UFFICIALE Windows 10: Domande Frequenti

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Per fare un'installazione pulita devo usare la stessa versione di Windows 10 che ho ora? Per esempio se metto la versione pro mentre quella che ho ora è la home funzionerà?

Si devi usare la stessa versione, altrimenti non si dovrebbe attivare
 

vortex1988

Utente Attivo
474
101
CPU
intel i5-6600
Dissipatore
arctic cooler freezer i11
Scheda Madre
msi H170 gaming M3
HDD
2 Tb (divisi in 3 HDD)
RAM
fury hyperX DDR4 kit 8 Gb (4GbX2)
GPU
Sapphire P9 280X vapor-x tri-x 3 Gb ddr5
Audio
home theater 7.1
Monitor
24 pollici PHILIPS FULL HD
PSU
COOLER MASTER modulare da 850W
Case
zalman z3 plus
OS
windows 10 64 bit
Per scaricare la ISO di windows 10 c'è solo il media creator tool??? O ci sono altri modi??
 
U

Utente cancellato 44117

Ospite
Cmq per quanto riguarda il discorso licenze, l'aggiornamento mantiene il tipo di licenza da cui si parte.

EULA Windows
"Qualora il licenziatario abbia acquistato il software come software autonomo (e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software acquistato come software autonomo) [...] Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un nuovo dispositivo, lo dovrà rimuovere dal dispositivo precedente."

Quindi se la licenza che si aggiorna è retail pure l'aggiornamento sarà retail e si potrà trasferire su altri dispositivi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

sicolla

Utente Attivo
1,128
34
Cmq per quanto riguarda il discorso licenze, l'aggiornamento mantiene il tipo di licenza da cui si parte.

https://www.microsoft.com/en-us/Useterms/Retail/Windows/10/UseTerms_Retail_Windows_10_Italian.htm
" Qualora il licenziatario abbia acquistato il software come software autonomo (e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software acquistato come software autonomo) [...] Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un nuovo dispositivo, lo dovrà rimuovere dal dispositivo precedente."
Quindi se la licenza è retail pure l'aggiornamento sarà retail.

Ma se precedentemente avevo acquistato una licenza di aggiornamento retail a win 8, in caso di rottura del disco con win 10, se sostituiscono il disco e reinstallo win 10 perdo la licenza?
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
Oggi ho fatto l'avanzamento a Windows 10 a partire da Windows 8.1 su un notebook HP con Windows preinstallato (bios Uefi).
Se in futuro volessi fare un'installazione pulita a partire dalla iso, potrei farla solo fino al 29 luglio 2016 oppure anche dopo?
E potrei ripeterla più volte prima e/o dopo quella data indifferentemente?
 
T

Tony25

Ospite
Per scaricare la ISO di windows 10 c'è solo il media creator tool??? O ci sono altri modi??
Che io sappia c'è solo quello, e basta e avanza.

- - - Updated - - -

Cmq per quanto riguarda il discorso licenze, l'aggiornamento mantiene il tipo di licenza da cui si parte.

EULA Windows
"Qualora il licenziatario abbia acquistato il software come software autonomo (e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software acquistato come software autonomo) [...] Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un nuovo dispositivo, lo dovrà rimuovere dal dispositivo precedente."

Quindi se la licenza che si aggiorna è retail pure l'aggiornamento sarà retail e si potrà trasferire su altri dispositivi.
Quello che hai detto non è corretto.
La licenza di windows 7-8 retail ti rimane così da poterla installare in altri pc, con l'update a windows 10 ti viene data una licenza oem, quindi se cambi hardware dopo il 29 luglio 2016 devi comprarti una key di windows 10, oppure usare il vecchio sistema operativo.
 

vortex1988

Utente Attivo
474
101
CPU
intel i5-6600
Dissipatore
arctic cooler freezer i11
Scheda Madre
msi H170 gaming M3
HDD
2 Tb (divisi in 3 HDD)
RAM
fury hyperX DDR4 kit 8 Gb (4GbX2)
GPU
Sapphire P9 280X vapor-x tri-x 3 Gb ddr5
Audio
home theater 7.1
Monitor
24 pollici PHILIPS FULL HD
PSU
COOLER MASTER modulare da 850W
Case
zalman z3 plus
OS
windows 10 64 bit
OK grazie, perché con quello con riesco a scaricarlo dato che mi va troppo lento e impiegherebbe circa 9 ore, per fare il download andando a 1/10 della velocità massima della mia connessione, e avendo una connessione che pago a ore ......
 
U

Utente cancellato 44117

Ospite
Ma se precedentemente avevo acquistato una licenza di aggiornamento retail a win 8, in caso di rottura del disco con win 10, se sostituiscono il disco e reinstallo win 10 perdo la licenza?
Non ho mai sentito di aggiornamenti da oem a retail.
Quello che conta è la licenza di partenza. Se tu hai aggiornato un windows 8 retail a windows 10 la licenza di w10 sarà retail, e quindi puoi reinstallarlo quando vuoi.

Quello che hai detto non è corretto.
La licenza di windows 7-8 retail ti rimane così da poterla installare in altri pc, con l'update a windows 10 ti viene data una licenza oem, quindi se cambi hardware dopo il 29 luglio 2016 devi comprarti una key di windows 10, oppure usare il vecchio sistema operativo.
Quello che ho scritto è quello che dice microsoft.
Il che, senza offesa, ha decisamente maggior autorevolezza di quello che dicono gli altri.

Dove sta scritto che l'aggiornamento di una retail è oem? Io non l'ho letto da nessuna parte, e microsoft ha più volte dichiarato che gli aggiornamenti gratuiti lo sono a vita (se attivati entro quella data).
 
Ultima modifica da un moderatore:

NikoIV

Utente Attivo
267
9
CPU
AMD a10-5800K
Scheda Madre
AsRock FM2A75 Pro4
HDD
SSD Samsung 830 / HDD Seagate 2TB + Toshiba 3TB
RAM
DDR3 1866Mhz PC1500 8GB Corsair Vengeance 1,5V CL9 (2X4GB)
GPU
AMD Radeon HD 7660D
Monitor
Dual Monitor: HP 24o + HP 22vx LED Backlit Monitor
PSU
XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired (Bronze)
Case
Aerocool Strike X ONE Advance
Periferiche
LG BH10LS38
OS
Windows 10 Pro
Ma si è capito alla fine che fine fa la propria licenza retail di 7/8.1?
Esempio, chi aggiorna a windows 10 e non recede entro 30gg, è in possesso dei "dischi di ripristino", qualora dovesse utilizzarli per ripristinare il sistema, tornerebbe al vecchio S.O.
Dal momento in cui viene effettuato ripristino e si sceglie di non ri-aggiornare a windows 10, quindi tenere il proprio S.O. nativo, la licenza risulterebbe ancora valida? :grat:
 
T

Tony25

Ospite
Non ho mai sentito di aggiornamenti da oem a retail.
Quello che conta è la licenza di partenza. Se tu hai aggiornato un windows 8 retail a windows 10 la licenza di w10 sarà retail, e quindi puoi reinstallarlo quando vuoi.


Quello che ho scritto è quello che dice microsoft.
Il che, senza offesa, ha decisamente maggior autorevolezza di quello che dicono gli altri.

Dove sta scritto che l'aggiornamento di una retail è oem? Io non l'ho letto da nessuna parte, e microsoft ha più volte dichiarato che gli aggiornamenti gratuiti lo sono a vita (se attivati entro quella data).
Quel paragrafo che hai riportato spiega che si può trasferire la licenza retail da un pc all'altro, così da sempre.
Con L'aggiornamento ti viene data una chiave generica, che è collegata all'hardware cioè OEM, La Key retail di 7-8 ti rimane, ma windows 10 ti "regalano" una key Oem.
Mi è stato confermato dal supporto microsoft a me e agli altri.
 
U

Utente cancellato 44117

Ospite
Quel paragrafo che hai riportato spiega che si può trasferire la licenza retail da un pc all'altro, così da sempre.
Con L'aggiornamento ti viene data una chiave generica, che è collegata all'hardware cioè OEM, La Key retail di 7-8 ti rimane, ma windows 10 ti "regalano" una key Oem.
Mi è stato confermato dal supporto microsoft a me e agli altri.
Ho dato una bella letta ai siti di assistenza microsoft ed effettivamente dicono quello che dici tu.
Tra l'altro assurdo come gli stessi moderatori microsoft facciano confusione... prima dicono una cosa poi un'altra...

Mi rimangio quello che ho detto, e certamente microsoft non fa una bella figura quanto a trasparenza e chiarezza delle informazioni.
Se io vedo nella eula che il discorso retail vale anche in caso di aggiornamento mi aspetto sia così indipendentemente da come avviene tale aggiornamento...
in pratica l'aggiornamento gratuito è una cosa a parte, un "regalo" a sè stante che nulla c'entra con la licenza posseduta
 
Ultima modifica da un moderatore:

Broken Arrow

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti.

Volevo sostituire l'HD del mio notebook con un SSD, come faccio poi ad installarci il SO dentro? Non ho il CD o altro di Windows 8 (SO originario del notebook)
 

ShowPow

Utente Attivo
335
17
windows 10? non so cosa fare l'ho installato ho un pc r9 285 con fx 8320e molto buono ma da win7 a win10 mi ha calato prestazioni di 20 fps e va molto piu lento non so cosa fare posso salvarmi questo win10 e rimettere per ora il 7??
 

andrefair600

Utente Attivo
275
7
CPU
i5 4590
Scheda Madre
gigabyte h97 hd3
HDD
wd 1 tb+ssd 850 evo da 120gb
RAM
corsair 2x4 1600mhz cl9
GPU
Gigabyte gtx 660 2gb
Monitor
samsung 1280x720 75hz
PSU
antec neo eco 620c
Case
corsair 500r
Hai installato gli ultimi driver di amd?
Perchè a me con win 10 fa 5/10 fps in più
 

Darda96

Utente Attivo
181
2
Ragazzi ditemi se qualcuno di voi ha questo problema, da quando ho win10, tutti i documenti o le icone che salvo sul dekstop quando riavvio il pc dall'arresto scompaiono!!!!, in pratica sembra perdurino solo i file che avevo già con win7, sto impazzendo, ho ricominciato 5 volte the withcher3!, pensavo fosse un problema del gioco invece si cancellano proprio tutti i documenti del disco locale C, mentre per il disco H, sembra rimangano. Cosa può essere?? Grazie in anticipo mi affido alla vostra sapienza smanettosa!:rock:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili