PROBLEMA Wattman continui riavvi pc nuovo

Pubblicità

Vincy86

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
33
Ciao a tutti anche io ho problemi con wattman scheda video xt 5600, mi crash quando gioco e si riavvia all'improvviso il PC. Ho provato di tutto guida youtu.be, xmp ram attivo, driver puliti con pulizia DDU, non so più cosa fare. Riuscite a darmi una mano?

Domanda ma come Si disistallano i chipset driver? Non lo vedo

Tutto fatto e reinstallato da capo. Adesso il PC si riavvia in un nano secondo non ci posso credere ?. Come procediamo? Xmp quale 1 o 2?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ah scusa non avevo letto chiedo venia, a domani e grazie tantissimo per l'aiuto ?
Tranquillo.. domani c'è solo da ottimizzare il sistema e fare qualche controllo quindi tutta roba rapida(per me XD)
l'importante è che per adesso abbiamo risolto tutte le magagne...

nel frattempo, se ne hai voglia, poi sacricare i vari programmi che usi di solito(vlc e company) almeno non lo lasci spoglio il PC :P

P.S: il driver del chipset puoi disinstallaro come ti ho detto qui: https://forum.tomshw.it/threads/wattman-continui-riavvi-pc-nuovo.844594/page-7#post-7862819

ma adesso non serve che lo fai perchè hai già l'ultima versione del chipset installata(va fatto solo quando devi aggiornarlo)..
quindi lascia tutto com'è e inizia a riempire il pc XD

Tranquillo.. domani c'è solo da ottimizzare il sistema e fare qualche controllo quindi tutta roba rapida(per me XD)

nel frattempo, se ne hai voglia, poi sacricare i vari programmi che usi di solito(vlc e company) almeno non lo lasci spoglio il PC :P

P.S: il driver del chipset puoi disinstallaro come ti ho detto qui: https://forum.tomshw.it/threads/wattman-continui-riavvi-pc-nuovo.844594/page-7#post-7862819

ma adesso non serve che lo fai perchè hai già l'ultima versione del chipset installata(va fatto solo quando devi aggiornarlo)..
Per sicurezza sia chipset che driver li ho disinstallati pulizia e installazione tutto nuovo, sto iniziando già da pomeriggio a riempire ? cmq il PC si riavvia anche con cavo diplsay port. Non ci posso ancora credere ?. Speriamo che il problema di riavvio wattman non si ripresenti intanto sto scaricando 200gb di warzone ?

Prova a mettere xmp2!! Poi segui questa e questa guida intanto
Fatto tutto e verificato con CPU z.

L'unico dubbio che mi permane, visto che non ho capito bene, conviene fare una partizione su Hdd per non avere problemi futuri se mi capita di reinstallare windows?

Allegati

• IMG_20201229_071631.webp
    IMG_20201229_071631.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 14
Fatto tutto e verificato con CPU z.

L'unico dubbio che mi permane, visto che non ho capito bene, conviene fare una partizione su Hdd per non avere problemi futuri se mi capita di reinstallare windows?
Lascia perdere le partizioni che ti incasini il pc hai rimesso su il profilo XMP?...
se lo hai gia fatto scarica Ryzen Timing Checker: https://www.techpowerup.com/download/ryzen-timing-checker/
aprilo e postami qui lo screenshot del programma.

Poi riscaricati DRAM Calculator Ryzen : https://www.techpowerup.com/download/ryzen-dram-calculator/
aprilo e vai sul menu "MEMBench" > metti "MEMBench Mode" su "Memtest" > clicca su "MAX RAM" in basso a destra > poi click su "RUN" e lascialo stare finchè non finisce(quando tutte le voci(Task scope%) arrivano al 100% quando finisce posta lo screenshot del programma

se si blocca prima che arrivino tutti al 100% significa che è stato generato qualche errore e che quindi le ram sono instabili

Ultima modifica:
Lascia perdere le partizioni che ti incasini il pc hai rimesso su il profilo XMP?...
se lo hai gia fatto scarica Ryzen Timing Checker: https://www.techpowerup.com/download/ryzen-timing-checker/
aprilo e postami qui lo screenshot del programma.

Poi riscaricati DRAM Calculator Ryzen : https://www.techpowerup.com/download/ryzen-dram-calculator/
aprilo e vai sul menu "MEMBench" > metti "MEMBench Mode" su "Memtest" > clicca su "MAX RAM" in basso a destra > poi click su "RUN" e lascialo stare finchè non finisce(quando tutte le voci(Task scope%) arrivano al 100% quando finisce posta lo screenshot del programma

se si blocca prima che arrivino tutti al 100% significa che è stato generato qualche errore e che quindi le ram sono instabili
Dram sta valvorando intanto il programma ryzer non si apre

Allegati

• IMG_20201229_103848.webp
    IMG_20201229_103848.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 19
ah ok ottimo so rimasto indietro XD pensavo che lo avessero aggiornato per renderlo compatibile con tutti i ryzen...

niente allora cestina questo programma e scaricati CPU-z (portatile) aprilo e vai nella scheda "SPD".
noterai che tutti i campi sono vuoti... devi selezionare dal menu a tendina lo slot 2 o 4.. e ti appariranno i vari valori.. posta qui lo screenshot

ah ok ottimo so rimasto indietro XD pensavo che lo avessero aggiornato per renderlo compatibile con tutti i ryzen...

niente allora cestina questo programma e scaricati CPU-z (portatile) aprilo e vai nella scheda "SPD".
noterai che tutti i campi sono vuoti... devi selezionare dal menu a tendina lo slot 2 o 4.. e ti appariranno i vari valori.. posta qui lo screenshot
Intanto ho fatto una ricerca e avevo scaricato un programma simile che si chiama ryzen master lo tengo? Cmq ecco gli screen di CPU z
Intanto ho fatto una ricerca e avevo scaricato un programma simile che si chiama ryzen master lo tengo? Cmq ecco gli screen di CPU z
Finito

Allegati

• IMG_20201229_111640.webp
    IMG_20201229_111640.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 19
  • IMG_20201229_111736.webp
    IMG_20201229_111736.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 18
  • IMG_20201229_113352.webp
    IMG_20201229_113352.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
perfetto le ram vanno senza problemi... eee se avessi quel processore XD io sono castrato con Ryzen 7 1700 l'ho portato a 3.9Ghz ma in single core è un pianto amaro..

adesso dovrebbe essere tutto a posto, ma diamo un occhiata a "Gestione dispositivi" per vedere se mancano i driver(mi raccomando tutti i driver del pc tienili sempre aggiornati)..
quindi vai sulla barra di ricerca di windows 10 scrivi gestione dispositivi.. apri. e vedi se ci sono punti eslamativi in giallo..

fatto questo è tutto pronto, io in questi casi, con pc nuovo di zecca, farei tests alle temperature prima di iniziare ad usarlo come si deve.

se vuoi farli scaricati: HWMonitor(io uso HWinfo che è più completo, ma è un pò complicato se non mastichi i vari parametri) https://www.guru3d.com/files-details/hwmonitor-download.html

scaricati Cinebench r15: https://www.guru3d.com/files-get/cinebench-15-download,1.html
e
Superposition: https://benchmark.unigine.com/superposition

dopo averli installati tutti e tre. Apri HWMonitor e assicurati che tutte le voci siano ben visibili come in questa immagine:

sdf.webp

tienilo sempre aperto questo programma e non chiuderlo mai durante questi tests(ci serve per vedere i vari voltaggi e temperature di CPU e GPU)

fai partire Cinebench r15.. clicca su run e aspetta che finisce il render dell'immagine.. quando finisce rifallo(ripremi su run)
e riaspetta che finisce il render... finito questo appuntati il punteggio che ti da in basso a sinistra o fagli una foto.

chiudi cinebench r15 (NON chiudere HWMONITOR)

avvia Superposition seguendo questi passaggi:
vai su benchmark > performance > 1080p extreme
avvia il test e aspetta che finisce(ci vorranno una decina di minuti)

finito ti si chiude da solo il programma e ti da il punteggio.. fai una foto anche su quello.
chiudi Superposition
fai la foto a HWMONITOR facendo attenzione che tutti i vari valori siano ben visibili(devo esaminarli)

e posta qui le 3 foto
punteggio cinebench
punteggio sperposition
valori di HWMonitor

Ho questo problema su questo ricevitore Wireless xbox per le cuffie. Io lo uso per le mie cuffie che sono anche compatibili da PC. Cmq in automatico non li trova i driver sto provando in manuale ma niente non riesco a scaricarli dal sito microsoft come posso fare? Ho già provato più volte a spostarlo di porta disitallandolo ma non c'è verso che si riprenda.
Ho questo problema su questo ricevitore Wireless xbox per le cuffie. Io lo uso per le mie cuffie che sono anche compatibili da PC. Cmq in automatico non li trova i driver sto provando in manuale ma niente non riesco a scaricarli dal sito microsoft come posso fare? Ho già provato più volte a spostarlo di porta disitallandolo ma non c'è verso che si riprenda.

Allegati

• IMG_20201229_121313.webp
    IMG_20201229_121313.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_20201229_121327.webp
    IMG_20201229_121327.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_20201229_121853.webp
    IMG_20201229_121853.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 13
È un offtopic, apri un altro thread

faccio l'ultimo OT puoi chiudiamo...
non serve che vai cercando driver per un prodotto microsoft, basta che vai sulla ricerca aggiornamenti di windows 10 e te lo trova... ti lascio un video

perfetto le ram vanno senza problemi... eee se avessi quel processore XD io sono castrato con Ryzen 7 1700 l'ho portato a 3.9Ghz ma in single core è un pianto amaro..

adesso dovrebbe essere tutto a posto, ma diamo un occhiata a "Gestione dispositivi" per vedere se mancano i driver(mi raccomando tutti i driver del pc tienili sempre aggiornati)..
quindi vai sulla barra di ricerca di windows 10 scrivi gestione dispositivi.. apri. e vedi se ci sono punti eslamativi in giallo..

fatto questo è tutto pronto, io in questi casi, con pc nuovo di zecca, farei tests alle temperature prima di iniziare ad usarlo come si deve.

se vuoi farli scaricati: HWMonitor(io uso HWinfo che è più completo, ma è un pò complicato se non mastichi i vari parametri) https://www.guru3d.com/files-details/hwmonitor-download.html

scaricati Cinebench r15: https://www.guru3d.com/files-get/cinebench-15-download,1.html
e
Superposition: https://benchmark.unigine.com/superposition

dopo averli installati tutti e tre. Apri HWMonitor e assicurati che tutte le voci siano ben visibili come in questa immagine:

Visualizza allegato 395922

tienilo sempre aperto questo programma e non chiuderlo mai durante questi tests(ci serve per vedere i vari voltaggi e temperature di CPU e GPU)

fai partire Cinebench r15.. clicca su run e aspetta che finisce il render dell'immagine.. quando finisce rifallo(ripremi su run)
e riaspetta che finisce il render... finito questo appuntati il punteggio che ti da in basso a sinistra o fagli una foto.

chiudi cinebench r15 (NON chiudere HWMONITOR)

avvia Superposition seguendo questi passaggi:
vai su benchmark > performance > 1080p extreme
avvia il test e aspetta che finisce(ci vorranno una decina di minuti)

finito ti si chiude da solo il programma e ti da il punteggio.. fai una foto anche su quello.
chiudi Superposition
fai la foto a HWMONITOR facendo attenzione che tutti i vari valori siano ben visibili(devo esaminarli)

e posta qui le 3 foto
punteggio cinebench
punteggio sperposition
valori di HWMonitor
Ok ci siamo ?IMG_20201229_131950.webpIMG_20201229_131950.webp

Allegati

• IMG_20201229_125137.webp
    IMG_20201229_125137.webp
    3.4 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_20201229_131431.webp
    IMG_20201229_131431.webp
    3.8 MB · Visualizzazioni: 18
Ok apposto, tutto nella norma,, unica cosa è il vcore della cpu che balla un pò troppo in alto.. ma è un problema risaputo quando il voltaggio sul bios è impostato su auto..
quindi niente di cui ti devi preoccupare.. ovviamente per il primo periodo(quando usi giochi e robba varia) e buona cosa monitorare sempre le temperature.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro