Ora il PC funziona come nuovo, tutti i driver aggiornati compreso scheda video aggiornati all'ultima versione, ho provato a riavviare e spegnere il pc varie volte e il problema sembra essere sparito, son contento, perché ci tengo alla scheda ed è praticamente nuova, ora non so per quanto durerà ma vedrò col tempo. Grazie mille per il tuo aiuto :)

Se vuoi puoi chiudere la discussione. Buona serata ;)
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Anch'io con la mia vecchia GTX 770 ho risolto così già 3-4 volte e funziona ancora ?
 
  • Haha
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ei, ho risolto il problema (almeno credo), e dalle 12:00 di mattina fino ad adesso 01:30, dopo tanti sforzi e fallimenti alla fine c'è l'ho fatta in qualche modo a risolvere. Ho risolto in questo modo;

Ho provato a fare downgrade al driver scheda video e procedendo sempre con una versione precedente ma senza un successo.
Ho provato a cambiare la pasta termica alla scheda video ma senza successo.
Ho provato a scollegare tutti i cavi, dispositivi, hhd collegati, senza successo.
Ho provato a cambiare presa hdmi ad un'altra porta, senza successo.
Ho provato a cambiareil cavo hdmi, senza successo.
Ho provato a risolvere con CMD che ho trovato una guida online, senza successo.
Ho fatto di tutto...Ma senza un successo!

Alla fine mi è venuta un idea brillante che mi ha portato al successo, ho tolto la scheda video dal pc e successivamente ho tolto anche la batteria tampone nella scheda madre così mi assicuravo anche che il bios si resetti, poi ho smontato completamente assicurandomi di aver tolto tutti i connettori, pezzi di plastica e carta, poi ho pulito la pasta termica che cera rimasta ancora, ho acceso il forno a 200 gradi e ho lasciato la scheda video in forno per 10 minuti, dopo 10 minuti l'ho estratta e lasciata raffreddare, una volta finito ho rimontato tutto quanto rimettendo la pasta termica e la batteria tampone, il pc si e acceso normalmente ho disinstallato i driver scheda video dalla modalità provvisoria di windows (in windows recovery ci potevo entrare senza problemi), una volta disinstallati i driver ho riavviato il pc e procedendo con installazione pulita del driver scheda video con software AMD Radeon che ho scaricato il driver dal sito AMD, al completamento il pc si riavvia e i freez sono spariti, evvaiii...Ora il PC funziona come nuovo, tutti i driver aggiornati compreso scheda video aggiornati all'ultima versione, ho provato a riavviare e spegnere il pc varie volte e il problema sembra essere sparito, son contento, perché ci tengo alla scheda ed è praticamente nuova, ora non so per quanto durerà ma vedrò col tempo. Grazie mille per il tuo aiuto :)

Se vuoi puoi chiudere la discussione. Buona serata ;
L'oventrick! xD
Si di solito funziona, ma non è detto che dura per sempre.. può durare anni come può durare un solo giorno.
Ovviamente io spero per te duri per sempre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu
U

Utente 16812

Ospite
Si tratta di un "espediente" del tutto inefficace e ad affidabilità "zero", SOPRATTUTTO se il "reflowing" è svolto in modo "casareccio", utilizzando strumenti "artigianali", come il forno elettrico o, peggio, la pistola da carrozziere (che fonde la vernice a 600C mentre lo stagno fonde a 230C), senza la necessaria conoscenza sul trattamento di componenti elettronici delicati e sui processi termici.
L'effetto "popcorn" (le bolle sul chip BGA, sia lato "die" che lato saldature), con eventuale danno permanente del chip, come minimo è assicurato.
Una cosa è certa: l'esito è tutt'altro che durevole.
Di solito il reflow viene attuato, prima del "reworking" vero e proprio (il cosiddetto "reballing"), su particolari componenti, come i chip di VRAM, i VRM, ecc., che hanno caratteristiche differenti rispetto ai chip BGA, usando un'apposita strumentazione professionale (la cosiddetta "stazione saldante ad aria calda") e sempre nel caso che il chip BGA video non risulti difettoso (nel qual caso si fa ricorso alla sua sostituzione).
Su una scheda video di 4 mesi di vita, con garanzia pienamente attiva, non si attua il reflow e forse neanche il "ripastaggio" perché il danno è sicuro, si manda in assistenza per la riparazione o la sostituzione in garanzia ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili