WAKE ON WLAN FROM WAN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vicolodo

Utente Attivo
12
0
Salve a tutti,

per chi fosse interessato ad implementare nella proria rete wifi casalinga il wake on (w)lan, e svegliare il proprio pc da fuori casa (quindi from WAN):
la cosa si può fare facilmente, senza bisogno di particolare preparazione, nè di sw particolari, nè di modem/router particolari, nè di niente altro:

quindi queste affermazioni, che ho trovando su vari siti / forum ecc, NON SONO VERE:
- il wake on lan su rete wifi non è possibile perchè su rete wireless il magic packet cambia
- per fare wake on lan ci vuole un router apposito con opzione wake on lan
- per fare wake on lan ci vuole dd-wrt o open-wrt

Invece è sufficiente:

- un modem
- un router wifi con possibiltà di port forwarding , mac address binding (in tabella ARP) e WDS bridging (es.: ci sono molti router della tp-link che hanno tutte queste possibilità, anche a basso prezzo (20 euro))
- un access point che si possa mettere in WDS bridge mode (anche qui, ce ne sono molti, ad esempio io uso un accesso point della edimax (sempre sui 20 euro))

nel mio caso ho impostato così le cose:
- modem: attivare modalità LLC/BRIDGE (quindi non bisogna impostare le info del provider sul modem)
- router wifi: WAN :protocollo PPoE PPoA con le info del provider internet; DHCP: disattivato; port forwarding della porta 9 sull'indirizzo ip (statico) del pc, creare mac address binding (su tabella ARP) dell'indirizzo ip del pc con il mac address del pc; attivare WDS bridge con l'access point (inserendo il mac address dell'access point)
- access point: modalità WDS bridge con router (inserendo mac address del router)
- pc (collegato con cavo di rete all'access point): indirizzo ip statico (inserire gateway (= ip locale router) e dns ), attivare da bios e da windows la possibilità di wake on lan (magic packet dopo shutdown)

In questo modo, inviando da internet ( da telefonino, pc, tablet o altro ) il magic packet (con il mac address del pc) sulla porta 9 dell'indirizzo ip pubblico del router, il pc si sveglia (SEMPRE, e non solo dopo pochi minuti, cosa che accade se non viene impostato il binding statico in tabella ARP del mac address con l'ip del pc)

Per conoscere l'indirzzo ip pubblico del router, dato che in molti casi non si ha un indirizzo ip pubblico statico (quindi il provider può cambiare l'indirizzo ad ogni reboot del router), potrebbe essere utile crearsi un account dyndns ed impostare il dyndns nel router.
Ma io normalmente non faccio il reboot del router (e non lo spengo mai), quindi l'indirizzo ip rimane lo stesso e non ho problemi: basta cercarlo nello stato (sezione WAN) del router, ogni volta che si fa reboot o si spegne e riaccende (e poi ovviamente bisogna ricordarselo o segnarselo da qualche parte :)))

Spero di essere stato utile a qualcuno...

Ciao!
 

Mondotom

Utente Attivo
3
0
Ciao! Vorrei ringraziarti per il tuo post molto chiaro e soprattutto utile.
Vorrei farti però un paio di domande per cercare di risolvere la mia situazione.
Da alcune settimane cerco di utilizzare il wol da remoto senza alcun successo e visto che la mia situazione hardware è diversa dalla tua vorrei un suggerimento/chiarimento.
Io sono un utente fastweb, ho indirizzo ip statico e la possibilità di aprire le porte.
A valle dell'hag di fastweb ho un mio router che funziona anche da access point.
Ho provato a realizzare il wol e per quanto riguarda il funzionamento all'interno della lan nessun problema. Riesco tutte le volte a fare accendere il mio nas.
Cosa diversa invece se provo da 3g oppure da pc remoto, non sono mai riuescito a farlo funzionare.
Leggevo dalle tue indicazioni che il modem, quindi l'hag di fastweb, deve essere impostato sulla modalità bridge ma nel mio caso non posso verificare come impostato perchè fastweb non lo permette.
Per quanto riguarda il router invece ho la possibilità di utilizzare la modalità wds (a cosa serve e cosa cambia? nel mio caso è impostato come AP) e posso inserire il mac address ma quale?
Quello dell'hag di fastweb oppure devo metter quello del mio router?
Sull'hag di fastweb ho aperto la porta che permette il wol e che punta al mio router.
Sul mio router ho fatto poi un forwarding della stessa porta verso il nas per completare il tutto.
Come ti dicevo con questa configurazione da lan funziona benissimo ma da fuori per niente.
Se tu potessi darmi qualche suggerimento su come procedere ti sarei grato.
Grazie per il tuo aiuto.
 

Chipmans

Nuovo Utente
13
1
Carissimo Vicolodo,
la risposta è SI! Nonostante abbia trovato solo stamattina il tuo post ti ringrazio davvero moltissimo perchè è stato davvero utile. Tu non sai da quanto tempo mi ero posto l'obiettivo di riuscire ad avere il controllo totale del PC di casa ovunque fossi, di riuscire ad accenderlo quando volevo per poi poterne prendere il controllo. Parlo di anni e non scherzo
Stamattina ci sono finalmente riuscito controllando passo passo ciò che avevi scritto.
Se me lo permetti do io un consiglio a Mondotom se ne ha ancora bisogno:
Mi sono fatto l'idea che per far funzionare il Wake on Wan devi avere il totale controllo del tuo modem/router e a questo punto ti ho già detto molto a proposito del ISP ovvero che uno soltanto ti consente questo. Naturalmente non sono un sistemista professionista ma solo una persona che si diverte moltissimo con queste cose e ci si appassiona perciò non so spiegarti se puoi riuscire a far funzionare il tutto se sei costretto a passare dal modem che non è tuo.
Detto questo, ora che con il mio cellulare android ovunque io sia con le configurazioni che ho fatto riesco ad accendere il mio PC Windows 7 collegato ethernet al mio TPLINK TD W8980 vado immediatamente ad indagare, andando per esclusione, su tutte quelle impostazioni che possono davvero influire sull'efficacia di questa procedura
nel mio caso ho impostato così le cose dalla modalità LLC/BRIDGE al protocollo PPPoE PPPoA, dal DHCP al port forwarding, dal binding del MAC su tabella ARP al WDS bridge.
Alcune macro considerazioni le posso comunque già postare:
DHCP - da me è attivo e funzionante ma oltre ad assegnare IP fissi a ciascuno dei miei host in LAN ho voluto fare anche il binding sulla tabella ARP, tanto per non sbagliare!ma andrò a verificare cosa è indispensabile e cosa no. Ora che funziona tutto è molto facile capire ;-))
In estrema sintesi ecco tutti i nodi del mio personalissimo processo che mi permettono di dire oggi che ci sono riuscito (scusate ma sono davvero euforico...i tecnici esperti ora rideranno ma pazienza. Per me questa è stata davvero una conquista!!)
ADSL - ALICE - Telecom
Modem Router TP-LINK TDW8980
NO-IP per creare l'host fisso e superare il problema dell'IP dinamico. Soluzione .biz gratuita naturalmente
LLC/BRIDGE che si imposta nel setup essendo un unico strumento che fa sia da modem che da router
PPPoE perchè così richiede Telecom
Forward porta 9 UDP nelle impostazioni del virtual server verso l'ip FISSO del PC che è collegato via ethernet (nota: sembra banale ma attenzione ad abbinare correttamente il MAC della scheda ethernet all'ip che volete che il gatway attribuisca sempre al vostro PC e impedire tassativamente la connessione automatica del PC al wi-fi!!!)
Vincolo del MAC con l'IP fisso abilitando il Binding ARP
Load dello stesso vincolo sulla ARP list
Ho scaricato una applicazione di Wake on Lan sul cellulare android e impostando Host no ip, MAC del PC e porta 9 UDP spari il Magic Paket che ti accende il PC!!!

Esaltante.

Ciao
 

babu25

Nuovo Utente
1
0
Intanto grazie Vicolodo e Chipmans di tutte le spiegazioni che avete dato siete stati più utili di parecchie guide che si trovano sul web.
Anch'io da parecchio tempo cerco di far funzionare il Wake On Wan, e solo ora ho capito che il mio problema era la tabella arp del router che non è fissa (ho un modem/router Alice) infatti riesco a far accendere il pc collegato tramite cavo ethernet solo dopo pochi minuti che si è spento dopo di che niente, naturalmente non sono un esperto, ma uno che si diletta con queste cose, come Chipmans, ma che sicuramente ne capisce molto meno.
A Chipmans vorre chiedere perchè parli di non far connettere il pc automaticamente alla connessione wifi quando il tuo pc è collegato tramite ethernet ?

-Aggiornamento-
Ho comprato il modem/router TP-LINK TDW8980 € 50 su Amazon e grazie a voi due ora il Wake On Lan da internet funziona alla perfezione. Di nuovo grazie.
 
Ultima modifica:

burzu

Utente Attivo
2
0
CPU
Core 2 Quad
Scheda Madre
asrock
HDD
1.320 GB
RAM
4 GB
PSU
600
OS
Win
Piccolo problema; ho combattuto quasi un mese per attivare il WOL sulla mia linea fastweb con HAG adb vv2222: in pratica ho collegato un tp-link WR841N v8 in cascata all'hag e sull'hag ho attivato la dmz puntando sul router. A questo punto, con il binding ho collegato ip e mac address e il serverino si è acceso magicamente, sia da lan che da wan. Ora il problema è questo: un altro pc collegato in rete, ovviamente configurato, si accende se il magic packet viene inviato dalla rete, ma non se sparato da internet. Come faccio a sapere se dipende dalla scheda di rete? (realtek pcie gbe family controller)? Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili