Windows 10, dopo reinstallazione pulita + qualche programma, il software si "rompe"...

GraveKeeper

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CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quando al tempo installai Windows 7 feci proprio così, adesso con 10 invece mi aggiorna perfettamente i driver di tutte le periferiche tramite Windows Update senza che io debba fare nulla.

Vero, tecnicamente Windows 10 lo fa in automatico, ma dati i tuoi problemi io proverei a vedere se vi sono driver disponibili sul sito Lenovo e a installarli, i notebook hanno spesso driver appositi scaricati dalle case oem, mentre windows 10 dovrebbe prendere i driver direttamente dalle case madri come intel ecc
Potrebbe essere che tu abbia qualche driver incompatibile, e quindi provare a installarli manualmente male non fa.

Unica cosa controlla che siano disponibili driver almeno per win8.1 perchè non so se i driver per Win7 vadano anche sul 10.
 
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Danman1

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Avevo già provato qualche giorno fa a reinstallare manualmente i driver e purtroppo la situazione non cambia...
Sul sito Lenovo non sono disponibili nuovi driver o aggiornamenti (ci sono tutti i driver nativi per Win10 a 64 bit), e tutti quelli installati da Windows Update risultano essere gli stessi che ho scaricato dal sito.
(In effetti uno dei pochi problemi che la 21H1 mi ha risolto è proprio quello dei driver, che fino alla 2004 alcuni funzionavano male...)
 

Painterand87

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Avevo già provato qualche giorno fa a reinstallare manualmente i driver e purtroppo la situazione non cambia...
Sul sito Lenovo non sono disponibili nuovi driver o aggiornamenti (ci sono tutti i driver nativi per Win10 a 64 bit), e tutti quelli installati da Windows Update risultano essere gli stessi che ho scaricato dal sito.
(In effetti uno dei pochi problemi che la 21H1 mi ha risolto è proprio quello dei driver, che fino alla 2004 alcuni funzionavano male...)

Se la situazione è questa, io proverei a tener controllate le temperature! Se la CPU è raffreddata male e si scalda, sotto sforzo ci sono problemi! Prova con HW INfo o HW Monitor.... a tener sott'occhio le temperature del notebook quando lo utilizzi...!
Inoltre, ricordati che se utilizzi software "pesanti" o comunque che richiedono parecchie risorse hardware, è sempre bene tenere il notebook collegato alla presa elettrica...! Questo lo dico, perchè se il portatile è sotto sforzo e la batteria è un pò vecchiotta, può anche essere che le prestazioni calino di molto... e creino così instabilità e problemi....
 
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Danman1

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Certo, il notebook poi lo tengo sempre collegato alla rete elettrica, la batteria l'ho rimossa da un pezzo, in pratica lo adopero come un "fisso".
I software che uso non sono troppo pesanti, l'unico un po' più grosso magari è Premiere, ma lo uso pochissimo e un laptop di questo tipo lo regge senza problemi, come appunto è andata fino ad ora...
Allora terrò sott'occhio le temperature e magari vi faccio sapere, comunque non molto tempo fa ho pulito la ventola e controllato che tutti i componenti interni siano ancora buoni e sembra tutto regolare.
Boh, alla fine rimango sempre col problema del software che si rompe... proverò a farmi prestare da qualcuno il PC e ci installo la roba che uso di solito così da vedere se il problema è solo per me o meno, non mi viene in mente altro...
Mille grazie a tutti per l'aiuto!
 

r3dl4nce

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Problema effettivamente strano.
Non è che il problema avviene in seguito all'installazione di un software specifico? Magari potrebbe essere quel software particolare il problema, anche se dovrebbe essere veramente incasinato per "rompere" Windows
 
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Danman1

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Sono certo di no, perché come dicevo ho provato varie volte a reinstallare da zero il sistema e i programmi e ogni volta il problema sorge casualmente e non dopo l'installazione di un software specifico.
Per adesso sono fermo, proverò un'altra volta a reinstallare i software ma non mi aspetto nulla di nuovo...
 

r3dl4nce

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Fai una cosa. Prova a effettuare un punto di ripristino prima di ogni installazione. Dovrebbe farlo in automatico ma per sicurezza fanne uno manualmente.
Se succede un casino, si fail ripristino dal punto di ripristino e dovrebbe tornare a andare bene, così magari si capisce il colpevole
 
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Danman1

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Fai una cosa. Prova a effettuare un punto di ripristino prima di ogni installazione. Dovrebbe farlo in automatico ma per sicurezza fanne uno manualmente.
Se succede un casino, si fail ripristino dal punto di ripristino e dovrebbe tornare a andare bene, così magari si capisce il colpevole
In effetti ho provato a fare anche quello proprio l'altro giorno, ma quando ho ripristinato al punto post-installazione il sistema è rimasto comunque "rotto" con i soliti problemi che ho descritto nel primo post...
È dura la faccenda... ?
 

Painterand87

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In effetti ho provato a fare anche quello proprio l'altro giorno, ma quando ho ripristinato al punto post-installazione il sistema è rimasto comunque "rotto" con i soliti problemi che ho descritto nel primo post...
È dura la faccenda... ?

No vabbè, ma qui ci devi allegare un breve video del tipo di comportamento (lag, icone sfarfallate, ecc) incriminati....!
Non vorrei che a questo punto sia proprio un problema di "cedimento" del notebook in generale! Cioè stiamo comunque parlando di un i3 vecchiotto e non vorrei sia un effetto collaterale...!
Io comunque ho un dubbio : tu ci hai detto che lo tieni sempre collegato alla corrente, ma con batteria staccata...! Questo è un pò un "falso mito" Non fa troppo bene al notebook stare comunque senza batteria...!
Se presente, prova prima a sostituire la batteria tampone (quella da orologio) della Mobo... e poi, se ce l'hai ancora, inserisci la batteria del notebook...! E prova ad utilizzarlo con batteria inserita ed in carica...! Non vorrei che, dopo tanto tempo, senza batteria e con i continui "spegni e accendi" si sia scaricata la batteria tampone.... oppure peggio, rovinati i componenti...!
 

r3dl4nce

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In effetti ho provato a fare anche quello proprio l'altro giorno, ma quando ho ripristinato al punto post-installazione il sistema è rimasto comunque "rotto" con i soliti problemi che ho descritto nel primo post...
È dura la faccenda... ?
Se non funzionano i punti di ripristino o la scheda madre fa casino o l'ssd ti sta lasciando....
 

Danman1

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Come dicevo ho fatto non molto tempo fa un check-up e sembra tutto a posto, la batteria tampone non è scarica e la batteria esterna del laptop l'ho reinserita di tanto in tanto e ancora funziona e tiene bene la carica (la tengo la maggior parte del tempo staccata perché mi è stato detto varie volte che se non la utilizzo potrebbe rovinarsi).
Mah... io veramente credo che sia un problema proprio di Windows 10 che magari non lavora bene col mio modello di laptop, perché, ripeto, fino a una settimana fa la configurazione che sto cercando di fare con 10 ce l'avevo con 7 e sono andato avanti per anni e anni senza il minimo problema...
Direi che non c'è altro da testare, sicuramente non è un problema di hardware visto che l'ho anche tenuto maniacalmente, mi rassegnerò a provare a farmi prestare un PC più recente e vediamo...
 
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r3dl4nce

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Magari non ti interessa fare la prova, capisco che tocca spendere, ma a questo punto la prova che farei sarebbe di prendere un SSD nuovo e fare tutto il lavoro su quello
 
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Danman1

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Magari non ti interessa fare la prova, capisco che tocca spendere, ma a questo punto la prova che farei sarebbe di prendere un SSD nuovo e fare tutto il lavoro su quello
Se dovessi avere la disponibilità stai sicuro che la farei sicuramente questa prova.
Per adesso mi arrangerò come posso...
Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto, alla prossima!
 

Danman1

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Chiedo nuovamente aiuto poiché forse potrei aver trovato la "causa" del problema che mi rompe Windows:
come dicevo l'altro giorno, quando vuole lui comincia a dare di matto, ma subito prima compare un "virus" su Defender chiamato "IRCBot" che però non mette in quarantena o elimina, e da quel punto in poi succede tutto ciò che ho scritto nel primo post...
Ovviamente io non ho assolutamente installato alcun software malevolo, dopo mille reinstallazioni ad oggi sono a sistema pulito con solo Audacity e VLC di terze parti, per cui... ho fatto anche una scansione antivirus ma le magagne persistono...
Ovviamente ripristinare ad una configurazione precedente non elimina i problemi e mi tocca reinstallare ogni volta da capo perdendo tutti i dati...
Voi sapete cosa dovrei fare?
 
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Eren88

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CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Potresti provare a fare una scansione con Malwarebytes, comunque andando su Windows Defender si può anche vedere qual è il file dannoso in modo da capire da dove provviene il problema
 

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