UFFICIALE Windows 10: Domande Frequenti

Pubblicità
Il primo problema è che non riesco a collegare il televisore al gruppo Home su win 7 c'era risolvi problema. Ciao

Mi accingo a passare a Windows 10_

- Ho preso la versione Pro perché ho letto che si possono programmare gli aggiornamenti ma comunque non si ha la libertà che si ha in Win 7, è vero?

- Non ho intenzione di installare build beta, insider, etc. etc. quali opzioni devo settare una volta installato il S.O. per avere solo aggiornamenti "ufficiali"?

- Sul muletto ho già Win 10, com'è la storia degli aggiornamenti che si possono passare da un PC all'altro via "LAN" senza doverli scaricare per ogni computer?

- Per salvaguardare la privacy, cosa devo disabilitare senza però rinunciare a Cortana e altre funzioni?

Ciao a tutti, Pongo la domanda anche in questo 3d.
A breve (sett prossima) arriverà la mia macchina nuova con win10.
PRIMA di ogni altra cosa vorrei creare un disco di ripristino della situazione iniziale e tenerlo su supporto esterno (chiavetta o DVD) nel caso (come già successo) mi si rompesse l'SSD e anche di conseguenza la partizione nascosta.
Mi sapreste indicare come fare? o indicarmi un 3d dove viene spiegato come muoversi a tal riguardo?
GRAZIE a tutti

- - - Updated - - -

Nessuno riesce a darmi una dritta? ho mille domande e online si trova poco e nulla...
Oltretutto contro ogni aspettativa il PC arriva oggi stesso e stasera mi ci dedicherei...
Grazie a tutti

Ciao a tutti, Pongo la domanda anche in questo 3d.
A breve (sett prossima) arriverà la mia macchina nuova con win10.
PRIMA di ogni altra cosa vorrei creare un disco di ripristino della situazione iniziale e tenerlo su supporto esterno (chiavetta o DVD) nel caso (come già successo) mi si rompesse l'SSD e anche di conseguenza la partizione nascosta.
Mi sapreste indicare come fare? o indicarmi un 3d dove viene spiegato come muoversi a tal riguardo?
GRAZIE a tutti

- - - Updated - - -

Nessuno riesce a darmi una dritta? ho mille domande e online si trova poco e nulla...
Oltretutto contro ogni aspettativa il PC arriva oggi stesso e stasera mi ci dedicherei...
Grazie a tutti

Ciao , guarda secondo me dovresti usare un software molto semplice come Macrium reflect, che ti fa esattamente l'immagine del tuo hd cosi come si trova in quel momento , con tutti i programmi e driver; in quel modo in caso di problemi piu' o meno gravi ripristini il pc davvero in pochi minuti senza dove rinstallare nulla. Chiaramente il pc lo ripristini alla data della tua ultima immagine fatta: cioe' se tu la fai oggi l'immagine hd, e tra sei mesi vuoi rispristinare il pc per un problema qualsiasi, il pc tornera' come sei mesi prima, quindi dovrai certamente fare aggiornamenti e installazione di programmi che in quei 6 mesi hai fatto. Quindi se ad esempio fai un'immagine ogni mese ci sara' certamente poca roba da aggiornare. Ti lascio un link dove trovi una guida passo-passo per installazione e utilizzo. Io lo uso da quasi 10 anni e ti assicuro che mi ha salvato da qualche grave problema in questi anni, dovrai masterizzare un CD, quindi vedi un software che conosci per masterizzare, ti metto comunque anche un link per quello, ciao.

Aiutamici.com

Aiutamici.com

Ciao , guarda secondo me dovresti usare un software molto semplice come Macrium reflect, che ti fa esattamente l'immagine del tuo hd cosi come si trova in quel momento , con tutti i programmi e driver; in quel modo in caso di problemi piu' o meno gravi ripristini il pc davvero in pochi minuti senza dove rinstallare nulla. Chiaramente il pc lo ripristini alla data della tua ultima immagine fatta: cioe' se tu la fai oggi l'immagine hd, e tra sei mesi vuoi rispristinare il pc per un problema qualsiasi, il pc tornera' come sei mesi prima, quindi dovrai certamente fare aggiornamenti e installazione di programmi che in quei 6 mesi hai fatto. Quindi se ad esempio fai un'immagine ogni mese ci sara' certamente poca roba da aggiornare. Ti lascio un link dove trovi una guida passo-passo per installazione e utilizzo. Io lo uso da quasi 10 anni e ti assicuro che mi ha salvato da qualche grave problema in questi anni, dovrai masterizzare un CD, quindi vedi un software che conosci per masterizzare, ti metto comunque anche un link per quello, ciao.

Aiutamici.com

Aiutamici.com

Ciao, ho appena creato disco di ripristino e ISO dell'OS. Utilizzando però i comodissimi tool dell'OS stesso.
Ma ho una domanda.
Che il disco di ripristino occupi solo parte di un DVD ok, ma è possibile che la ISO del sistema vergine occupi "solo" un dvd e mezzo? diciamo 6gb?
Mi pongo questa domanda perchè al momento della creazione quando dovevo scegliere fra supporto esterno o DVD scegliendo DVD mi diceva circa 25gb da scrivere e se 1=4,7gb..... 25gb fanno almeno 6dvd.
Sono confuso......

Oltretutto ora ho installato un po di cose e la ISO del sistema vergine, che ho creato appunto su dvd mi interessa molto in previsione di un possibile format fra 2 o 3 anni, quando per forza di cose il pc sarà un pò imballato.

Grazie mille

Ciao, ho appena creato disco di ripristino e ISO dell'OS. Utilizzando però i comodissimi tool dell'OS stesso.
Ma ho una domanda.
Che il disco di ripristino occupi solo parte di un DVD ok, ma è possibile che la ISO del sistema vergine occupi "solo" un dvd e mezzo? diciamo 6gb?
Mi pongo questa domanda perchè al momento della creazione quando dovevo scegliere fra supporto esterno o DVD scegliendo DVD mi diceva circa 25gb da scrivere e se 1=4,7gb..... 25gb fanno almeno 6dvd.
Sono confuso......

Oltretutto ora ho installato un po di cose e la ISO del sistema vergine, che ho creato appunto su dvd mi interessa molto in previsione di un possibile format fra 2 o 3 anni, quando per forza di cose il pc sarà un pò imballato.

Grazie mille

In genere questi programmi tendono a comprimere il tutto, proprio per non farti usare grandi quantita' di spazio. Macrium reflect in genere dimezza all'incirca il file, ora non so' cosa tu abbia usato, pero' in effetti sembra un po poco lo spazio che ti ha occupato

In genere questi programmi tendono a comprimere il tutto, proprio per non farti usare grandi quantita' di spazio. Macrium reflect in genere dimezza all'incirca il file, ora non so' cosa tu abbia usato, pero' in effetti sembra un po poco lo spazio che ti ha occupato

Guarda ho seguito questa guida

Windows 10 come creare un'immagine di sistema e ripristinare il computer | Guidami.info

Usando i tool proprietari di win10, sia per il disco di ripristino che per la ISO. Nessun errore di nessun genere, procedura completata correttamente. Si vede che comprime il tutto.

Ora ho 3 DVD, uno per il disco di ripristino che già mi dovrebbe salvare se succede qualcosa, e gli altri due per la ISO. Sperando che siano ok.....

Guarda ho seguito questa guida

Windows 10 come creare un'immagine di sistema e ripristinare il computer | Guidami.info

Usando i tool proprietari di win10, sia per il disco di ripristino che per la ISO. Nessun errore di nessun genere, procedura completata correttamente. Si vede che comprime il tutto.

Ora ho 3 DVD, uno per il disco di ripristino che già mi dovrebbe salvare se succede qualcosa, e gli altri due per la ISO. Sperando che siano ok.....

Scusa non ho capito una cosa, ma tu non hai usato un'hd esterno per salvare l'immagine che hai fatto. Non capisco sui DVD che hai usato cosa c'e' sopra. Normalmente , e a ragione, si dovrebbe usare un'hd esterno dove appunto salvare l'immagine, rimane tutto molto piu' semplice invece dei dvd, e comunque non mi sembra di aver letto sulla guida che hai seguito si parli di dvd per salvare l'immagine, ma proprio di hd esterno

Scusa non ho capito una cosa, ma tu non hai usato un'hd esterno per salvare l'immagine che hai fatto. Non capisco sui DVD che hai usato cosa c'e' sopra. Normalmente , e a ragione, si dovrebbe usare un'hd esterno dove appunto salvare l'immagine, rimane tutto molto piu' semplice invece dei dvd, e comunque non mi sembra di aver letto sulla guida che hai seguito si parli di dvd per salvare l'immagine, ma proprio di hd esterno

La guida indica che si puo scegliere, e anche quando si prepara la iso puoi selezionare supporto o dvd, loro consigliano un hdd esterno solo perche ci vorrebbero molti dvd, ma non avendolo 5 dvd mi sembrava equo.. invece meno di 2. Vedremo se quando serviranno faranno il loro dovere, se no col dvd di ripristino recupero win e dopo con calma installo tutti i driver. Questo ovviamente quando servirà

- - - Updated - - -

Dunque, mi è venuta un idea e l'ho messa in pratica, fra le varie opzioni di dove scrivere la ISO c'era anche quella del mio HDD meccanico interno, ho quindi creato una ISO di C: sul HDD meccanico che oltre all'SSD ho nel pc.
Le dimensioni attuali della ISO scritta su HDD interno sono 16,6gb, però c'è da considerare il fatto che in due giorni ho installato parecchie cose, quindi direi che quasi 2 DVD (guardando quanto è scritto il secondo stimo circa 8gb totali) per il sistema "Vergine" ci stanno tutti.
Mal che vada ho una ISO aggiornata a stasera da ripristinare.

Ultima modifica:
Ho rimandato ancora l aggiornamento a win 10. Ma oggi vorrei operare. Ho letto la guida linkata per effettuare un'istallazione pulita e ho ancora due dubbi:
Quando formatto il sistema cancellando le partizioni dopo il software le crea in automatico?

EDIT:
Per questa delicata fase consigliamo di procedere in questo modo:
  • eliminare la partizione primaria selezionandola e premendo "elimina"
  • creare una nuova partizione di dimensioni opportune, scelta da valutare in base alle caratteristiche del proprio sistema
  • creare una seconda partizione nello spazio rimanente da usare quale partizione dedicata ai dati personali e non a sistema operativo e applicazioni
La partizione di dimensione opportune in base al sistema? Cioè? :(
Grazie :D

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Mi trovo dei programmi installatisi recentemente che non conosco: MSBuild, ATI Technologies, CMAK, Common Files, MSBuild,vorrei sapere se sono collegati a seguito dell'installazione di win 10. Ciao

Io l'ho scaricato dal sito originale e è entrato tutto su DVD occupando 3,8 GB e mi ha aggiornato a win 10 Pro, ora mi trovo questi programmi MSBuild, ATI Technologies, CMAK, Common Files, MSBuild che no ho capito a cosa servono. Ciao

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro