PROBLEMA Win 10 - Pc non si avvia. Errore 1009

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
ciao a tutti ragazzi
L'altro giorno il mio pc con win 10 e procio A10-7850 ha deciso di non partire più.


Mi da un errore all'avvio con schermata blu e mi dice che il codice di interruzione è " BAD SYSTEM CONFIG INFO "

vado ad eseguire dei tentativi di ripristino ma non va, vado a fare un reimposta pc, mantenendo file ed app, ma dopo un lungo processo mi dice che c'è stato un errore e non si va avanti.

allora ho deciso di andare sl prompt ed eseguire alcune guide che ho trovato su internet

e eseguendo il comando DSIM e qualch alra cosa scritta vicino, esce l'errore 1009 errore di database.....
non so che fare di più..

Un precedente punto di ripristino non l'ho a disposizione.

AIUTATEMI


per esempio seguo questa, però poi si arriva al punto che con
cd RegBack

non ho nessun file e quindi penso di dover usare il punto i ripristino, ma non li ho.

Ho creato il media creation tool usb, da cui ho tentato alcune delle riparazioni proposte, ed anche l'aggiornamento, ma queto non è possibile eseguirlo
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Vista la vetusta età del processore, prima di tutto controllerei lo stato del disco con una live linux (ubuntu va bene) e smartmontools
Hai hdd o ssd?
Comunque direi che è ora di cambiare PC
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
grazie per la risposta....ora controllo

più nello specifico cosa faccio?
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
io cmq ho un disco di ubuntu i alcuni anni fa, si può utilizzare quello senza usare la pen usb?

poi altra cosa ho avviato il sistema di diagnotica HP, che mi testa in maniera rapida o completa le componenti. penso sia affidabile o sbaglio?

cmq eliminando i problemi dell'h, cosa dovrei fare per cercare di rimettere in funzione il pc? instalare win da zero?
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
si ma funzionava e mi permetteva di fare cose fino a 3 gg fa. quindi finchè la barca va.......cm hai ragione per la vecchiaia, ma se si può riparare.....
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
grazie per la risposta....ora controllo

più nello specifico cosa faccio?
Ma no non lo ringraziare, è un troll. Non ti sta aiutando, ti sta fregando cercando di farti credere che non ci sono altre soluzioni se non buttare via tutto e comprare ex-novo. Leggiti altri suoi interventi nel forum: lui consiglai sempre a tutti di cambiare pc.
Di quale sia il problema o di come si possa risolvere non gliene frega niente.
Fossi in te aspetterei l'aiuto di qualcun altro veramente intenzionato ad aiutarti, non di questo qua...
Post unito automaticamente:

@sp3ctrum perdona ma mi sei sembrato l'unico capace di comprendere la natura di questi post, quindi consiglio: prendete provvedimenti. seriamente, è una questione d'immagine. o ci mettiamo tutti a fare i troll visto che lui può?
aggiungete qualcosa nel regolamento che vieti di spammare "consigli" simili per pc che a malapena superano i 5-6 anni, o qualsiasi cosa ma mettetegli un freno, la situazione sta diventando ridicola da leggere. Posso non piacere, posso essere un utente nuovo ma sapete che ho ragione e che ha senso quello che dico. CIò che sto utente va in giro facendo non solo è controproducente a livello d'immagine (ah su toms fanno a gara a chi ti fa cambiare più componenti e ti fa spendere di più cit) ma è anche dannoso vs utenti ignari a cui falsamente e con tanta disonestà si fa credere che l'unica soluzione sia spendere tanti soldi. Immagina un professionista così nella vita di tutti i giorni, sarebbe da denuncia per tentativo di truffa!!
Post unito automaticamente:

si ma funzionava e mi permetteva di fare cose fino a 3 gg fa. quindi finchè la barca va.......cm hai ragione per la vecchiaia, ma se si può riparare.....
ti ripeto, non gliene frega a lui se funzionava o no, e nemmeno che il problema possa esserer software e non hw, non serve che glielo spieghi, lui non legge / fa finta di non capire. per lui c'è solo una soluzione: continuare a comprare e produrre spazzatura elettronica.

non avere "timore" di lui e dei suoi 15k messaggi, utenti così (troll) purtroppo esistono ma sono solo dannosi e vanno isolati. punto
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Ma no non lo ringraziare, è un troll. Non ti sta aiutando, ti sta fregando cercando di farti credere che non ci sono altre soluzioni se non buttare via tutto e comprare ex-novo. Leggiti altri suoi interventi nel forum: lui consiglai sempre a tutti di cambiare pc.

Se non ti piace ci posso far poco, ma l'informatica guarda sempre avanti, sistemi operativi, software, ecc, non vengono mai sviluppati tenendo in considerazione hardware di 10 anni fa bensì hardware attuale, basta via via vedere i requisiti.
Certo, magari un Pc funziona, ma l'utilizzo di un PC vecchio di 8-10 anni è frustrante, lento, problematico, oltre che i guasti sono all'ordine del giorno. Soluzione? Cambiare Pc ogni X anni, X non è un vlore fisso, ma dipende dall'uso, dall'avanzamento tecnologico, dai problemi riscontrati, ecc.

Le due cose da fare comunque è verificare ram con memtest86 e verifica stato smart del disco con crystaldiskinfo / smartmontools da live linux, se il disco è ancora un hdd meccanico va cambiato subito, guasto o meno.
La soluzione definitiva è cambiarlo, un PC di 8 anni è vecchio, non è sogggetivo
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Se hai il s.o installato in hdd meccanico acquista un SSD ed esegui l'installazione pulita di Windows.
Credo che sia la cosa più sensata, avresti anche un avvio più veloce.
Non hai detto l'utilizzo che ne fai del PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
ciao a tutti ragazzi
L'altro giorno il mio pc con win 10 e procio A10-7850 ha deciso di non partire più.


Mi da un errore all'avvio con schermata blu e mi dice che il codice di interruzione è " BAD SYSTEM CONFIG INFO "

vado ad eseguire dei tentativi di ripristino ma non va, vado a fare un reimposta pc, mantenendo file ed app, ma dopo un lungo processo mi dice che c'è stato un errore e non si va avanti.

allora ho deciso di andare sl prompt ed eseguire alcune guide che ho trovato su internet

e eseguendo il comando DSIM e qualch alra cosa scritta vicino, esce l'errore 1009 errore di database.....
non so che fare di più..

Un precedente punto di ripristino non l'ho a disposizione.

AIUTATEMI


per esempio seguo questa, però poi si arriva al punto che con
cd RegBack

non ho nessun file e quindi penso di dover usare il punto i ripristino, ma non li ho.

Ho creato il media creation tool usb, da cui ho tentato alcune delle riparazioni proposte, ed anche l'aggiornamento, ma queto non è possibile eseguirlo
Quell'errore si riferisce ad un problema del registro di sistema.
Segui questa guida per l'installazione del sistema operativo:
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox e G.Pancio7

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Se hai il s.o installato in hdd meccanico acquista un SSD ed esegui l'installazione pulita di Windows.
Credo che sia la cosa più sensata, avresti anche un avvio più veloce.
Non hai detto l'utilizzo che ne fai del PC.
si penso di avere un hd sata meccanico.....mi consigli di trasferire il tutto su un altro HD SSD?
ma poi la licenza windows funziona sempre? se si si utilizza macrium per fare "il copia ed incolla" dell'hd?



cmq mi sono ricordato di una penna usb ed un'immagine create entrambe con Macrium Reflect e con queste sono riuscito a rimettere il pc in funzione.


Per quanto riguarda l'iintegrità dell Hard Disk ho lanciato vari test di HP e sembrerebbe che tutto il sistema sia ok.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
si penso di avere un hd sata meccanico.....mi consigli di trasferire il tutto su un altro HD SSD?
ma poi la licenza windows funziona sempre? se si si utilizza macrium per fare "il copia ed incolla" dell'hd?



cmq mi sono ricordato di una penna usb ed un'immagine create entrambe con Macrium Reflect e con queste sono riuscito a rimettere il pc in funzione.


Per quanto riguarda l'iintegrità dell Hard Disk ho lanciato vari test di HP e sembrerebbe che tutto il sistema sia ok.
In che senso pensi di avere un hdd meccanico? Apri il case e vedi, se proprio non te la cavi con un tool tipo crystal disk. Almeno questo dai...
La licenza windows è legata alla scheda madre non al disco, sia esso hdd o ssd.
HDD > hard disk drive (quì ci sono i dischi rotanti di chuck)
SSD > solid state drive (quì non ci sono)
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
si penso di avere un hd sata meccanico.....mi consigli di trasferire il tutto su un altro HD SSD?
ma poi la licenza windows funziona sempre? se si si utilizza macrium per fare "il copia ed incolla" dell'hd?



cmq mi sono ricordato di una penna usb ed un'immagine create entrambe con Macrium Reflect e con queste sono riuscito a rimettere il pc in funzione.


Per quanto riguarda l'iintegrità dell Hard Disk ho lanciato vari test di HP e sembrerebbe che tutto il sistema sia ok.
Probabilmente e' colpa dell' HDD meccanico. Ti consiglio di cambiarlo con un SSD Crucial MX500 con meno di 50€ lo prendi da 500GB se proprio vuoi risparmiare 7- 8€ puoi prendere un PNY CS900 . Il computer ne giovera' notevolmente
Installi Windows 10 da zero senza mettere la key, si attivera' automaticamente. Se vuoi salvare i dati nel vecchio HD o vuoi usarlo come disco esterno prendi un box HDD 2.5 Potrai salvare i dati che hai e forse usare ancora HDD dopo averlo formattato.
Se sei novizio e ci dici il modello esatto del laptop, cerchiamo un video come smontarlo facilmente. Oppure fallo tu
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
ciao ragazzi....non è che sono novizio, ma non lo faccio spesso.....si cmq ho un hd con dischi, non è SSD

io per rimettere il pc in sestom ho dovuto smontare lhd e collegarlo con l'adattatore sata-usb e salvare i dati su un'altro pc. Poi ho rimontato e grazie ad un'immagine presente su un hd esterno sono riuscito a caricare e metterlo in funzione.


@quizface
quando dici installi windows da zero, ti riferisci alla procedura con la chiavetta usb con Media Creation Tool?

Poi per gli hd, grazie per i modelli che mi hai suggerito, ma ci sono delle caratteristiche da rispettare?
Sata da 2,5' ?
Come marca mi è indifferente Kingston, Crucial, PNY, Lexar...le considero tutte buone
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili