UFFICIALE Watch Dogs

Pubblicità
Ragazzi, voi fortunati (o sfortunati visto come stanno andando le cose...) che possedete il titolo,
mi dite gentilmente:

con quale tipo di AA il gioco si comporta meglio?

sicuramente la scelta dovrebbe ricadere su TXAA e SMAA, il txaa sviluppato Nvidia è più pesante e dovrebbe stroncare il frame rate, inoltre, sembra impastare l'immagine (almeno così si comporta in Crysis 3) mentre l'smaa oltre ad essere leggero doverbbe comportarsi meglio.

Quale consigliate?

infine, per limitare lo stuttering provate a impostare le textures normale e vedrete che dovrebbe addirittura sparire.

fatemi sapere!!!!
Simo.
 
Ragazzi, voi fortunati (o sfortunati visto come stanno andando le cose...) che possedete il titolo,
mi dite gentilmente:

con quale tipo di AA il gioco si comporta meglio?

sicuramente la scelta dovrebbe ricadere su TXAA e SMAA, il txaa sviluppato Nvidia è più pesante e dovrebbe stroncare il frame rate, inoltre, sembra impastare l'immagine (almeno così si comporta in Crysis 3) mentre l'smaa oltre ad essere leggero doverbbe comportarsi meglio.

Quale consigliate?

infine, per limitare lo stuttering provate a impostare le textures normale e vedrete che dovrebbe addirittura sparire.

fatemi sapere!!!!
Simo.

ci gioco da un paio di giorni e per quanto riguarda il lato tecnico consiglio un msaa 2x, leggero e sufficiente in fullHD, il txaa impasta l'immagine come dici tu e non mi piace, tra l'altro se devi usarlo è decisamente meglio il TXAA 4x dal 2x, cosa invece errata è il fatto di dire che sia estremamente peso come filtro dato che non lo è

non ho mai riscontrato stuttering con tutte le impostazioni su ultra/hbao+ etc ne con msaa ne con i txaa
 
mmm quindi.. senza spulciarmi tutte le pagine, con una 670 posso puntare a qualità ultra? (30 fps mi bastano per questo genere di titoli)


anche se cmq è presto per parlare... già con la prima patch e nuovi driver nvidia penso (spero.. piu che altro) che la situazione migliorerà parecchio
 
ci gioco da un paio di giorni e per quanto riguarda il lato tecnico consiglio un msaa 2x, leggero e sufficiente in fullHD, il txaa impasta l'immagine come dici tu e non mi piace, tra l'altro se devi usarlo è decisamente meglio il TXAA 4x dal 2x, cosa invece errata è il fatto di dire che sia estremamente peso come filtro dato che non lo è

non ho mai riscontrato stuttering con tutte le impostazioni su ultra/hbao+ etc ne con msaa ne con i txaa

ottimo! ti dicevo così perché x esempio in Crysis 3 in full hd rispetto all'SMAA se magna 7/8 fps in più!!
forse qua è meno esoso perché è tecnologa prioritaria di Nvida.

Niente stuttering? Ottimo!!
Sai cosa penso? dato che ho setto un altro utente, anche lui che non ha stuttering... imp. al massimo; credo si dovuto alla versione del gioco.
Presumo che quella originale si comporti bene, quella pirata abbia un sacco di problemi.
IMHO

ah, approfitto della tua cortesia, ti chiedo ,da ignorante, dato che io ho un plasma e quindi devo per forza di cose attivare il vsync per non superare i 60 fps; mi diresti se impostare il refresh a 6 nelle opzioni di WD equivale al Vsync? quindi attvando il refresh mi pare di capire sia inutile attivare anche la sincronizzazione, esatto?
Grazie d cuore,
Simo.

ps: dimenticavo, visto sei stato così gentile,dato che mi sembra di capire che in ultra non hai problemi, a che media di fps giochi? a piedi e in auto? Grazie ;)

- - - Updated - - -

aggiorno, credo la soluzione sia proprio quella: nel 90% dei casi per eliminare lo stuttering (in assoluto l'artifizio più fastidioso) è quello di svuotare la memoria (abbassando per esempio la qualità delle texture).

Sembra che facendo ciò WD diventi godibile ad impostazioni ultra o quasi anche con schede Nvidia non top di gamma.
Io proverei con questa soluzione, tenetemi aggiornato ;)

Simo
 
Ultima modifica:
ottimo! ti dicevo così perché x esempio in Crysis 3 in full hd rispetto all'SMAA se magna 7/8 fps in più!!
forse qua è meno esoso perché è tecnologa prioritaria di Nvida.

Niente stuttering? Ottimo!!
Sai cosa penso? dato che ho setto un altro utente, anche lui che non ha stuttering... imp. al massimo; credo si dovuto alla versione del gioco.
Presumo che quella originale si comporti bene, quella pirata abbia un sacco di problemi.
IMHO

ah, approfitto della tua cortesia, ti chiedo ,da ignorante, dato che io ho un plasma e quindi devo per forza di cose attivare il vsync per non superare i 60 fps; mi diresti se impostare il refresh a 6 nelle opzioni di WD equivale al Vsync? quindi attvando il refresh mi pare di capire sia inutile attivare anche la sincronizzazione, esatto?
Grazie d cuore,
Simo.

ps: dimenticavo, visto sei stato così gentile,dato che mi sembra di capire che in ultra non hai problemi, a che media di fps giochi? a piedi e in auto? Grazie ;)

- - - Updated - - -

aggiorno, credo la soluzione sia proprio quella: nel 90% dei casi per eliminare lo stuttering (in assoluto l'artifizio più fastidioso) è quello di svuotare la memoria (abbassando per esempio la qualità delle texture).

Sembra che facendo ciò WD diventi godibile ad impostazioni ultra o quasi anche con schede Nvidia non top di gamma.
Io proverei con questa soluzione, tenetemi aggiornato ;)

Simo

bhe aspetta il mio riferimento era riferito tra MSAA e TXAA, dove il secondo risulta nel peggiore dei casi pesante alla stessa maniera del primo ma generalmente rende un pò meglio, anche se in WD mi sembra impasti un pò troppo.

Lo SMAA l'ho provato ora per una decina di minuti, giusto per risponderti, facendo confronto tra mssa 2x/4x e txaa 2x/4x e risulta il più leggero tra tutte le soluzioni (SMAA normale, non SMAA temporale) la resa complessiva devo dire che non sembra comunque male. per la resa migliore servirebbe ovviamente msaa 8x ma non sto a dirti che è ingiocabile.

Con la 770 a default sono sia a piedi che in macchina con fps oscillanti mediamente tra i 43 e i 53 (msaa 2x/txaa 2x) con smaa si guadagna qualcosa come 3-5 fps medi in più 8quindi può valerne la pena), se si prova invece un msaa 4x si cala di circa 5-6 dai valori iniziali (msaa 2x). Ovviamente i valori sono presi ad occhio, guardando spesso gli fps indicati da AB nell'angolo dello schermo.

Gioco senza v-sync, dato che di tearing sinceramente non se ne presenta poi molto a differenza di black flag dove invece ce nè molto in alcuni frangenti
 
Ultima modifica:
bhe aspetta il mio riferimento era riferito tra MSAA e TXAA, dove il secondo risulta nel peggiore dei casi pesante alla stessa maniera del primo ma generalmente rende un pò meglio, anche se in WD mi sembra impasti un pò troppo.

Lo SMAA l'ho provato ora per una decina di minuti, giusto per risponderti, facendo confronto tra mssa 2x/4x e txaa 2x/4x e risulta il più leggero tra tutte le soluzioni (SMAA normale, non SMAA temporale) la resa complessiva devo dire che non sembra comunque male. per la resa migliore servirebbe ovviamente msaa 8x ma non sto a dirti che è ingiocabile.

Con la 770 a default sono sia a piedi che in macchina con fps oscillanti mediamente tra i 43 e i 53 (msaa 2x/txaa 2x) con smaa si guadagna qualcosa come 3-5 fps medi in più 8quindi può valerne la pena), se si prova invece un msaa 4x si cala di circa 5-6 dai valori iniziali (msaa 2x). Ovviamente i valori sono presi ad occhio, guardando spesso gli fps indicati da AB nell'angolo dello schermo.

Gioco senza v-sync, dato che di tearing sinceramente non se ne presenta poi molto a differenza di black flag dove invece ce nè molto in alcuni frangenti

ottimo grazie come sempre! mi rimane da capire se quel "refresh" può sostituire la sincronizzazione (nel senso che se ho un tv 60hz posso impostare il refresh a 60 anziché attivare il vsync, evitando quindi di spezzare il framerate come è solito fare il vsync, attendendo questo fantomatico g-sync che lo aspetto come aspetto Babbo Natale...)

Allor credo l'SMAA credo sia la scelta + intelligente dato che msaa è un AA più arretrato mentre il TXAA è un bluff di Nvdia.

grazie ancora ;)

ps: eddai Ubisoft, ti sei fatta odiare abbastanza in tutti questi anni; facci un regalo! una patch al dayone che corregga i problemi su pc! certo che sei strnza, su ps4 te ne esci con una patch e porti la risoluzione a 1080 mentre noi stiamo a bocca asciutta??
bah...
 
provato un po con una 670..

all inizio ho provato a mettere tutto su ultra.. texture comprese, con tzaa 2x. il framerate era buono.. ma lo stuttering anche negli interni rendeva tutto ingiocabile. ho dato un occhiata alla vram e cmq non era satura al 100%.

poi ho messo le texture su alto.. e andava decisamente meglio con una media di 40 fps. almeno fino a che non ho corso per la strada o preso la macchina. li cali di frame e stuttering assurdi.

quindi i problemi dovrebbero essere con la gestione della vram... speriamo risolvano con le prime patch
 
Ti sbagli il refresh e quello che fa scegliere gli hz 60/50/24 e non funziona come sincornizazione verticale per quello ce l'opzione frame che ha come opzioni le seguenti,
frame off sbloccato che va in base alla potenza della scheda
frame 1 blocca il gioco a 60 frame
frame 2 blocca a 30 frame

comunque anche se hai fps bassi non si sofre molto di strutering,
P.S: anche io ho un plasma panasonic :rock1:
 
Ok mi è arrivata la key del gioco originale stamattina e lo sto installando adesso, siccome vado al lavoro ci giocherò stasera.
Qualcuno è cosi gentile da dirmi come devo mettere tutte le impostazioni in grafica? Perchè io non so dove mettere piu le mani a sto punto. E non conosco nemmeno i filtri cosa fanno. Di solito vado alla cieca.

Graziee
 
Stuttering e cali?.... mistero risolto!

Le texture ad Ultra occupano ben più di 3GB di VRAM. Ad alto occupano tra 2,9 GB e più di 3 GB di VRAM. A medio occupano sui 2.6
GB.
Con le texture a medio riesco a giocare con tutto il resto al max, AA settato a Temporal SMAA e risoluzione 1440 e gli FPS rimangono tra 55 e 70. Probabilmente ci sarà una patch per sistemare il consumo di VRAM secondo i consigli nel menù (alto = 2GB, Ultra = 3GB) e tutto si sistemerà :)
 
Stuttering e cali?.... mistero risolto!

Le texture ad Ultra occupano ben più di 3GB di VRAM. Ad alto occupano tra 2,9 GB e più di 3 GB di VRAM. A medio occupano sui 2.6
GB.
Con le texture a medio riesco a giocare con tutto il resto al max, AA settato a Temporal SMAA e risoluzione 1440 e gli FPS rimangono tra 55 e 70. Probabilmente ci sarà una patch per sistemare il consumo di VRAM secondo i consigli nel menù (alto = 2GB, Ultra = 3GB) e tutto si sistemerà :)

Dopo ulteriori test, gli ultimi perché poi vado via per lavoro e torno lunedì prossimo, eccpoo le impostazioni per giocare con una GTX 780 con 60FPS e Vsync attivo, anche alla guida (risoluzione 1440p)!
I settaggi copnsiderateli sempre al massimo se non contemplati:
Texture --> medio
AA --> SMAA
HBAO --> HBAO+ medio
Ombre --> Alto
GPU max buffer = 5
Vsync = 1

Ad ogni modo ho notato che sto giochino va bene anche a 50FPS, quindi potete anche aumentare le impostazioni senza problemi... l'importante è lasciare attivo il vsync altrimenti tearing a manetta! :D
 
Intanto l'originale ha circa 1gb di installazione in più, e quell' altro non si installava neanche, partiva cosi......
Dai siamo fiduciosi,.....

Quasi quasi chiamo al lavoro e non ci vado, giusto per giocare.......
 
@gd350turbo ti sto amando sempre di più per non avermelo fatto preordinare :sisi:

Cmq è una cosa scandalosa l'ottimizzazione di questo gioco, io con una Gtx 780 pensavo di maxare tutti i giochi con tutti i filtri ALMENO fino al 2015, e poi arrivano sti giochi ottimizzati una me**a

Hanno voluto 2 mesi in più per creare sta cag**a? Bah :nono:

Ma poi sinceramente non la vedo tutta sta gran differenza tra i settagi low e ultra...

Eh se tu fossi una donnapotrei anche essere contento di questo fatto...

Per il resto, non mi racconti nulla di nuovo, per ogni nuovo gioco viene pompato un hype spaventoso, appunto per spingere la gente a comperarlo prima di averlo visto, perchè dopo, come hai potuto sperimentare, non lo si compera più...
E' una storia tristemente nota !
Ma l'importanza è non cascarci !
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top