UFFICIALE Windows 10: Domande Frequenti

andrefair600

Utente Attivo
275
7
CPU
i5 4590
Scheda Madre
gigabyte h97 hd3
HDD
wd 1 tb+ssd 850 evo da 120gb
RAM
corsair 2x4 1600mhz cl9
GPU
Gigabyte gtx 660 2gb
Monitor
samsung 1280x720 75hz
PSU
antec neo eco 620c
Case
corsair 500r
Ragazzi ho installato win 10 tramite l'aggiornamento sull'ssd,per far un installazione "migliore"mi conviene formattare o basta reimpostare il pc senza salvare i dati?
Inoltre i giochi che ho sull'altro hard disk,il D,li perdo e devo reinstallarli???
Grazie
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Ragazzi ho installato win 10 tramite l'aggiornamento sull'ssd,per far un installazione "migliore"mi conviene formattare o basta reimpostare il pc senza salvare i dati?
E' la stessa cosa. Comunque se il PC non ha problemi non vedo perché dovresti.

Inoltre i giochi che ho sull'altro hard disk,il D,li perdo e devo reinstallarli???
Se fai l'installazione pulita li devi reinstallare, come qualunque altro programma.
 

xVenomx

Utente Attivo
958
74
CPU
i9-9900kf
Dissipatore
Corsair h150i elite capellix
Scheda Madre
As rock z390 Extreme 4
HDD
Samsung 960 Evo 500gb/Ssd Sandisk 240gb/ Samsung 970 evo plud m2 1tb
RAM
Corsair 3600mhz 32 gb
GPU
Rtx 3080 Msi suprim x
Audio
Asus Strix Soar/Beyerdynamic mmx 300
Monitor
LG gp850
PSU
Corsair rm850x
Case
Lian Li o11 Dynamic xl
OS
Windows 10
ciao ragazzi..domanda idiota lo so ma non so come si fa..ho windows 10 su un hdd..a giorni dovrebbe arrivarmi un ssd e vorrei installare il sistema operativo sull'ssd..ho gia una chiavetta usb con windows 10 visto che ho fatto un installazione pulita da windows 7..chi mi spiega come faccio a installare windows 10 dall'hdd al ssd?grazie
 

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
E' la stessa cosa. Comunque se il PC non ha problemi non vedo perché dovresti.


Se fai l'installazione pulita li devi reinstallare, come qualunque altro programma.
I giochi nell'altro hard disk non dovrebbero rimanere? Dovrebbe solo cliccare sull'eseguibile del gioco e basta
O sbaglio?
 

MarcelloGe

Utente Attivo
113
2
Buongiorno,
io ho 3 Pc con 3 licenze funzionanti di Windows 7. Ora per passare a Windows 10 devo fare l aggiornamento (senza formattare, almeno la prima volta). Poi cosa succede? Ho una licenza unica per tutti e 3? Non mi è chiaro, anche perchè come riferimento ho solo una mail Microsoft.

grazie mille
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Domanda frequente:
Come si toglie la password di accesso di Windows 10 senza modificare quella dell'account Microsoft?
(Ho un pc fisso a casa mia e non ho voglia di inserire la pass dell'account microsoft, che è pure complessa)
P.s senza intaccare la sicurezza del sistema in caso di accessi remoti o altre amenità.
 
Ultima modifica:

okprova123

Utente Attivo
828
9
CPU
Intel i5 2500K cooled by Zerotherm FZ120
Scheda Madre
Asus P8p67 PRO
HDD
SEAGATE SATA II 320GB 7200.10
RAM
Crucial Tactical 8GB DDR3 1600 Mhz CL8
GPU
MSI GTX 780
Audio
SoundMAX
Monitor
HP 2310ei
PSU
CORSAIR HX 520W
Case
Centurion 534
OS
WIN 7 64bit
Buongiorno a tutti, chiedo un piccolo chiarimento:
nella fase di installazione di windows 10, quando si è nel bios, dove bisogna dirgli in quale partizione installare windows, ho cancellato la partizione C e quindi in automatico mi ha cancellato anche la vecchia partizione da 100MB riservata al sistema, ora non sto a farla lunga perchè non ricordo tutti i passaggi di preciso, fatto sta che a fine installazione se vado in gestione disco ho una partizione primaria riservata per il sistema di 500MB anche se ricordavo fosse di 300 in fase di installazione..
In sostanza la domanda:

E' normale una partizione riservata al sistema di 500MB?
Possibile sia aumentata da sola?

grazie
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
non ci siamo. Problema che non riesco a risolvere: se connetto l'hdd esterno da 2tb pieno di film e vado ad aprirlo in esplora risorse, pur non essendo pieno ci mette parecchi minuti ad darmi l'accesso completo al disco (non riesco ad esempio a riordinare per data/nome/dmensione ecc...) mostrandomi una barra verde che si carica molto lentamente. In windows 7 non avevo di questi problemi e non posso saspettare quasi 10 minuti ogni volta per fare una semplice operazione di riordino.

Mi sapete aiutare?
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
In questo thread trovate le principali domande/risposte riguardanti windows 10
/**FAQ**\

D: Cosa cambia ad aggiornare dal tool?
R: Niente, il tool porta al medesimo risultato di windows update


D: I programmi che avevo sul pc vengono rimossi con l'aggiornamento?
R: No, con l'aggiornamento i programmi restano installati sul computer


D: Come faccio un installazione pulita?
R: Scarica la ISO dal tool (download), masterizzala su un dvd (o una usb), quando ti chiederà la key continua senza inserire nulla. A fine installazione il server riconosce il computer su cui hai fatto l'aggiornamento.


D: Cosa succede alla mia vecchia key (windows 7/8/8.1)
R: Niente, la tua vecchia key è sempre valida per riattivare il vecchio sistema operativo


D: Se cambio scheda madre PRIMA del 29 luglio 2016 posso riavere windows 10 gratis?
R: SI, basta che installi il tuo sistema operativo precedente (windows 7/8/8.1) con la propria key originale, poi rifai la procedura per aggiornare a windows 10

D: Se cambio scheda madre DOPO il 29 luglio 2016 posso riavere windows 10 gratis?
R: No, dovrai acquistare una licenza di windows 10, oppure tornare al sistema operativo che avevi prima di aggiornare


D: Errore Critico: "Cortana e il menù START non funzionano"
R: Scaricate questo: DOWNLOAD poi avviatelo (Se si riceve un avviso di sicurezza, premete "SI", è un file ufficiale di microsoft quindi non preoccupatevi), partirà in automatico la risoluzione del problema.


D: Come si modifica il colore della barra delle applicazioni?
R: Tasto destro --> personalizza --> colori --> disattiva "seleziona automaticamente un colore principale dallo sfondo" --> attiva "mostra colore in start, sulla barra delle applicazioni e nel centro notifiche.


D: Non mi appaiono le icone sul desktop
R: Impostazioni --> Personalizzazione --> Temi --> Impostazioni delle icone del desktop


D: Ogni volta che voglio usare Cortana devo sempre premere sul tasto del microfono?
R: No, puoi attivare l'opzione "Ehi Cortana" dalle impostazioni di Cortana oppure usare la scorciatoia "CTRL+C"


/* Prima dell'aggiornamento *\


  • È possibile aggiornare a Windows 10 manualmente senza dover aspettare la notifica?
    Sì, è possibile, basta utilizzare il Media Creation Tool fornito da Microsoft e selezionare la voce "Aggiorna Ora". È possibile simulare un'installazione pulita scegliendo di non mantenere alcun file quando richiesto.
  • È possibile effettuare un'installazione pulita tramite supporto (DVD/USB)?
    Sì, è possibile, a patto che prima si sia effettuato l'aggiornamento tramite notifica o tramite la procedura illiustrata sopra almeno una volta. Questo è necessario perché Microsoft deve verificare che siate in possesso di una licenza W7/8/8.1 valida. Aggiornata la precedente installazione di Windows, dovrete attendere che Windows 10 risulti attivato (può volerci anche qualche ora, causa server probabilmente intasati, quindi abbiate pazienza), dopo di che potrete procedere con l'installazione pulita.
  • Windows 10 dopo l'aggiornamento risulta attivato, ma con una Producy Key generico, è normale?
    Sì, è assolutamente normale. Vedi FAQ successive per maggiori info.
  • Ho bisogno del Product Key assegnatomi con Windows 10 per effettuare l'installazione pulita?
    Assolutamente NO. Microsoft con questo aggiornamento non ha assegnato nuovi Product Key agli utenti. Quando sarà richiesto in fase di installazione, bisognerà semplicemente saltare l'inserimento.
  • Ma se non inserisco il Product Key come posso attivare la mia copia di Windows 10 dopo l'installazione pulita?
    Microsoft per questo aggiornamento ha previsto un metodo di attivazione diverso da solito, ovvero tramite HwId. Quando si effettuerà la prima volta l'aggiornamento dalla versione di Windows precedente (dando per scontato che si sia in possesso di una licenza genuina), l'HwId della vostra macchina verrà salvato sui server Microsoft e associato alla vostra licenza W10; alla prima connessione internet utile verrà verificata la presenza del vostro id univoco sui server, e il sistema operativo verrà attivato in automatico.
  • Quindi la licenza di aggiornamento a Windows 10 è legata all'hardware del mio pc?
    Sì, nello specifico il componente determinante è la scheda madre.
  • Che ingiustizia! Quindi la mia licenza Windows 10 è una licenza OEM?
    La licenza rimane sulla carta una retail, ma di fatto, per quanto ne sappiamo al momento, è assimilabile a una licenza OEM, quindi legata indissolubilmente all'HW.
  • E se mi si rompe/cambio scheda madre? Devo acquistare una nuova licenza?
    Non è ancora chiaro. Molte fonti non ufficiali riportano la possibilità di migrare la licenza di aggiornamento semplicemente rieffettuando tutta la procedura di aggiornamento su un'altra macchina (quindi installazione pulita W7/8/8.1 -> Update W10), entro e non oltre il 29 Luglio 2016. Dopo questa data non sarà possibile migrare la licenza, e sarà quindi necessario acquistare una nuova licenza di Windows 10. n.d.r. Non è escluso che in futuro Microsoft offra la possibilità di migrare la licenza su un'altra macchina, anche dopo il termine di aggiornamento gratuito. Il tutto è da confermare.
  • Cosa accade alla mia licenza retail di W7/8/8.1?
    Non è ancora chiaro. Le FAQ ufficiali Microsoft dicono che è possibile tornare alla versione precedente del S.O. entro 30 giorni dall'aggiornamento. Non è chiaro se si riferisca alla semplice possibilità di ripristinare la versione precedente tramite il ripristino integrato di Windows, o a una vera e propria conversione di licenza (alcune conversazioni con il servizio clienti sembrano appoggiare la seconda eventualità). La maggior parte delle fonti non ufficiali afferma invece che la licenza retail del precedente S.O. rimane invariata, e che quindi sia liberamente riutilizzabile in qualsiasi momento (previa ovviamente disattivazione di tutte le installazioni di Windows legate a quella licenza, aggiornamento a Windows 10 compreso). Il tutto è da confermare.
  • La Microsoft ci sta fregando!
    È da vedere. Se venisse confermato che la precedenza licenza retail rimane valida e riutilizzabile, la Microsoft non starebbe facendo altro che regalarvi una licenza di aggiornamento, seppur con qualche limitazione.


    /* Dopo l'aggiornamento *\
  • Come mai l'avvio del computer è così lento/più lento di W7/8/8.1?
    Se avete scelto di aggiornare mantenendo i file e le app, è consigliabile di provare ad effettuare un'installazione pulita in quanto potrebbero esserci problemi di compatibilità con i programmi o residui del vecchio S.O. a minare la stabilità del sistema.
  • Dopo l'aggiornamento in C: sono presenti due cartelle chiamate $Windows.~BT e $Windows.~WS, cosa sono? Posso eliminarle?
    Sono le due cartelle in cui Windows salva i file temporanei necessari all'aggiornamento. Potete tranquillamente eliminarle.
  • Dopo l'aggiornamento, sempre in C:, è presente una cartella di nome Windows.old, cos'è? Posso eliminarla?
    La cartella Windows.old contiene i file necessari a ripristinare la vecchia versione del sistema operativo tramite il ripristino di Windows. È consigliabile di mantenerla agli utenti che vogliono riservarsi la possibilità di tornare alla situazione precedente all'aggiornamento (programmi compresi). Nel caso la si volesse eliminare (visto anche il peso sicuramente non indifferente) basterà semplicemente lanciare l'utility di pulizia disco di Windows, curandosi di selezionare l'opzione per la pulizia dei file di sistema e di spuntare la voce "Installazioni di Windows precedenti".
  • Dopo l'aggiornamento sono vittima di frequenti crash/freeze/bsod, quale può essere il motivo?
    Probabilmente qualche problema con i driver. Se già avete effettuato l'installazione pulita (in caso contrario fatela) assicuratevi che tutte le periferiche siano correttamente riconosciute, e verificate sui rispettivi siti ufficiali la presenza di driver aggiornati per Windows 10.

La vera domanda è.....
quando è iniziato tutto questo?
 

sicolla

Utente Attivo
1,127
34
Ciao a tutti,

come si fa per montare un file immagine iso su win 10?

Cliccando con il tasto desto del mouse sul file, non è più presente la voce monta immagine.

Grazie
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti,

come si fa per montare un file immagine iso su win 10?

Cliccando con il tasto desto del mouse sul file, non è più presente la voce monta immagine.

Grazie

Non penso che win 10 lo possa fare nativamente. Prova con un programma dopo Ultraiso o Daemon tools.

Lo fa nativamente. Non mi funziona con i file .nrg ma avevo io sbagliato a fare il backup di CD in quel formato nativo di Nero, ma per .iso e altri file immagine è tutto integrato.

monta.png
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili