PROBLEMA Wattman continui riavvi pc nuovo

Pubblicità

Vincy86

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
33
Ciao a tutti anche io ho problemi con wattman scheda video xt 5600, mi crash quando gioco e si riavvia all'improvviso il PC. Ho provato di tutto guida youtu.be, xmp ram attivo, driver puliti con pulizia DDU, non so più cosa fare. Riuscite a darmi una mano?

Ok cinebench e superposition sono nella norma(come mai hai preso una cpu così potente e una GPU di fascia medio bassa?).. per le temperature niente.. quello è il "riassunto" di HWinfo, dovevi aprire(e tenere aperto) "sensor only".. ma vabbè non importa per adesso(in quanto sia la cpu che gpu hanno sistemi di protezione integrati per le temperature.. e visto che sono nuovi non dovrebbero esserci problemi).. il problema dello schermo nero solo al riavvio indica che qualcosa non va con windows..

Quando clicchi su riavvia il pc si spegne e si riaccende normalmente? oppure fa schermo nero e non si spegne?(per poi riavviarsi).
nel senso lo schermo nero te lo da prima che si spegne o dopo che si è ravviato?
in entrambi i casi proverei con una formattazione e installazione pulita di windows 10 in modo da escludere qualsiasi problema con windows... perchè se non ti entra in modalità provvisoria sgnifica che qualcosa non va con windows..
ma prima di procedere(se vuoi farlo ovviamente, se non sai come farlo posso guidarti passo passo) postami uno screenshot di "Gestione dispositivi"(ma non credo che il problema dipenda da questo)

che sarebbe questo(il mio)
Immagine.png

Ok cinebench e superposition sono nella norma(come mai hai preso una cpu così potente e una GPU di fascia medio bassa?).. per le temperature niente.. quello è il "riassunto" di HWinfo, dovevi aprire(e tenere aperto) "sensor only".. ma vabbè non importa per adesso(in quanto sia la cpu che gpu hanno sistemi di protezione integrati per le temperature.. e visto che sono nuovi non dovrebbero esserci problemi).. il problema dello schermo nero solo al riavvio indica che qualcosa non va con windows..

Quando clicchi su riavvia il pc si spegne e si riaccende normalmente? oppure fa schermo nero e non si spegne?(per poi riavviarsi).
nel senso lo schermo nero te lo da prima che si spegne o dopo che si è ravviato?
in entrambi i casi proverei con una formattazione e installazione pulita di windows 10 in modo da escludere qualsiasi problema con windows... perchè se non ti entra in modalità provvisoria sgnifica che qualcosa non va con windows..
ma prima di procedere(se vuoi farlo ovviamente, se non sai come farlo posso guidarti passo passo) postami uno screenshot di "Gestione dispositivi"(ma non credo che il problema dipenda da questo)

che sarebbe questo(il mio)
Visualizza allegato 395672
Ho trovato questo come Gpu in attesa di una più potente. Per quanto riguarda il riavvio la schermata nera avviene quando il PC si riavvia ma non vedo il desktop, quindi dopo il riavvio quando dovrebbe ripartire insomma.

Allegati

• IMG_20201228_005447.webp
    IMG_20201228_005447.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 15
Ok i driver ci sono tutti(aggiornati o meno)... A questo punto dobbiamo procedere per esclusione... La gpu e cpu funzionano come dovrebbero... Adesso passiamo a Windows... Fatto quello ci resta di aggiornare il bios all'ultima versione, ma procediamo per gradi... Ovviamente se sei d'accordo.

Domani ti invio le istruzioni su come formattare e installare windows 10 correttamente

Ok i driver ci sono tutti(aggiornati o meno)... A questo punto dobbiamo procedere per esclusione... La gpu e cpu funzionano come dovrebbero... Adesso passiamo a Windows... Fatto quello ci resta di aggiornare il bios all'ultima versione, ma procediamo per gradi... Ovviamente se sei d'accordo.

Domani ti invio le istruzioni su come formattare e installare windows 10 correttamente
Ok se non è una cosa lunga da fare la facciamo. Io ho il link e il codice di attivazione di windows.

No no con un ssd tra installazione e disinstallazione ci vogliono si e no 15 minuti... L'unica cosa che ti prende tempo è che dovrai creare una chiavetta usb eseguibile... Il resto è abbastanza semplice
Avevo creato un punto di ripristino 1 settimana fa potrebbe funzionare? Secondo me dopo le ultime installazioni di windows fa così.

Ma fatemi capire, ora xmp è disabilitato e le ram sono a 2133mhz? Cosa le prendiamo a fare le ram più veloci se poi le lasciamo a frequenze base? Ma almeno si sa dove sono stati installati i banchi? 2° e 4° slot a partire da sx??

Ok allora, prendi una chiavetta USB bella capiente( 8GB in su va bene) e puliscila(cancella tutto il suo contenuto o fai una formattazione veloce).
Fatto questo vai sul sito di Microsoft e scarica lo strumento che ti permette di scaricare windows 10 e allo stesso tempo creare una chiavetta usb eseguibile.. lo trovi QUI: scarica Media Creation Tool
N.B. non cliccare su aggiorna, devi cliccare su "scarica lo strimento"
OK adesso avvia Media Creation Tool e segui i suoi passaggi: per praticità ti lascio una guida su come continuare con lo strumento di microsoft.. il buon vecchio Aranzulla ahah XD: https://www.aranzulla.it/come-crear...41214.html#media-creation-tool-per-windows-10

quando ha finito fai un fischio e partiamo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma fatemi capire, ora xmp è disabilitato e le ram sono a 2133mhz? Cosa le prendiamo a fare le ram più veloci se poi le lasciamo a frequenze base? Ma almeno si sa dove sono stati installati i banchi? 2° e 4° slot a partire da sx??
perchè il sistema gli crasha random, ha problemi a ravviare il PC ed entrare in modalità provvisioria di windows 10...
gli ho fatto mettere le ram a 2133mhz per evitare qualsiasi tipo di problema(ma ovviamente a problema risolto le riporterà su) con le ram(gli ho fatto fare anche un memtest per sicurezza e senza errori che è quello che ci interessa per iniziare a capire dov'era il problema).. se uno monta un PC penso che la parte del "montare le ram" sia quella più facile... dovrebbe essere abbastanza scontata la cosa(mettere i banchi di ram su 2° e 4°), come dire metti la scheda video sul PCIe

Ultima modifica:
Ok allora, prendi una chiavetta USB bella capiente( 8GB in su va bene) e puliscila(cancella tutto il suo contenuto o fai una formattazione veloce).
Fatto questo vai sul sito di Microsoft e scarica lo strumento che ti permette di scaricare windows 10 e allo stesso tempo creare una chiavetta usb eseguibile.. lo trovi QUI: scarica Media Creation Tool
OK adesso avvia Media Creation Tool e segui i suoi passaggi: per praticità ti lascio una guida su come continuare con lo strumento di microsoft.. il buon vecchio Aranzulla ahah XD: https://www.aranzulla.it/come-crear...41214.html#media-creation-tool-per-windows-10

perchè il sistema gli crasha random, ha problemi a ravviare il PC ed entrare in modalità provvisioria di windows 10...
gli ho fatto mettere le ram a 2133mhz per evitare qualsiasi tipo di problema(ma ovviamente a problema risolto le riporterà su) con le ram(gli ho fatto fare anche un memtest per sicurezza e senza errori che è quello che ci interessa per iniziare a capire dov'era il problema).. se uno monta un PC penso che la parte del "montare le ram" sia quella più facile... dovrebbe essere abbastanza scontata la cosa(mettere i banchi di ram su 2° e 4°), come dire metti la scheda video sul PCIe
Eh no, non è scontato per niente. Se tu lo sai non significa che anche il resto del mondo lo sà. Se fai un giro sul web è pieno zeppo di gente che mette la ram negli slot sbagliati. Poi una domanda non costa nulla farla. Mai dare nulla per scontato. la ram negli slot sbagliati causa proprio l'instabilità se si attiva xmp

Eh no, non è scontato per niente. Se tu lo sai non significa che anche il resto del mondo lo sà. Se fai un giro sul web è pieno zeppo di gente che mette la ram negli slot sbagliati. Poi una domanda non costa nulla farla. Mai dare nulla per scontato
come ho già detto, per adesso le ram non danno alcun tipo di errori anche se sono messe in single channel.. non è che in single channel non funzionano e crasha il sistema... abbiamo appurato che i problemi che ha non sono dovuti dalla ram, gpu e cpu(gli ho fatto fare tests per ognuno di essi).. se non riesce a ravviare il pc perchè gli rimane la schermata nera, stessa cosa quando prova ad entrare in modalità provvisoria a me sembra che windows 10 sia corrotto o ci sia qualche problema di driver(che non può risolvere del tutto in quanto non può entrare in modalità provvisoria per rimuoverli come si deve), quindi formattone risolutore e si esclude il problema windows, se ha altre idea dica ....

come ho già detto, per adesso le ram non danno alcun tipo di errori anche se sono messe in single channel.. non è che in single channel non funzionano e crasha il sistema... abbiamo appurato che i problemi che ha non sono dovuti dalla ram, gpu e cpu(gli ho fatto fare tests per ognuno di essi).. se non riesce a ravviare il pc perchè gli rimane la schermata nera, stessa cosa quando prova ad entrare in modalità provvisoria a me sembra che windows 10 sia corrotto o ci sia qualche problema di driver(che non può risolvere del tutto in quanto non può entrare in modalità provvisoria per rimuoverli come si deve)
Ed è qui che ti sbagli di nuovo: non attivare xmp può causare ulteriori instabilità. Poi non ho capito, stai dicendo che è corretto lasciate la ram in single channel?

si si i banchi di ram sono su 2 e 4. l'assemblaggio dle pc e' stato fatto da un tecnico in negozio.

ho fatto tutto ci sono.
Benissimo. Ora che hai aggiornato il bios, prova a riattivare xmp. Il bios dovrebbe darti disponibili 2 profili. Provali tutti e 2
no calma il bios e ancora da aggiornare stiamo andando per gradi partendo da windows.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro