Si, armeggiare a caso con il bios può essere pericoloso, ma non va inteso come "oddio adesso sono nel bios faccio danni"..
puoi fare danni solo se modifichi voltaggi e frequenze... per il resto qualsiasi impostazione può essere ripristinata a quelle di fabbrica senza problemi o perdite di dati(ovviamente se escludiamo il flash del bios, cioè aggiornare il bios della scheda madre).
Prima di controllare il bios scaricati GPU-Z:
https://www.techpowerup.com/gpuz/
aprilo fagli uno screenshot e postalo qui
Poi... il tuo bios dovrebbe essere questo giusto?
lascia stare le sezioni OC, e M-flash(sono quelle dove si possono far danni), vai su "Motherboard settings"(a sinistra) poi clicca su "System status" e di trovi davanti questo:
Visualizza allegato 395618
fai una foto con il cell a questi parametri che ti ho evidenziato(mi serve per vedere che versione del bios è attualmente installata), e posta qui quella foto.
quindi mi serve:
1) lo screenshot di GPU-Z(per vedere con quale PCIe sta lavorando la scheda)
2) la foto delle info che ti ho evidenziato sul bios(per vedere quale versione è montata sulla tua scheda madre)
EDIT: ho avuto il tuo stesso problema, ma io ho un Ryzen 1700 e Rx 5700.. risolto tutti i problemi di crash, schermate verdi e blu con l'aggiornamento del bios all'ultima versione. Adesso non ho praticamente nessun problema.. :)
Ma nel tuo caso potrebbe anche essere instabilità della ram(3600mhz sono assai, io sono fermo alla prima generazione di Ryzen e sopra i 3066mhz non posso andare sennò il pc si freeza e crasha.. non so come si comportano ne nuove piattaforme con le ram, dobbiamo andare a tentativi)